VALVO Lucia Anna


Professore Ordinario
Settore scientifico disciplinare di riferimento DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA (IUS/14)
Ateneo Università degli Studi di CATANIA 
Struttura di afferenza Dipartimento di SCIENZE POLITICHE E SOCIALI 
E-Mail anna.valvo@unict.it
Telefono 3356220296
Telefono

Orari di ricevimento

lunedì h 12.00-14.00 e mercoledì h 10.30-11.30

Curriculum

https://unict.academia.edu/AnnaLuciaValvo
Anna Lucia Valvo ha frequentato il corso di laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” dove, nel 1993, si è laureata in diritto processuale penale con una tesi su “La ricusazione del giudice”, Relatore Prof. Delfino Siracusano.
Professore ordinario nell’Università di Catania, Dipartimento di Scienze politiche e sociali.
Dal 2011 al mese di ottobre 2021 Professore ordinario di Diritto dell’Unione europea presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Kore.
Dal 2006 al 2011 Professore associato di Diritto dell’Unione europea presso l’Università Kore.
Nel 2018 ha prestato servizio presso la Scuola Normale Superiore di Pisa (sede di Firenze), ex art. 6, comma 11, Legge 240/2010
Dal dicembre 2018 svolge attività di consulenza presso la Segretario Generale del MUR Dott.ssa Maria Letizia Melina.
Già Preside della Facoltà di Scienze economiche e giuridiche dell’Università della Sicilia Centrale “Kore” di Enna, è stata Prorettore e Presidente del Comitato etico di cui si è dotata l’Università “Kore”.
È stata altresì componente del Consiglio giudiziario presso la Corte di Appello di Caltanissetta.
Titolare dell’insegnamento di Diritto dell’Unione europea nella Facoltà di Scienze economiche e giuridiche dell’Università Kore di Enna, nella stessa Università è titolare dell’insegnamento di “Tutela dei Diritti umani nel quadro giuridico europeo” nel Corso di laurea in Diritti umani e sicurezza del territorio.
Incaricata dell’insegnamento di Diritto dell’Unione europea dei beni culturali nel Corso di Laurea in Archeologia del Mediterraneo nella Facoltà di Scienze Umane e Sociali dell’Università “Kore”.
È membro del Comitato scientifico del Corso di Preparazione in Studi diplomatici e relazioni internazionali dell’Università degli Studi di Salerno.
Corso di Alta Formazione per le Forze di Polizia del Ministero dell’Interno: dal 2018 svolge attività seminariale di Diritto internazionale ed europeo della sicurezza.
Scuola di perfezionamento per le Forze di Polizia del Ministero dell’Interno: dal 2015 svolge attività seminariale di Diritto internazionale ed europeo della sicurezza.
Scuola internazionale di alta formazione per la prevenzione ed il contrasto al crimine organizzato del Ministero dell’Interno: nell’A.A. 2015-2016 ha svolto attività seminariale nei Corsi di Specializzazione e di Aggiornamento in materia di “Tratta degli esseri umani”, “Strumenti e procedure per la prevenzione ed il contrasto al crimine organizzato”, “Terrorismo ed eversione”, “Criminalità informatica”.
Avvocato dal 1997, con Studio a Roma in Viale Gorizia, 14, iscritta all’Albo speciale dei Professori universitari, cura ricorsi innanzi alla Corte europea dei diritti dell’uomo e presso la Corte di giustizia dell’Unione europea.
Valutatrice PRIN (Progetti di ricerca nazionali)
É stata consulente del FORMEZ dove, fra gli altri, si è occupata del Progetto: “Interventi a supporto delle Politiche comunitarie a valere sul POAT a titolarità del DFP – Ob. II. 4 PON GAT (FSR) 2007-2013 Azione A, ambiti A – Attività centrali”.
PARTECIPAZIONE A COMITATI SCIENTIFICI ED EDITORIALI DI RIVISTE ED ENTI DI RICERCA
Membro del Comitato scientifico del IV Forum internazionale del Gran Sasso (Teramo 30 settembre - 2 ottobre 2021), sessione dedicata alla “Gestione digitale dell’ambiente: applicare i digital twin models dall’ambiente urbano a quello naturalistico”. Interviene con una relazione su “Green Deal e gestione digitale dell’ambiente e del territorio: possibili scenari di sviluppo normativo europeo” (“Legal environment: Institutional aspects”).
Dal 2020 membro del Comitato scientifico del Corso di preparazione per la carriera diplomatica e le organizzazioni internazionali del Dipartimento di studi politici e sociali dell’Università di Salerno.
Membro del Comitato scientifico del III Forum internazionale del Gran Sasso (Teramo 18-20 giugno 2020), sessione Tutela ambientale “Il green deal europeo”, settore: “Legal environment – legislative and regulatory aspects”.
È membro del Comitato scientifico della pubblicazione curata dall’Istituto statale di Diritto comparato (Insitut za uporedno preavo) di Belgrado, dal titolo “Introduction to the law of Switzerland”, Belgrado, 2018 (ISBN: 978-86-80186-44-3).
Revisore del Volume “Forty years since the signing of the Helsinki final act”, Belgrado, 2015 (ISBN 978-86-80186-10-8).
È membro designato dal Rettore dell’Università “Dunarea de Jos” di Galati (Romania) del CBI (Cross-Border Institute for International Studies and Criminal Justice) oltre che membro del “Centre for International Studies and Human Rights” della detta Università.
Fa parte del Comitato scientifico della Rivista “Cross-Border Journal for international studies”, edita dalla Casa editrice Tritonic, Bucarest (Romania), ISSN 2537-3676. È altresì Revisore esperto della stessa Rivista.
Fa parte del Collegio dei Revisori della Rivista “Žurnal za Kriminalistiku i Pravo” (“Journal of Criminalistics and Law”), ISSN 0354-8872, edita in Serbia.
Fa parte del Collegio dei Revisori della Rivista “International Relations and Diplomacy”, ISSN 23282134, (New York).
È membro del Comitato scientifico della Rivista “Logos” diretta dal Prof. Giuseppe Valditara.
É membro del Comitato Scientifico del “Premio di Divulgazione Scientifica” patrocinato dal CNR e dall'AIRI (Associazione Italiana per la Ricerca Scientifica).
Fa parte del Comitato scientifico della Rivista “Scienze e Ricerche” (ISSN 2283-5873).
Direttore della Rivista scientifica telematica “KorEuropa” del Centro di Documentazione Europea dell’Università “Kore” di Enna.
Fa parte del Comitato Scientifico della Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale.
Membro del Comitato scientifico della Rivista Mediterranean Journal of Human Rights.
Fa parte del Comitato scientifico della Collana di “Diritto internazionale e Diritto dell’Unione europea” edita dalla Casa editrice Aracne.
Fa, altresì, parte del Comitato scientifico della Collana “Scenari della comparazione. Rappresentazioni e problemi” della Casa editrice CEDAM.
Fa parte del Comitato scientifico della Collana editoriale “Quaderni mediterranei” (Euno edizioni).
Fa parte del Comitato scientifico della Collana editoriale “Scenari mediterranei” (Aracne, Roma).
Componente del Comitato scientifico e didattico del Master in Geopolitica e sicurezza globale, Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.
É Socio fondatore e membro del Consiglio direttivo dell’ASDIE (Associazione degli Studiosi di Diritto internazionale e dell’Unione europea).
Ha svolto attività di ricerca e studio su problematiche di diritto internazionale e comunitario con specifico riguardo ai problemi dell’immigrazione presso l’“IPALMO” di cui è stato Presidente l’On. Gianni De Michelis e presso l’“Istituto Internazionale di Studi Giuridici”.
Ha collaborato, inoltre, con la Fondazione “Farefuturo”.
Ha svolto e svolge attività di ricerca nell’ambito del Consiglio d’Europa.
Ha collaborato con la Cattedra di Diritto internazionale diretta dal Prof. Augusto Sinagra presso la Facoltà di Scienze Politiche delle Università degli Studi “La Sapienza”.
Ha collaborato, altresì, alla Cattedra di Diritto internazionale privato diretta dal Prof. Massimo Panebianco presso la Facoltà di Scienze Politiche delle Università degli Studi “La Sapienza”.
Dal 2011 fa parte del Consiglio di amministrazione dell’ODIMED (Osservatorio mediterraneo sui diritti umani) con delega specifica alle questioni relative agli immigrati.
Dottorati di ricerca
Dal 2018 è membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in “Metodi e modelli per le scienze molecolari” (ciclo XXXIV) gestito dall'ufficio dottorati dell’Università Scuola Normale Superiore di PISA.
Dal 2015 è membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in “Scienze Giuridiche Economiche e Aziendali, presso la Facoltà di Scienze economiche e giuridiche dell’Università Kore di Enna.
Dal 2013 è stata Coordinatore del Dottorato (XXVIII Ciclo) in “Tutela giuridica dei beni archeologici e delle tradizioni culturali nell’area mediterranea” istituito nell’a.a. 2012-2013 presso la Facoltà di scienze economiche e giuridiche dell’Università “Kore”.
Ha fatto parte del Collegio dei Docenti del Corso di Dottorato di Ricerca in Politica e Diritto Comparati della Regione euromediterranea (coordinatore Prof. Salvo Andò) per il XXIV Ciclo (2008-2009) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “Kore” di Enna.
Componente del Comitato di Coordinamento della Scuola di Dottorato dell’Università Kore.

