COSTA ANTONIO


Professore Ordinario
Settore scientifico disciplinare di riferimento Tecnologie e sistemi di lavorazione (IIND-04/A)
Ateneo Università degli Studi di CATANIA 
Struttura di afferenza Dipartimento di INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA (DICAR) 
Telefono 095 738 2457
E-Mail antonio.costa@dii.unict.it
E-Mail antonio.costa@unict.it

Orari di ricevimento

Martedi 11:00-13:00 Giovedi 11:00-13:00

Curriculum

Titoli di studio e professionali
-Luglio 1999 la Laurea in Ingegneria Meccanica presso l'Università degli Studi di Catania, discutendo la tesi "Logica fuzzy applicata alla schedulazione di sistemi flowshop ".
-Abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere, II sessione del 1999 presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Catania.
- Abilitazione Scientifica Nazionale, Bando ASN 2013 (DD 161 del 2013), alle funzioni di professore di II fascia nel settore concorsuale 09/B1 “Tecnologie e Sistemi di Lavorazione” con decorrenza dal 24/11/2014 al 24/11/2020
- Ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale, Bando ASN 2019 (REGISTRO DECRETI.R.0002175.09-08-2018), alle funzioni di professore di I fascia nel settore concorsuale 09/B1 “Tecnologie e Sistemi di Lavorazione” con decorrenza dal 09/05/2019 al 09/05/2025, poi estesa al 09/05/2030.

Posizioni lavorative:
- Attuale posizione: prof. Ordinario nel SSD ING-IND/16
- Febbraio 2018-Settembre 2024 prof. associato nel SSD ING-IND/16
- Novembre 2006-Gennaio 2018: Ricercatore T.I. nel SSD ING-IND/16
- Novembre 2004-Ottobre 2006: Responsabile produzione NTET Spa

Corsi di specializzazione
- Partecipazione al corso di formazione dal titolo “Programmazione fresatrice CNC a 4 assi” organizzato da Festo Academy, durata 24 ore. Catania, 2016.
- Partecipazione al Workshop A.I.Te.M. dal titolo “Metodologie Innovative per la caratterizzazione dei materiali”. Roma, 17-18 Aprile 2008.
- Partecipazione al corso di Formazione per l’utilizzo del software DEFORM-2D della durata di 2 giorni presso la sede della Calcom (Losanna), 2002.

Attività didattica e insegnamenti
• AA 2004/05 docente a contratto di Tecnologie Speciali (9 CFU – 90 ore) – Laurea in Ingegneria Meccanica – Università of Catania.
• AA 2006/07, 2007/08, 2008/09, 2009/10 docente (compito didattico) di Tecnologie Speciali (6 CFU – 60 ore) – Laurea specialistica in Ingegneria Meccanica – Università degli Studi di Catania.
• AA 2008/09, 2009/10, 2010/11 docente (compito didattico) di Tecnologia Meccanica (6 CFU – 60 ore) – Laurea specialistica in Ingegneria Meccanica – Università degli Studi di Catania.
• AA 2011/12, 2012/13, 2013/14, 2014/15, 2015/16, 2016/17, 2017/18, 2018/19, 2019/20,
2020/21, 2021/22, 2022/23, 2023/24 docente (compito didattico) di Programmazione e controllo della Produzione (9 CFU – 91 ore) C.L. magistrale in Ingegneria Gestionale – Università degli Studi di Catania.
• AA 2020/21, 2021/22, 2022/23,2023/24 docente (compito didattico) di Advanced Manufacturing (9 CFU – 91 ore) Laurea magistrale in Ingegneria Meccanica – Università degli Studi di Catania.
Per l’AA 2024/25 egli ricopre il ruolo di docente per compito didattico di:
- “Programmazione e controllo della Produzione” (9 CFU – 91 ore) C.L. magistrale in
Ingegneria Gestionale;
- “Advanced Manufacturing” (9 CFU – 91 ore) Laurea magistrale in Ingegneria Meccanica.

