MUSCARA' CORRADO


Ricercatore a tempo determinato Legge 240/10
Settore scientifico disciplinare di riferimento DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE (M-PED/03)
Ateneo Università degli Studi di CATANIA 
Struttura di afferenza Dipartimento di SCIENZE DELLA FORMAZIONE 
E-Mail corrado.muscara@unict.it

Orari di ricevimento

- Martedì dalle ore 10:00 alle 11:00, on line su piattaforma teams con codice 8uyjcdb (Si consiglia di inviare una mail per concordare l'incontro on-line) - Giovedì dalle ore 11:00 alle 12:00, presso palazzo Ingrassia (Si consiglia di inviare una mail per concordare l'oggetto dell'incontro: corrado.muscara@unict.it)

Curriculum


CURRICULUM DELL’ATTIVITA’ SCIENTIFICA E DIDATTICA
(redatto ai sensi degli Artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445)
di
CORRADO MUSCARA’


POSIZIONE LAVORATIVA ATTUALE

• Dal 1 marzo 2023 – Ricercatore universitario nell’ambito del settore concorsuale 11/D2 - Didattica, pedagogia speciale e ricerca educativa, settore scientifico-disciplinare M-PED/03 - Didattica e pedagogia speciale, presso il Dipartimento di Scienze della formazione dell’Università degli Studi Catania.


ISTRUZIONE E FORMAZIONE

• Anno 2008 (10 marzo) – consegue il DOTTORATO DI RICERCA in “Fondamenti e Metodi dei Processi Formativi” – Dipartimento di Processi Formativi presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania.
Docente tutor assegnato: Prof.ssa A. Catalfamo – Docente associato di M-PED/03 Didattica e pedagogia speciale.
Titolo della tesi: “Adolescenti a rischio psico-sociale e progetto didattico formativo nelle comunità alloggio”. (Periodo dottorato: dal 1 Novembre 2004 al 31 Ottobre 2007).

• Anno 2001- consegue la LAUREA IN SCIENZE DELL’EDUCAZIONE, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania, il 30/11/2001. Tesi di laurea in “Pedagogia sociale”, titolo: “Pedagogia e formazione nella prospettiva del lavoro sociale di rete”. Voto: 110/110.

• Anno 1998 – consegue il DIPLOMA DI MATURITÀ MAGISTRALE, presso l’Istituto Magistrale Statale “M. Raeli” di Noto (SR).

• Anno 1993 – consegue il DIPLOMA DI MATURITÀ SCIENTIFICA, presso l’Istituto Liceo Scientifico Statale “E. Majorana” di Noto (SR).


ALTRI TITOLI

• Anno 2022 (dal 3/04/2022 al 10/04/2022) – Visiting Researcher presso l’Università di Valladolid – sedes de Valladolid y Palencia (Spagna). Ricerca sul tema “Elementos de educaciòn especial en relaciòn con el papel de las familias".

• Anno 2015/2016 (1 anno) – è ASSEGNISTA DI RICERCA nel settore scientifico-disciplinare M-PED/01 “Pedagogia generale e sociale”, presso il Dipartimento di Scienze “Politiche e sociali” dell’Università Statale degli Studi di Catania. Tema della ricerca: “Disabilità e didattica dell’inclusione scolastica” (dal 1/12 2015 al 30/11/ 2016).

• Anno 2013 (dal 11/06/2013 al 20/06/2013) – Visiting Researcher presso l’Università di Valladolid (Spagna). Ricerca sul tema “Uno studio comparativo sull’inclusione di studenti con BES” (per completare la ricerca del progetto dal titolo “La pedagogìa e la formaciòn del docente entre invastigacìon e innovaciò didactica: teorias y pràcticas”.

• Anno 2012 – è nominato CULTORE DELLA MATERIA nel settore scientifico disciplinare M-PED/01 “Pedagogia generale e sociale” (delibera del Consiglio di facoltà di Scienze della Formazione - Università degli Studi di Messina, adunata del 3/05/2012; delibera del Senato Accademico dell’Università degli Studi di Messina, adunata del 22/05/2012; D.R. n. 1676 del 27/06/2012) (3 anni: dal 27/06/2012 al 27/06/2015).

• Anno 2009 (dal 27/10/2009 al 11/11/2009) - Visiting Scholar presso il Social Science Research Center della Mississippi State University (USA). Ricerca sul tema “Analisi dei dispositivi didattici a sostegno degli alunni a rischio psicosociale nelle scuole del Mississippi State” (Tramite contributi/borse per visite di studio all’estero dei titolari di assegni di ricerca dell’Università degli Studi di Catania).

• 2008/2011 (tre anni) – è ASSEGNISTA DI RICERCA nel settore scientifico-disciplinare M-PED/03 “Didattica e pedagogia speciale”, presso il Dipartimento di Processi Formativi - Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Statale degli Studi di Catania. Tema della ricerca: “L’intervento scolastico a sostegno dei giovani a rischio psico-sociale. Analisi e proposte di strategie didattiche” (dal 1/12/2008 al 30/11/2011 - tre anni).

• Anno 2007 – è nominato CULTORE DELLA MATERIA nel settore scientifico disciplinare M-PED/03 “Didattica e pedagogia speciale” (delibera del Consiglio della Struttura Didattica “Pedagogia e Formazione” della Facoltà di Scienze della Formazione - Università degli Studi di Catania, nella seduta del 26 Marzo 2007).


ATTIVITA’ DIDATTICA A LIVELLO UNIVERSITARIO

• Anno Acc. 2022/2023 – Docente/Ricercatore di M-PED/03 “Pedagogia speciale e disabilità con laboratorio” (5 CFU – 30 ore), corso di laurea triennale in “Scienze dell’educazione e della formazione” (A-Z), curriculum “Educatore nei servizi per l’infanzia – Dipartimento di Scienze della Formazione – Università degli Studi di Catania.

• Anno Acc. 2022/2023 – Docente/Ricercatore di M-PED/03 “Pedagogia speciale” (6 CFU – 36 ore), corso di laurea triennale in “Scienze e tecniche psicologiche” (A-Z) – Dipartimento di Scienze della Formazione – Università degli Studi di Catania.

• Anno Acc. 2022/2023 – Docente/Ricercatore di M-PED/03 “Disabilità e strategie formative dell’inclusione” (3 CFU – 18 ore), corso di laurea magistrale in “Politiche e Servizi Sociali” – Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali – Università degli Studi di Catania.

• Anno Acc. 2022/2023 – Docente a contratto (e Presidente di Commissione) dell’insegnamento M-PED/04 “Metodologia della ricerca educativa con laboratorio di metodi e tecniche di ricerca nei contesti educativi e formativi” (10 CFU/60 ore + 1 CFU/15 ore di laboratorio: totale 75 ore), corso di laurea triennale in “Scienze dell’educazione e della formazione”, curriculum “Educatore nei servizi per l’infanzia” – Dipartimento di Scienze della formazione – Università degli Studi di Catania.

• Anno Acc. 2022/2023 – Docente a contratto (e Presidente di Commissione) di M-PED/03 “Pedagogia speciale” (8 CFU – 56 ore), corso di laurea triennale in “Scienze Motorie” (M-Z) – Dipartimento di Scienze Biomediche e biotecnologie – Università degli Studi di Catania.

• Anno Acc. 2022/2023 – Docente a contratto (e Presidente di Commissione) dell’insegnamento (Area comune) M-PED/03 “Progettazione del PDF, del PEI – Progetto di vita e modelli di qualità della vita: dalla programmazione alla valutazione” (4 CFU - 30 ore), nell’ambito del percorso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno per la scuola (TFA SOSTEGNO scuola dell’infanzia e primaria – VII ciclo) - Dipartimento di Scienze della Formazione - Università degli Studi di Catania.

• Anno Acc. 2022/2023 – Docente a contratto (e Presidente di Commissione) del laboratorio M-PED/03 “Didattica delle educazioni” (1 CFU - 20 ore) nell’ambito del percorso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno per la scuola primaria (TFA SOSTEGNO scuola primaria – VII ciclo) - Dipartimento di Scienze della Formazione - Università degli Studi di Catania.

• Anno Acc. 2021/2022 – Docente a contratto (e Presidente di Commissione) del laboratorio di recupero M-PED/03 “Didattica delle educazioni e dell’area antropologica” (4 ore) nell’ambito del percorso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno per la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado (TFA SOSTEGNO – ciclo VI) – Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali - Università degli Studi di Catania.

• Anno Acc. 2021/2022 – Docente a contratto (e Presidente di Commissione) del laboratorio M-PED/03 “Didattica dell’area antropologica” (1 CFU - 20 ore) nell’ambito del percorso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno per la scuola primaria (TFA SOSTEGNO scuola primaria – ciclo VI) – Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali - Università degli Studi di Catania.

• Anno Acc. 2021/2022 – Docente a contratto (e Presidente di Commissione) del laboratorio M-PED/03 “Didattica delle educazioni” (1 CFU - 20 ore) nell’ambito del percorso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno per la scuola dell’infanzia (TFA SOSTEGNO scuola dell’infanzia – VI ciclo – Anno Acc. di riferimento 2020/21) - Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali - Università degli Studi di Catania.

• Anno Acc. 2021/2022– Docente a contratto (e Presidente di Commissione) dell’insegnamento (Area comune) M-PED/03 “Progettazione del PDF, del PEI – Progetto di vita e modelli di qualità della vita: dalla programmazione alla valutazione” (4 CFU - 30 ore), nell’ambito del percorso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno per la scuola primaria (TFA SOSTEGNO scuola primaria – VI ciclo) - Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali - Università degli Studi di Catania.