Attività didattica
Dal 2006 aal 2021 è stata titolare della Cattedra di diritto dell’Unione europea nel Corso di laurea in giurisprudenza.
Dal 2014 al 2021 è stata titolare della Cattedra di Diritto dell’Unione europea e diritti umani nel Corso di laurea in Scienze strategiche.
Dal 20 al 23 novembre 2017 ha svolto attività di docenza presso l’Università “Dunarea de Jos” di Galati (Romania).
Dal 27 giugno al 1° luglio 2017 ha svolto attività di docenza alla Summer School “Protection and rights of refugees” a Galaţi (Romania) presso l’Università “Dunarea de Jos”.
Dall’a.a. 2013-2014 è incaricata dell’insegnamento di Diritto dell’Unione europea dei beni culturali nel Corso di Laurea in Archeologia del Mediterraneo nella Facoltà di Scienze Umane e Sociali dell’Università “Kore”.
Dal 2013 è membro del Comitato direttivo della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università “Kore” di Enna.
Nell’a.a. 2013-2014 è stata titolare di un modulo di insegnamento sulla normativa europea in materia di diritti umani e immigrazione nell’ambito del Master in “Lingue per la mediazione interculturale”, Università Kore.
A partire dall’a.a. 2012-2013 promuove e coordina il “Cineforum” dell’Università su tematiche attinenti questioni internazionalistiche e di integrazione interculturale, con il patrocinio ed il finanziamento del Centro per il diritto allo studio della Regione Sicilia.
Negli a.a. 2011/2012, 2012/2013 e 2013/2014 è stata Professore incaricato di Diritto internazionale e dell’Unione europea nell’Università Internazionale di Roma (già Università San Pio V).
Nell’anno 2009 ha svolto attività di insegnamento di Diritto dell’ambiente nell’ambito del 3° corso dirigenziale del Corpo Forestale dello Stato presso la Scuola Superiore di Polizia.
Ha fatto parte fa parte del Collegio dei Docenti Master del CERISDI (Centro Ricerche e Studi Direzionali) di Palermo.
Nell’a.a. 2008-2009 è stata coordinatrice del modulo “Jean Monnet” svolto nell’Università “Kore” di Enna, che ha avuto ad oggetto la “Governance ambientale in prospettiva del 2010 quale anno internazionale per la biodiversità”.
Nell’a.a. 2007/2008 è stata Professore incaricato di Diritto internazionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “Europea” di Roma.
Nell’anno 2007 ha svolto attività di insegnamento di Diritto dell’Unione europea nell’ambito dell’8° corso di formazione per Direttori Tecnici della Polizia di Stato, presso l’Istituto Superiore di Polizia.
Nell’a.a. 2006/2007 ha svolto attività di insegnamento nell’ambito del Master diretto dalla Professoressa Maria Immacolata Macioti su “Immigrati e rifugiati”, promosso dal Dipartimento di Sociologia e Comunicazione della Facoltà di Scienze della Comunicazione della Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Nell’anno 2005 e nell’anno 2006 ha svolto attività di insegnamento di Diritto dell’Unione europea con specifico riguardo ai diritti degli immigrati nel modulo di studi dei “Saperi specifici” diretto dal Prof. Gianfranco Lami della Facoltà di Scienze Politiche della Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Nell’a.a. 2005/2006 è stata Professore titolare di contratto in Diritto dell’Unione europea per il Corso di Laurea in Comunicazione Internazionale nella Università degli Studi di Palermo.
Da marzo a maggio 2005 ha svolto un corso in affidamento per l’insegnamento in diritto dell'Unione europea presso la Facoltà di Scienze Politiche della Università degli Studi "La Sapienza" di Roma.
Nell’a.a. 2004/2005 ha svolto un Corso integrativo modulare per l’insegnamento di “Governance e costituzione europea” nell’ambito del corso di Diritto dell’Unione europea presso la Facoltà di Scienze Politiche della Università degli Studi "La Sapienza" di Roma.
Nell’anno 2004 ha svolto attività di insegnamento nell’ambito del Master in “Specializzazione di agenti di sviluppo nei servizi reali per l’internazionalizzazione”, promosso dal Dipartimento di Studi Internazionali Comunitari Inglesi ed Angloamericani della Università di Messina, nel modulo relativo al commercio internazionale con particolare riguardo alla risoluzione delle controversie nell’ambito del WTO.
Nello stesso anno ha svolto attività di insegnamento nell’ambito del Master diretto dalla Professoressa Maria Immacolata Macioti su “Immigrati e rifugiati”, promosso dal Dipartimento di Sociologia e Comunicazione della Facoltà di Scienze della Comunicazione della Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Nell’anno 2004 ha svolto, altresì, attività di insegnamento nell’ambito del Master “Istituzioni politiche e parlamentari comparate” diretto dal Prof. Fulco Lanchester, promosso dal Dipartimento di Teoria dello Stato della Università degli Studi di Roma “La Sapienza.
Sempre nell’anno 2004 ha svolto attività di insegnamento nell’ambito del Master diretto dalla Professoressa Maria Rita Saulle in “Tutela internazionale dei diritti umani”, promosso dal Dipartimento di Teoria dello Stato della Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, nel modulo relativo alla Convenzione interamericana dei diritti dell’uomo.
Dal 1° settembre 2003 al 31 agosto 2005 è stata titolare di un assegno di ricerca presso l’Università “Sapienza di Roma” sul tema della governance europea.
Da febbraio a maggio 2002 ha svolto attività di insegnamento di Diritto delle Comunità europee nell’ambito del corso di qualificazione professionale presso il Ministero della Giustizia.
Nell’anno 1999 ha svolto attività di insegnamento di Diritto internazionale e Diritto delle Comunità europee presso l’Istituto Superiore di Polizia, nell’ambito dell’89° Corso di formazione per Vice Commissari della Polizia di Stato.
É stata titolare di contratti di insegnamento di Organizzazioni internazionali e Diritto dell’Unione europea presso il CIELS di Padova.
Già incaricata di Diritto dell’Unione europea nella Università degli Studi Internazionali di Roma, è stata altresì titolare di un contratto di insegnamento di Diritto internazionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università telematica “Guglielmo Marconi” di Roma oltre che di un contratto di Diritto dell’Unione europea nella stessa Università.
É stata, inoltre, titolare di un contratto di insegnamento di Diritto dell’Unione europea per la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali tenuto dalla Università Telematica “G. Marconi” di Roma.

Commissioni di esami di abilitazione/concorsi pubblici
1. Con DR n. 1005/2021 Prot. n. 0021684 del 15 settembre 2021 [UOR 300102] è stata nominata membro della Commissione di cui alla procedura comparativa bandita dall’Università del Sannio con Decreto Rettorale del 18 giugno 2021, n. 768, ai sensi dell’articolo 24, comma 3, lettera b), della Legge 30 dicembre 2010, n. 240, per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato, mediante stipula di un contratto di lavoro subordinato di durata triennale.
2. Con Decreto Prot. n. 564/2021-U-07.05.2021 del 7 maggio 2021, è stata nominata membro della Commissione per il conferimento di n. 1 assegno post dottorale per attività di ricerca - PROGETTO SICIT: “Lo stato dell’informazione e della comunicazione italo-tedesca”, procedura indetta dall’Istituto italiano di Studi germanici.
3. Con Decreto Ministeriale del 13 aprile 2021 pubblicato in GU serie generale n. 89 del 14 aprile 2021 è stata nominata membro della Commissione per l’abilitazione all’esercizio della professione forense, sessione 2020
4. Delegata del Rettore per l’Area 12 – Scienze giuridiche (prot. n. 3754 del 17/02/2021) VQR 2015-2019
5. Con Decreto Rettorale dell’Università di Bergamo Rep. n. 30/2021 del 20 gennaio 2021 è stata nominata membro interno della Commissione di concorso di cui al bando Rep. n. 535/2020 del 2.11.2020 pubblicato sulla GURI n. 88 del 10.11.2020 per un posto di ricercatore tipo B, ssd ius/14.
6. Con delibera della Commissione RIPAM n. 21 dell’8 luglio 2020 è stata designata come membro della Commissione esaminatrice del concorso, per titoli ed esami, a centosettantasette posti di funzionario amministrativo, contabile e consolare, terza area F1, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
7. Con Decreto n. 1021 del 9 luglio 2020 del Segretario Generale MUR Maria Letizia Melina è stata designata come Componente esperta di Diritto dell’Unione europea della Commissione per la valutazione dei progetti per la partecipazione al bando di concorso “Leonardo da Vinci” relativo alla “Giornata della ricerca e della creatività italiana nel mondo” istituita con DM n. 101 del 5 febbraio 2018.
8. Con Decreto Rettorale del 20 maggio 2020, Rep. n. 815 è stata nominata membro per la Commissione di concorso di un posto di II Fascia (Diritto dell’Unione europea) all’Università degli studi di Salerno.
9. Con Decreto rettorale n. 123 del 28.02.2020 modificato con Decreto rettorale n. 136 del 03.03.2020, è stata nominata membro della Commissione per il conferimento del titolo di dottore di ricerca in Istituzioni, Mercati e Comportamenti – XXXII ciclo.
10. Con Decreto Rettorale n. 435/2020 del 21 gennaio 2020 è stata nominata membro per la Commissione di concorso di un posto di II Fascia (Diritto dell’Unione europea) all’Università degli studi di Verona.
11. Con Decreto Rettorale del 9 dicembre 2019 Rep. n. 12390/19 è stata nominata membro per la Commissione di concorso di un posto di II Fascia (Diritto dell’Unione europea) all’Università degli studi di Salerno.
12. Con Decreto n. 735 del 3 aprile 2019 del Capo Dipartimento del MIUR, Prof. Giuseppe Valditara, è stata designata come Componente esperta di Diritto dell’Unione europea della Commissione per la valutazione dei progetti per la partecipazione al bando di concorso “Leonardo da Vinci” relativo alla “Giornata della ricerca e della creatività italiana nel mondo” istituita con DM n. 101 del 5 febbraio 2018.
13. Con decreto rettorale n. 444 del 4 giugno 2019 è stata nominata membro per la Commissione di concorso di un posto di II Fascia (Diritto dell’Unione europea) all’Università di Parthenope di Napoli.
14. Con D.R. n. 75/2019 del 23 gennaio 2019 è stata nominata membro per la Commissione di concorso di un posto di II Fascia (Diritto dell’Unione europea) all’Università di Foggia.
15. Con D.R. n. 437 dell’11 luglio 2018 è stata nominata membro della Commissione di concorso di un posto di Ricercatore a tempo determinato tipo A (Diritto dell’Unione europea) all’Università Parthenope di Napoli.
16. Con Decreto Direttoriale n. 2398 del 31 ottobre 2016 è stata nominata membro della Commissione nazionale ai fini della Procedura per il conseguimento dell’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di Professore universitario di prima e seconda Fascia, settore concorsuale 12/E4 (SSD IUS/14 – Diritto dell’Unione europea).
17. Su proposta del Consiglio Universitario Nazionale (CUN), con delibera del 21 giugno 2017 adottata dall’Assemblea Plenaria del Consiglio Superiore della Magistratura (CSM) è stata nominata componente della Commissione esaminatrice del Concorso per esami a 360 posti di Magistrato ordinario indetto con D.M. 19 ottobre 2016.

