VINDIGNI Gabriella
Professore Associato
Settore scientifico disciplinare di riferimento
|
Economia agraria, alimentare ed estimo rurale (AGRI-01/A)
|
Ateneo
|
Università degli Studi di CATANIA
|
Struttura di afferenza
|
Dipartimento di
AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE E AMBIENTE (Di3A)
|
E-Mail |
gabriella.vindigni@unict.it |
E-Mail |
vindigni@unict.it |
Telefono |
095 7580314 |
Curriculum
Gabriella Vindigni
CURRICULUM DELL'ATTIVITA' SCIENTIFICA E DIDATTICA
POSIZIONE ATTUALE
Professore di Seconda Fascia SSD AGR/OI - Economia ed Estimo rurale — Struttura didattica di afferenza Di3A — Università degli Studi di Catania a decorre dal I novembre 2014.
Abilitata nell'ambito dell 'Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) 2012 alle funzioni di professore di Prima Fascia del settore concorsuale AGR/OI (Economia ed Estimo rurale) dal 06/02/2014 al 06/02/2020.
Docente di Economic and policies for agricultural biotechnology (6 CFU, 54 ORE) C.d.L. Magistrale in Biotecnologie Agrarie (classe LM-7) presso il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell'Università degli Studi Catania.
Docente di Analisi economica del Territorio (6 CFU, 54 ORE) C.d.L in Pianificazione e Tutela del Territorio e del Paesaggio (classe L 21) presso il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell'Università degli Studi Catania.
TEMI Dl RICERCA
Esperienza specifica nell'applicazione di metodologie per la valutazione di politiche pubbliche in tema di sviluppo del territorio e della pesca, sicurezza alimentare, innovazione e competitività dell'impresa agroalimentare con particolare riferimento alle biotecnologie. Si è occupata inoltre di valutazione economica della biodiversità e delle risorse naturali. Altre tematiche di ricerca hanno riguardato povertà ed esclusione sociale, politiche sociali ed occupazionali nel settore agricolo in Italia e in Europa, crescita economica, prodotti tipici e valorizzazione del territorio, consumatore e prodotti agroalimentari di qualità.
Inoltre si è occupata di approcci multicriteriali di aiuto alla decisione e di applicazione di tecniche di strutturazione delle problematiche decisionali (Problem Structuring Methods) e di Cognitive Mapping. Altri interessi hanno riguardato: a) l'utilizzazione di strumenti per lo sviluppo di processi partecipativi; b) la costruzione di scenari condivisi in contesti territoriali locali; c) l'uso integrato di diversi strumenti della ricerca operativa; d) data mining, knowledge representation e pattern evaluation basati su classificazione, clustering e association rules.
ATTIVITÀ Dl VALUTAZIONE
Componente del gruppo di esperti del nucleo di valutazione GEV 07 (Area Scienze agrarie e veterinarie), per la valutazione dei prodotti della ricerca (VQR 2004-2010; VQR 201 1-2014; VQR 2015-19) 'ANVUR. Dal 2012 è revisore per la valutazione di progetti di ricerca PRIN per conto del MIUR.
Dal 2016 è stata nominata revisore esperto della Commissione europea e svolge attività di revisione per la selezione di progetti Horizon 2020, EU Bio-Based Industries Joint Undertaking (BB I J U) e HORIZON 2022-FARM2FORK-01 , HORIZON-CL6-2023-FARM2FORK-01-7
ISTRUZIONE E FORMAZIONE SCIENTIFICA
Nell'A.A. 1988/89 ha conseguito il diploma di laurea in Scienze Politiche presso l'Università di Catania con voti 1 10/1 IO e lode, elaborando una tesi dal titolo Questione demaniale e lotte contadine a Caltagirone tra 800 e '900"; relatore della tesi: Prof. Giuseppe Barone.
Nell' A.A. 1988/89 è risultata vincitrice di un Premio di laurea assegnato dell 'Opera Universitaria di Catania per la migliore tesi di interesse della Regione Siciliana sulla Storia Economico-Agraria del Mezzogiorno d'Italia.
Negli A.A. 1992-93/1995-96 ha frequentato il corso di Dottorato di Ricerca in Economia Agraria e Gestione del Territorio, durante il quale ha partecipato a diversi seminari di studi, a livello nazionale ed internazionale, riguardanti l'economia dell'ambiente e le politiche ambientali dell'Unione Europea.