Altre esperienze di insegnamento
• Attività seminariale per studenti e dottorandi di ricerca presso il Dipartimento di Organizzazione Industriale e Business Management I - Università di Siviglia, on “Design, Management and Optimization of Processes in Industry and Services”, 21-01-2019.
• Docente al Master di 1° livello denominato “Smart manufacturing, production engineering and predictive maintenance”, Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica (DIEEI), Università di Catania, 2020/21 - 12 ore di docenza all’interno del modulo: “Le tecnologie abilitanti per la digitalizzazione delle imprese - gestione dei processi ed il miglioramento continuo”, Aprile 2021.
• Attività seminariale presso la Scuola Superiore di Catania, partecipando all’evento “Pillole di Ricerca”, 22-11-2017.
• Nel periodo 2004/05 – 2007/08 svolge tre moduli didattici per la SISSIS - Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario dell'Università degli Studi di Catania, Indirizzo 9 Tecnologico, insegnando in tre distinti moduli da 25 ore cad.: 1) Tecnologia Meccanica (2004/05, 1°Anno, II° semestre, VI ciclo), 2) Tecnologia Meccanica (2007/08, 1°Anno, IX ciclo, Cl. 20 e 71A), 3) Lab. Didattico di Tecnologia (2007/08, 1°Anno, IX ciclo, Cl. 71A).
• Nell’aprile 2015 svolge attività didattica per il Tirocinio Formativo Attivo (TFA) – II ciclo. Modulo: “La Lavorazione Dei Materiali”, Proprietà meccaniche e tecnologiche dei materiali e loro produzione e trasformazione industriale, 3 CFU, 21 ore.
• Nel 2008 svolge un modulo di insegnamento per il Corso di alta formazione per “Esperto in processi di trasferimento e valorizzazione della ricerca per le imprese High-Tech”, organizzato dall’AREA DELLA RICERCA - Industrial Liaison Office - Ufficio Brevetti dell’Università di Catania (10 ore).
• Nel periodo 2003/04 svolge il ruolo di docente dei moduli “Applicazione delle Norme ISO 9000” (35 ore) e “Applicazione delle Norme ISO 14000” (30 ore) per il corso I.F.T.S. “Sistemi di produzione con certificazione ambientale (ISO 9000 e ISO 14000) con particolare riferimento all’inquinamento elettromagnetico” presso l’I.P.S.I.A. “C.A. dalla Chiesa” di Caltagirone (CT).
• Nell’anno 2004 svolge attività didattiche per il corso IFTS “Operatore di macchine utensili a controllo numerico” presso l’Istituto Tecnico Industriale “E. Majorana” di Piazza Armerina. Tale attività ha riguardato i moduli di Tecnologia Meccanica, Gestione della Produzione e Qualità, per un totale di 80 ore.
• Nel periodo Febbraio-Marzo 2002 svolge 15 ore di docenza per il modulo “Cicli di Lavorazione” nell’ambito del corso di formazione professionale n.194/CT/93 (L.R. 15 Maggio 1991 n.27 – Art.1) per “Tecnico addetto alla gestione di impianti robotizzati”.

Partecipazione a commissioni di esami
Ha partecipato alle commissioni istituite per gli esami di profitto delle attività didattiche svolte dal settore del SSD ING-IND/16 “Tecnologie e Sistemi di Lavorazione” presso l’Università di Catania, attualmente è membro delle commissioni d’esame degli insegnamenti di:
• Programmazione e controllo della Produzione (Laurea Magistrale in Ingegneria
Gestionale);
• Advanced Manufacturing (Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica)
• Sistemi di Produzione di Beni e Servizi (Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale).
• Tecnologia Meccanica, (Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica);
- E’ stato nominato negli anni 2011, 2016, 2017 tra gli esperti del Settore Industriale della Commissione degli Esami di Stato per l’Abilitazione all’esercizio della Professione di Ingegnere nella Provincia di Catania.
- E’ stato componente della Commissione Giudicatrice per l’ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale presso l’Università di Catania per l’anno accademico 2015-16.
- E’ stato membro della Commissione giudicatrice per l’ammissione degli studenti al primo anno del Corso di Laure Magistrale L.M.-31 Ingegneria Gestionale AA 2023/24 (Decreto del Rettore n. 2588 del 29/06/2023). Settembre 2023.