• Anno Acc. 2021/2022– Docente a contratto (e Presidente di Commissione) dell’insegnamento (Area comune) M-PED/03 “Progettazione del PDF, del PEI – Progetto di vita e modelli di qualità della vita: dalla programmazione alla valutazione” (4 CFU - 30 ore), nell’ambito del percorso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno per la scuola infanzia (TFA SOSTEGNO scuola infanzia – VI ciclo) - Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali - Università degli Studi di Catania.

• Anno Acc. 2021/2022 – Docente a contratto (e Presidente di Commissione) dell’insegnamento M-PED/04 “Metodologia della ricerca educativa con laboratorio di metodi e tecniche di ricerca nei contesti educativi e formativi” (10 CFU/60 ore + 1 CFU/15 ore di laboratorio), corso di laurea triennale in “Scienze dell’educazione e della formazione”, curriculum “Educatore nei servizi per l’infanzia” – Dipartimento di Scienze della formazione – Università degli Studi di Catania.

• Anno Acc. 2020/2021 – Docente a contratto dell’insegnamento (Area comune) M-PED/03 “Progettazione del PDF, del PEI – Progetto di vita e modelli di qualità della vita: dalla programmazione alla valutazione” (4 CFU - 30 ore), nell’ambito del percorso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno per la scuola primaria (TFA SOSTEGNO scuola primaria - V ciclo – Anno Acc. di riferimento 2019/20) - Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali - Università degli Studi di Catania.

• Anno Acc. 2020/2021 – Docente a contratto del laboratorio M-PED/03 “Didattica delle educazioni” (1 CFU - 20 ore) nell’ambito del percorso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno per la scuola dell’infanzia (TFA SOSTEGNO scuola dell’infanzia – V ciclo – Anno Acc. di riferimento 2019/20) - Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali - Università degli Studi di Catania.

• Anno Acc. 2020/2021 – Docente a contratto del laboratorio M-PED/03 “Didattica dell’area antropologica” (1 CFU - 20 ore) nell’ambito del percorso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno per la scuola primaria (TFA SOSTEGNO scuola dell’infanzia – V ciclo – Anno Acc. di riferimento 2019/20) - Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali - Università degli Studi di Catania.

• Anno Acc. 2020/2021 – Docente a contratto del laboratorio M-PED/03 “Didattica dell’area antropologica” (1 CFU - 20 ore) nell’ambito del percorso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno per la scuola primaria (TFA SOSTEGNO scuola primaria – Idonei IV ciclo – Anno Acc. di riferimento 2019/20) - Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali - Università degli Studi di Catania.

• Anno Acc. 2020/2021 – Docente a contratto del laboratorio M-PED/03 “Didattica dell’area antropologica” (1 CFU - 20 ore) nell’ambito del percorso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno per la scuola dell’infanzia (TFA SOSTEGNO scuola dell’infanzia – Idonei IV ciclo – Anno Acc. di riferimento 2019/20) - Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali - Università degli Studi di Catania.

• Anno Acc. 2020/2021 – Docente a contratto del laboratorio M-PED/03 “Didattica delle educazioni” (1 CFU - 20 ore) nell’ambito del percorso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno per la scuola dell’infanzia (TFA SOSTEGNO scuola dell’infanzia – Idonei IV ciclo – Anno Acc. di riferimento 2019/20) - Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali - Università degli Studi di Catania.

• Anno Acc. 2019/2020 – Docente a contratto del laboratorio M-PED/03 “Didattica delle educazioni” (1 CFU - 20 ore) nell’ambito del percorso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno per la scuola dell’infanzia (TFA SOSTEGNO scuola dell’infanzia – IV CICLO – Anno Accademico di riferimento 2018/19) - Dipartimento di Scienze della formazione - Università degli Studi di Catania.

• Anno Acc. 2019/2020 – Docente a contratto del laboratorio M-PED/03 “Didattica dell’area antropologica” (1 CFU - 20 ore) nell’ambito del percorso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno per la scuola dell’infanzia (TFA SOSTEGNO scuola dell’infanzia - IV CICLO – Anno Accademico di riferimento 2018/19) – Dipartimento di Scienze della formazione - Università degli Studi di Catania.

• Anno Acc. 2019/2020 – Docente a contratto (e Membro componente di Commissione) di M-PED/03 “Pedagogia speciale” (4 CFU – 24 ore), corso di laurea triennale in “Scienze Motorie” – Dipartimento di Scienze Biomediche e biotecnologie – Università degli Studi di Catania.

• Anno Acc. 2018/2019 – Docente a contratto (e Membro componente di Commissione) di M-PED/03 “Pedagogia speciale” (4 CFU – 24 ore), corso di laurea triennale in “Scienze Motorie” – Dipartimento di Scienze Biomediche e biotecnologie – Università degli Studi di Catania.

• Anno Acc. 2017/2018 – Docente a contratto (e Membro componente di Commissione)) di M-PED/03 “Pedagogia speciale” (4 CFU – 24 ore), corso di laurea triennale in “Scienze Motorie” – Dipartimento di Scienze Biomediche e biotecnologie – Università degli Studi di Catania.

• Anno Acc. 2016/2017 – Docente a contratto (e Membro componente di Commissione) di M-PED/03 “Pedagogia speciale” (4 CFU – 24 ore), corso di laurea triennale in “Scienze Motorie” – Dipartimento di Scienze Biomediche e biotecnologie – Università degli Studi di Catania.

• Anno Acc. 2015/2016 – Docente a contratto (e Membro componente di Commissione) di M-PED/03 “Pedagogia speciale” (4 CFU – 24 ore), corso di laurea triennale in “Scienze Motorie” – Dipartimento di Scienze Biomediche e biotecnologie – Università degli Studi di Catania.

• Anno Acc. 2014/2015 – Docente a contratto (e Membro componente di Commissione) di M-PED/03 “Pedagogia speciale” (4 CFU – 24 ore), corso di laurea triennale in “Scienze Motorie” – Dipartimento di Scienze Bio-mediche – Università degli Studi di Catania.

• Anno Acc. 2013/14 – Tutor d’aula nell’ambito del corso di aggiornamento professionale “Il docente promotore del recupero e dell’inclusione formativa e sociale” (convenzione di accreditamento tra INPS e Università di Catania), presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali – Università degli Studi di Catania (dal 1/09/2014 al 31/10/2014 - n° 198 ore di attività).

• Anno Acc. 2013/2014 – Docente a contratto (e Membro componente di Commissione) di M-PED/03 “Pedagogia speciale” (4 CFU – 24 ore), corso di laurea triennale in “Scienze Motorie” – Dipartimento di Scienze Bio-mediche – Università degli Studi di Catania.

• Anno Acc. 2012/2013 – Docente a contratto (e Membro componente di Commissione) dell’insegnamento di “Laboratorio pedagogico-didattico” (M-PED/03 e M-PED/04 – 2 CFU = 12 ore), nell’ambito del gruppo di attività relativo agli “insegnamenti di didattiche disciplinari” per il corso di Tirocinio Formativo Attivo (TFA) per la classe di abilitazione A071 TECNOLOGIA E DISEGNO TECNICO, presso l’Università degli Studi di Catania.

• Anno Acc. 2012/2013 – Docente a contratto (e Membro componente di Commissione) dell’insegnamento di “Laboratorio pedagogico-didattico” (M-PED/03 e M-PED/04 – 1 CFU = 6 ore), nell’ambito del gruppo di attività relativo agli “insegnamenti di didattiche disciplinari” per il corso di Tirocinio Formativo Attivo (TFA) per la classe di abilitazione A020 DISCIPLINE MECCANICHE E TECNOLOGIA, presso l’Università degli Studi di Catania.

• Anno Acc. 2012/2013 – Docente a contratto (e Membro componente di Commissione) di M-PED/03 “Pedagogia speciale” (4 CFU – 32 ore), corso di laurea triennale in “Scienze Motorie” – Dipartimento di Scienze Bio-mediche – Università degli Studi di Catania.

• Anno Acc. 2011/12 – Docente a contratto di M-PED/03 “Metodi di valutazione degli interventi educativi” (25 ore) nel Corso di Specializzazione in “Progettazione, conduzione e monitoraggio di attività pedagogiche indirizzate al recupero di alunni con difficoltà comportamentali e di apprendimento” (Scheda Corso ID 10255 - finanziato nell’ambito del Catalogo interregionale dell’alta formazione), presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania.

• Anno Acc. 2011/2012 – Docente a contratto (e Membro componente di Commissione) di M-PED/03 “Didattica e pedagogia speciale” (1 CFU – 8 ore), corso di laurea specialistica in “Scienze delle professioni sanitarie tecniche-diagnostiche” – Facoltà di Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Catania.

• Anno Acc. 2011/2012 – Docente a contratto (e Presidente di Commissione) di M-PED/03 “Didattica generale e speciale” (CFU 6 – 36 ore), corso di laurea triennale in “Scienze dell’educazione e della formazione”, indirizzo “Formazione e sviluppo delle risorse umane” - Facoltà di Scienze della Formazione – Università degli Studi di Catania.

• Anno Acc. 2010/2011 – Docente a contratto (e Presidente di Commissione) di M-PED/03 “Didattica e pedagogia speciale” (CFU 6 – 36 ore), corso di laurea triennale in “Scienze educative per l’infanzia” – Facoltà di Scienze della Formazione – Università degli Studi di Catania.

• Anno Acc. 2010/2011 – Docente a contratto (e Membro componente di Commissione) di M-PED/03 “Didattica e pedagogia speciale” (CFU 1 – 12 ore), corso di laurea specialistica in “Scienze delle professioni sanitarie tecniche-diagnostiche” – Facoltà di Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Catania.

• Anno Acc. 2009/2010 – Docente a contratto (e Membro componente di Commissione) di M-PED/03 “Didattica e pedagogia speciale” (CFU 1 – 12 ore), corso di laurea specialistica in “Scienze delle professioni sanitarie tecniche-diagnostiche” – Facoltà di Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Catania.