Nel settembre del 1996 ha ottenuto il titolo di dottore di ricerca in Economia Agraria e Gestione del Territorio presso la Facoltà di Economia di Catania, presentando una tesi dal titolo "Integrazione fra agricoltura ed ambiente nel quadro della riforma della PAC: l'attuazione delle misure previste dal Reg. CEE 2078/92"; relatore della tesi: Prof.ssa Giuseppina Carrà.
Dall'aprile 1997 all'aprile 1999 è stata titolare di una borsa di studio post-dottorato, settore scientifico disciplinare Economia e Politica Agraria per lo svolgimento di un progetto di ricerca dal titolo "Analisi dei risultati economici di aziende sottoposte al regime di aiuti per l'adozione di metodi di produzione ecocompatibili (Reg. CEE 2078/92) e possibili sentieri di aggiustamento" nell'ambito del programma di ricerca Analisi dell'attività agricola a basso impatto ambientale e valutazione delle politiche di sostegno"; responsabile scientiììco: Prof. Giovanni La Via.
Settembre—Ottobre 1999: Climate Change Programm, European Union Advanced Study Course on "Decision Tools and Processes for integrated Environmental Assessment" (selezionata per titoli alla frequenza di 70 ore presso l'Università Autonoma di Barcellona).
Luglio 2000: 7th Suumer school su "Multiple Criteria Decision Aid: Methods, Applications and Software" — European Working Group Multicriteria Aid for Decisions-Università di Catania. Responsabilidella Scuola: Prof. Bernard Roy e Prof. Benedetto Matarazzo.
Dal 08/1999 al 08/2001 è stata titolare di un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Economia e Territorio (Facoltà di Economia), s. s. d. AGR/OI - Economia ed Estimo Rurale, per il progamma di ricerca "Le politiche di tutela e valorizzazione delle produzioni agroalimentari tipiche e di qualità"; responsabile scientifico: Prof. Giovanni Petino.
Dal 3 giugno 2002 al 31 dicembre 2003 è stata titolare di un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Economico Agrarie ed Estimative (DISEAE) della Facoltà di Agraria afferente al s.s.d. AGR/OI Economia ed Estimo Rurale, per il programma di ricerca "I distretti rurali ed agro-alimentari di qualità: aspetti spaziali e di governo"; responsabile scientifico: Prof. Francesco Bellia.
Professore Aggregato dall'A.A. 2005/06 presso l'Università degli Studi Catania.
Ricercatrice Confermata a decorrere dal 02/01/2007 SSD AGR/OI (Economia ed Estimo rurale).
PARTECIPAZIONE E COORDINAMENTO Dl PROGETTI Dl RICERCA
Ha collaborato a differenti programmi di ricerca, alcuni dei quali in corso di svolgimento, partecipando sia nella fase di impostazione metodologica delle ricerche, sia in quella di rilevazione dei dati, nonché alle successive elaborazioni. E' responsabile di alcune Call for Tender UE per l'unità dell'Università degli studi di Catania e di alcuni progetti nazionali.
Tra i progetti di maggiore rilevanza si segnalano:
"Aspetti economico-agrari della nocciolicoltura nell'area PA/I", progetto finanziato dalla Regione Siciliana; responsabile: Prof.ssa Giuseppina Carrà.
"Riordinamento delle aziende agrarie in zone sottoposte a vincoli ambientali" progetto finanziato dal Fondo 60% M.U.R.S.T.; responsabile: Prof.ssa Giuseppina Carrà.
"11 sistema agricolo ten•itoriale del Bacino del Simeto"; responsabile: Prof.ssa Giuseppina Carrà.
Circuiti distributivi ed industria agroalimentare relativi ai prodotti dell'agricoltura in provincia di Catania; responsabile: Prof. Carmelo Sturiale.
"Sistemi innovativi di difesa e di valorizzazione di specie vegetali di rilevante interesse economico per l'area mediterranea" Progetto P.R.I.N. presso l'Università di Napoli Federico; responsabile: Prof. Pasquale Lombardi.
"La valorizzazione dei prodotti tipici nei sistemi produttivi agro-alimentari", progetto finanziato dal Fondo 60% M.U.R.S.T.; responsabile: Prof.ssa Giuseppina Carrà.
-"Valorizzazione commerciale dei prodotti lattiero-caseari" (Progetto n.3 — sottoprogetto n.4), nell'ambito del P.O.P. Sicilia 1994-99, Misura 10.4: "Ricerca applicata, indagini e sperimentazioni di interesse regionale"; responsabile: Prof.ssa Giuseppina Carrà.
