CALOGERO Aldo Eugenio


Professore Ordinario
Settore scientifico disciplinare di riferimento ENDOCRINOLOGIA (MED/13)
Ateneo Università degli Studi di CATANIA 
Struttura di afferenza Dipartimento di MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE 
E-Mail aldo.calogero@unict.it
E-Mail acaloger@unict.it

Orari di ricevimento

Per appuntamento.
Inviare una email all'indirizzo indicato sopra

Curriculum

Il Prof. Aldo E. Calogero ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Catania nel 1983 riportando la votazione di 110/110 e lode. Nel 1986, si è specializzato in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo presso l’Università degli Studi di Catania, con il massimo dei voti e lode.

Una parte rilevante della sua formazione post-laurea è stata condotta presso la Developmental Endocrinology Branch, National Institutes of Health, a Bethesda (MD, USA) tra il 1985 e il 1990 presso i cui laboratori ha condotto una serie di ricerche pubblicate su importanti riviste internazionali. In seguito, dopo il rientro in Italia, ha proseguito la sua attività di ricerca scientifica ed assistenziale presso l’Università degli Studi di Catania, ove ha ricoperto e ricopre in atto numerosi incarichi dirigenziali.

Dal 1990 al 2002, è stato Funzionario Tecnico Medico e dal 2002 al 2018 è stato Professore Associato in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo. Dal 2011, è diventato Direttore del reparto di Andrologia ed Endocrinologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Policlinico-Vittorio Emanuele” e, dal 2014, è Vice-Direttore del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Università di Catania. Infine, nel 2018, è diventato Professore Ordinario di Endocrinologia presso l’Università degli Studi di Catania ed è stato incaricato a ricoprire la carica di Vice-Direttore della Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo dello stesso Ateneo.

Il Prof. Calogero è uno fra i più eminenti ricercatori italiani nel settore delle scienze endocrinologiche, come testimoniato dai suoi parametri bibliometrici e dall’elevato numero di pubblicazioni scientifiche di cui risulta autore. In totale si tratta di 780 articoli, di cui 367 articoli pubblicati su riviste censite su PubMed, 92 capitoli di libro e Atti congressuali e 316 abstract presentati a congressi nazionali e internazionali. L’H-index è 50 (Scopus), il numero totale di citazioni di tutta la produzione scientifica complessiva è di 8649 (Scopus).
In particolare, la sua attività di ricerca, inizialmente inerente agli aspetti neuroendocrinologici dell’asse ipotalamo-ipofisi, si è in seguito incentrata su differenti aspetti dell’infertilità maschile, quali l’integrità dei cromosomi e del DNA spermatico, l’impatto del fumo di sigaretta, delle infezioni/infiammazioni delle ghiandole accessorie maschili, del diabete e delle malattie metaboliche sulla qualità spermatica, l’ipogonadismo ed il trattamento ormonale e non ormonale dell’infertilità maschile.
Ha organizzato e partecipato alla organizzazione di numerosi congressi nazionali ed internazionali ed è stato relatore e moderatore in oltre 360 congressi nazionali ed internazionali.

Infine, il Prof. Calogero è membro di numerose società scientifiche, tra cui le società americane di Andrologia e di Endocrinologia; la European Society of Human and Human Reproduction (ESHRE); la European Academy of Andrology (EAA); la Società Italiana di Endocrinologia (SIE) per la quale è stato membro del Comitato Scientifico (2011-2013), del Consiglio Direttivo (2015-2019); e la Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità (SIAMS), della quale è stato membro del Consiglio Direttivo (2000-2004 e 2010-2014), Membro del Comitato Scientifico (2003-2010), Coordinatore della Commissione Scientifica (2014-2018) e Coordinatore della Regione Sicilia (2008-2014 e dal 2018 ad oggi).

Catania, 2/11/2019