PLATANIA DAVIDE


Collaboratore
Ateneo Università degli Studi di CATANIA 
Struttura di afferenza Dipartimento di INGEGNERIA ELETTRICA ELETTRONICA E INFORMATICA 
E-Mail davide.platania@unict.it

Orari di ricevimento

Lunedì 15:30 - 16:00 Giovedi 17:00 - 18:00

Curriculum

Davide Platania è nato a Catania il 17 ottobre 1974. Si è laureato in Ingegneria Informatica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Catania il 18 marzo 1999 con voti 110 su 110 e la lode, discutendo una tesi dal titolo: “Dinamiche spazio temporali in reti neurali cellulari perturbate”. Nello stesso anno, si è abilitato all’esercizio della Professione di Ingegnere presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Catania.
Nel corso della sua carriera universitaria è stato destinatario di tre contratti per lo svolgimento di attività di supporto alla didattica e di tutoraggio presso il centro di calcolo ed il laboratorio di elettronica della Facoltà di Ingegneria. Nell’ottobre 1998, attraverso una procedura di selezione, è stato annoverato in un team di studenti europei che ha rappresentato l’Europa alla International Student Competition dell’I.S.A. (International Society for Measurement and Control) svoltasi a Houston, in Texas, classificandosi al quarto posto.
Nell’ottobre 1999, riceve dal Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Catania la medaglia d’onore al merito per la brillante carriera universitaria.

Da maggio 1999 ad agosto 2001, l’Ing. Davide Platania è stato impiegato presso la STMicroelectronics di Catania, con CCNL “metalmeccanico”, in qualità di “System Engineer”. La sua attività ha riguardato prevalentemente la progettazione di sistemi elettronici intelligenti per applicazioni nei settori automotive ed elettromedicale. Nell’ambito di tale attività di ricerca l’Ing. Davide Platania ha collaborato con il Dipartimento di Robotica del Politecnico di Milano, con il Polo Didattico e di Ricerca di Crema, con il gruppo Engine Management System della Yamaha Motor di Iwata (JP), con il CNR di Napoli e con il Centro Ricerche Fiat (CRF) di Torino.
Nel corso della sua attività di ricerca, il Dott. Davide Platania è stato autore di 5 brevetti e 6 pubblicazioni di rilievo nazionale ed internazionale.

Dal 1 settembre 2001 al 31 agosto 2019, in qualità di vincitore del concorso a cattedre (DM n.39 del 30 gennaio 1998), è stato in servizio come docente delle discipline informatiche (classe di concorso A041), presso l’Istituto Statale I.I.S “E. De Nicola” di San Giovanni la Punta (CT) e, dal 1 settembre 2015, presso l’ITI “G. Ferraris” di San Giovanni la Punta (CT).
Gli insegnamenti che gli sono stati affidati sono stati: “Informatica”; “Sistemi e Reti”; “Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni”; “Gestione progetto e organizzazione d’impresa”.
Nel corso della sua carriera scolastica ha ricoperto, ripetutamente, l’incarico di Funzione Strumentale al POF, di membro del Consiglio di Istituto, di animatore digitale, di collaboratore del DS (art.1 c.83 L. 107/2015) ed infine, nell’A.S. 2018/19, di primo collaboratore del DS (art. 25 c. 5 D.Lgs 165/2001). Ha ricoperto l’incarico di progettista e di collaudatore in diversi progetti di ampliamento della dotazione strumentale d’Istituto finanziati con il F.E.S.R.
Ulteriormente, è stato docente in decine di corsi P.O.N., P.O.R. ed I.F.T.S., tutor dei tirocinanti SSIS e formatore dei docenti neo immessi in ruolo.

Da novembre 2001 ad agosto 2003 ha svolto, presso il Dipartimento di Informatica e Telecomunicazione della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Catania, attività di collaborazione alla ricerca ed alla didattica. Le tematiche di ricerca affrontate sono state: sviluppo di algoritmi numerici per calcoli scientifici; applicazioni di intelligenza artificiale; Mobile Agents; Crittografia applicata in sistemi “embedded”; metodi di formazione a distanza (E-Learning).
Con delibera del Consiglio d’Area Didattica della facoltà di Ingegneria di Catania del 22/03/2002, l’Ing. Davide Platania è stato riconosciuto “Cultore della materia” per l’insegnamento di “Fondamenti di Informatica”
Nell’anno 2003 è stato tutor e assistente alla didattica nei corsi di “Fondamenti di Informatica” e “Teoria dei Segnali” della facoltà di Ingegneria di Catania.

Da febbraio 2004 a luglio 2019 l’Ing. Platania ha svolto, oltre alla principale attività di docenza, la libera professione in qualità di Ingegnere Informatico e Consulente IT. Tra i principali clienti spiccano Nokia Italia spa, STMicroelectronics, l’Università degli Studi di Catania, Xenia
progetti s.r.l., Sport & Games s.r.l., l’Unione Italiana Ciechi, il Policlinico Vittorio Emanuele di Catania, il Tribunale e la Procura Generale di Catania.
Per conto di Nokia, in particolare, è stato progettista e sviluppatore di numerosi sistemi informatici e di telecomunicazione commissionati dagli operatori telefonici più importanti d’Europa: Vodafone, TIM, Wind, Turkcell, Avea, Maroc Telecom, Cosmote ...

Dal 1 settembre 2019, in qualità di vincitore del concorso nazionale D.D.G. n. 1259 del 23/11/2017, è Dirigente Scolastico presso l’Istituto Comprensivo “Giovan Battista Nicolosi” di Paternò;

Dal 27/11/2020 al 31/03/2021 è stato reggente dell’I.C. “Carlo Levi di Maniace” su disposizione del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale – Ambito Territoriale di Catania (prot. 20486 del 27/11/2020, prot. 1977 del 01/02/2022;

A partire dall’anno scolastico 2019/20 è Presidente nelle Commissioni per gli Esami di Stato Conclusivi dei Corsi di Studi Secondari Superiori.