Progetto Triennale (Aree interne- 1995): "Struttura dell'occupazione agricola nelle aree interne della Sicilia", finanziato dalla Regione Siciliana; responsabile: Prof. Francesco Bellia.
V Piano triennale della Pesca e dell'Acquacoltura in acque marine e salmastre. Progetto N E534 finanziato dalla Direzione Generale per la Pesca e l'Acquacoltura del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. Titolo: "Analisi della sostenibilità socio-economica della pesca nel basso Ionio"; responsabile: Prof. Giovanni Signorello.
"Governance pubblica e sviluppo rurale in Sicilia" progetto finanziato dal Fondo 60% M.U.R.S.T. 2003-2006, responsabile scientifico: Dott.ssa Gabriella Vindigni.
"Analisi tecnico-economiche della fruttieoltura siciliana" Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Siciliana"- sottoprogetto melicoltura; responsabile prof.ssa Giuseppina Carrà 2004
"Impatto della Riforrna di medio termine della PAC sull'agricoltura della Sicilia Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Siciliana"; responsabile prof.ssa Giuseppina Carrà, 2003
"Distribuzione meccanica di artropodi nella lotta biologica in colture protette"- Progetto P.R.I.N. 2004 responsa bile scientifico prof. Gualtiero Baraldi
STELLA (Sustainable Transport in Europe and Links and liaisons with America) Projet coordinator: Free University
Amsterdam, Economic and Social Institute: European (5th RTD Framework Programme) the 'Competitive and Sustainable Growth' Programme (1998-2002)
"Cooperazione per lo sviluppo del turismo e dei prodotti regionali (COTUR)" nell'ambito del
P.I.C. INTERREG 111 C — West zone, 2004
Progetto Pilota per la creazione di un Osservatorio sull'innovazione nelle Piccole Medie Imprese AgroAlimentari (PMIAA) del Mediterraneo" - Cooperazione decentrata allo sviluppo ed alla solidarietà internazionale — Regione Siciliana, responsabile del progetto: Prof.ssa Giuseppina Carrà, 2005
PRIN - Individuazione e validazione di strumenti di valutazione del capitale umano in agicoltura, coordinatore Dario Casati, 2009; Unità di Ricerca della Sezione di Economia e Politica Agraria del Dipartimento di Economia e sistemi arborei dell'Università degli Studi di Sassari coordinato dal Prof. Pietro Pulina
Progetto finanziato dalla Regione Siciliana: "Diversificazione delle attività di pesca e sostenibilità delle zone costiere della Sicilia (DIVERSO)", responsabile del progetto: Prof.ssa Giuseppina Carrà, 2011 -2015
FIR progetto di ricerca dal titolo "PER.BENE.IT" (performance, benessere organizzativo e impatto sul territorio), nel ruolo di componente dell'unità di coordinamento- 2015
Responsabile del progetto unità di Catania Di3A Gabriella V indigni, Call for tender DG MARE-UE 2013/04 Establishment of a single information system for commercial designations for fishery and aquaculture products:
Responsabile del progetto unità di Catania Di3A Gabriella Vindigni Call for tender of Executive Agency for Small and Medium-sized Enterprises (EASME) and European Maritime and Fisheries Fund (EMFF) 2016/2017 - STUDY ON THE ECONOMIC BENEFITS OF MARINE PROTECTED AREAS
COORDINATORE del progetto per il Di3A (Progetto interdipartimentale) ERRARE "Pia.ce.ri - ERRARE terre fragili, terre fertili, Piano per la Ricerca di Ateneo 2020-2022 Linea 2
2019. Membro del gruppo di lavoro dell'Architetto Renzo Piano sulle periferie. Progetto G124
COORDINATORE WP 5 - Experience the change. Partecipatory approach - SEA MARVEL. Save, Enhance, Admire Marine Versatile Life. Progetto INTERREG Malta- Italia novembre 2020- novembre 2023 https://seamarvel.eu
PNRR 2023 AGRITECH. Task 3.3.4 Establishment and operation of coordinated, large-scale, living labs and demonstrators. Componenti unità di Catania: Gabriella Vindigni e Giuseppe Timpanaro
PRIN (Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale), 2023 Towards an Earthling Architecture. Strategies of Coexistence and Care for Landscapes at Risk in Southern Italy (TEArch) Università degli Studi di CATANIA, Ruolo: Componente team ricerca, Responsabile di Unita' di Ricerca: Prof. Coordinatore del Progetto: MIANO Pasquale, Università di Napoli
