VINCI ELISABETTA


Collaboratore coord.
Ateneo Università degli Studi di CATANIA 
Struttura di afferenza Dipartimento di SCIENZE UMANISTICHE 
E-Mail elisabetta.vin@gmail.com

Orari di ricevimento

Giovedì dalle 10.00 alle 11.00, Sala Riunioni di Palazzo Ingrassia In alternativa sarà possibile concordare un appuntamento via mail scrivendo a elisabetta.vin@gmail.com

Curriculum

Docente a contratto di Lingua Tedesca al Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Catania. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dello stesso Ateneo con una dissertazione sul confronto fra le tradizioni del teatro di figura in Sicilia e in Mitteleuropa; tutor professoressa Grazia Pulvirenti. È stata visiting Ph.D candidate presso l'Università di Vienna nel semestre invernale 2017-2018, partecipando alle attività della Piattaforma Cognitive Science diretta dal Prof. Helmut Leder. Nello stesso periodo ha condotto ricerche sul teatro di Richard Teschner presso il Theatermuseum della capitale austriaca. Nell'anno accademico 2018-2019 è stata assistente volontaria alla cattedra di "Geschichte der deutschen Sprache" presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche con la professoressa Renata Gambino.
I suoi interessi di ricerca e le sue pubblicazioni riguardano la letteratura tedesca e austriaca, con particolare attenzione alla Jahrhundertwende, il teatro, la narratologia cognitiva. Tra le ultime pubblicazioni, la monografia "Nello specchio delle meraviglie. Il teatro di figura di Richard Teschner", Mimesis, Milano 2019; "Empathy and literary reading: the case of Fräulein Else’s interior monologue", in «Humanidades: rivista de la Universidad de Montevideo», "Teatro di figura: uno spazio per l’infanzia?" in R. Barcellona, T. Sardella (a cura di), "Lo spazio dell’infanzia: profili, problemi, prospettive tra passato e presente", Mimesis, Milano 2020, pp. 137-153, "Il Carnaval di Schumann in Fräulein Else di Schnitzler: le maschere come specchio dei ruoli sociali", in «Lea» 9: pp. 331-342. doi: https://doi.org/10.13128/LEA-1824-484x-12439.