• Dal 2008 al 2010 – Docente/relatore di ciclo di seminari, nell’ambito delle attività di tirocinio interno previste per i corsi di laurea in “Scienze dell'educazione e della formazione” e “Educatori dell'infanzia” – Facoltà di Scienze della Formazione – Università degli Studi di Catania, sui seguenti temi:
- L'integrazione scolastica dell'alunno disabile. La Costruzione del PEI (21 ottobre 2010);
- Il metodo integrato nella scuola dell'infanzia (13 maggio 2010);
- La progettazione didattica nei contesti speciali dell'educazione (5 dicembre 2009);
- I laboratori ludici e gli educatori dell'infanzia (16 ottobre 2008);
- Il progetto didattico formativo e l'integrazione sociale (17 ottobre 2008);
- I laboratori ludici (23 aprile 2008);
- Adolescenti a rischio psicosociale e progetto didattico formativo nelle comunità alloggio (2 aprile 2008).

• Anno 2008 – Tutor (attività di tutorato/orientamento/affiancamento per favorire il reinserimento, nel mondo universitario, degli studenti che hanno evidenziato una condizione di disagio) nell’ambito del progetto d’Ateneo “Il Linceo” - Orientamento e tutorato per gli studenti universitari (Progetto ORI del C.O.F. – Centro Orientamento e Formazione – Univ. di Catania), presso la Facoltà di Scienze della Formazione – Università Statale degli Studi di Catania (Prestazione di collaborazione occasionale: n° 100 ore, dal 15/07/2008 al 15/10/2008).

• Anno Acc. 2005/06 – Tutor didattico (attività di tutorato) nell’ambito delle discipline pedagogiche, per gli studenti/tesisti dei corsi di laurea in “Scienze dell’educazione e della formazione” – Facoltà di Scienze della Formazione – Università Statale degli Studi di Catania (Prestazione di collaborazione coordinata e continuativa: n° 250 ore, dal 01/10/2005 al 31/05/ 2006; n° 150 ore, dal 25/09/ 2006 al 30/11/ 2006).

• Anno 2005 – Tutor didattico (attività di tutorato) nell’ambito delle attività di laboratorio multiplo (area pedagogica), per gli studenti del corso di laurea triennale in “Scienze dell’educazione e della formazione” - Facoltà di Scienze della Formazione - Università Statale degli Studi di Messina, sede di Noto (SR), tramite Consorzio Universitario Mediterraneo Orientale (CUMO), (Prestazione di collaborazione occasionale: dal 2/04/2005 al 28/05/2005 - n° 20 ore).


Partecipazione come componente membro e/o presidente ad altre commissioni istituite per gli esami di profitto di insegnamenti e/o laboratori (diversi da quelli sopra già elencati):

Anno Accademico 2021-22 – Presidente di commissione - insegnamenti di corsi di laurea:

• M-PED/04 - Pedagogia sperimentale – corsi di laurea in Scienze dell’educazione (vecchio ordinamento), in Scienze dell’educazione e della formazione, in Educatore dell’infanzia (DISFOR - Università di Catania)

• M-PED/04 - Tecnologia dell’istruzione e pedagogia sperimentale – corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione (DISFOR - Università di Catania)

• M-PED/04 - Metodologia e tecniche del lavoro di gruppo – corso di laurea in Scienze dell’educazione (DISFOR - Università di Catania)

• M-PED/04 – Tecnologia dell’istruzione e dell’apprendimento – corso di laurea in Scienze dell’educazione (DISFOR - Università di Catania)

• M-PED/04 – Metodologia della ricerca educativa con laboratorio – corsi di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione (DISFOR - Università di Catania)

Anno Accademico 2021-21 – Presidente di commissione - insegnamenti e/o laboratori del percorso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno (TFA SOSTEGNO) del VI CICLO:

• Pedagogia e didattica speciale delle disabilità intellettive e dei disturbi dello sviluppo (scuola secondaria di I grado – anno acc. di riferimento 2020-21)

• Modelli integrati di intervento psico-educativo per la disabilità int. e dei dis. gen. (scuola secondaria di I grado – anno acc. di riferimento 2020-21)

• Progettazione del PDF, del PEI – Progetto di vita e modelli di qualità (scuola secondaria di I grado – anno acc. di riferimento 2020-21)

• Didattica speciale approccio metacognitivo e cooperativo (scuola secondaria di I grado – anno acc. di riferimento 2020-21)

• Didattica speciale e apprendimento per le disabilità sensoriali (scuola secondaria di I grado – anno acc. di riferimento 2020-21)

• Legislazione primaria e secondaria riferita all’integrazione scolastica (secondaria di I grado – anno acc. di riferimento 2020-21)

• Didattica per le disabilità sensoriali (scuola primaria – anno acc. di riferimento 2020-21)

• Didattica delle educazioni e dell’area antropologica (secondaria di II grado – anno acc. di riferimento 2020-21)

• Metodi e didattiche delle attività motorie e sportive (secondaria di II grado – anno acc. di riferimento 2020-21).

Anno Accademico 2021-22 – Componente membro di commissione - insegnamenti e/o laboratori del percorso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno (TFA SOSTEGNO) del VI CICLO:

• Didattica delle educazioni e dell’area antropologica (scuola secondaria di I grado – anno acc. di riferimento 2020-21)

• Interventi psico-educativi e didattici con disturbi relazionali (scuola primaria – anno acc. di riferimento 2020-21)

• Interventi psico-educativi e didattici con disturbi relazionali (scuola secondaria di I grado – anno acc. di riferimento 2020-21)

• Interventi psico-educativi e didattici con disturbi relazionali (scuola secondaria di II grado – anno acc. di riferimento 2020-21)

• Interventi psico-educativi e didattici con disturbi comportamentali (scuola primaria – anno acc. di riferimento 2020-21)

• Interventi psico-educativi e didattici con disturbi comportamentali (scuola secondaria di I grado – anno acc. di riferimento 2020-21)

• Didattica speciale della disabilità sensoriali (scuola dell’infanzia – anno acc. di riferimento 2020-21)

• Didattica speciale per le disabilità sensoriali (scuola secondaria di I grado – anno acc. di riferimento 2020-21)

• Didattica speciale: cod. comun. della ed. ling. (scuola primaria – anno acc. di riferimento 2020-21)

• Didattica speciale codici del linguaggio logico e matematico (scuola primaria – anno acc. di riferimento 2020-21)

• Didattica speciale codici del linguaggio logico e matematico (scuola secondaria di I grado – anno acc. di riferimento 2020-21)

• Ling. e tecn. comun. non verbali (scuola primaria – anno acc. di riferimento 2020-21)

• Laboratorio TIC (scuola dell’infanzia – anno acc. di riferimento 2020-21)

• Laboratorio TIC (scuola primaria – anno acc. di riferimento 2020-21)

• Laboratorio TIC (scuola secondaria di I grado – anno acc. di riferimento 2020-21)

• Laboratorio TIC (scuola secondaria di II grado – anno acc. di riferimento 2020-21)

Anno Accademico 2021-22 – Nominato componente supplente della commissione per lo svolgimento dell’esame finale dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità (A.A. di riferimento 2020/21) – scuola dell’infanzia – presso l’Università di Catania.

Componente/membro delle commissioni istituite per gli esami di profitto dei seguenti insegnamenti – titolare e presidente di Commissione: Prof.ssa A. Catalfamo, settore scientifico disciplinare M-PED/03 Didattica e pedagogia speciale, presso la facoltà di Scienze della formazione – Dipartimento di Processi Formativi (oggi Dipartimento di Scienze della formazione) – Università di Catania:

• Didattica (corso di laurea quadriennale V.O. in “Scienze dell’educazione” e in “Materie letterarie” – dal 2007 al 2013)

• Didattica generale (corso di laurea triennale in “Educatori dell’infanzia” e in “Educatori in strutture extrascolastiche” – dal 2007 al 2013)

• Didattica generale e speciale (corso di laurea triennale in “Educatori dell’infanzia” e in “Educatori in strutture extrascolastiche”; corso di laurea quadriennale V.O. in “Scienze dell’educazione” – dal 2008 al 2013)

• Didattica generale e pedagogia sperimentale (corso di laurea triennale in “Scienze dell’educazione e della formazione” – dal 2009 al 2013)

• Storia della scuola e delle istituzioni educative (corso di laurea triennale in “Educatori dell’infanzia” e in “Educatori in strutture extrascolastiche”, corso di laurea quadriennale V.O. in “Scienze dell’educazione” - 2008/10)

• Pedagogia speciale (corso di laurea triennale in “Educatori dell’infanzia”, in “Scienze dell’educazione e della formazione”, corso di laurea quadriennale V.O. in “Scienze dell’educazione” – dal 2007 al 2013)

• Pedagogia e didattica dell’integrazione (corso di laurea triennale in “Scienze dell’educazione e della formazione” – dal 2010 al 2013)

• Metodologia e tecnica del gioco e dell’animazione (corso di laurea triennale in “Educatori dell’infanzia” e in “Educatori in strutture extrascolastiche” – dal 2007 al 2013)

• Didattica in contesti speciali (corso di laurea specialistica in “Scienze Pedagogiche” – dal 2007 al 2013)

• Metodi e tecniche di progettazione, organizzazione e ricerca educativa (corso di laurea magistrale in “Scienze pedagogiche e progettazione educativa” – dal 2010 al 2013);

ATTIVITA’ DI FORMAZIONE O DI RICERCA PRESSO QUALIFICATI ISTITUTI ITALIANI O STRANIERI.

Attività di formazione e di ricerca scientifica presso istituti italiani o stranieri (Università e/o altri enti di ricerca scientifica)


• Anno 2022: (dal 3/04/2022 al 10/04/2022) – Visiting Researcher presso l’Università di Valladolid – sedes de Valladolid y Palencia (Spagna). Ricerca sul tema “Elementos de educaciòn especial en relaciòn con el papel de las familias".