PRIN (Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale) 2023, Reframing spatialjustice A co-operative approach for a fair distribution of benefits from PNRR projects. Coordinatore del Progetto: Prof.ssa TOSI Maria Chiara, IUAV. Ruolo nel progetto: componente team ricerca
ATTRIBUZIONE m INCARICHI Dl mSEGNArv1ENTO O Dl RICERCA (FELLOWSHP) UFFICIALE
PRESSO ATENEI E ISTITUTI Dl RICERCA, ESTERI E wrERNAZIONAL1, Dl ALTA
QUALIFICAZIONE
Contattto di Ricerca su "The Economic Evaluation of Water" - Department of Spatial Economics della Free University of Amsterdam and Dutch Ministry of Transport and Water Infrastructure Rjksinstituut voor Integraal Zoetwaterbeheer en Afvalwaterbehandeling (RIZA-WSL), (Responsabile della Ricerca Prof. J. van den Bergh), 2000
CONSEGUft1ENTO Dl PREMI E RICONOSCnŒNT1 PER L'ATTIVITÀ SCIENTIFICA
Premio di laurea - Opera Universitaria di Catania per la migliore tesi della Regione Siciliana sulla Storia Economico-Agaria del Mezzogiorno d'Italia (1988/1989)
ATTIVITÀ DIDATTICHE
Insegnamenti
Dall 'A.A. 2013/14 Docente incaricato di "Docente di Environmental Policy and Biotechnology" (6 CFU, 54 ORE) C.d.L. Magistrale in Biotecnologie Agarie (classe LM-7) presso il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell'Università degli Studi Catania.
A.A. 2016/2017 Docente incaricato di "Economia dell'impresa agroalimentare" C.d.L.Scienze e tecnologie alimentari (classe L26) presso il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell'Università degli Studi Catania.
A.A. 2007/2008: Docente incaricato del modulo di "Politica Agraria e Sociologia Rurale" (s.s.d. AGR/OI) 80 ore, IO CFU,del 1110 anno del C.d.L. Economia e Gestione delle imprese agoalimentari, presso la Facoltà di Agraria (Sede Nicosia), Università degli Studi di Catania
A.A. 2006/2007: Docente incaricato del modulo di "Politica Agraria" e di "Sociologia Rurale" in qualità di supplente (s.s.d. AGR/OI) 80 ore, IO CFU,del 1110 anno del C.d.L. Economia e Gestione delle imprese agroalimentari, presso la Facoltà di Agraria (Sede Nicosia), Università degli Studi di Catania
A.A. 2005/2006: Docente incaricato del modulo di "Politica Agraria" e di "Sociologia Rurale" in qualità di supplente (s.s.d. AGR/OI) 80 ore, IO CFU,del 1110 anno del C.d.L. Economia e Gestione delle imprese agroalimentari, presso la Facoltà di Agraria (Sede Nicosia), Università degli Studi di Catania
A.A. 2004/2005: Docente incaricato del modulo di "Politica Agraria" e di "Sociologia Rurale" in qualità di supplente (s.s.d. AGR/OI) 80 ore, IO CFU, del 1110 anno del C.d.L. Economia e Gestione delle imprese agroalimentari, presso la Facoltà di Agraria (Sede Nicosia), Università degli Studi di Catania
A.A. dal 2001/02 fino al 2006/07: Esercitazioni Corso di Economia e Politica Agraria — la collaborazione alla didattica delle fonti informative nazionali ed internazionali e indicatori statistici per l'analisi socio-economica territoriale
E' componente di diverse commissioni d'esame di discipline afferenti al settore scientifico disciplinare AGR/OI.
Tutta l'attività di docenza ha avuto per oggetto oltre all'insegnamento, l'assistenza agli studenti e lo svolgimento delle tre sessioni di esame come stabilito dal regolamento di Ateneo.
Inoltre, in qualità di componente di Commissione dal 2004 al 2007, oltre quelli già citati in qualità di docente incaricato ha partecipato agli esami di profitto per gli insegnamenti del Corso Integrato di Istituzioni di Economia Agraria e di Politica Agraria e Corso Integrato di sviluppo agricolo e mercati agro-forestali del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie, del Corso integrato di Fondamenti di Economia e Politica Agraria del Corso di Laurea triennale in Scienze e Tecnologie Agrarie; Corso integrato di Politica Agricola comune e finanziamento delle imprese in agricoltura del Corso di Laurea di secondo livello in Scienze e tecnologie agrarie; del Corso disciplinare di cooperazione ed associazione in agricoltura del Corso di Laurea triennale in Economia e Gestione delle imprese agro-alimentari.