Partecipazione a gruppi di ricerca
1. Coordinatrice, insieme con il Prof. Erjon Hitaj (Head of Department of Law, Faculty of Humanities, University "Ismail Qemali", Vlore, Albania), del progetto di ricerca italo-albanese “Migranti climatici: l’incidenza del cambiamento climatico sulle migrazioni moderne”.
2. Coordinatrice, insieme con il Prof. Dmitry Galushko (Voronezh State University, Russia), del progetto di ricerca italo-russo “Delegation of states sovereign powers to regional international organizations: comparative legal research”.
3. Membro del Gruppo di ricerca internazionale “Peace, War and the World in European Security Challenges/Power”, diretto dalla Voronezh State University (Russia).
4. Membro del Gruppo di ricerca internazionale “Romania e Italia. La cultura della memoria condivisa degli ultimi 100 anni. Memoria e identità nel dialogo romeno-italiano: spazi simbolici, aspetti giuridici, storici e filosofici”, finanziato dall’Università del Danubio Meridionale di Galati, dal Centro Studi Internazionale e Diritti umani dell’Istituto transfrontaliero di Studi internazionali e giustizia penale, dall’Associazione degli Studiosi di Diritto internazionale ed Europeo di Roma, dall’Accademia Romane delle Scienze, dall’Istituto romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia, dall’Accademia di Romania di Roma e dal Ministero per i romeni nel mondo.
5. Membro del Gruppo di ricerca internazionale franco-romeno Métamorphoses contemporaines des villes portuaires. Regards croisés de part et d’autre de l’Union Européenne”, promosso e finanziato dall’Università di Le Havre (Normandia) e dall’Università del Danubio Meridionale di Galati (Romania).
6. Membro del gruppo di ricerca internazionale (Italia, Romania, Moldavia e Ucraina) avente ad oggetto l’integrazione, lo sviluppo e l'evoluzione del diritto dell'Unione europea e del diritto Internazionale, diretto dal Prof. Florin Tudor, Presidente del Cross Border Institute for International Studies and Criminal Justice dell'Università "Dunarea de Jos" di Galati, Romania.

Partecipazione a Convegni internazionali
1. In data 16 ottobre 2020 ha partecipato in via telematica alla Conferenza internazionale “Regional Law Review” organizzata dall’Institute of Comparative Law (Serbia), in cooperazione con la Faculty of Law Osjek (Croazia) and Faculty of Law Pecs (Hungary), con una relazione dal titolo “The Balkan political area: prospects for a renewed integration or the european Union”
2. In data 15 ottobre 2020 ha partecipato in via telematica al workshop organizzato dalla “Dokuz Eylul University” su “Decoding the (Un)conventional Security Issues Between EU and its Neighbors”, con una relazione dal titolo “New World Order and non-conventional threats to State insecurity”
3. In data 28-30 novembre 2019 ha partecipato a Bordeaux (Francia) al workshop “(In)security and the dynamics of regionalism in the Euro-Mediterranean and Black sea regions” con una relazione dal titolo “The European network security strategy: the network information security (NIS) directive”
4. In data 10-13 ottobre 2019 ha partecipato a Budva (Montenegro) alla “International scientific conference State-Church Law Through Centuries”, con una relazione dal titolo “The freedom of expression in the age of social networks and the protection of the religious sentiment”
5. In data 30-31 gennaio 2019 ha partecipato ad Amman (Giordania) alla International Scientific Conferenze “Non-State actors and the security of the eruo-mediterranean area region” con una relazione dal titolo “Economic globalization and migratory crisis”.
6. In data 22-23 novembre 2018 ha partecipato al Colloquio internazionale “Romania e Italia. La cultura della memoria condivisa degli ultimi 100 anni. Memoria e identità nel dialogo romeno-italiano: spazi simbolici, aspetti giuridici, storici e filosofici”, con una relazione dal titolo “Le condizioni sociali ed economiche della Grande Romania”, tenutosi a Galati (Romania) presso l’Università Dunarea de Jos.
7. In data 3-5 maggio 2018 ha partecipato al “Colloquio pluridisciplinare” franco-rumeno “Métamorphoses contemporaines des villes portuaires. Regards croisés de part et d’autre de l’Union Européenne” con una relazione dal titolo “Défis communs concernant la sécurité régionale à la frontière fluviale et maritime orientale de l'UE”.
8. Dal 4 al 6 giugno 2017 ha partecipato a Ohrid (Macedonia) alla Conferenza internazionale “Security concepts and policies – new generations of risks and threats” organizzata dalla Faculty of Security di Skopje, con una relazione dal titolo “State trojan: the fight against terrorism, security and protection of personal data of the citizens”.
9. Dal 27 al 30 maggio 2017 ha partecipato a Çani (Montenegro) alla Conferenza Internazionale “The common law and civil law today – convergence and divergence” organizzata dal Southern European Center for Legal Research di Belgrado con una relazione dal titolo “Adjustment of the common law systems to the general civil law system”.
10. Il 5 dicembre 2016 ha partecipato a Skopje (Macedonia) alla conferenza internazionale “St. Clement’s messages about ethics, morals and values”, con una relazione dal titolo “The tought and the work of Saint Clement of Ohrid and its effects on the social and political relations of the balkan and oriental Europe”.
11. Il 4-5 novembre 2016 ha partecipato a Belgrado (Serbia) alla 3° International Academic Conference on Human Security con una relazione dal titolo “The influences of the economic globalization on the current european migratory crisis”.
12. Il 28 ottobre 2016 ha partecipato alla tavola rotonda di presentazione del “Cross-Border Cooperation and regional development: Central and East – European experiences” dell’Università Dunarea de Jos di Galati (Romania).
13. Il 30-31 maggio 2016 ha partecipato a Ohrid (Macedonia) alla 7th International Scientific Conference “Contemporary trends in the Social Control of Crime” organizzata dall’Università St. Kliment Ohridski – Faculty of Security di Skopje con una relazione dal titolo “Cybercrimes and network governance”.
14. Il 6-7 maggio 2016 ha partecipato a Sarajevo (Bosnia) alla Conferenza internazionale “World refugee crisis challenges and perspectives” con una relazione dal titolo “European legislation on immigration”.
15. Il 9 e il 10 ottobre 2015 ha partecipato a Bratislava (Slovacchia) alla “Bratislava Legal Forum 2015” con una relazione dal titolo “Challenges of Law in Cyberspace”.
16. Il 2 e 3 giugno 2015 ha partecipato alla International Scientific Conference Researching Security: Approaches, Concepts and Policies, Ohrid (Macedonia), organizzata dall’Università St. Kliment Ohridski – Faculty of Security di Skopje, con una relazione dal titolo “Contemporary forms of crime: computer crimes and International insecurity”.
17. Il 6 febbraio 2015 ha partecipato al Congreso Internacional “Perspectivas nacionales y supranacionales del Derecho constitucional en el contexto de la globalización”, organizzato dalla Universidad de Catania y Centre of Excellence on European Integration and Globalization (Ei&G), con la collaborazione della Fundación Peter Häberle y Cátedra Jean Monnet “ad personam” de Derecho Constitucional Europeo y Globalización, con una relazione dal titolo “Il ruolo della diplomazia europea nel contesto della globalizzazione”.
18. Dal 7 all’8 novembre 2014 ha partecipato a Belgrado (Serbia) alla Second International Conference on Human Security: Twenty Years of Human Security Y20HS; organizzata dal Center for Research of Human Security Faculty of Security Studies, University of Belgrade, con una relazione dal titolo “A european strategy in the matter of cybesecurity”.
19. Dal 28 giugno al 1° luglio 2014 ha partecipato alla conferenza internazionale celebrativa del centenario della prima guerra mondiale tenutosi a Belgrado (Serbia) e Andricgrad (Bosnia), con una relazione dal titolo “The request for extradition for Wilhelm II of Hohenzollern”.
20. Dal 29 al 31 maggio 2013 ha partecipato a Čanj (Montenegro) ad un Convegno organizzato dalla “Serbian International Law Association e dalla Faculty of Law University of Belgrade sul tema “Relationships between International and Municipal Law Monism & Dualism”, con una relazione dal titolo “Dualismo democratico e monismo autoritario nel XXI Secolo”.
21. Dal 20 al 22 ottobre 2011 ha partecipato a Cordoba (Spagna) ad un Convegno organizzato dalla “Asociaciòn Española de Profesores de Derecho Internacional y Relaciones Internacionales” sul tema “El arreglo pacìfico de controversias internacionales”, con una relazione relativa alla tutela dei beni archeologici sottomarini.
22. Nell’aprile 2004 ha partecipato all’”International Symposium” organizzato dalla “Eastern Mediterranean University” di Famagosta (Repubblica Turca di Cipro del Nord) sul tema “Security and Cooperation in the Eastern Mediterranean” con una relazione dal titolo “Eastern Mediterranean: a resource for Europe (The italian point of vieuw)”.
23. Nel dicembre 2003 è intervenuta al V Congresso Internazionale di Studi su Atatürk, tenuto ad Ankara (Turchia), con una relazione dal titolo “European inspiration in the reforms of Mustafà Kemal Atatürk or kemalist inspiration in the reforms of the western european States?”.
24. Nel luglio 2002 ha partecipato ad un Convegno internazionale dal titolo “Legal implications of Peace in the Eastern Mediterranean” svoltosi ad Antalya dal 16 al 20 luglio, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ankara e di Antalya (Turchia).
25. Nello stesso anno 2002 è intervenuta alla Conferenza tenutasi presso l’Università “Yeditepe” di Istanbul (Turchia) avente ad oggetto la questione cipriota e le sue implicazioni con l’Unione europea.
26. Nel maggio del 2000 ha partecipato al Simposio internazionale sul Mar Egeo a Bodrum (Turchia) con una relazione dal titolo “The Aegean sea between Greece and Turkey: the Kardak rocks and the other islands never given”.
27. Nel 1999 ha partecipato come correlatrice alla Tavola Rotonda tenutasi presso la “Eastern Mediterranean University” di Famagosta (Repubblica Turca di Cipro del Nord) sul tema “Cipro: il primato del diritto, le realtà politiche e la necessità di adeguarsi ai cambiamenti”.
28. Sempre nel 1999 è intervenuta al IV Congresso internazionale su Mustafà Kemal Ataturk, svoltosi presso l’Università “Ahmet Yevesi” in Kazakhstan, con una relazione dal titolo “The idea of peace and war in the doctrine and in the political action of Mustafà Kemal”.