Relatore di tesi di laurea e laurea magistrale
Ha seguito come relatore/co-relatore di numerose tesi di laurea (oltre 80) di studenti iscritti ai corsi di laurea in Ingegneria Meccanica (V.O.), Ingegneria Meccanica I livello (ORD 509/99), Ingegneria Gestionale I livello (ORD 509/99), Ingegneria Gestionale Specialistica (ORD 509/99), Ingegneria Industriale (ORD 270/04) Ingegneria Meccanica Magistrale (ORD 270/04), Ingegneria Gestionale Magistrale (ORD 270/04).
E’ stato co-relatore di una tesi di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica presentata da uno studente del Politecnico di Milano. Anno 2018.

Dottorato di ricerca
Membro della Commissione di valutazione della tesi di dottorato di un candidato PhD (defense): • Carla Talens Fayos, The 2-stage Assembly Scheduling Problem, Escuaela Internacional de Doctorado, Universitas de Sevilla, 2022.
Membro della Commissione d’esame di n.1 studente PhD (opponent):
• Chunlong Yu, PhD in Mechanical Engineering, “Scheduling in Hybrid Flow Shop
Manufacturing Systems”, Ciclo XXX, Politecnico di Milano, Department of Mechanical Engineering. Gennaio, 2019.
Membro della Commissione di ammissione al corso di dottorato:
• Ha operato come membro esterno nei lavori della Commissione di selezione per il corso di
dottorato in “Mechanics, Manufacturing, Management and Aerospace Innovation“, AA 2021/22, ciclo XXXVII, Università di Palermo, Luglio 2021 (UNPA-CLE – Prot. 76419- 27/07/2021 – Re. Decr. N. 3048/2021).
Membro del Collegio dei Docenti di Dottorato di Ricerca:
• Da AA 2013/14 a presente, è membro del Collegio dei docenti del Dottorato in “Systems
Engineering, Energetics, Informatics and Telecommunications” presso l’Università of Catania.
• Da AA 2011/12 a AA 2012/13 è stato membro del Collegio dei docenti del Dottorato in Ingegneria Chimica, Gestionale, Meccanica e Informatica” “dell’Università di Palermo.
• Dal AA 2007/08 al AA 2010/11 è stato Membro del Collegio dei docenti del Dottorato in Ingegneria della Produzione – Università degli Studi di Palermo.

Tutorship di studenti di Dottorato
• Co-Tutor del dottorando di ricerca Ing. Gaetano Pollara, “Processi di Additive Manufacturing di leghe metalliche in campo biomedico”, Università di Palermo, ciclo: XXXVI, 2021 (Verbale 1/2021 della riunione del collegio dei docenti del Dottorato in Mechanical, Manufacturing, Management and Aerospace Innovation, Marzo 2023).
• Tutor del dottorando di ricerca ing. Valeria Fichera, “Realizzazione di un Digital Twin integrato con algoritmi di intelligenza artificiale per la gestione ottima di una Supply Chain in presenza di eventi disastrosi”, PNRR - D.M. 118/2023, Inv. 4.1 Ricerca PNRR, ciclo XXXIX, Luglio 2023.
• Co-tutor del dottorando di ricerca Paolo Inturri, corso di dottorato di ricerca in Giurisprudenza –XXXIX Ciclo, progetto di ricerca in materia di “Amministrazione della giustizia e intelligenza artificiale. Studio di diritto costituzionale” (curriculum: diritto costituzionale), Settembre 2023.

Attività istituzionali gestionali, di servizio e di terza missione
• Dal AA 2021/22 a Ottobre 2024: Delegato del Direttore di Dipartimento (DICAR) per l’Assicurazione Qualità Dipartimentale (nomina del Direttore di Dipartimento prot. 488298, 18/11/2022). Ha partecipato/partecipa in qualità di delegato del direttore del DICAR alle riunioni con i direttori di Dipartimento indette dal Presidio della Qualità dell’Università di Catania.
• Nel 2006-2007 è stato nominato “Responsabile del trattamento dati del Dipartimento di Ingegneria Industriale e Meccanica dell’Università di Catania – D.Lgs. 196/03 – codice della privacy” D.R. 7045 del 25/10/2006.