Oltre a svolgere funzioni di tutoraggio nell'ambito dei tirocini pratico-applicativi per le discipline menzionate, ha assistito gli studenti nella preparazione delle tesi di laurea riguardanti le seguenti tematiche: strategie innovative dei sistemi agro-alimentari locali, le politiche di sviluppo rurale, le produzioni agro-alimentari tipiche e di qualità.
ALTRE ATTIVITÀ DIDATTICHE
A.A. 2013/14: componente del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in "Agricultural, Food and Ennvironmental Science" dell 'Università degli Studi di Catania
A.A. 2013/14 e 2014/2015: Docente del Corso Multidisciplinare di Educazione ai Diritti e allo Sviluppo, "I bambini e i loro diritti. Le promesse degli 8 Obiettivi di Sviluppo del Millennio e le nuove sfide, tra povertà e bisogno di maggiore tutela e di uguaglianza", organizzato dall'UNICEF con la collaborazione del C.O.F dell'Un iversità degli Studi di Catania
A.A. 201 1/12: Docente al Modulo Europeo "Jean Monnet" presso l'Università degli Studi di Catania
A.A. 2012/13: Docente al Modulo Europeo "Jean Monnet" presso l'Università degli Studi di Catania
A.A. 2006/07 al 2007/12: Docente e componente del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in "Economia
Agroalimentare" la Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Catania; dall'A.A. 2008/2009 al 201 1 /20012 di tale dottorato è stato coadiutore del coordinatore
A.A. 1995/96: Docente al corso per "Tecnici addetti alle produzioni agricole di qualità ed alla valorizzazione commerciale", presso l'Istituto di Sviluppo Rurale (I.SVI.R.) di Troina
A.A. 2002/03: Docente al corso di Master in "Biotecnologie per la difesa sostenibile delle colture e delle produzioni" agroalimentari", attivato dalla Scuola Superiore di Catania presso la Facoltà di Agraria
A.A. 2008/09: Docente alla SISSIS - Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per l'lnsegnamento Secondario di Sociologia della Famiglia VIII Ciclo 3 0 Semestre - A057
A.A. 2007/08: Docente alla SISSIS - Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per l'insegnamento Secondario di Sociologia della Famiglia VIII Ciclo 3 0 Semestre - A057
A.A. 2005/06: Docente alla SISSIS - Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per l'insegnamento Secondario di Sociologia della Famiglia VIII Ciclo 3 0 Semestre - A057
A.A. 2004/05: Docente alla SISSIS - Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per l'lnsegnamento
Secondario di Sociologia della Famiglia VIII Ciclo 3 Semestre - A057
A.A. 2002/03: Docente al Corso di Master Universitario "Euroconsulenza e progettazione" dell'Università degli Studi di Messina
A.A. 2002/03: Docente al "Summertime Tropical Campus" presso il Consorzio di Ricerca Filiera LattieroCasearia (CoRFiLaC) di Ragusa
CORRELATORE Dl TESI Dl DOTTORATO
Tutor di Dissertazioni presso il Dottorato di Ricerca in "Economia Agroalimentare" Università degli Studi di Catania.
Spina D. 2009: L'aiuto alla decisione nel campo delle politiche di sviluppo rurale: il caso dei giovani imprenditori in agricoltura. Università degli Studi di Catania. A.A. 2007/2008. Premio per la migliore tesi di dottorato INSOR - Istituto Nazionale di Sociologia Rurale
Marotta G.: La certificazione di qualità IGP come differenziale del successo nella produzione di uva da tavola: il caso delle aziende del consorzio di tutela dell'uva da tavola di Mazzarrone. A.A. 2008 - 2012 Università degli Studi di Catania.