• Anno 2015/2016 (1 anno: dal 1/12/2015 al 30/11/2016) – Assegnista di ricerca nel settore scientifico-disciplinare M-PED/01 “Pedagogia generale e sociale”, presso il Dipartimento di Scienze “Politiche e sociali” dell’Università degli Studi di Catania. Titolo del progetto di ricerca: “Disabilità e didattica dell’inclusione scolastica”.

• Anno 2013 (dal 11/06/2013 al 20/06/2013) – Visiting Researcher presso l’Università di Valladolid (Spagna). Ricerca sul tema “Uno studio comparativo sull’inclusione di studenti con BES” (per completare la ricerca del progetto dal titolo “La pedagogìa e la formaciòn del docente entre invastigacìon e innovaciò didactica: teorias y pràcticas”.

• Anno 2009 (dal 27/10/2009 al 11/11/2009) - Visiting Scholar presso il Social Science Research Center della Mississippi State University (USA). Ricerca sul tema “Analisi dei dispositivi didattici a sostegno degli alunni a rischio psicosociale nelle scuole del Mississippi State” (Tramite contributi/borse per visite di studio all’estero dei titolari di assegni di ricerca dell’Università degli Studi di Catania).

• 2008/2011 (3 anni: dal 1/12/2008 al 30/11/2011) – Assegnista di ricerca nel settore scientifico disciplinare M-PED/03 “Didattica e pedagogia speciale, presso il Dipartimento di Processi Formativi – Facoltà di Scienze della Formazione – Università degli Studi di Catania (Titolo del progetto di ricerca: “L’intervento scolastico a sostegno dei giovani a rischio psicosociale. Analisi e proposte di strategie didattiche”.


• 2004/05 (dal 01/11/2004 al 30/01/2005) – Partecipazione/collaborazione (per la redazione rapporti di ricerca) al Progetto di sperimentazione P38 – Cluster 22 “Servizi al cittadino e al territorio” - sub-progetto wp4 “Ricerca e sviluppo di nuovi approcci metodologici alla didattica assistita da sistemi multimediali distribuiti” (Facoltà di Scienze della Formazione – Università degli Studi di Catania – Responsabile scientifico dell’unità di ricerca: Prof. S. Di Nuovo) (Tempo dedicato alla ricerca: mesi 3).


Attività di formazione e/o incarichi presso istituti scolastici e/o altri enti di ricerca non universitarie

• A.S. 2019 (dal 1.09.2019 al 28.02.2023) – Docente distaccato/comandato dall’USR Sicilia e dall’Ambito Territoriale di Siracusa – Ufficio scolastico X - presso l’Osservatorio d’area di Pachino (SR) per il contrasto alla dispersione scolastica anche con particolare riferimento all’inclusione di alunni stranieri e di quelli con disabilità;

• Anno 2021-22 – Docente relatore sul tema “Dall’osservazione alla costruzione di attività didattiche inclusive e relativa valutazione”, nell’ambito delle attività di formazione sul tema “Inclusione scolastica”, organizzato dall’I.C. F. De Cillis di Rosolini (SR);

• Anno 2021-22 – Docente esperto nel modulo dal titolo “Classic Music for listening and reading comprehension”, rivolto ad alunni di scuola primaria, nell’ambito del Progetto “Riprendiamoci la nostra vita” (Progetto realizzato per il Contrasto alla povertà ed alla emergenza educativa”), presso l’I.C. Silvio Pellico di Pachino (12 ore);

• Anno 2021-22 – Docente esperto nel modulo dal titolo “Tecniche cooperative e inclusione scolastica”, rivolto a docenti, nell’ambito del Progetto “Riprendiamoci la nostra vita” (Progetto realizzato per il Contrasto alla povertà ed alla emergenza educativa”), presso l’I.C. Silvio Pellico di Pachino (12 ore);

• Anno 2019 – Membro segretario della Commissione giudicatrice del concorso straordinario per titoli ed esami per posti di personale docente, classe di concorso ADAA Sostegno Scuola Infanzia, di cui al D.D. n° 1546 del 7.11.2018 – Commissione istituita con Decreto del Direttore Generale dell’USR SICILIA n. 0006546 del 25/02/2019).

• Anno 2017 – Docente esperto esterno al corso di formazione per docenti delle scuole, “Coordinare e sostenere i processi di inclusione”, organizzato dall’Istituto Comprensivo “L. Capuana” di Avola (SR) (Modulo “Inclusione scolastica, abilità prosociale e approccio cooperativo”, 20 ore).

• Anno 2017 – Docente esperto esterno al corso di formazione per docenti, “U.F. 13 – Conoscere per intervenire”, organizzato dall’I.I.S.S. “E. Majorana” di Avola (SR), nell’ambito delle azioni di formazione del “Piano Nazionale per la formazione dei docenti – EUREKA” (19 ore).

• Anno 2017 – Docente esperto esterno al corso di formazione per docenti, “Salirò sulla cima della montagna”, organizzato dall’I.C. “S. Pellico” di Pachino (SR) - (Modulo “Seminario formativo laboratoriale per docenti in rete”, 15 ore).

• Anno 2017-18 – Redattore, somministratore e raccoglitore questionari nell’ambito del progetto di ricerca scientifica “Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di Scuola Secondaria di II° grado” (Province di Catania, Siracusa e Ragusa), presso la Soc. Coop. Sociale “Ragazzi in volo” di Catania (CT);

• Anno 2017 – Membro segretario della 1^ Commissione giudicatrice del concorso per titoli ed esami per posti di personale docente, relativa all’insegnamento di AD06 (A019 – Filosofia e storia) (Decreto del Direttore Generale dell’USR SICILIA n. 0015899 del 7/06/2017).

• A.S. 2016-2019 – Docente di scuola primaria a tempo indeterminato, assunto su posto comune, presso l’Istituto Comprensivo Statale “Santa Lucia” di Siracusa.

• A.S. 2015-2016 – Docente di scuola primaria a tempo indeterminato, assunto su organico di potenziamento per la dispersione scolastica, nell’ambito del “Piano Regionale delle attività educativo-didattiche da implementare nelle scuole primarie caratterizzate da alto tasso di dispersione ed esiti inferiori alla media regionale nelle prove INVALSI”, presso l’Istituto Comprensivo Statale “G. Aurispa” di Noto (SR). (Reclutato tramite concorso ordinario DDG N. 82/2012)

• Anno scolastico 2016-17 – Esperto formatore docente sul tema “Le competenze digitali fondamento dell’innovazione didattica”, presso I.I.S.S. “A. Cagini” di Siracusa (8 ore).

• Anno scolastico 2016-17 – Esperto formatore docenti sul tema “Progettare a scuola. Modelli e dispositivi di intervento per lo sviluppo delle competenze”, presso l’Istituto Comprensivo “S. Pellico” di Pachino (SR), tramite “Centro Phronesis” sede OIDA SICILIA - Siracusa (20 ore).

• Anno scolastico 2016-17 – Esperto formatore docenti sul tema “BES: dispositivi di intervento e approccio cooperativo per l’inclusione scolastica”, presso l’Istituto Comprensivo “Santa Lucia” di Siracusa (10 ore).

• Anno scolastico 2016-17 – Esperto formatore docenti sul tema “La didattica per competenze”, presso l’Istituto Comprensivo “Santa Lucia” di Siracusa (3 ore).

• Anno scolastico 2016-17 - Docente referente per la Dispersione scolastica nell’ambito del “Piano Regionale delle attività educativo-didattiche da implementare nelle scuole primarie caratterizzate da alto tasso di dispersione ed esiti inferiori alla media regionale nelle prove INVALSI”, presso l’Istituto Comprensivo Statale “Santa Lucia” di Siracusa.

• Anno 2016 – Membro segretario della 1^ Commissione giudicatrice del concorso per titoli ed esami per posti di personale docente, relativa all’insegnamento di AD06 (A019 – Filosofia e storia) (Decreto del Direttore Generale dell’USR SICILIA n. 0011645 del 1/07/2016).

• Anno 2015 – Membro/componente della commissione di attribuzione di n° 1 borsa di studio per “Confini e limiti della libertà di stampa, nuovi comportamenti nel mondo della comunicazione e ripercussioni sociali e penali”, presso il CUMO (Consorzio Universitario Mediterraneo Orientale) di Noto (SR).

• Anno 2015 – Esperto esterno formatore docenti di “Servizi inclusivi nel territorio”, nell’ambito del progetto “Piano di formazione del personale docente volto ad acquisire competenze per l’attuazione di interventi di miglioramento e adeguamento alle nuove esigenze dell’offerta formativa”, per conto dell’I.C. “G. Nosengo” di Petrosino (TP), presso l’I.S.S. “Vaccarini” di Catania (30 ore di docenza).

• Anno 2015 – Esperto esterno formatore docenti di “Costruzione del curricolo verticale”, nell’ambito del progetto “Misure di accompagnamento delle Indicazioni Nazionali 2012” (attività di formazione previste per i docenti delle istituzioni scolastiche della rete “Insieme per rinnovare la scuola”) presso l’Istituto comprensivo di Maletto (CT) (11 ore di docenza – ottobre 2015).

• Anno 2015 – Esperto esterno formatore docenti di “Didattica dei BES e di strategie per ridurre la disparità all’interno della classe” per la realizzazione del laboratorio “Star bene a scuola con se stessi e con gli altri”, nell’ambito del progetto Vales PON-B-4-FSE-2014-69 (Piano di Miglioramento d’istituto), presso l’istituto comprensivo statale “S. Scandura” di Acicatena (CT) (30 ore di docenza – dal 1 aprile al 4 giungo 2015).