Partecipazione Seminari e Convegni in Italia
1. In data 3 settembre 2021 ha partecipato (online) al VI Corso biennale di Alta formazione dell’Avvocato penalista dell’Unione delle Camere Penali Italiane, con una relazione dal titolo “La cooperazione giudiziaria internazionale e il diritto di difesa”.
2. In data 14 maggio 2021 ha partecipato (online) al webinar organizzato dall’Università di Verona (Dipartimento di Scienze Giuridiche) sul tema “La tutela dei prodotti della moda nel mercato interno: prospettive e prassi”, con una relazione dal titolo “Moda e mercato interno: verso una nuova economia circolare”.
3. In data 23 aprile 2021 ha partecipato (online) al corso di formazione per magistrati ordinari organizzato dalla Scuola Superiore della Magistratura su “Questioni di attuali della cooperazione giudiziaria in materia penale: mandato di arresto europeo, ordine di indagine europeo e Procura europea (EPPO), con un intervento dal titolo “La tutela dei diritti ed il ruolo dell’Avvocato di fronte alle nuove sfide poste dalla cooperazione giudiziaria internazionale al diritto di difesa”.
4. In data 5 marzo 2021 ha partecipato in via telematica al Convegno “Dare il cognome paterno ai figli è incostituzionale: ora cosa cambia?”, organizzato dal Comitato pari opportunità presso l’Ordine degli Avvocati di Caltagirone”, con una relazione dal titolo “La questione dell’attribuzione del cognome al figlio nato in costanza di matrimonio”.
5. In data 10 febbraio 2021 ha partecipato, in via telematica, al Convegno organizzato dalla “Unidolomiti” su “Gestione e problematiche del fenomeno migratorio tra diritto internazionale, europeo e italiano”, con una relazione dal titolo “Le problematiche migratorie all’interno del territorio dell’Unione Europea”.
6. In data 10 novembre 2020 ha coordinato l’incontro dal titolo “Libertà di espressione e fake news” tenutosi nell’ambito del Festival della Facoltà di studi classici e linguistici dell’Università Kore di Enna
7. In data 6 novembre 2020 ha tenuto in via telematica una lezione sulla “Disciplina CEDU in materia antidiscriminatoria” nell’ambito del “Corso regionale di formazione per Avvocati in diritto discriminatorio”, organizzato dalla Regione Sicilia e dagli Ordini degli Avvocati di Sicilia
8. In data 2 ottobre 2020 ha partecipato in via telematica al workshop organizzato nell’ambito del III Forum internazionale del Gran Sasso, sessione Tutela ambientale “Il green deal europeo”, settore: “Legal environment – legislative and regulatory aspects”.
9. In data 2 marzo 2020 ha partecipato come relatrice alla Conferenza inaugurale del Modulo Jean Monnet “EU-Western Balkans Cooperation on Justice and Home Affairs”.
10. In data 24 gennaio 2020 ha tenuto un seminario su “Disciplina giuridica europea sulle attività di produzione industriale” presso la Scuola Superiore Normale di Pisa.
11. In data 23 gennaio 2020 ha partecipato a Cassino al Convegno organizzato dal Polo delle Scienze Giuridiche Internazionalistiche “Soft Law”, con una relazione dal titolo “Soft law e (in)certezza del diritto con particolare riguardo all’ordinamento dell’Unione europea”.
12. In data 17 gennaio 2020 ha tenuto un seminario su “Disciplina giuridica europea sulle attività di produzione industriale” presso la Scuola Superiore Normale di Pisa.
13. In data 10 gennaio 2020 ha tenuto un seminario su “Disciplina giuridica europea sulle attività di produzione industriale” presso la Scuola Superiore Normale di Pisa
14. In data 13 dicembre 2019 ha tenuto un seminario su “Il quadro istituzionale dell’Unione europea con particolare riguardo alla circolazione dei titoli di studio”, presso la Scuola Normale Superiore di Pisa
15. In data 12 dicembre 2019 ha tenuto un seminario su “Il quadro istituzionale dell’Unione europea con particolare riguardo alla circolazione dei titoli di studio”, presso la Scuola Normale Superiore di Pisa
16. In data 6 dicembre 2019 ha tenuto un seminario su “Il quadro istituzionale dell’Unione europea con particolare riguardo alla circolazione dei titoli di studio”, presso la Scuola Normale Superiore di Pisa
17. In data 1° luglio 2019 ha tenuto un seminario sul Regolamento Dublino III presso il Centro Alti Studi per la Difesa (CASD)
18. In data 20 giugno 2019 ha tenuto un seminario su “Sicurezza informatica e sicurezza militare” presso il Centro Alti Studi per la Difesa (CASD)
19. In data 15 maggio 2019 ha tenuto un seminario sulla svolta “sovranista” dell’Unione europea e sul ruolo del Parlamento europeo presso la Università e-Campus sede di Roma.
20. In data 13 marzo 2019 ha tenuto un seminario sul “Vincolo europeo”, nell’ambito dei seminari interdisciplinari di “Critica europea” presso l’Università di Urbino.
21. In data 30 novembre 1° dicembre 2018 a partecipato a Napoli al Convegno organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Parthenope “Sovranazionalità e tendenze sovraniste: quali prospettive per l’Unione europea?”, con una relazione dal titolo “Brexit fra metafora e realtà”.
22. In data 26-27 ottobre 2018 ha partecipato a Roma al Colloquio internazionale “Romania e Italia. La cultura della memoria condivisa degli ultimi 100 anni. Memoria e identità nel dialogo romeno-italiano: spazi simbolici, aspetti giuridici, storici e filosofici”, con una relazione dal titolo “Le condizioni sociali ed economiche della Grande Romania”.
23. In data 27/28 aprile 2018 ha partecipato a Catania al Convegno “La Sovranità in Europea”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania, con una relazione dal titolo “Sovranità contese nell’epoca del cosmopolitismo post-globale”.
24. Il 23 marzo 2018 ha partecipato a Roma, presso l’Università degli Studi “RomaTre”, al II Convegno dal titolo “Integrazione europea e sovranazionalità”, con una relazione dal titolo “Cessione di sovranità ad un soggetto politico inesistente”.
25. Dal 28 febbraio al 2 marzo 2018 ha partecipato a Pescara, presso l’Università “G. D’Annunzio”, al Convegno “Secessionismi, Autonomismi, Federalismi”, con una relazione dal titolo “Deficit di democrazia del Parlamento europeo e spinte autonomistiche”.
26. Il 24 marzo 2017 ha partecipato a Roma, presso l’Università di Roma “RomaTre”, al Convegno celebrativo del 60° anniversario dei Trattati di Roma “Integrazione europea e sovranazionalità” con una relazione dal titolo “L’improbabile destino dell’Unione europea alla luce del Libro bianco sul futuro dell’Europa”.
27. Il 13 ottobre 2016 ha partecipato a Enna, presso l’Università Kore, al seminario “Sovranità digitale e mercato unico europeo” con una relazione dal titolo “Governance digitale”.
28. Il 16 giugno 2016 ha partecipato a Roma, presso l’Università G. Marconi, al Convegno “L’Europa dopo l’Europa: quali prospettive per il futuro dell’integrazione europea”, con una relazione dal titolo “Crisi europea e cosmopolitismo post-globale”.
29. In data 18-19 settembre 2015 ha partecipato presso il CIELS di Gorizia al Convengo “L’Italia nella prima guerra mondiale tra storia e diritto: guerra, diplomazia e politica” con una relazione dal titolo “La grande guerra: banco di prova della neutralità”.
30. Il 25 maggio 2015 ha presieduto i lavori del Convegno su “Società dell’informazione nuovi diritti e crescita economica”, svoltosi presso l’Università Kore di Enna.
31. Il 2 dicembre 2014 ha partecipato al seminario “No justice without life. Testimonianze dal braccio della morte” organizzato dall’Università “Kore” di Enna e dalla Comunità di S. Egidio.
32. Il 14 novembre 2014 ha partecipato al seminario organizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per gli Affari Regionali, su “Le zone franche come politica di sviluppo del mezzogiorno”, con una relazione dal titolo “Zone franche e mistica della concorrenza”.
33. Dal 27 al 28 ottobre 2014 ha partecipato al Seminario “Iraq, Libia, Siria, Somalia, Ucraina: «peace blethering» o «subjects wiping out»?”, organizzato dall’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni, con una relazione dal titolo “La politica estera e di difesa della UE: il caso libico”.
34. Il 1° aprile 2014 ha presieduto e coordinato i lavori del Convegno “Oltre il deficit democratico: il diritto di voto fra democrazia partecipativa e democrazia rappresentativa” organizzato dal Centro di Documentazione Europea dell’Università “Kore” di Enna.
35. Il 17 aprile 2013 ha presieduto e coordinato i lavori di un Convegno dal titolo “Cittadinanza europea e tutela dei diritti fondamentali in Europa” organizzato dal Centro di Documentazione Europea dell’Università “Kore” di Enna.
36. Dal 21 al 22 settembre 2012 ha partecipato, a Enna, al Convegno internazionale su “Immigrati: dall’accoglienza alla tutela. Le forme di tutela degli immigrati nel diritto interno ed internazionale” organizzato dall’ODIMED (Osservatorio Internazionale sui Diritti Umani).
37. Il 1° dicembre 2011 ha presieduto i lavori del Convegno su “Costituzione, globalizzazione e tradizione giuridica europea”, tenutosi a Enna presso l’Università “Kore”.
38. Il 28 e 29 ottobre 2011 ha partecipato al Convegno su “I flussi migratori nel Mediterraneo” organizzato dall’Intercenter di Messina.
39. Nel dicembre del 2010 ha partecipato al Convegno “Strutture istituzionali e cooperazione internazionale. Terrorismo, migrazione e asilo” organizzato dall’Università di Napoli sotto la direzione del Prof. Giancarlo Guarino, con una relazione dal titolo “Le nuove frontiere dell’insicurezza internazionale: fra terrorismo tradizionale e terrorismo informatico”.
40. Nel mese di giugno 2010 ha partecipato al Convegno “L’adesione dell’Unione europea alla Convenzione europea dei diritti e delle libertà fondamentali della persona umana” organizzato dall’INTERCENTER di Messina in collaborazione con la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina”, tenutosi a Salina.
41. Nel luglio 2009 ha partecipato al Convegno “Diritto internazionale e diritti dell’uomo in situazioni di conflitto: Caucaso, Balcani, Medio Oriente e Corno d’Africa” organizzato dall’Università di Napoli sotto la direzione del Prof. Giancarlo Guarino, con una relazione dal titolo “Political Autonomy and International Personality. A Mediterranean Example: the Turkish Republic of Northern Cyprus”.
42. Nel giugno 2002 ha partecipato al Convegno “Cooperazione giudiziaria in materia penale e diritti dell’uomo” organizzato dall’INTERCENTER di Messina in collaborazione con la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina, con una relazione scritta sulla Corte penale internazionale.