Naselli G.: La diversificazione delle attività di pesca nel basso Ionio. A.A. 2008 - 2012 Università degli Studi di Catania
PARTECIPAZIONE IN QUALITA' m RELATORE A CONGRESSI E CONVEGNI Dl RILEVANZA NAZIONALE E mTERNAZIONALE
Conferenza finale progetto SEA MARVEL
20 Ottobre 2023 — Auditorium Monastero dei Benedettini, Università di Catania Metodologie e processi di analisi per la gestione delle aree marine protette. Le sfide della partecipazione
2 settembre 2023 Caltagirone - Rasoterra I Post Occupancy Imparare dalla Selva - Workshop di Progetto e Costruzione Istantanee- Seminaria- intervento su Pianificazione collettiva
Università di Catania, PER.BENE.IT" (Performance benessere organizzativo e impatto sul territorio), 28 Settembre 2017 — Dipartimento di Giurisprudenza), Cardillo E. - Rizza C. — V indigni G., Logiche concettuali e metodologie per lo studio e la validità dei processi manageriali di valutazione sociale e di impatto sul territorio nel contesto degli enti locali
Bucharest University of Economic Studies - Faculty of Agri-Food and Environmental Economics Research "International Conference Ecological Performance in a Competitive Economy" I Oth Edition 8-9 March 2017
Seafood Expo Global/Seafood 26 - 28 April 2016 | Brussels, Belgium: presentation project DG/MARE "Establishment of a single information system tor commercial designations for fishery and aquaculture products"
Bucharest University of Economic Studies - Faculty of Agri-Food and Environmental Economics Research
"International Conference Ecological Performance in a Competitive Economy" 7th Edition 5-6 March 2015
(Invited)
78th Meeting of the European Working Group Multiple Criteria Decision Aiding e Seminario Ce.S.E.T., Università di Catania, Italy, L'analisi multicriteriale delle decisioni, October 24-26, 2013 2013, Vindigni G., Peri 1., Carrà G., Diversification offishery activity: a community approach.
XXV ESRS (European Society tor Rural Sociology) Congress in Florence, Italy 2013 29th July — Ist August, Rural resilience and vulnerability: the rural as focus of solidarity and conflict in times of crisis V indigni G., Peri 1., Carrà G., Monaco C. (2013). Diversification of Fishery activity: a cognitive approach.
INEA (Istituto Nazionale di Economia Agraria) Tutela dei lavoratori e competitività dell'impresa: obiettivi compatibili in agricoltura? 8 maggio 2013 Roma. Carrà G., Vindigni G., (Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agroalimentari e Ambientali Università di Catania): Organizzazione del lavoro e flexsecurity in agricoltura
Università degli Studi Catania/, Ce.S.E.T L'analisi multicriteriale delle decisioni nelle politiche di sviluppo rurale e di tutela e valorizzazione dell'ambiente", 12 - 13 Marzo 2012, Dipartimento di Economia e Impresa, Presentazione sull'aiuto alle decisioni nell'applicazione delle politiche di sviluppo rurale
Bucharest Academy of Economic Studies. In: Competitiveness of ago-food and environmental economy, Bucharest, 8-9 November 2012. Vindigni G, Peri I, Damico M, Di Vita G, Pappalardo G., Using cognitive maps for rural development perspective in Mexico
Università degli studi di Catania/ Ce.S.E.T. - L'analisi multicriteriale delle decisioni nelle politiche di sviluppo rurale e di tutela e valorizzazione dell'ambiente" 12-13 Marzo 2012 presso il Dipartimento di Economia e Impresa — Facoltà di Economia
Dipartimento di Economia dei Sistemi Agro-Forestali — Facoltà di Agraria, Università di Palermo - 2010
Enometrics XVI, Degree of Development and Competitiveness in the Wine Sector in EU Member States Mario D'amico, Gabriella Vindigni and Gioacchino Pappalardo, University of Catania
XVIII Convegno SIEA — Venezia, Giugno 2010, Strategie e strumenti di valorizzazione delle filiere alimentari G. Carrà, Peri 1., Prato C., Spampinato D., Vindigni G., La filiera della melicoltura etnea tra conservazione del paesaggio e valorizzazione delle produzioni.
119th EAAE Seminar Sustainability in the Food Sector: Rethinking the Relationship between the Agro-Food System and the Natural, Social, Economic and Institutional Environments June 30-July 2, 2010 - Capri, Naples (Italy), V indigni G., Peri 1., DAmico M., Di Vita G., Pappalardo G., Using cognitive maps for rural development perspective in Mexico.
4th Annual Conference of' the GARNET (Network of' Excellence on Global Governance, Regionalisation and Regulation) Rome, 11-13 November 2009 IFAD - International Fund for Agicultural Development: Comunicazione su Partecipatory approaches for rural development
Confederazione italiana agricoltori (CIA) Dove vanno le Regioni italiane. Un'analisi della spesa in agricoltura. p. 3-15, Bruxelles, 4 Novembre 2008 - VNDIGNI G., CARRÀ G (2008), Nuove sfide per la governance della politica di sviluppo rurale.
