DENARO GIUSY
Collaboratore
Ateneo
|
Università degli Studi di CATANIA
|
Struttura di afferenza
|
Dipartimento di
SCIENZE DELLA FORMAZIONE
|
E-Mail |
giusy.denaro@unict.it |
Curriculum
AA.AA 2019-2020 ad oggi - Assegnista di ricerca su Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2017) “Istruzione tecnica e professionale in Sicilia, dall’Unità all’età giolittiana (1861-1914)” – settore concorsuale 11/D1, settore scientifico disciplinare M-PED/02 “Storia della pedagogia” – Responsabile Scientifico prof. Stefano Lentini, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania (DD.RR. n. 297 del 31 gennaio 2020 e n. 2416 del 15 settembre 2020). Contratto rinnovato per un’ulteriore annualità a decorrere dal 17 settembre 2021 fino al 16 settembre 2022, giusta D.R. prot. n. 686273, rep. n. 3013, del 9 settembre 2021.
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze pedagogiche e progettazione educativa il 16/11/2018, presso l’Università degli Studi di Catania, con votazione 110/110 e lode. Titolo della tesi: Tradizione e progresso nel Meridione italiano. «Luci e ombre» del processo di modernizzazione nella Sicilia del Novecento. Relatrice: Prof.ssa Antonia Criscenti.
Ha conseguito la laurea triennale in Scienze dell’educazione e della Formazione il 26/07/2016, presso l’Università degli Studi di Catania. Titolo della tesi: La razionalità scientifica e l’interpretazione fornita da Richard Rorty. Relatore: Prof. Francesco Coniglione.
Attività di ricerca e affiliazione a Società scientifiche nazionali:
- A.A. 2021/2022 – Presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania, svolge attività di ricerca ¬¬¬¬¬¬¬¬¬¬¬¬¬¬¬in collaborazione con la Cattedra di Storia sociale dell’educazione con laboratorio, prof. Stefano Lentini;
- A.A. 2020/2021 - Presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania, ha svolto con continuità attività di ricerca ¬¬¬¬¬¬¬¬¬¬¬¬¬¬¬in collaborazione con la Cattedra di Storia sociale dell’educazione con laboratorio, prof. Stefano Lentini;
- A.A. 2019/2020 - Presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania, ha svolto con continuità attività di ricerca ¬¬¬¬¬¬¬¬¬¬¬¬¬¬¬in collaborazione con le Cattedre di Storia sociale dell’educazione con laboratorio e di Storia della scuola e delle istituzioni educative, prof. Stefano Lentini;
- AA. 2018/2019 - Presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania, ha svolto con continuità attività di ricerca in collaborazione con le Cattedre di Educazione comparata e di Storia dell'infanzia e marginalità minorile, prof.ssa Antonia Criscenti;
- A.A. 2018/2019 - Nell’ambito del Progetto PRIN “Istruzione e sviluppo nel sud Italia dall’Unità all’età giolittiana (1861 -1914)”, PI Prof. Fabio Pruneri, dal mese di settembre 2018 ha collaborato, come specialista esterna non strutturata, con attività di ricerca archiviali svoltesi presso l’Archivio di Stato di Catania, presso l’Archivio di Stato di Palermo (12-13 febbraio 2020).
Dal 2021 è socia junior della Società Italiana di Pedagogia (SIPED).
Dal 2019 è socia ordinaria del Centro Italiano di Ricerca Storico Educativa (CIRSE).
Partecipazione ad attività seminariali e convegnistiche:
- 28 maggio 2021 – Incontro CIRSE “Lavori in corso. Ricerche di giovani ricercatori nell’ambito storico pedagogico”, Panel di “Storia della scuola”, Università di Verona (piattaforma Zoom). Comitato organizzatore: prof.ssa P. Dal Toso, Università di Verona – dott. L. Odini, Università Cattolica del Sacro Cuore. Relatori del panel di “Storia della scuola”: dott.ssa G. Denaro, Università di Catania – dott.ssa S.A. Scandurra, Università di Catania – dott. F. Piseri, Università di Sassari – dott.ssa S. Salustri, Università di Bologna – dott.ssa M. Dati, Università di Firenze.
- 11 maggio 2021 – Seminario nell’ambito della Rassegna “Pedagogie dell’essenziale”, Maestre e Maestri d’Italia. Le storie, i progetti ed i sogni, Università di Messina (piattaforma Microsoft Teams). Titolo della relazione: Storie di maestri nella Sicilia post-unitaria, tratte dall’Archivio di Stato di Catania (1861-1866).