Attività di public engagement.
Intervista a Radio Padania del 24 maggio 2019 sulla questione immigrati
5 febbraio 2019 Audizione presso la XIV Commissione Politiche dell'Unione europea, nell'ambito dell'esame degli atti dell'Unione europea in materia di proporzionalità e sussidiarietà (COM(2018)703, COM(2018)490 e COM(2018)491).
Intervista a “La Sicilia” del 22 maggio 2019: “Sea Watch: dai magistrati intervento legittimo ma inopportuno”.
Intervista al “Giornale di Sicilia” del 1° ottobre 2017: “Il separatismo è un effetto della globalizzazione”.
Intervista al “Giornale di Sicilia” del 1° luglio 2017: “Il nostro Paese ha tutto il diritto di chiudere i porti”.
Intervista al “Giornale di Sicilia” del 26 marzo 2017: “Basta egoismi nazionali. E l’UE la smetta con l’austerity”.
Intervista al “Giornale di Sicilia” del 24 giugno 2016: “La UE ora deve scegliere: più democrazia o sarà crisi nera”.
Intervista al “Giornale di Sicilia” del 7 gennaio 2016: “Profughi liberi nei Paesi europei: inutile inasprire i controlli interni”.
Intervista al “Giornale di Sicilia” del 4 agosto 2015: “In Europa ognuno pensa a se stesso. Sui migranti l’Unione non esiste”.
Fin dall’a.a. 2012-2013 promuove e coordina il “Cineforum” dell’Università su tematiche attinenti questioni internazionalistiche e di integrazione interculturale, con il patrocinio del Centro per il diritto allo studio della Regione Sicilia.

É autrice delle seguenti pubblicazioni:

MONOGRAFIE
1. “Istituzioni di diritto dell’Unione europea”, Seconda edizione, Giappichelli, Torino, 2021, pp. 458.
2. “Lineamenti di diritto dell’Unione europea. L’integrazione europea oltre Lisbona”, Seconda edizione, Amon, Padova, 2017, pp. 640 (ISBN: 9788866031628).
3. “Diritti umani e realtà virtuale. Normativa europea e internazionale”, Amon, Padova, 2013, pp. 278 (ISBN 978866031376)
4. “L’Unione europea dal Trattato “costituzionale” al Trattato di Lisbona. Le Istituzioni, la politica estera e di difesa, i diritti umani”, Aracne, Roma, 2008, pp. 396 (ISBN 978-88-548-2024-1).
5. “Contributo allo studio della governance nella Unione europea. Aspetti giuridici e politici”, Giuffré, Milano, 2005, pp. 329 (ISBN 88-14-12145-0).

