AVOLA Roberto
Collaboratore
Ateneo
|
Università degli Studi di CATANIA
|
Struttura di afferenza
|
Dipartimento di
CHIRURGIA GENERALE E SPECIALITÀ MEDICO-CHIRURGICHE
|
Telefono |
|
E-Mail |
robertoavola@unict.it |
Telefono ufficio |
09547881150 |
E-Mail |
roberto.avola@unict.it |
Orari di ricevimento
previa prenotazione tramite email ravola@unict.it
Curriculum
Roberto Avola ha conseguito la Laurea in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Catania il 21 dicembre 1974 con voti 110/110 e lode.
- Il 30 luglio 1977 ha conseguito, presso l'Università degli Studi di Catania, il Diploma di Specializzazione in Microbiologia, con il massimo dei voti e la lode.
- Assistente incaricato presso la I° Cattedra di Biochimica presso Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Catania dal 1.1.1975 al 1.10.1977 ed assistente ordinario alla Cattedra suddetta, in seguito a concorso, dal 2.10.1977 al 10.12.1982.
- Professore incaricato di Biochimica presso il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Catania dal 1 novembre 1978 al 10 dicembre 1982.
- Professore Associato di Biochimica nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Catania dall'11 dicembre 1982 al 13 giugno 1986.
- Professore Straordinario di Biochimica nel Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Catania, in seguito a concorso, dal 14 giugno 1986 al 13 giugno 1989.
- Professore Ordinario di Biochimica presso la Facoltà Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Catania dal 14 giugno 1989 a tutt'oggi.
- Dal 01 Novembre 2007 al 2016 è Coordinatore del Dottorato Internazionale di Ricerca in “Neurobiologia”.
- Dal 01 Febbraio 2013 al 31 gennaio 2015 è stato membro della Giunta nazionale dei Professori Ordinari S.S.D. BIO/10, nell’ambito del Collegio Nazionale dei Professori Ordinari S.S.D. BIO/10.
- Dal 01 Novembre 2014 fino al 31/10/2021 è stato
- DECANO dei Professori di Biochimica dell’Università degli studi di Catania.
- DECANO della Scuola “Facoltà di Medicina” dell’Università di Catania.
- DECANO del Dipartimento in Scienze Biomediche e Biotecnologiche dell’Università degli studi di Catania.
- DECANO dei seguenti Corsi di Laurea:
- Medicina e Chirurgia
- Odontoiatria e Protesi dentaria
- Infermieristica
- Scienze Infermieristiche ed Ostetriche
- DECANO di numerose Scuole di Specializzazione di Area Medica tra cui:
- Cardiologia e Malattie dell’Apparato Cardiovascolare
- Nefrologia
- Patologia Clinica e Biochimica Clinica
- DECANO del collegio docenti del Dottorato Internazionale di Ricerca “Basic and applied biomedical sciences”
Soggiorni all’estero:
- Roberto Avola ha frequentato nel gennaio e febbraio 1977 il reparto di Neurobiologia del Laboratorio di Biologia Cellulare del CNR di Roma, allora diretto dalla Prof.ssa Rita Levi Montalcini, approfondendo le sue conoscenze sulle culture in vitro di cellule sensitive e simpatiche embrionali e di cellule neoblastiche di ceppo murino di neuroblastoma.
- Ha trascorso, inoltre, da ottobre a dicembre 1980 e da gennaio a febbraio 1984, due soggiorni di studio presso il Centro di Neurochimica del CNRS di Strasburgo, diretto prima dal Prof. Paul Mandel e poi dal Prof. Guy Vincendon, dove ha appreso le tecniche più avanzate di preparazione di colture di cellule astrogliali e neuronali sotto la guida della Prof.ssa Monique Sensenbrenner.
Affiliazione con Società Scientifiche:
Socio della Società Italiana di Biochimica (SIB) e della Società Italiana di Neuroscienze (SINS). Membro del Gruppo Italiano dello Studio della Neuromorfologia (G.I.S.N.)
Socio della "European Society for Neurochemistry" (ESN), della "International Society for Neurochemistry" (ISN) e della "International Society for Developmental Neuroscience" (ISDN).
ATTIVITÀ SCIENTIFICA
Argomenti delle Ricerche attuali:
1.Colture primarie di cellule astrogliali di ratto.
2.Colture di Neuroblastoma e Glioblastoma.
3.Studi dell’effetto di molecole antiossidanti [(+)acido tioctico, (+/-)acido tioctico] e composti contenenti colina, sui parametri proliferativi e differenziativi di cellule neurali in coltura.
4.Studio dell’effetto di molecole antitumorali mirate (bortezomib) e neuroprotettrici (acido tioctico) in modelli in vitro di colture di cellule neoplastiche.
5.Studio dell’effetto dell’acido alpha-lipoico sul sistema nervoso centrale: modello in vitro di coltura astrocitaria.
6.Studio del ruolo svolto dai precursori colinergici sui parametri proliferativi e differenziativi sugli astrociti di ratto e sulle colture di cellule staminali mesenchimali adulte di ratto utilizzando avanzate tecniche di biologia molecolare.
7.Effetto dei medium condizionati astrogliali sulla proliferazione e differenziazione neurale; effetti dei fattori di crescita (EGF, bFGF, IGF-I) e insulina sulla sintesi di DNA, di RNA ed espressione di ERK-1 in astrociti di ratto mantenuti in varie condizioni di coltura per differenti tempi.
8.Effetto di fattori di crescita e di ormoni steroidei (estrogeni, glucocorticoidi) sull’espressione delle proteine citoscheletriche GFAP e Vimentina, delle MAP Kinasi, nonché sull’espressione della PARP, della Caspasi-3, dell’Annessina-5 (noti markers del processo apoptotico) in astrociti di ratto.
9.Valutazione dell’espressione della transglutaminasi tissutale e delle cicline sulla proliferazione cellulare nelle cellule astrogliali di ratto in coltura trattate con fattori di crescita ed ormoni steroidei, durante il loro sviluppo, differenziazione, invecchiamento ed apoptosi.
10.Studio sul differenziamento cellulare neurale di Cellule Staminali Mesenchimali adulte di ratto in seguito al trattamento con Fattori di crescita di “competenza e progressione” nonché al pre-trattamento con ormoni steroidei (Desametasone ed estradiolo) e successiva aggiunta di fattori di crescita. In particolare, valutazione dell’espressione di proteine citoscheletriche, delle MAP Kinasi e di tutti gli altri enzimi correlati alla cascata MAP kinasica, nonché l’espressione della PARP, della Caspasi-3, dell’Annessina-5 noti markers del processo apoptotico