Responsabilità di Laboratori
• Dal Giugno 2022 è responsabile del laboratorio denominato “Simulazione dei processi industriali e dei servizi”.

Attività di Ricerca
Le attività di studio condotte da Antonio Costa riguardano prevalentemente i seguenti campi di ricerca: analisi, progettazione e gestione dei sistemi produttivi, sebbene numerosi studi siano stati orientati anche all’ottimizzazione dei processi manifatturieri e di controllo statistico della qualità.
In breve, i principali temi di ricerca affrontati hanno riguardato:
§ Pianificazione della produzione e scheduling
§ Simulazione-ottimizzazione di sistemi deterministici e stocastici
§ Algoritmi meta-euristici e tecniche di intelligenza artificiale per la modellazione e
l’ottimizzazione
§ Progettazione dei sistemi produttivi
§ Controllo statistico di processo.
§ Ottimizzazione dei processi di lavorazione.
Egli ha pubblicato 109 articoli in riviste scientifiche internazionali e in atti di conferenze nazionali e internazionali; 69 prodotti sono indicizzati nella banca dati Scopus. Il valore attuale di h-index è pari a 20 e i suoi lavori sono stati citati 983 volte (autocitandosi 75 volte, pari al 7.6%) da 857 documenti diversi. In base alle metriche di valutazione degli autori calcolate dal portale SCOPUS, si osserva che:
1) International collaborations = 20.5% (Fonte SCOPUS, febbraio 2024).
2) Documents in top citation percentiles = 48.7% (Fonte SCOPUS, febbraio 2024).
3) Documents in top 25% journals = 71.4% (Fonte SCOPUS, febbraio 2024).
4) Documents and Field-Weighted Citation Impact = 1.50 FWCI (Fonte SCOPUS, febbraio 2024).
5) Author position: first author 57% (Fonte SCOPUS, febbraio 2024). 5) Numero medio di autori dei prodotti indicizzati Scopus =3.2;
6) Posizione media tra i co-autori dei prodotti indicizzati Scopus = 1.5;
Nel verbale della Commissione Dipartimentale per la programmazione delle procedure di chiamata di posti di prima fascia (Verb.2 del 02/05/2021), redatto in esito al “Regolamento dei dipartimenti per la programmazione delle procedure di chiamata da bandire ai sensi dell’art. 18 e dell’art.24 della legge 240/2010, emanato dal Senato Accademico dell’Università di Catania (Prot. 19682 del 19/02/2021), il sottoscritto è stato identificato come il primo in graduatoria per il SSD ING-IND/16.
Nella qualità di professore associato ha partecipato alla VQR 2015-2019, inviando tre prodotti della ricerca e ottenendo il valore "eccellente" per ogni contributo.

Responsabilità, direzione e coordinamento di Progetti di Ricerca:
Progetti di ricerca internazionali
• HiConnects “Heterogeneous Integration for Connectivity and Sustainability”, Progetto europeo HORIZON-KDT-JU-2021-1-IA, Call 101097296, CUP B63C23000380009. Durata: 36 mesi, 01/01/2023-31/12/2025. Numero di Partners: 64. Costo totale del progetto: 102.449.600,00€. Finanziamento da EU: 24.655.941,00, Costo totale per UNICT: 1.018.750,00€, Grant per Unict da EU: 356.563,00€, Grant per Unict da MISE: 356.563,00€. Ruolo: Responsabile Scientifico per UNICT per il tramite del DICAR.
8.1.2 Progetti di ricerca nazionali
• Motown “Smart Production Planning and Control for Manufacturing of Electric Vehicle Powertrain in Industry 4.0 Environment”. PRIN 2022 – ERC PE6. Durata: 24 mesi, Settembre 2023-Settembre 2025. CUP: E53D2300791 0006. Ruolo: Responsabile Scientifico per UNICT. Partners: Politecnico di Milano (PI), Politecnico di Torino, Università degli Studi di Catania, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Università degli Studi di Palermo,Università degli Studi di Cagliari. Costo totale: 310.374,00€, Grant totale da MUR: 214.914,00€, Costo per UNICT: 68.112,00€, Grant per UNICT: 37.152,00€.
• GRANT NAZIONALE ANVUR: Fondo per il finanziamento delle attività base di ricerca – FFABR, Art. 5 della legge 24 dicembre 1993, n. 537. 2017.
Progetti di ricerca di Ateneo
• GOSPEL “Gestione e Ottimizzazione di Sistemi di Distribuzione Complessi” – Piano incentivi per la ricerca di Ateneo (PIACERI) 2020-2022. Numero di partners: 10 docenti, due Dipartimenti (DICAR, DIEEI). Progetto interdipartimentale. Ruolo: Principal Investigator. Durata 24 mesi. Grant totale: 44.186,00€.