• Anno 2015 – Esperto esterno formatore docenti del modulo “Migliorare personalizzando”, nell’ambito del progetto Vales PON B-4-FSE-2014-84 (Piano di Miglioramento d’istituto), presso l’istituto comprensivo statale “Berlinguer” di Ragusa (RG) (30 ore di docenza – dal 1 aprile al 27 maggio 2015).

• Anno 2015 – Esperto esterno formatore docenti del modulo “Interventi di formazione sulle metodologie per la didattica individualizzata e sulle strategie per il recupero del disagio”, nell’ambito del progetto PON-B-4-FSE-2014-73 (Progetto VALES – PON Bando 9743 – Obiettivo B – Azione 4 Progetto DOCENTI “DOC 1”), presso l’istituto comprensivo statale “A. Musco” di Catania (CT) ( 30 ore di docenza – dal 21 aprile al 17 giugno 2015).

• Anno 2015 – Esperto esterno di metodologie didattiche rivolte agli alunni, del modulo “Chi ben incomincia. Imparare ad imparare”, nell’ambito del progetto Vales PON C-1-FSE-2014-1287, presso l’istituto d’istruzione superiore Liceo Artistico Statale “E. Greco” di Catania (CT) (25 ore - dal 23 aprile al 3 giungo 2015).

• Anno 2014/15 – (da dicembre 2014 a febbraio 2015) – Docente esperto consulente nel corso di formazione ”Valutare e progettare a scuola”, rivolto ai docenti dell’Istituto comprensivo statale “Domenico Costa” di Augusta (SR) (Ore 18).

• Anno 2014 (dal 3 febbraio al 12 giugno 2014) – Osservatore dei processi di insegnamento e apprendimento (profilo C), nell’ambito del progetto PON “Valutazione e Miglioramento” (codice nazionale n. H-9-FSE-2009-1), per conto dell’ INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione – Ente di Diritto Pubblico Decreto Legislativo 286/2004), (prestazione di collaborazione occasionale).

• Anno 2014 (7 maggio) – Relatore esperto esterno per il seminario “Progettare per competenze. Lineamenti didattici”, presso l’Istituto comprensivo Statale, capofila della Rete di Formazione Iblea, “Gesualdo Bufalino” di Pedalino (RG) (Contratto di prestazione d’opera intellettuale – ore 3).

• Anno 2014 – Esperto esterno nel progetto “Competenze per lo sviluppo” Obiettivo Convergenza (P.O.N. 2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E.) – Obiettivo F “Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l’inclusione sociale”, Azione F.3 “Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica e creazione di prototipi innovativi”, presso l’Istituto comprensivo “Berlinguer” di Ragusa (Prestazione di collaborazione occasionale dal 12/02/2014 ad oggi - n° 40 ore): 1) Consulente esperto esterno alla partnership addetto alla verifica dei risultati sui destinatari (ore 25); 2) Docente/formatore del modulo formativo, destinato ai docenti, dal titolo “Dal disagio alla motivazione” (15 ore).

• Anno 2014 – Membro/componente della commissione di attribuzione di n° 1 borsa di studio per Area del diritto, della economia e della finanza locale, presso il CUMO (Consorzio Universitario Mediterraneo Orientale) di Noto (SR).

• Anno 2014 – Membro/componente della commissione di attribuzione di n° 1 borsa di studio per l’Area della mediazione, civile e commerciale, familiare e culturale, presso il CUMO (Consorzio Universitario Mediterraneo Orientale) di Noto (SR).

• Anno 2013/14 (dal 10 dicembre 2013 al 8 aprile) – Docente esperto esterno nel corso di formazione rivolto ai docenti del CTRH distretto di Noto (SR), dal titolo “Tecniche cooperative e gestione dell’integrazione nel gruppo-classe”, presso l’Istituto comprensivo “G. Melodia” di Noto (SR) (Ore previste 24).

• Anno 2013/14 (dal 28 novembre al 10 aprile) – Docente esperto esterno e coordinatore nel corso di formazione rivolto ai docenti del CTRH distretto di Lentini, dal titolo “Tecniche cooperative e gestione dell’integrazione nel gruppo-classe”, presso l’Istituto di istruzione secondaria superiore “A. Moncada” di Lentini (SR) (Ore 24).

• Anno 2013 (dal 4 al 7 dicembre 2013) – frequenta il corso di formazione per Osservatori dei processi di insegnamento e apprendimento. Progetto Valutazione e Miglioramento, organizzato dall’INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione – Ente di Diritto Pubblico Decreto Legislativo 286/2004).

• Anno 2013 – Coordinatore scientifico e docente esperto di pedagogia dell’integrazione nel corso di formazione, rivolto agli insegnanti di sostegno, dal titolo “La musicoterapia e la didattica dell’inclusione”, presso l’Istituto di istruzione secondaria superiore “Matteo Carnilivari” di Noto (SR) (Coordinatore 10 ore; Docente esperto 24 ore).

• Anno 2013 – Coordinatore, docente esperto relatore nel corso di formazione, rivolto ai docenti della scuola dell’infanzia e della primaria, dal titolo “Musicogiocando: percorsi didattici di musicoterapia per i docenti di scuola dell’infanzia”, presso l’Istituto comprensivo “G. Melodia” di Noto (SR) (Coordinatore 10 ore; docente di laboratorio 8 ore).

• Anno 2013 – Docente esperto esterno nel corso di formazione sulle “Indicazioni Nazionali 2012” per i docenti di scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, presso l’Istituto comprensivo “G. Melodia” di Noto (SR) (10 ore).

• Anno 2013 – Coordinatore scientifico di n° 2 progetti di musicoterapia, per il potenziamento dell’inclusione scolastica dei disabili, “Le note dell’integrazione” presso il CTRH distretto di Noto (SR) (dal 18/02/2013 al 04/04/2013 – n° 50 ore x 2, totale 100 ore).

• Anno 2013 – Formatore docenti nell’ambito del progetto “Insegnare nella società della conoscenza”, presso Istituto di Istruzione Superiore “G. La Pira” di Pozzallo (RG) (Aprile-Maggio, 6 ore).

• Anno 2012 (dal 18/04/2012 al 15/06/2012) – Partecipazione/collaborazione al progetto PON “Sistema Informativo Integrato e valutazione degli apprendimenti” (I-3-FSE-2009-1) - sotto-progetto “Misurazione dei progressi negli apprendimenti”, in qualità di Somministratore delle prove di ancoraggio (prove di Italiano e di Matematica) per conto dell’INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione – Ente di Diritto Pubblico Decreto Legislativo 286/2004), (prestazione di collaborazione occasionale).

• Anno 2012 – Docente/Consulente nel corso di recupero per alunni disabili e non “R … Estate a scuola”, presso l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Matteo Carnilivari” di Noto (SR) (dal 16/07/2012 al 31/07/2012 - n° 10 ore).

• Anno 2012 – Docente/Collaboratore nel corso di formazione “La Riforma degli Istituti Professionali e le qualifiche”, rivolto al personale docente dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Matteo Carnilivari” di Noto (SR) (dal 27/02/2012 al 05/04/2012 - n° 20 ore).

• Anno 2012 – Docente nel corso di specializzazione in “Coordinatrice dei servizi per l’infanzia” (ID percorso 7303 – ID Edizione 9983, Finanziato nell’ambito del Catalogo interregionale Alta Formazione – D.D.G. n° 2956 del 01/07/2011), presso CE.S.I.S. (Centro Studi ed Iniziative per lo Sviluppo locale ed integrato, Piazza Regina Elena cortile Cancemi n. 8, Avola (SR), (Prestazione di collaborazione occasionale dal 17/03/2012 a OTTOBRE 2012): 1) Docente del modulo “Le relazioni con il bambino” (n° 35 ore); 2) Docente del modulo “Programmazione dei servizi educativo-didattici” (n° 35 ore); 3) Docente del modulo “Le abilità ludiche” (n° 25 ore).

• Anno 2012 (28/02/2012) – Docente/relatore sul tema “Disabilità e strumenti per l’integrazione/inclusione sociale”, nell’ambito del corso di formazione “Problematiche relazionali, sociali, normative e prassiche dell’assistenza a persone anziane e disabili”, organizzato dal “Centro di servizio per il volontariato etneo”, dall’Università degli Studi di Catania e dalla “Misericordia” di Bronte, presso l’istituto comprensivo “Sciarrotta” di Bronte (Prestazione di collaborazione occasionale).

• Anno 2010/11 – Esperto esterno formatore docenti dei moduli “Migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti” e “Interventi di formazione sulle metodologie per la didattica individualizzata e sulle strategie per il recupero del disagio”, nell’ambito del progetto PON (codice) B4-FSE-2010-389 "DALL'INSEGNAMENTO ALL'APPRENDIMENTO" - Obiettivo B Migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti; Azione 4 Interventi di formazione sulle metodologie per la didattica individualizzata e sulle strategie per il recupero del disagio – presso l’Istituto Superiore “M. Carnilivari” di Noto (SR) (Prestazione di collaborazione occasionale: dal 17/02/2011 al 4/03/2011 - n° 24 ore).

• Dal 2010 al 2013 – Docente di “Pedagogia speciale” e Membro del Comitato Scientifico, presso la “MT Academy - Biennale di Musicoterapia Gabriel Marcel” di Noto (SR), Catania e Palermo – Associazione “Gabriel Marcel” e CUMO (Consorzio Universitario Mediterraneo Orientale).

• Anno 2010 (1/02/2010) – Docente/relatore del seminario “Tecniche operative e terapie occupazionali”, nell’ambito del corso di “Problematiche relazionali, sociali, normative e prassiche dell’assistenza a persone anziane e disabili”, organizzato dal “Centro di servizio per il volontariato etneo”, dall’Università degli Studi di Catania e dalla “Misericordia” di Bronte, presso l’istituto comprensivo “Sciarrotta” di Bronte (Prestazione di collaborazione occasionale).