ARTICOLI IN OPERE COLLETTANEE
1. “Il Nuovo Ordine Mondiale e le nuove minacce non convenzionali alla sicurezza degli Stati”, in G. Scalese (a cura di), “Democrazia e diritti sociali. Pandemia, normazione dell'emergenza e modelli d’intervento socio-economici” e stato di necessità”, Cassino, 2021, pp. 421-427, e-ISSN 2610-9166.
2. “Brexit fra metafora e realtà”, in Tufano (a cura di), in Tufano (a cura di), Sovranazionalità e sovranismo in tempo di Covid-19, Bari, 2021, pp. 163-170.
3. “Profili internazionalistici del diritto di recesso dall’Unione europea”, in “Liber amicorum per Massimo Panebianco”, Napoli, 2020, (978-88-9391-855-8)
4. “Democrazia in rete”, in G. Pittella – E. Caterini (a cura di), “Per un Socialismo liberale europeo”, Pacini editore, Pisa, 2020.
5. “Te protection of minorities within the framework of European legislation”, in I. Caracciolo – U. Montuoro (edited by), “Protection of Cultural and Religious Minorities. Leadership for International Peace and Security”, Torino, 2019, pp. 313-317.
6. “Doctrinaire trends in terms of international legal subjectivity of the individual”, in “The position of the individual in modern legal systems”, Belgrado, 2019 (ISBN: 978-86-80186-53-5).
7. “La libertà di espressione ai tempi dei social network e la tutela del sentimento religioso”, in State-Church law through centuries, Belgrado, 2019, ISSN 978-86-80186-52-8
8. “Crisi di sovranità e ineguaglianza globale nel contesto europeo”, in M. BLANCATO e G. DI ROSA (a cura di), La Sovranità in Europa, Siracusa, 2019, pp. 185-191 (ISSN 2239-026X).
9. Anna Lucia Valvo e Augusto Sinagra, “Internal Law and International Law: from Common Law to Civil Law”, in “Common Law and Civil Law Today: Convergence and Divergence”, Serbia, 2019, (pp. 17-27), ISBN: 978-1-62273-507-5.
10. Commento agli artt. 1-3 e 61-70 dei Regolamenti (UE) 1103/2016 e 1104/2016, in M.G. CUBEDDU WIEDEMANN, P. CORDER, G.M. UDA (a cura di), Commentari IPSOA, “Diritto di famiglia. Formulario commentato, Profili sostanziali e processuali”, Milano, 2019.
11. “Le condizioni sociali ed economiche della Grande Romania”, in “Romania e Italia. La cultura della memoria condivisa degli ultimi 100 anni. Memoria e identità nel dialogo romeno-italiano: spazi simbolici, aspetti giuridici, storici e filosofici”, Roma, 2018.
12. “Il ruolo dell’Unione europea nel quadro della nuova politica mondiale cosmopolita”, in Giandonato Caggiano (a cura di), “Integrazione europea e sovranazionalità”, Bari, 2018 (ISBN 978-88-6611-664-6)
13. “El poder de investigaciòn de la comisiones parlamentarias ed paraguay” in N. Freire Castello (a cura di), “Las comisiones parlamentarias de investigación en los ordenamientos latinoamericanos”, Santiago del Chile, 2017, (ISBN: 978-956-01-0385-7).
14. “Strengthening of good governance and security as a priority of European Neighborhood Policy”, Roma, 2017.
15. “Common challenges regarding the regional security at the EU’s eastern fluvial-maritime border”, (il contributo sarà pubblicato all’esito della ricerca franco-rumena Métamorphoses contemporaines des villes portuaires. Regards croisés de part et d’autre de l’Union Européenne”).
16. “L’Unione europea nel XXI secolo: sfide politico-istituzionali”, in “Dialoghi con Ugo Villani”, Bari, 2017, Vol. I (ISBN 978-88-6611-591-5).
17. Cybercrimes and network governance, in Contemporary trends in social control of crime, vol. IV, Skopje, 2017, ISBN 978-608-4828-01-3.
18. “La grande guerra: banco di prova della neutralità”, in “L’Italia nella prima guerra mondiale tra storia e diritto: guerra, diplomazia e politica”, a cura di Sinagra-Cecchini-Benedetti, Aracne, Roma, 2017, ISBN 978-88-548-9961-2, DOI 10.4399/978885489961212.
19. “Il pensiero e l’opera di San Clemente di Ohrid e la sua incidenza nei rapporti politici e sociali dell’Europa, Skopje 2016.
20. “Il terrorismo nell’epoca dell’economia post-globale”, in “Oltre Parigi”, a cura di Salvo Andò e Anna Lucia Valvo, Leonforte, 2016, ISBN: 978-88-6859-105-2.
21. “L’Unione europea e l’elogio dell’ovvietà”, in “Raccolta di Scritti in onore di Gianfranco Lizza”, a cura di Matteo Marconi e Paolo Sellari, Roma, 2015.
22. “Nuovi modelli familiari e principio di non discriminazione”, in “Le relazioni affettive non matrimoniali”, a cura di Filippo Romeo, Utet Giuridica, Lavis (TN), 2014, (ISBN: 978 – 88 – 598 – 1284 -5).
23. “The request for extradition for Wilhelm II of Hohenzollern”, in: Jovan Ciric (edited by). The first world war. 100 years since its outbreak. vol. I, p. 501-511, Belgrado, Intermex, ISBN: 9788664110013.
24. “La protección del patrimonio cultural submarino a la luz de la normativa comunitaria”, in “El arreglo pacífico de controversias internacionales”, coordinadores Eva M. Vásquez Gómez – M. Dolores Adam Muñoz – Noé Cornago Prieto, Valencia, 2013, (ISBN: 978 – 84 – 9033 – 521 – 5)
25. “Democratic Dualism and Authoritative Monism in the XXI CENTURY”, in “Basic Concepts of Public International Law. Monism and Dualism”, Editor MARKO NOVAKOVIC, Serbia, Maggio 2013, (ISBN: 978 – 86 – 7067 – 181).
26. “Una nuova governance economica al servizio della UE”, in “Studi in onore di Augusto Sinagra”, Aracne, Roma, 2013, pp. 527-541, (ISBN 978-88-548-6187-9), (DOI 10.4399/978885486187921)
27. “Considerazioni a margine sull'attuale contesto culturale e politico europeo”, in “Costituzione, globalizzazione e tradizione giuridica europea” a cura di Biagio Andò e Fausto Vecchio, Cedam, Padova, 2012 (ISBN: 978-88-13-33161-0).
28. “The New Frontiers of International Insecurity: between Traditional Terrorism and Cyber-Terrorism”. In Giancarlo Guarino and Ilaria d'Anna (edited by), “International Institutions and Co-operation: Terrorism, Migrations, Asylum”. vol. I, p. 443-459, Napoli, 2011, Satura Editrice, ISBN: 978-88-7607-085-3
29. “Un socialista alla Casa Bianca: Barack Hussein Obama e il nuovo corso della politica estera statunitense”, in “Il mondo nuovo di Barack Hussein Obama”, a cura di Salvo Andò, Città Aperta Edizioni, Troina, 2010.
30. “Il Trattato di Lisbona e l'irrisolta questione del deficit di democrazia”. In: Claudio Zanghì - Lina Panella, “Il Trattato di Lisbona tra conferme e novità”, p. 93-105, Torino, 2010, Giappichelli, (ISBN: 9788834815311).
31. Political Autonomy and International Personality. A mediterranean example: the Turkish Republic of Northern Cyprus”. In Giancarlo Guarino-Ilaria D’Anna, “International Conflicts and Human Rights: Caucasus, Balkans, Middle East and Horn of Africa”, Napoli, 2010, Satura Editrice.
32. “Valenza internazionale dello Statuto della Reggenza italiana del Carnaro: un paradosso che il tempo non ha risolto”, in “Lo Statuto della Reggenza italiana del Carnaro, tra storia, diritto internazionale e diritto costituzionale”, a cura di Augusto SINAGRA, Giuffrè, Milano, 2009.



CURATELE
1. “Oltre Parigi”, a cura di Salvo Andò e Anna Lucia Valvo, Leonforte, 2016, ISBN: 978-88-6859-105-2.

2. “Mediterraneo area di libero scambio. Il ruolo dell’Italia e del suo Mezzogiorno”, a cura di Anna Lucia Valvo, Roma, 2010.