Partecipazioni a progetti di ricerca
Partecipazioni a progetti internazionali
• ENSURE “Enterprise-wide SUStainable Resilience”. Progetto finanziato dal Ministero della scienza e della Innovazione Spagnolo, Grant no. PID2022-142062OB-I00, attivo da Settembre 2023 fino a Settembre 2026.
• ExPliCit “Exploring Plausible Circular futures” - Call: Marie Sklodowska-Curie Staff Exchange 2021 (HORIZON-MSCA-2021-SE-01). Grant agreement ID: 101086465. Durata: 36 mesi: 01/01/2023 – 31-12-2025. Total EU contribution: 349.600,00€. PI: Universita degli Studi di Napoli Parthenope.
• IMPROVE “Innovative Methods for Production Planning and Control” – Progetto di ricerca di Ateneo - Piano Triennale della Ricerca di Ateneo (2016-2018) Ruolo: Principal Investigator.
• Progetto di ricerca Ateneo "Metodologie Euristiche Integrate per l'ottimizzazione di Problemi di Sequencing e Balancing di Linee di Assemblaggio Flessibili", Progetto di Ricerca di Ateneo (MURST EX 60%) 2006-2007, durata: 24 mesi, finanziato da Università of Catania.

Partecipazioni a progetti nazionali
• JUSTSMART “Giustizia Smart: Strumenti e Modelli per Ottimizzare il Lavoro Dei Giudici”. PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020. CUP: B2522000000001. Durata da 01/03/2022 a 30/09/2023.
• PRIN 2005: “Metodologie e strumenti per la configurazione di sistemi produttivi a flessibilità focalizzata”, finanziato dal MIUR.
• PRIN 2001: “Pianificazione distribuita del processo e della produzione in ambiente manifatturiero”.

Partecipazione a organizzazioni scientifiche
• AITEM (Associazione Italiana delle Tecnologie Manifatturiere).

Membership gruppi di ricerca internazionali
• Membro ufficiale del gruppo di ricerca denominato “Organización Industrial y Gestión de Empresas I” - University of Seville. Profilo docente registrato all’anagrafe della ricerca spagnola per l’Andalusia: “Sistema de Información Científica de Andalucía”.

Partecipazione a comitati editoriali di riviste
• Computers & Industrial Engineering - Area Editor (Manufacturing Systems) – 2023 IF 7.9, Cite Score 11.9 – edita da Elsevier®. Online ISSN: 1879-0550; Print ISSN: 0360-8352.
Quartile Q1, Cite score11.9, Impact factor 7.9, SJR (2022) 1.76, H-index 148.
• International Journal of Industrial Engineering Computation – Member of the Editorial Board ISSN 1923-2934 (Online) - ISSN 1923-2926 (Print).
Quartile Q1, Cite score 6.20, Impact factor 3.3, SJR (2022) 0.79, H-index 30.

Partecipazione a comitati organizzatori di conferenze
Membro dell’International Advisory Board (IAB) di CIE50, International conference svoltasi in DUBAI dal 30 Ottobre al 2 Novembre 2023 presso l’American University of Sharja, su esplicito invito dell’Editor in Chief di Computers & Industrial Engineering prof. Yasser Dessouky, Gennaio, 2023).