- 11 maggio 2021 – Webinar “Italiani per forza (?) Un nuovo sguardo al Risorgimento meridionale”, nell’ambito della Rassegna “Pedagogie dell’essenziale”, Maestre e Maestri d’Italia. Le storie, i progetti ed i sogni, Università di Messina (piattaforma Microsoft Teams). Coordinatore prof.ssa A. Criscenti, Università di Catania. Relatori prof.ssa A. Criscenti, Università di Catania – prof.ssa Livia Romano, Università di Palermo – dott.ssa S.A. Scandurra, Università di Catania – dott.ssa G. Denaro, Università di Catania. Titolo della relazione: La Sicilia nelle inchieste: le implicanze di una economia agricola estensiva sulla società e sulla vita contadina.
Pubblicazioni:
- G. Denaro, La battaglia per l’istruzione nel Mezzogiorno borbonico e unitario (1816-1877). La voce del Maestro Carlo Povigna, in C. Sindoni, D. De Salvo (a cura di), Scuole e Maestri nel Mezzogiorno d'Italia tra Ottocento e Novecento. Sguardi, problemi e nuovi percorsi di ricerca, Pensa Multimedia, Lecce [in corso di stampa]
- G. Denaro, Télos e deòn. Cenni sul paradigma scientifico della pedagogia critica, in S. Lentini, S.A. Scandurra (a cura di), Quamdiu cras, cur non hodie? Studi in onore di Antonia Criscenti Grassi, Aracne, Roma [in corso di stampa]
- G. Denaro, Cuore, Mani, Testa. Il progetto CUMTE nato A Casa di Momo, in «Nuova Secondaria» - sezione Nuova Secondaria Ricerca, n. 9, maggio 2021, Anno XXXVIII, pp. 346-360. ISSN 1828-4582 (online)
- G. Denaro, La sfida dell’alfabetizzazione di massa nella Sicilia postunitaria. Testimonianze dall’Archivio di Stato di Catania (1861- 66), in «Rivista di Storia dell’Educazione», 7(1), 2020, pp. 59-70. doi: 10.36253/rse-9394
- G. Denaro, L’educazione fra etica e “felicità”: breve nota a partire dalla lezione aristotelica, in «Ricerche Pedagogiche», Anno LIV, n. 214, gennaio-marzo 2020, pp. 171-180. ISSN 1971-5706 (print) – ISSN 2611-2213 (online)
- S.A. Scandurra, G. Denaro, Il processo di modernizzazione in Sicilia tra tradizione, istruzione e sviluppo (1860-1910). L’inchiesta giolittiana e le scuole del Ministero di Agricoltura, Industria e Commercio (MAIC), in «Annali della facoltà di Scienze della formazione», Università degli Studi di Catania, 18 (2019), pp. 97-119. ISSN 2038-1328 / EISSN 2039-4934, doi: 10.15169/unict-asdf.18.2019.7
- Recensione a: S. Calvetto, “Eravamo liberi in un paese devastato”. Formazione e assistenza ai reduci tra il 1945 e il 1947, Anicia, Roma 2020, pp. 184, in «Rivista di Storia dell’Educazione», 8 (1), 2021, pp. 75-76, doi: 10.36253/rse-10708
- Recensione a: P. Alfieri (a cura di), Immagini dei nostri maestri. Memorie di scuola nel cinema e nella televisione dell’Italia repubblicana, Armando Editore, Roma 2019, pp. 176, in «Rivista di Storia dell’Educazione», 7(1), 2020, pp. 153-154. doi: 10.36253/rse-9403
- Recensione a: S.A. Scandurra, Scuola e lavoro. Educazione, formazione e sistema duale di apprendimento in Italia dall’Unità ad oggi, Edizioni della Fondazione Nazionale “Vito Fazio-Allmayer”, Palermo 2019, pp. 198, in «Rivista di Storia dell’Educazione», 6(2), 2019, pp. 244-246. ISBN 978-884675737-1 / ISSN 2384-8294, doi: https://doi.org/10.36253/rse-9372
Attività didattica di tutorato specialistico ed esercitazioni:
- A.A. 2020/2021 – Attività di supporto alla didattica e di tutorato per gli studenti per la Cattedra di Storia sociale dell’educazione con laboratorio (10 CFU), prof. Stefano Lentini, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania, corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione.
- A.A. 2019/2020 – Attività di supporto alla didattica e di tutorato per gli studenti per le Cattedre di Storia sociale dell’educazione con laboratorio (10 CFU) e di Storia della scuola e delle istituzioni educative (6 CFU), prof. Stefano Lentini, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania, corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione.
- A.A. 2018/2019 – Attività di supporto alla didattica e di tutorato per gli studenti per le Cattedre di Educazione comparata (6 CFU) e di Storia dell'infanzia e marginalità minorile (9 CFU), prof.ssa Antonia Criscenti, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania, corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione e corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche e progettazione educativa.