• Anno 2010 – Docente nel Master non universitario in “Coordinatore dei servizi per l’infanzia” (ID Percorso 3501 – ID Edizione 6668, Finanziato nell’ambito del Catalogo interregionale Alta Formazione – D.D.G. n. 81/FP del 27 febbraio 2009), presso CE.S.I.S. (Centro Studi ed Iniziative per lo Sviluppo locale ed integrato, Piazza Regina Elena cortile Cancemi n. 8, Avola (SR), (Prestazione di collaborazione occasionale: dal 20/02/2010 al 10/12/2010 - tot. n° 55 ore): 1) Docente del modulo “Le relazioni con il bambino” (n° 40 ore); 2) Docente del modulo “Programmazione dei servizi educativo-didattici” (n° 15 ore).

• Anno 2010 (5/05/2010) – Docente/tutor del “Laboratorio di autobiografia”, nell’ambito del corso di formazione E.D.U.C.A.R.E. (III edizione dal 19 Aprile 2010 al 14 maggio 2010), presso la “Scuola di formazione e aggiornamento per il personale dell’amministrazione penitenziaria”, Via dei Papaveri - San Pietro Clarenza (CT) - Dipartimento Amministrazione Penitenziaria - Ministero della Giustizia (Prestazione di collaborazione occasionale: 8 ore). Anno 2007 - Progettista di servizi comunali - Incaricato di progettare il servizio di “Segretariato Sociale” per il comune di Gela (CL), tramite “Ghelas Multiservizi” S.p.a., Società Multiservizi, Società Mista per Azioni (Comune di Gela e Azienda Italia Lavoro), Vico Iacono, Gela (CL), Tel 0933-921121 (Prestazione a tempo determinato: da 03/01/2007 al 28/02/2007).

• Anno 2007 (15/02/2007) - Esperto formatore nell’ambito del corso di formazione per docenti, sul tema “Didattica della creatività”, presso l’Istituto Comprensivo “G. Aurispa” di Noto (SR) (Prestazione di collaborazione occasionale: 4 ore).

• Anno 2007 - Esperto esterno, nell’ambito del progetto P.O.R. 3.06 - Azione E - “Crescere insieme” (progetto per potenziare l’integrazione degli alunni disabili), presso l’Istituto Comprensivo “G. Aurispa” di Noto (SR), tramite Cooperativa Sociale R.I.V. a.r.l. Onlus, C/da Bonincontro Località Casazza n. c.p. 329, Vittoria (RG), 97019, Cod. Fisc. e P. IVA 01073280883 (Prestazione di collaborazione occasionale: dal 4/04/2007 al 22/05/2007 - n° 40 ore): 1) Formatore per docenti (n° 8 ore); 2) Formatore per genitori (n° 32 ore).

• Anno 2007 – Esperto esterno nell’ambito del progetto P.O.R. 3.06 - azione E - “Le diverse abilità” - Progetto per favorire l’integrazione degli alunni disabili – P.OR. SICILIA – Fondo Sociale Europeo – Misura 3.06 – Codice progetto n. 1999.IT.16.1.PO.011/3.06/9.2.5/1639, presso l’Istituto Comprensivo “G. Aurispa” di Noto (SR) (Prestazione di collaborazione occasionale: dal 09/05/2007 al 15/11/2007 - n° 38 ore): 1) Docente esperto formazione docenti (n° 12 ore); 2) Docente esperto formazione genitori (26 ore).

• Anno 2006 – Esperto esterno (coordinatore) nell’ambito del progetto “Teatro tra cultura e cura”, presso la “Casa circondariale di Catania-Bicocca”, (finanziato dal “Ministero di Grazia e Giustizia”), tramite cooperativa sociale “R.I.V.” a.r.l. Onlus – C/da Bonincontro località Casazza n. c.p. 329, Vittoria (RG), 97019, Cod. Fisc. e P. IVA 01073280883 (Prestazione di collaborazione occasionale: dal 20/09/2006 al 7/12/2006 – tot. ore n° 40).

• Anno 2006 – Esperto esterno (coordinatore) nell’ambito del progetto “Musica tra cultura e cura”, presso la “Casa circondariale di Catania-Bicocca”, (finanziato dal “Ministero di Grazia e Giustizia”), tramite cooperativa sociale “R.I.V.” a.r.l. Onlus – C/da Bonincontro località Casazza n. c.p. 329, Vittoria (RG), 97019, Cod. Fisc. e P. IVA 01073280883 (Prestazione di collaborazione occasionale: dal 20/09/2006 al 7/12/2006 – tot. ore n° 38).

• Anno 2005/06 - Professionista/esperto del monitoraggio e valutazione sistema dei 2 corsi di “Informatica di base”, nell’ambito del progetto per la promozione dell’istruzione e della formazione permanente “Scegliere un futuro” - P.O.R. SICILIA- Fondo Sociale Europeo – Misura 3.08 – Codice n. 1999.IT.16.PO.011/3.08/9.2.5/918, presso l’Istituto Comprensivo “G. Aurispa” di Noto (SR) (Prestazione di collaborazione occasionale: dal 19/11/2005 al 31/03/2006 - n° 68 ore).

• Anno 2005/06 - Professionista/esperto del monitoraggio e valutazione sistema del corso di “Inglese avanzato”, nell’ambito del progetto per la promozione dell’istruzione e della formazione permanente “Orientarsi al lavoro” - P.O.R. SICILIA - Fondo Sociale Europeo – Misura 3.08 – Codice n. 1999.IT.16.1.PO.011/3.08/9.2.5/919, presso l’Istituto Comprensivo “G. Aurispa” di Noto (SR) (Prestazione di collaborazione occasionale: dal 19/11/2005 al 31/03/2006 - n° 34 ore).

• 2005/2006 - Tutor aziendale, nell’ambito del Progetto di stabilizzazione del personale A.S.U., ex art. 23, presso il Comune di Gela, tramite “Ghelas Multiservizi” S.p.a., Società Multiservizi, Società Mista per Azioni (Comune di Gela e Azienda Italia Lavoro), Vico Iacono, Gela (CL), Tel 0933-921121 (Prestazione di lavoro a tempo determinato: 1 anno - dal 01/04/2005 al 31/03/2006).

• Anno 2005 - Formatore/docente delle attività formative rivolte ai genitori del laboratorio “Vincere insieme”, nell’ambito del progetto per la prevenzione della dispersione scolastica “Tandem: una scuola co-educante” – P.O.R. SICILIA - Fondo Sociale Europeo – Misura 3.06 – Codice n. 1999.IT.16.1.PO.011/3.06/9.2.5/0380, presso l’Istituto Comprensivo “S. Pellico” di Pachino (SR), tramite PASSWORK s.c.s. Onlus, Viale Teracati, 158 – 96017 Siracusa (Prestazione di collaborazione occasionale: dal 1/10/2005 al 24/10/2005 – tot. n° 16 ore).

• 2005 – Esperto esterno nell’ambito del progetto per la prevenzione della dispersione scolastica “Un ponte sul fossato” – P.O.R. SICILIA - Fondo Sociale Europeo – Misura 3.06 – Codice n. 1999.IT.16.PO.011/3.06/9.2.5/0381, presso l’Istituto Comprensivo “G. Aurispa” di Noto (SR) (Prestazione di collaborazione occasionale: dal 19/05/2005 al 15/11/2005 – tot. ore 79): 1) Componente del gruppo operativo di progetto (24 ore); 2) Tutor esterno – azione di sistema (40 ore); 3) Selezionatore allievi (15 ore).

• 2004/2005 – Educatore professionale presso la comunità alloggio per minori a rischio gestita dall’Associazione ONLUS “Airone”, sita in via G. Leopardi, Comune di Trappeto (CT) (Prestazione di lavoro a tempo indeterminato: dal 1/06/2004 al 15/03/2005).

• Dal 2002 al 2004 – Educatore professionale per minori a rischio psicosociale, presso l’Istituto NETUM Ass. ONLUS, via Bologna, Noto (SR), (Prestazione di lavoro collaborativa, coordinata e continuativa: dal 30/10/2002 al 31/07/ 2003 – dal 22/09/2003 al 21/06/2004).

• 2002/03 – Esperto esterno nell’ambito del progetto per il recupero della dispersione scolastica “Pinocchio e la Fata Turchina”, P.O.R. SICILIA MISURA 3.06, ASSE III RISORSE UMANE. Progetto Cod. 1999.IT16.1PO.011/3.06/9.2.5/0207, presso l’Istituto Comprensivo “G. Aurispa” di Noto (SR) (Prestazione di collaborazione occasionale: dal 15/11/2002 al 30/03/2003): 1) Coordinatore didattico nell’ambito dell’azione 1 (60 ore – Genitori) e nell’ambito dell’azione 3 (60 ore – laboratorio musica-teatro); 2) Esperto selezionatore alunni.



ORGANIZZAZIONE, DIREZIONE E COORDINAMENTO DI GRUPPI DI RICERCA NAZIONALI E INTERNAZIONALI, O PARTECIPAZIONE AGLI STESSI

• 2022, fa parte della SIRD (Società italiana Ricerca Didattica), in qualità di SOCIO CORRISPONDENTE (Assemblea dei soci SIRD del 10 giugno 2022).

• Anno 2022 (6.04.2022) - partecipazione/intervento al I Encuetro Internacional de investigacion en innovacion docente y didacticas especificas desde una perspectiva inclusiva, organizzato a Palencia sede distaccata dell’Università di Valladolid (Spagna).

• 2022 (6.04.2022) - Comitato organizzativo del seminario teorico-pratico sul tema “Inclusion e interdisciplinariedad en el aula: strategias, metodos y aplicaciones”, presso Palencia sede distaccata dell’Università di Valladolid (Spagna).