Universitå di Ragusa — Facoltå di Agraria. Seminario di studi su "Integrated Methodologies for the Analysis of Regional Sustainability", Ragusa Ibla, 28 Ottobre 1999
Universitå di Catania, Integrated methodologies for the analysis of regional sustainability. Ragusa Ibla, Settembre, 1999.
Universita di Catania- CHIEAM — UE — "Regional co-operation in the agricultural sector on training, promotion of research and communication of scientific and technical information in the context of economic transition" Catania, 3-5 July 2003
MASTER-point (Meta-Analysis of Spatial, Transport and Environmental Research) at the Department of Spatial Economics, Vrije Universiteit Amsterdam, the Netherlands: Seminar on associative and classification algorithms based on Artiticial Intelligence for meta analysis research Dicembre 2006
MASTER-point (Meta-Analysis of Spatial, Transport and Environmental Research) at the Department of Spatial Economics, Vrije Universiteit Amsterdam, The Netherlands Ottobre 2005: seminar on rough set analysis as methodology tor comparative research
XI World Congress of Rural Sociology - Trondheim, Norway - July 25-30, 2004 - Programme Theme Globalisation, Risks and Resistance V indigni G., (2004), Mouawad H., Peri 1., Food consumption patterns in urban and rural environment interdipendencies and interfacies. A case study in Lebanon. In: International Rural Sociology Association (IRSA). Norvegia - Trondeheim, Luglio 2004.
Research Centre for Spatial and Organizational Dynamics (CIEO). International Conference on Innovation:
"Small Firms Strategy for Innovation and Regional Problems" Faro-Algarve, Portugal 4 and 5 December 2003. Vindigni, G., Nijkamp, P., Carrå, G. , & Peri, I. Organizational Success Factors in Local Agri-Food Industries
International meeting in Ghent University 16th and 17th ot' January 2003. Small Firms and Their Environments, Empirical Studies in the EU New strategies in small business development, Meta- analysis and Data mining for small business development
72ND EAAE SEMINAR Organic Food Marketing Trends Chania, Crete, Greece, 7-10 June 2001.
G. Vindigni, M.A. Janssen and W. Jager. Behavioural Rules of Organic Food Consumption: An Application of Rough Set Theory.
University of Vienna, Austrian Research Centres, Workshop on Knowledge, Complexity and Innovation Systems, July 1-4 2000, Comunicazione on Spatial Dynamics and the Government: An Artificial Intelligence Approach for Comparing Complex Systems
Universitå di Ragusa — Facoltå di Agraria. Seminario di studi su Integrated Methodologies for the Analysis of
Regional Sustainability", Ragusa Ibla, 28 ottobre 1999 — Presentazione sull'Aiuto Multicriteria alle Decisioni (MCDA) e l'approccio Rough Set
Meeting International Network for Environment and Security (INES) nell'ambito del progetto "International Human Dimension Programme on Global Environmental Change (IHDP)": Methodologies for meta-analysis research
Colloque SFER (Société Frangaise d'Economie Rurale) "Les misures agri-environnementales: premier bilan européen", Paris, 3-4 novembre, 1997 Vindigni G., Effets probables du reglement CEE 2078/92 sur une zone protégée du sud de 1 'Union Européenne.
XVIII Italian Conference ot Regional Science "Europa e Mediterraneo", Siracusa, 8-11 ottobre 1997, Vindigni
G., La dichiarazione di Barcellona: verso la costruzione di uno spazio agricolo mediterraneo"
ATTIVITA' ISTITUZIONALI, GESTIONALI, DI SERVIZIO E DI TERZA MISSIONE
l) Delegato pari opportunitå del Dipartimento Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dal 2022/23
2) Gruppo di Gestione per l'Assicurazione della Qualitå (GGAQ) del Corso di Biotecnologie Agrarie del Dipartimento Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dal 2022/23 Universitå di Catania. Responsabile del monitoraggio degli esiti occupazionali dei laureati magistrali in biotecnologie agrarie (2020)
3) Nomina rettorale ricostituzione Commissione provinciale per la tutela delle bellezze naturali e panoramiche di Siracusa - Dicembre 2023
4) Dal 2023 - Attività di costruzione di una metodologia di Living Lab e stakeholders e coinvolgimento di imprenditori agricoli e innovatori per il trasferimento di innovazioni tecnologiche in agricoltura Agritech (PNRR)
5) Settembre 2023 - Attività Progetto Errare — Pi.a.ce.ri Università di Catania, attivazione di processi di innovazione sociale attraverso progetto Workshop e incontro con gli stakeholders "Bosco Colto Imparare dalla Selva. Workshop di Progetto e Costruzione Istantanee
6) Novembre 2020/23 - Metodologie e processi di analisi per la gestione delle aree marine protette. Attività di partecipative con gli stakeholders nell'ambito de package 5 Sea Marvell Interreg Italia — Malta
7) 2019 attività partecipative e realizzazione di focus group con attori locali finalizzate alla riqualificazione territoriale dell'area di Mazzarrone (Siracusa) nell'ambito del progetto Gl 24 (Responsabile Arch. Renzo Piano). Pratiche di riappropriazione di una periferia complessa.
