GIUFFRIDA MARISA


Ricercatore a tempo determinato Legge 240/10
Settore scientifico disciplinare di riferimento Geochimica e vulcanologia (GEOS-01/C)
Ateneo Università degli Studi di CATANIA 
Struttura di afferenza Dipartimento di SCIENZE BIOLOGICHE, GEOLOGICHE E AMBIENTALI 
Telefono 0954783600
E-Mail marisa.giuffrida@unict.it

Orari di ricevimento

Lunedì e Venerdì 15.00-17.00.
Disponibilità in altri orari e giorni previo appuntamento.

Curriculum

Marisa Giuffrida (MG) si laurea con lode il 25 Marzo 2011 in Scienze Geologiche Applicate alla Gestione del Territorio e delle Risorse presso l’Università degli Studi di Catania. Dal 2011 collabora alle attività di ricerca del gruppo di vulcanologia e risorse geothermiche del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Catania, maturando principalmente competenze nel campo della microanalisi puntuale su minerali e rocce vulcaniche e nella modellizzazione di dinamiche di evoluzione e trasferimento dei magmi in contesti geodinamici differenti. Il 2 Marzo 2017 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Geologiche, Biologiche e Ambientali dissertando una tesi dal titolo “Magma storage, ascent and degassing histories traced by textures and chemical zoning of crystals: application to the CO2-rich basaltic system of Mt. Etna volcano”.
Nel periodo Febbraio 2019-Dicembre 2021 MG è stata in servizio presso l'Università di Catania in qualità di Assegnista di Ricerca per il SSD GEO/08 – Geochimica e Vulcanologia, conducendo una ricerca finalizzata principalmente alla quantificazione temporale di processi magmatici pre- e sin-eruttivi, spaziando attraverso studi multidisciplinari su dinamiche intratelluriche dei fluidi (magma e/o gas) e la ricerca per la captazione di risorse geotermiche.
Vincitrice di concorso su progetto PON ˗ Ricerca e Innovazione 2014-2020 (DM 1062 del 10/08/2021), MG lavora dal 01 Gennaio 2022 come Ricercatore a Tempo Determinato di tipo A (RTDA) presso il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Catania. Qui porta avanti una ricerca finalizzata a definire il contributo dei fluidi geotermici in aree vulcaniche attive in termini di approvvigionamento in Critical Raw Materials (CRMs) e relative possibiltà estrazione.
Per l’A.A. 2021/22 ha avuto in affidamento l’insegnamento di “Risorse Geotermiche e Applicazioni” (3 CFU) per il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Geofisiche. Dall’A.A. 2022/23 ha in affidamento anche l’insegnamento di “Volcanic Hazard and Monitoring” (3 CFU) per il medesimo corso di laurea.
Consegue l’ASN alle funzioni di professore universitario di seconda fascia per il Settore Concorsuale 04/A1 in data 31/01/2022.
In riferimento alla sua attività di ricerca, MG ha partecipato a numerosi congressi a rilevanza nazionale ed internazionale, sia in qualità di speaker che di convener di sessioni scientifiche, ed è inoltre coinvolta, per quanto concerne le proprie competenze vulcanologiche e geochimiche, in collaborazioni scientifiche nazionali e internazionali.
Ad oggi, l’attività scientifica è comprovata da 66 pubblicazioni, di cui 17 articoli su rivista a rilevanza internazionale e 49 riassunti di presentazioni a congressi nazionali e internazionali.