• 2021- fa parte della SIREF (Società Italiana di Ricerca Educativa e Formativa) CODICE FISCALE: 9405939027, in qualità di SOCIO ORDINARIO.

• 2021/22 - Componente del gruppo di lavoro del Progetto de Innovacion Docente “Teatro y gamificacion: un match posible”. Dipartimento di Filologia Classica – Università di Valladolid (SPAGNA).

• 2020 fa parte del Comitato Editoriale della rivista scientifica EDUCRAZIA. RIVISTA DI RIFLESSIONI PEDAGOGICHE E DIDATTICHE (ISSN 2705-0351) www.educrazia.it

• 2015 - Componente del gruppo di lavoro del Progetto FIR “Formazione, apprendistato e lavoro in Sicilia. Modelli e pratiche per la promozione ecologica dello spazio sociale: città e territorio”, presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania.

• 2007/08 – Componente del progetto di ricerca d’Ateneo “Nuove forme di collaborazione tra insegnanti e genitori nella scuola” (Dipartimento di Processi Formativi - Facoltà di Scienze della Formazione – Università degli Studi di Catania - Progetto di ricerca di ateneo: anno finanziario 2006 - Area scientifico disciplinare 11 – Disciplina/Settore scientifico disciplinare: M-PED/03 “Didattica e pedagogia speciale” – Responsabile: Prof.ssa A. Catalfamo) (Tempo dedicato alla ricerca: mesi 6).

• 2006/07 – Componente del progetto di ricerca d’Ateneo “La didattica tutoriale nell’Università” (Dipartimento di Processi Formativi - Facoltà di Scienze della Formazione – Università degli Studi di Catania - Progetto di ricerca di ateneo: anno finanziario 2005 - Area scientifico disciplinare 11 – Disciplina/Settore scientifico disciplinare: M-PED/03 “Didattica e pedagogia speciale” – Responsabile: Prof.ssa A. Catalfamo) (Tempo dedicato alla ricerca: mesi 6).

• 2005/06 – Componente del progetto di ricerca d’Ateneo “Nuove prospettive della didattica universitaria” (Dipartimento di Processi Formativi - Facoltà di Scienze della Formazione – Università degli Studi di Catania - Progetto di ricerca di ateneo: anno finanziario 2003 - Area scientifico disciplinare 11 – Disciplina/Settore scientifico disciplinare: M-PED/03 “Didattica e pedagogia speciale” – Responsabile: Prof.ssa A. Catalfamo) (Tempo dedicato alla ricerca: mesi 5).

• 2003/04 – Componente del progetto di ricerca d’Ateneo “Nuovi scenari e prospettive della scuola dell’infanzia” (Dipartimento di Processi Formativi - Facoltà di Scienze della Formazione – Università degli Studi di Catania - Progetto di ricerca di ateneo: anno finanziario 2002 - Area scientifico disciplinare 11 – Disciplina/Settore scientifico disciplinare: M-PED/03 “Didattica e pedagogia speciale” – Responsabile: Prof.ssa A. Catalfamo) (Tempo dedicato alla ricerca: h. 200).

• 2002/03 – Componente del progetto di ricerca d’Ateneo “Analisi dei contesti scolastici ed extrascolastici” (Dipartimento di Processi Formativi - Facoltà di Scienze della Formazione – Università degli Studi di Catania - Progetto di ricerca di ateneo: anni finanziari 2001-2002 – Area scientifico disciplinare 11 – Disciplina/Settore scientifico disciplinare: M-PED/03 “Didattica e pedagogia speciale” – Responsabile: Prof.ssa A. Catalfamo) (Tempo dedicato alla ricerca: h. 200).


RELATORE A CONGRESSI, CONVEGNI E/O SEMINARI DI STUDIO NAZIONALI E INTERNAZIONALI

• 2023 – Intervento dal titolo: La formazione per il funzionamento del GLO per l’inclusione in relazione al PEI da redigere. Seminario dal titolo: “Alla ricerca del progetto di vita ecosistemico digitale per le persone con disabilità. Per un nuovo paradigma della scuola inclusiva in relazione alle famiglie e alla società”, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania - 29 marzo 2023.

• 2023 – Intervento dal titolo: Disabilità, inclusione e famiglia. Convegno dal titolo: “Buone pratiche formative in materia di inclusione. Lontani e vicini: strategie e pratiche di inclusione dopo la pandemia”, presso l’I.C. “Giuseppe Bianca” di Avola (SR) - 24 febbraio 2023.

• 2022 – Intervento dal titolo: Disabilità e famiglia. Proposte pedagogiche per una scuola inclusiva. Convegno dal titolo “La corresponsabilità educativa Scuola-Famiglie nella promozione di una cittadinanza democratica e inclusiva”, presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania - 14 ottobre 2022.

• 2022 - Intervento dal titolo: Propuesta didáctica de inclusión en la lectura del patrimonio en Educación Primaria. IV CONGRESO Red Internacional de Universidades Lectoras. Leer el patrimonio. Lecturas multidisciplinares desde la Universidad, organizzato dall’Università di Valladolid – Facultad de Educaciòn y Trabajo Social – Campus “Miguel Delibes (SPAGNA) – 3 maggio 2022.

• 2022 - Intervento dal titolo: El papel de la familia y los grupos de trabajo respecto la inclusión: reflexiones y propuestas didácticas. Seminario teorico-pratico dal titolo “Inclusion e interdisciplinarietad en el aula: estrategias, metodos y aplicaciones, presso l’Università di Valladolid sede di Palencia (SPAGNA) - 6 aprile 2022.

• 2021 - Intervento dal titolo: Scuola, territorio e inclusione: il ruolo degli osservatori d’area, nell’ambito del seminario (webinar) dal titolo “Inclusione sociale. dal patto di comunità al successo formativo, organizzato dall’I.C. “S. Alessandra di Rosolini (SR) – 24 maggio 2021.

• 2020 - Relazione dal titolo: L’inclusione scolastica e le nuove Linee Guida, nell’ambito del corso (on line) di aggiornamento professionale per docenti di sostegno e coordinatori di classe di ogni ordine e grado, organizzato dal CTRH e dall’Osservatorio d’Area dell’I.C. Silvio Pellico di Pachino (SR) – 27 aprile 2020.

• 2020 - Relazione dal titolo: Il docente di sostegno in relazione ai nuovi dispositivi normativi. Riflessioni e azioni giuridico-pedagogici e responsabilità professionali. Seminario di recupero tirocinio indiretto e laboratori (TFA SOSTEGNO) “Il docente di sostegno e il metodo Feurstein” (seminario svolto in remoto, su piattaforma informatica Microsft Teams – aula virtuale - 17 aprile 2020).

• 2017 - Relazione dal titolo: Disabilità e didattica dell’inclusione. Analisi dello stato dell’arte e proposte di implementazione di dispositivi didattici efficaci nel territorio di Noto, Avola, Rosolini, Pachino e Portopalo. Seminario di Studio “Scuola, disabilità e inclusione. Presentazione degli esiti di un’indagine esplorativa nel territorio di Noto, Avola, Rosolini, Pachino e Portopale, presso il Consorzio Universitario Mediterraneo Orientale (CUMO) di Noto (SR), Noto, 8 settembre 2017.

• 2017 - Relazione dal titolo: Alternanza scuola-lavoro e sistemi di valutazione. Convegno FIR 2014 sul tema “Formazione, apprendistato e lavoro in Sicilia. Modelli e pratiche per la promozione ecologia dello spazio sociale: città e territorio”, presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania, Catania 17 gennaio 2017.

• 2015 - Relazione dal titolo Didattica speciale e didattiche disciplinari. Seminario interuniversitario di studi sul tema "Pedagogia, didattica e cultura umanistico-classica. Una nuova formazione del docente per la scuola europea", presso l'Università della Calabria, Rende (CS) 3 febbraio 2015.

• 2010 - Relazione dal titolo Pedagogia speciale e musicoterapia. Convegno di Musicoterapia sul tema “Accogliere l’Altro. Riflessioni ed esperienze intorno alla musicoterapica” – presso il Consorzio Universitario Mediterraneo Orientale (CUMO) – giorno 11 settembre 2010.

• 2010 - Relazione dal titolo Il rinnovamento dell’educazione collegiale. Il pensiero e le proposte educative di Carlo Capasso in Sicilia. Convegno Internazionale di Pedagogia sul tema “Educazione Nuova e scuola attiva in Europa all’alba del ‘900. Modelli, temi, figure”, organizzato dal Dipartimento di Processi Formativi – Facoltà di Scienze della Formazione – Università degli Studi di Catania, nei gg 25, 26, 27 Marzo 2010.

• 2008 - Relazione dal titolo: Libri e letture per bambini. Riflessioni e proposte pedagogico-didattiche. Convegno di studi sul tema “Dove va la letteratura per ragazzi”, organizzato dal C.U.M.O. (Consorzio Universitario Mediterraneo Orientale) in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Messina, nei gg 7-8-9 novembre 2008.

• 2008 - Relazione dal titolo Laboratori di integrazione. Workshop sul tema “Il valore della differenza nella dimensione educativa. Laboratori di integrazione scolastica”, in occasione del IX Happening del Terzo Settore, organizzato dal consorzio “SOL.CO” di Catania – Rete di Imprese Sociali Siciliane – Società Cooperativa Sociale Onlus – e dall’Assessorato alle Politiche sociali della provincia regionale di Ragusa, presso l’Hotel Poggio del Sole di Ragusa il 6 novembre 2008.

