D'ALTERIO ELISA
Professore Ordinario
Ateneo
|
Università degli Studi di CATANIA
|
Struttura di afferenza
|
Dipartimento di
GIURISPRUDENZA
|
E-Mail |
edalterio@lex.unict.it |
E-Mail |
elisa.dalterio@unict.it |
Orari di ricevimento
Il docente riceve su M.
TEAMS tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, in orario da concordare (scrivere a edalterio@lex.unict.it)
Curriculum
Elisa D’Alterio è Professore Ordinario di Diritto Amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Catania, con delega alla Ricerca di Dipartimento (nominata nel 2018). Inoltre, presiede, da fine settembre 2018, l'Ufficio per i procedimenti disciplinari del personale tecnico-amministrativo dell'Ateneo.
Già Visiting Researcher a SciencesPo, Parigi (2016), è inoltre Avvocato dal 2009 (iscritta all’Elenco speciale professori e ricercatori universitari dal 2013). È componente del comitato direttivo dell'Istituto di ricerche sulla pubblica amministrazione-IRPA.
È stata Assistente di studio del Giudice Sabino Cassese presso la Corte costituzionale della Repubblica italiana (2013-2014) e Componente dell’Unità per la semplificazione e la qualità della regolazione presso la Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della funzione pubblica (2014-2018). E’ stata, altresì, Componente del Nucleo di valutazione dell’Università degli studi di Siena (2013-2015).
Ha svolto funzioni di Consigliere giuridico del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione (2012). È stata, inoltre, Primo assistente presso la Commissione indipendente per la valutazione la trasparenza l’integrità delle amministrazioni pubbliche – CiVIT (2010-2011), ove ha svolto anche, nell’ambito della nuova Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), funzioni di Esperto in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione nelle pubbliche amministrazioni (2013-2014).
È stata assegnista di ricerca in Diritto Amministrativo presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Roma “Sapienza” (2011-2012). Nella stessa Università, ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca con lode in Diritto Amministrativo (2010).
È stata Professore a contratto di Diritto della Finanza Pubblica presso l’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli (2014-2017) e, precedentemente, di Diritto Amministrativo specialistico nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo” (2008-2010), dove è stata anche titolare di un corso integrativo in materia di “Contratti pubblici”, nell’ambito dell’insegnamento di Contabilità di Stato (2009-2010). E’ stata, altresì, titolare di un corso integrativo all’insegnamento di “Diritto dei servizi pubblici” presso l’Università degli studi della Tuscia, Viterbo (2007).
Attualmente, insegna Diritto amministrativo I presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Catania. Fa parte del collegio di dottorato in giurisprudenza nella stessa università e del corpo docenti di diversi Master presso varie università italiane. Ha svolto, e tuttora svolge, corsi e seminari in materia di controlli delle p.a., finanza pubblica, prevenzione della corruzione, trasparenza amministrativa, esternalizzazioni, per il personale dipendente di numerose amministrazioni pubbliche in tutta Italia. Ha tenuto lezioni nell’ambito di corsi di dottorato in varie università e corsi organizzati per i dirigenti pubblici dalla Scuola nazionale dell’Amministrazione – SNA.
Ha partecipato, nelle vesti sia di presidente di panel sia di relatrice, a numerosi convegni scientifici in Italia e all'estero (New York University -School of Law, Københavns Universitet, Humboldt-Universität zu Berlin, ecc.), nonché ha organizzato convegni di rilevanza internazionale (Global Administrative Law Seminar, IV edizione).
È Primo redattore della Rivista trimestrale di diritto pubblico e componente dei comitati editoriali di alcune riviste giuridiche nazionali e internazionali, tra cui Public Administration Research, Journal of Politics and Law, Munus – Rivista giuridica dei servizi pubblici, P.A. Persona e Amministrazione. Svolge attività di referaggio per varie riviste nazionali e internazionali del settore.
È autrice di tre monografie dal titolo, rispettivamente, La “bollinatura” della Ragioneria generale dello Stato (Editoriale scientifica, 2017), I controlli sull’uso delle risorse pubbliche (Giuffrè, 2015) e La funzione di regolazione delle corti nello spazio amministrativo globale (Giuffrè, 2010), nonché di oltre un centinaio tra articoli, saggi – pubblicati anche in lingua inglese e spagnola in collane straniere e su riviste internazionali – recensioni e note. I suoi principali temi di ricerca riguardano, in particolare, i controlli delle pubbliche amministrazioni, la finanza pubblica, le esternalizzazioni di servizi e funzioni pubbliche, il lavoro pubblico, il sistema amministrativo penitenziario, la trasparenza e anticorruzione nel settore pubblico, la qualità dei servizi pubblici, il diritto amministrativo europeo e globale.