ARTICOLI E SAGGI

1. “Moda e mercato interno. Verso una nuova economia circolare”, in “Papers di Diritto europeo” (www.papersdidirittoeuropeo.eu - ISSN 2038-0461), n. 2, 2021.
2. “La questione dell’attribuzione del cognome al figlio nato in costanza di matrimonio” in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, n. 67, 2021.
3. “Lo spazio politico balcanico: prospettive per una rinnovata integrazione dell’Unione europea”, in “KorEuropa”, 17, 2020
4. “Sulla necessità di una riforma democratica delle istituzioni dell’Unione europea”, in “ILLYRIUS” (International Scientific Review, ISSN 2225-2894), n. 14, I-2020.
5. “Soft law e (in)certezza del diritto con particolare riguardo all’ordinamento dell’Unione europea”, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, n. 64, 2020.
6. “Integrazione europea in cammino: i Regolamenti europei in materia di regimi patrimoniali tra coniugi e in materia di effetti patrimoniali delle unioni registrate” in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 61, 2019.
7. “Trojan di Stato: lotta al terrorismo, sicurezza e tutela dei dati sensibili dei cittadini”, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 58, 2018 (ISSN 1129-2113).
8. “Doctrinaire trends in terms of international legal subjectivity of the individual”, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 59, 2018 (ISSN 1129-2113).
9. “European and international standards in the field of human trafficking”, in “Žurnal za kriminalistiku i pravo”, 2017 (DOI: 10.5937/nabepo21-12283).
10. State, Nation and International Security (Serbia novembre 2017, in corso di pubblicazione).
11. “Sovranità contese: il ruolo delle regioni in un sistema di governance multilivello”, in “Notabilis”, n. 5, 2017, ISSN 239-026X.
12. “Internal law and international law: from common law to civil law”, in Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale, n. 56, 2017, (ISSN 1129–2113 DOI 10.4399/9788825506037-7).
13. “La globalizzazione socialista del “nuovo impero di mezzo”, in “Notabilis”, n. 4, 2017, ISSN 239-026X.
14. “L’improbabile futuro dell’Unione europea”, in “Percorsi costituzionali”, n. 3, 2016, ISSN 1974-1928.
15. “Normativa europea e internazionale in materia di tratta di esseri umani”, in “Rivista trimestrale della Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia”, n. 1, 2017, Brescia, 2017 (ISSN 2283-3048).
16. “Moda e lusso come fattori di integrazione europea”, in “Rivista Trimestrale di Scienza dell’Amministrazione”, n. 4, 2016, (ISSN 0391-190X, ISSNe 1972-4942).
17. “La Sicilia come nuovo Nord”, in “Notabilis”, 3, 2016, (ISSN 239-026X)
18. “Crisi europea e cosmopolitismo post-globale”, in “Studi sull’Integrazione Europea”, n. 2, 2016, Cacucci, Bari, (ISBN 1970-0903).
19. “Influences of the economic globalization on the current crisis migration in Europe”, in Journal of Liberty and International Affairs, by Institute for Research and European Studies, Bitola, Macedonia, 2016, (EISSN: 1857-9760).
20. “European legislation on immigration”, In Svjtska izbjeglicka kriza: izazovi i perspektive - ISBN:978-9958-640-58-2 vol. I, (Bosnia 2016)
21. “Cybercrimes and network governance”, (Ohrid, Macedonia 2016)
22. “Il diritto all’oblio nell’epoca dell’informazione digitale”, in “Studi sull’Integrazione Europea”, n. 2, 2015, Cacucci, Bari, (ISSN 1970-0903).
23. “Normativa europea in materia di terrorismo informatico”, in “Geopolitica”, Rivista dell’Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie, n. 1, Vol. IV, 2015.
24. “La politica estera e di difesa della UE: il caso libico”, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, n. 48, (settembre-dicembre 2014), Aracne, Roma.
25. “Diritto di accesso e neutralità di Internet nel diritto internazionale”, in Percorsi costituzionali, n. 1 (2014), Jovene Editore, (ISSN 1974-1928).
26. “La Corte di giustizia dichiara l’invalidità della Direttiva sulla conservazione dei dati”, in “KorEuropa”, 4, 2014, Università Kore di Enna editrice (ISSN 2281-3349).
27. “Sulla difficoltà di trovare un giudice a Berlino”, “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, n. 46, (2014), Aracne, Roma.
28. “Sulla necessità di un sistema di multi-level governance in ambito europeo”, in “Studi in memoria di Maria Rita Saulle”, Editoriale Scientifica, Napoli, 2014, (pp. 1609-1616), ISBN 978-88-6342-652-6.
29. “Il contributo della normativa europea in materia di unioni di fatto”, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 44, (2013), Aracne, Roma.
30. “Dualismo “democratico” e monismo “autoritario” nel XXI Secolo”, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 43, (2013), Milano.
31. “Normativa italiana ed europea in materia di illecito utilizzo della rete”, in “Studi in onore di Domenico Coccopalmerio”, Amon, Padova, 2014, (pp. 987-1002), ISBN 9788866031451.
32. “A proposito di un improbabile Nobel per la pace”, in “KorEuropa”, 1, 2012, (ISSN 2281-3349).
33. “Bosnia Erzegovina: un’integrazione possibile” in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 42, (2012), Milano.
34. “Il problema della sovranità sulle Isole Malvinas e la loro abusiva qualificazione in ambito U.E. come Paesi e Territori d’oltremare”, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 39, (2011), Milano.
35. “Epigrafi mediterranee”, in “Atlantide”, n. 23, Mondo Atlantide Editore, Milano, 2011.
36. “Le nuove frontiere dell’insicurezza internazionale: fra terrorismo tradizionale e terrorismo informatico”, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 38, (2011), Milano
37. “Il Trattato di Lisbona e l’irrisolta questione del deficit di democrazia, in Il Trattato di Lisbona tra conferme e novità”, a cura di Claudio Zanghì e Lina Panella, Giappichelli, Torino, 2010.
38. “Political Autonomy and International Personality. A Mediterranean Example: the Turkish Republic of Northern Cyprus”, in “International Conflicts and Human Rights”: Caucasus, Balkans, Middle East and Horn of Africa, (edited by G. Guarino and I. D’Anna), Napoli, 2010.
39. “Il partenariato euro mediterraneo: dalla Dichiarazione di Barcellona all’Unione per il Mediterraneo” in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 35, (2010), Milano.
40. “L’evoluzione del diritto internazionale dell’ambiente” "Mediterranean Journal of Human Rights", Volume 14, n. 1, Malta 2010.
41. “La protezione del patrimonio culturale sottomarino alla luce della normativa comunitaria” in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 33, (2009).
42. “La politica di difesa nel Trattato di Lisbona”, in “Quaderni dell'Osservatorio sulla rappresentanza dei cittadini”, n. 6 (2009), Cangemi Editore, Roma.
43. “Migrazioni mediterranee e autocrazie eurocentriche”, in "Mediterranean Journal of Human Rights", Volume 13, n. 1, 2009.
44. “Autonomia politica e soggettività internazionale. Un esempio Mediterraneo: la Repubblica Turca di Cipro del Nord”, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 32 (2009), Milano.
45. “Un libro verde della Commissione europea sull’adattamento al cambiamento climatico” in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale, 28 (2008), Milano.
46. “Politica estera e di sicurezza comune ed integrazione politica: l’ipotesi di un esercito europeo” in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 29 (2008), Milano.
47. “Evoluzioni giuridiche della tutela ambientale del patrimonio forestale: le innovazioni introdotte dal Trattato costituzionale”, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale, 26 (2007), Milano.
48. “Fortezza Europa: sindrome da assedio e schizofrenia del sistema comunitario in materia di asilo e immigrazione”, in "Temi Romana” n. 1, 2005.
49. "Governance" e ponderazione del voto nel sistema della Unione europea, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 20 (2005), Milano.
50. “Il problema della governance nella Unione europea: dal “libro bianco” della Commissione al Trattato che istituisce una “Costituzione” per l’Europa”, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 19 (2004), Milano.
51. “Governance e democrazia nell'Unione Europea”, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 18 (2004), Milano.
52. “Eastern Mediterranean: a resource for Europe. The italian point of view”, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 18 (2004), Milano.
53. European inspiration in the reforms of Mustafà Kemal Atatürk or kemalist inspiration in the reform of the western European States?, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 16 (2004), Milano.
54. “Diritti e libertà fondamentali e sospensione degli Stati membri dell’Unione europea”, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 15, Milano, 2003.
55. “Futuri assetti decisionali ed istituzionali della Unione europea” in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 13 (2003), Milano.
56. “La Corte penale internazionale tra cooperazione giudiziaria internazionale e diritti dell'uomo” in "Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale", 11 (2002), Milano.
57. L'"Equo Processo" fra Convenzione europea dei diritti dell'uomo e Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea, con riguardo al processo penale italiano" in "Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale," 10 (2002), Milano.
58. "The idea of peace and war in the doctrine and in the political action of Mustafà Kemal Ataturk", in "Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale" 7 (2001), Milano.
59. "The Aegean Sea between Greece and Turkey: the Kardak rocks and the other islands never given" in Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale, 5 (2000), Milano.
60. "Libertà di espressione e principi della rivoluzione: Costituzione e Libro verde", in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale", 4 (2000, Milano.
61. "Alcune riflessioni sui diritti e le libertà fondamentali nella nuova Costituzione albanese", in "Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale", 3 (1999), Milano.
62. "La ricusazione del GIP: Limiti e incongruenze", in Temi Romana, Maggio - Agosto 1998, n. 2, p. 526 ss.