• 2007 - Relazione dal titolo Educazione democratica nella scuola dell’infanzia. I laboratori ludici. Giornata di Studi sul tema “Educare alla democrazia europea. Storia e ragioni del progetto unitario”, organizzato dal Dipartimento di Processi Formativi – Facoltà di Scienze della Formazione – Università di Catania, 18 giugno 2007.

• 2004 - Relazione dal titolo Delinquenza minorile e responsabilità pedagogica. Convegno nazionale di Pedagogia sul tema “Le prospettive della pedagogia: dalla riflessione teorica all’impegno sociale”, organizzato dal Dipartimento di Processi Formativi – Facoltà di Scienze della Formazione – Università di Catania, nei gg 4,5,6 novembre 2004.


PRODUZIONE SCIENTIFICA (PUBBLICAZIONI)

Monografie:

• 2017 - Pedagogia dell’inclusione, Disabilità e Scuola. Indagine esplorativa in alcuni istituti scolastici della Sicilia orientale, Pensa MultiMedia, Lecce.

• 2010 - Disabilità e integrazione a scuola e nel lavoro, CUECM, Catania.

• 2008 - Adolescenti a rischio psicosociale. Dalla riflessione all’azione, Pensa MultiMedia, Lecce.

Curatele:

• 2009 - Libri e letture per bambini e adolescenti. Riflessioni e proposte pedagogico-didattiche, Pensa MultiMedia Editore, Lecce;





Articoli/contributi in riviste scientifiche, in volumi collettanei e in atti di convegni e/o seminari:


• 2023 - Ancora Pinocchio… Riflessioni pedagogiche per la formazione del docente inclusivo in corso di pubblicazione

• 2023 - Lecturas patrimoniales interdisciplinarias. Hipótesis de la planificación didáctica inclusiva en la escuela primaria para leer el patrimonio, in corso di pubblicazione (Università di Valladolid – Spagna).

• 2022 - The laboratories atelier ideal contexts to promote school inclusion through the performative arts, in “Italian Journal of Health Education, Sport and Inclusive Didactics”, Anno 6, n. 3 – ISSN 2532-3296; ISBN 978-88-6022-455-2 – Luglio - Settembre 2022 – CC BY-NC-ND 3.0 IT (on line - DOI: https://doi.org/10.32043/gsd.v6i3.714).

• 2022 - I laboratori di compartecipazione pedagogica e il Gruppo di Lavoro Operativo per l’inclusione. Una proposta per promuovere una scuola sempre più inclusiva, in “Italian Journal Special Education for Inclusion”, X, 2, 41-49 - ISSN 2282-6041 (on line - https://doi.org/10.7346/sipes-02-2022-03).

• 2022 - La musica classica a sostegno dell’apprendimento. Sperimentazione e proposta di un metodo didattico inclusivo, in “Human Review” – International Humanities Review/revista Internacional de Humanidades – Madrid (ISSN 2695-9623) - Monografico “Alfabetizaciones educativas” (Scritto in occasione del XII Congreso Universitario Internacional sobre Contenidos, Investigacion, Inovacion Docenncia - Abstract del contributo accettato il 23 aprile 2022 – Madrid - Spagna).

• 2022 - Disabilità, scuola e famiglia. Riflessioni e proposte pedagogiche, in “EDUCRAZIA – RIVISTA DI RIFLESSIONI PEDAGOGICHE E DIDATTICHE” – n° 1 Gennaio/Giugno 2021 – ISSN 2705-0351 (on line).

• 2021 - L’operatore pedagogico territoriale: consulente e promotore di buone pratiche inclusive a scuola, in “NUOVA SECONDARIA RICERCA” – n° 2 ottobre 2021” (contributo/articolo in rivista scientifica - ISSN 1828-4582).

• 2021 – con Stefano Scarpa, Sport e disabilità. Dall’Embodied Cognition all’inclusione sociale, in (a cura di F. Peluso Cassese, f. Gomez Paloma), Editoriale - Ricerche in Neuroscienze Educative. Scuola, Sport e Società/Editorial - Research on Educational Neuroscienze. Scool, Sports & Society, in “Giornale di Educazione alla Salute, Sport e Disabilità/Italian Journal of Health Education, Sport and Inclusive Didactics” – V. 5, N. 2 – 2021 (ISSN 2532-3296) – (ISBN 978-88-6022-411-8).

• 2017 - Alternanza scuola lavoro e sistemi di valutazione, in P. Mulè (a cura di), Formazione, apprendistato e lavoro in Sicilia. Modelli e pratiche per la promozione ecologica dello spazio sociale: città e territorio, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna (RN) (contributo in volume collettaneo).

• 2016 - Rileggendo Pinocchio. Per una pedagogia dei bisogni educativi speciali, in M. Stramaglia (a cura di), Pop Education. Chiaroscuri pedagogici nella cultura di massa, Pensa MultiMedia, Lecce (Contributo in volume collettaneo).

• 2015 - Inclusione scolastica e modelli di progettazione didattica. Riflessioni e proposte di intervento, in P. Mulè e C. de la Rosa Cubo (a cura di), Pedagogia, didattica e cultura umanistica. L’insegnante per una scuola europea, Anicia, Roma (Contributo in volume collettaneo).

• 2015 - Inclusion escolar y modelos de proyecto didactico. Reflexiones y propuestas de intervencion, in P. Mulè e C. de la Rosa Cubo (coordinado por), Educacion didactica y cultura de formacion humanistica. Una nuevo profesor para la escula europea, Anicia, Roma (contributo in volume collettaneo).

• 2013 - Progetto “Le note dell’integrazione. Esperienze di musicoterapia a scuola, in “Educare.it” (Articolo in rivista scientifica).

• 2013 - Musicoterapia a scuola per l’integrazione. Percorsi didattici, in P. Mulè (a cura di), Pedagogia, recupero e integrazione tra teorie e prassi, Armando Editore, Roma (Contributo in volume collettaneo).

• 2013 - Alumnos con necesidades educativas especiales e inclusión escolar en Italia. Análisis de las acciones de intervención y propuestas didácticas, in P. Mulè (a cura di), La pedagogía y la formación del docente entre investigación e innovación didáctica. Teorías y prácticas, Castilla Ediciones, Valladolid (Spain) (Contributo in volume collettaneo).

• 2013 - Tecnologie informatiche e inclusione scolastica, in Educare.it, (13) n° 9, http://www.educare.it; DOI: 10.4440/201309/MUSCARA (Articolo in rivista scientifica).

• 2011 - Il rinnovamento dell’educazione collegiale. Il pensiero e le proposte educative di Carlo Capasso in Sicilia, in M.S. Tomarchio – G. D'Aprile (a cura di), Educazione Nuova e Scuola Attiva in Europa all'alba del Novecento. Modelli, temi, figure, numero monografico de “I Problemi della Pedagogia”, 4 - 6, Anicia, Roma (Contributo in atti di convegno).

• 2011 - In ricordo di Matteo Venza, in S.S. Macchietti, Ricerca pedagogica e passione educativa in Matteo Venza. Atti della giornata di studi in onore del Prof. Matteo Venza, 24 novembre 2010, EDAS, Messina (Contributo in atti di convegno).

• 2010 - Famiglie problematiche e adolescenti, in “Annali della facoltà di Scienze della Formazione. Università degli Studi di Catania”, n. 7/2008, Università degli Studi di Catania, 2010, http://www.annali-sdf.unict.it; DOI: 10.4420/unict-asdf.7.2008.6 (Articolo in rivista scientifica).

• 2009 - Introduzione, in Corrado Muscarà (a cura di) Libri e letture per bambini e adolescenti. Riflessioni e proposte pedagogico-didattiche, Pensa MultiMedia Editore, Lecce (Breve introduzione in curatela).

• 2009 - Laboratori scolastici: spazi ideali per l’integrazione, in “Handicap Risposte”, Anno XXIV n. 219 – Città Aperta Edizioni srl - Troina (EN) (Articolo in rivista scientifica).

• 2009 - Educazione democratica nella scuola dell’infanzia. I laboratori ludici, in A. Criscenti (a cura di), Educare alla democrazia europea, Storia e ragioni del progetto unitario, Edizioni della Fondazione Nazionale “Vito Fazio-Allmayer”, Palermo (Contributo in atti di convegno).

• 2009 - Quale progetto pedagogico per la persona reclusa?, in P. Mulè (a cura di), Processi educativi e rieducativi in carcere. Problemi, modelli e interventi, CUECM, Catania (Contributo in volume collettaneo).

• 2007 - Fascino del computer e proposte didattiche, in M. S. Tomarchio (a cura di), Ricerca in formazione 2, Bonanno, Acireale (CT) (Contributo in volume collettaneo).

• 2006 - Dopo la scuola. L’inserimento lavorativo dell’adulto disabile, in “Ciclo evolutivo e disabilità”, n. 1 – Oasi Editrice – Troina (EN) (Articolo in rivista scientifica).

• 2005 - Delinquenza minorile e responsabilità pedagogica, in P. Mulè – L. Todaro (a cura di), Le prospettive della pedagogia: la scuola e l’impegno sociale, numero monografico de “I Problemi della Pedagogia”, n. 3-4, Anicia, Roma (Contributo in atti di convegno).

• 2005 - La didattica dei laboratori e i “cantieri” dei futuri cittadini nella scuola dell’infanzia, in V. Burza (a cura di), Democrazia e nuova cittadinanza. Interpretazioni pedagogiche, Rubbettino, Soveria Mannelli (CZ) (Contributo in volume collettaneo).

F) LINGUE STRANIERE CONOSCIUTE
• Inglese

G) OBBLIGHI MILITARI
• Militare svolto e congedato per fine ferma di leva, presso la MARINA MILITARE ITALIANA, nell’anno 1994-95, con il grado di SC.

Il sottoscritto dichiara di essere informato, ai sensi del decreto legislativo 196/2003, che i dati sopra riportati verranno utilizzati nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.
Noto, Marzo 2023