NOTE A SENTENZA
1. “Nota all’Ordinanza del Tribunale Ordinario di Padova in funzione di Giudice del Lavoro nel procedimento n. 1953/2021 RG”, in Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale, n. 69, 2021
2. “Nota al Decreto Singolare – Provvedimenti per la Comunità Monastica di Bose (Prot. n. 409.149 del 13 maggio 2020)”, in Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale, n. 68, 2021.
3. Nota alla sentenza del GUP di Reggio Emilia del 27 gennaio 2021, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, n. 67, 2021.
4. Ancora in tema di diritto all’oblio: nota all’ordinanza della Corte di Cassazione del 27 marzo 2020, n. 7559”, in Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 66, 2020.
5. “Diritto all’oblio: un diritto geolocalizzato. Nota alla sentenza della Grande Sezione della Corte di giustizia dell’Unione europea, del 24 settembre 2019, C-507/17”, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 65, 2020.
6. “Diritto all’oblio: fra diritto di cronaca e diritto di rievocazione storica. Nota alla sentenza n. 19681 del 22 luglio 2019 delle Sezioni Unite Civili”, in KorEuropa, 16, 2020.
7. “Nota all’ordinanza del GIP di Agrigento del 2 luglio 2019, Proc. Pen. n. 3169/19 R.G.N.R. e n. 2592/19 R.G.GIP”, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 62, 2019.
8. “Nota alla sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo del 23 febbraio 2017, Ricorso n. 43395/09 – Causa De Tommaso c. Italia, in “KorEuropa”, 13, 2018.
9. “Nota alla sentenza della Corte di giustizia del 25 gennaio 2018 causa C-498/16”, in “KorEuropa”, 12, 2018 (ISSN 2281-3349).
10. Il diritto all’oblio in una recente sentenza del Tribunale civile di Roma (n. 23771/2015 del 24 novembre 2015), in Rivista trimestrale della Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia, nn. 1-2, Brescia, 2016 ([BNI] 88-8284)
11. “Nota alla sentenza della Corte d’Assise di Teramo del 23 dicembre 2015”, in PQM, 2016.
12. “Nota alla sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo Tarakhel c. Svizzera, n. 29217/12 del 4 novembre 2012”, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 49, (2015).
13. “Nota alla sentenza n. 43170/14 del 17 luglio 2014 della Sesta Sezione penale della Corte di Cassazione”, in “KorEuropa”, 5, (2014), ISSN 2281-3349.
14. “Nota alla sentenza della Corte di giustizia del 27 novembre 2012 (Causa C-566/10)”, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 43, (2013), Milano.
15. “Nota alla sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo (IV Sezione del 13 settembre 2005)”, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale, 22 (2006), Milano.
16. "Nota alla sentenza della Corte di Giustizia della CE (7 gennaio 2004 Causa C-117/01), in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 17 (2004), Milano.
17. "Nota Alla sentenza della Corte di giustizia della Comunità europea del 25 luglio 2002 - Causa C-459/99", in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 13 (2003), Milano.
18. Nota alla ordinanza della Corte di Appello di Roma Sezione lavoro dell’11 aprile 2002, in Temi Romana, Maggio - Dicembre 2003, n. 2-3, p. 258 ss.
19. "Nota alla decisione del 25 luglio 2001 della Corte Europea dei diritti dell'uomo" in "Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale" 9, (2001), Milano.
20. "Nota alla decisione del 3 maggio 2001 della Corte Federale della F.I.G.C." in "Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale", 8, (2001), Milano.
21. "Nota alla Ordinanza della IV^ Sezione della Corte di Appello del 16 settembre 2000 relativa alla richiesta di revoca della misura cautelare per Jorge Antonio Olivera" in "Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale" 6 (2000), Milano.
22. "Nota alla sentenza Jaber Allen (Cass. Sez. Un. 2.12.1996)" in "Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale", 2 (1999), Milano.

RECENSIONI

1. Recensione a “Lezioni di diritto internazionale pubblico”, di Augusto Sinagra e Paolo Bargiacchi, in “Rivista Trimestrale della Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia”, 3, 2019, (ISSN 2283-3048).
2. Recensione a “Diritti umani e debito pubblico nell’ordinamento euro nazionale”, di Miriam Immediato, prefazione di Augusto Sinagra, Aracne, Roma, 2014, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 48, (2014), Aracne, Roma.
3. Recensione a “Teorie costituzionali alla prova. La nuova Costituzione ungherese come metafora della crisi del costituzionalismo europeo”, di Fausto Vecchio, Cedam, Padova, 2012, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 43, (2013), Aracne, Roma.
4. Recensione a “Il diritto all’equo processo nella CEDU e nella Convenzione americana sui diritti umani”, di A. Di Stasi, Torino, Giappichelli, 2012, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 43, (2013), Aracne, Roma.
5. Recensione a "I diritti politici dello straniero" di Ulrike Haider Quercia, Aracne, Roma, 2012, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, n. 41, Milano, 2012.
6. Recensione a "Codice dell'Unione europea operativo. TUE e TFUE commentati articolo per articolo. Con la Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea", diretto da Carlo Curti Gialdino, Simone, Napoli, 2012, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, n. 41, Milano, 2012.
7. Recensione a "Servizi pubblici internazionali ed europei. Regimi regolatori" di Francesco Buonomenna, Salerno, 2012, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, n. 41, Milano, 2012.
8. Recensione a “Diritti umani e sicurezza regionale. Il sistema europeo”, di Angela Di Stasi, Napoli, II ed., Editoriale scientifica, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 36, (2010), Milano.
9. Recensione a “Istituzioni di diritto dell’Unione europea” di Claudio Zanghì, Torino, Giappichelli, 2010, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 35, (2010), Milano.
10. Recensione a “Atatürk, un Leader del XX Secolo, fondatore della Turchia moderna. Abilissimo diplomatico, audace e astuto uomo politico, grande Capo militare, occidentalista convinto” di Fabio L. Grassi, Roma, 2008, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 31 (2009), Milano.
11. Recensione a “La cittadinanza e le cittadinanze nel diritto internazionale” di L. Panella, Napoli, Editoriale Scientifica, 2009, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 31 (2009), Milano.
12. Recensione a “La vittoria tradita”, di Piero Baroni, 2008, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 30 (2008), Milano.
13. Recensione a “Istituzioni di diritto dell’Unione europea”, di Ugo Villani, 2008, pp. 394, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 29 (2008), Milano.
14. Recensione a “Diritto europeo della concorrenza. Divieti antitrust, controllo delle concentrazioni e procedimenti applicativi” di Lorenzo Pace, Padova, 2007, pp. 452, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 27 (2007), Milano.
15. Recensione su “La tragedia sconosciuta degli italiani di Crimea, Claudia Giacchetti Boico e Giulio Vignoli, 2007, pp. 303, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale, 27 (2007), Milano.
16. Recensione a “Storia ebraica e giudaismo. Il peso di tre millenni”, di Israel Shahak prefazione di Gore Vidal, Centro Librario Sodalitium, Verruca Savoia, Torino, 2000, pp. 256, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale, 24 (2006), Milano.
17. Recensione a “I diritti umani oggi”, a cura di Elisabetta Di Giovanni, Università degli Studi di Palermo, Aisthesis, Milano, 2005, pp.351, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale, 23 (2006), Milano.
18. Recensione a “Arbitraje Comercial Internazional en el Mercosur”, di Josè Antonio De Chazal P., Colecciòn Juridica, Santa Cruz de la Sierra, 2006, pp. 270, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale, 23 (2006) Milano.
19. Recensione a "Diritto e Giustizia. Ragione e sentimento. Scritti Giuridici e Politici (1985-2004), di Augusto Sinagra, Aracne, Roma, 2004, pp. 477, in "Diritto Comunitario e degli Scambi Internazionali", 3 (2004), Editoriale Scientifica, Napoli.
20. Recensione a "Paneuropa. Geografia e storia di un'idea", a cura di Gianfranco Lizza, Utet, Torino, 2004, pp. 230, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 18 (2004), Milano.
21. Recensione a "Ripensare la democrazia. La politica in un regime di massa", di Carlo Mongardini, Franco Angeli, Milano, 2002, pp. 164, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 18 (2004), Milano.
22. Recensione a “Quell’uomo dal fegato secco (Riccardo Gigante Senatore fiumano)”, di Amleto Ballarini, Società di Studi Fiumani, Roma, 2003, pp. 206, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 16 (2004), Milano.
23. Recensione a “Istituzioni di Diritto dell’Unione europea”, IV Ed., di Claudio Zanghì, Giappichelli, Torino, 2003, pp. 421, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 16 (2004), Milano.
24. Recensione a “La nuova Costituzione europea” di Jaques Ziller, Il Mulino, Bologna, 2003, pp. 176, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 16 (2004), Milano.
25. Recensione a “Il Codice delle Organizzazioni internazionali a carattere universale”, a cura di Ersiliagrazia Spatafora e Raffaele Cadin, CELT – Casa Editrice La Tribuna, Piacenza, 2003, pp. 610, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 15, (2003), Milano.
26. Recensione a “La tela di Prodi, una Costituzione per un’Europa più democratica”, a cura di Giuseppe Tognon, Baldini & Castoldi, Milano, 2003, pp. 389, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 14, (2003), Milano.
27. Recensione a “L’industria dell’Olocausto. Lo sfruttamento della sofferenza degli ebrei” di Norman G. Finkelstein, Rizzoli, Milano, 2002, pp. 303, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 13 (2003), Milano.
28. Recensione a “Le vittime di nazionalità italiana a Fiume e dintorni (1929 – 1947)”, Società di Studi fiumani – Hrvatski Institut Za Povijest, Zagreb, Pubblicazione degli Archivi di Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale per gli Archivi, Roma, 2002, pp. 702, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 12 (2002), Milano.
29. Recensione a "Il Diritto internazionale da diritto per gli Stati a diritto per gli individui", di Umberto Leanza, Giappichelli, Torino, 2002, pp. 270, in "Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale", 11 (2002), Milano.
30. Recensione a "Manuale breve di diritto internazionale privato", di Tito Ballarino, Cedam, Padova, 2002, pp. 255, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 10 (2002), Milano.
31. Recensione a "Testi e documenti per un corso di diritto internazionale" a cura di Giorgio Badiali, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 8 (2001), Milano.
32. Recensione a "La pace perduta - 1989 - 2000. Il grande disordine mondiale: Guerre e crisi nel terzo dopoguerra" di Sergio Romano, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 8, (2001), Milano.
33. Recensione a "La libera circolazione degli avvocati nella Comunità europea" di Maria Pia Belloni, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 7 (2001), Milano.
34. Recensione a "La nuova costituzione della Repubblica polacca", a cura di Nicola Greco, in Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale, 6 (2000), Milano.