8) 2011/2015 attività di innovazione sociale su progetto "Diversificazione delle attività di pesca e sostenibilità delle zone costiere della Sicilia (DIVERSO)", coinvolgimento diretto attraverso focus groups delle comunità costiere di all'area ionica della Sicilia (200 esponenti della piccola pesca artigianale), costruzione di strategie di valorizzazione sostenibile delle produzioni ittiche locali attraverso innovazioni tecnologiche.
COIVIPONENTE DEL COMITATO SCIENTIFICO E/O ORGANIZZATORE Dl CONVEGNI NAZIONALI ED mTERNAZIONAL1
Università di Catania, PER.BENE.IT" (Performance benessere organizzativo e impatto sul territorio), 28 Settembre 2017 — Dipartimento di Giurisprudenza)
Area marina protetta Plemmirio (Siracusa), Forum conclusivo del progetto per lo sviluppo della pesca sostenibile - Diverso (Diversificazione delle attività di pesca e Sostenibilità delle zone costiere della Sicilia Orientale) 12 Dicembre 2015
CONOSCENZE r•4FORMATICHE E Dl STRANIERA
Utilizzo corrente di progammi in ambiente del sistema operativo Microsoft Windows (9.x/2000D<P)
Conoscenza e utilizzo di progammi per l'analisi statistica descrittiva e inferenziale (SPSS)
Conoscenza e utilizzo di software per la strutturazione di problemi di decisione e per l'applicazione di cognitive mapping (Sotfware Decision Explorer)
Conoscenza e utilizzo di progammi per esecuzione di analisi multicriteri (SUPERDECISION, DEFINITE, REGIME, NAIADE, MACBETH)
Conoscenm e utilizzo di progammi per Data Mining analisys (es.WEKA)
Conoscenza e utilizzo di programmi per esecuzione di data mining, knowledge representation e pattern evaluation per l'utilizzo di tecniche di classificazione, clustering e regole associative (WEKA, Rose-Rough Set, A-priori, C4.5)
Conoscenza fluente della lingua inglese parlata e scritta Conoscenza di base della lingua francese parlata e scritta.
AFFILIAZIONI A SOCIETÀ SCIENTIFICHE
Membro della Società Italiana di Economia Agraria (SIDEA)
Membro del Cenfro Studi Estimo e di Economia Territoriale (Ce.S.E.T.) European
Association of Agricultural Economist (EAAE)
Associazione Italiana di Scienze Regionali (AISRe)
International Network for Environment and Security (fr%lES) nell'ambito del progetto "International Human Dimension Programme on Global Environmental Change (IHDP)"
COLLABORAZIONE A COMITATI DI REDAZIONE ED A RIVISTE SCIENTIFICHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI
Membro del comitato di redazione della Rivista di Economia e Diritto Agroalimentare Membro del comitato di redazione dell'lntemational Journal of Sustainable Society (IJSSoc)
Membro del comitato di redazione dell'lnt. J. of Information Systems & Social Change (IJISSC)
ELENCO DELLE PRINCIPALI PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE
Hamam, M., Spina, D., Selvaggi, R., D'Amico, M., Chinnici, G., Financial sustainability in agri-food supply chains: A system approach. Economia Agro-Alimentare, 2023, 25(2), pp. 135—154
Consentino, F.; Vindigni, G.; Spina, D.; Monaco, C.; Peri, I. An Agricultural Career through the Lens of Young People. Sustainability 2023, Sustainability 2023, 15(14), 1 1148
Vindigni, G., Peri, 1., Consentino, F., Selvaggi, R., Spina, D. (2022) Exploring Consumers' Attitudes towards Food Products Derived by New Plant Breeding Techniques Sustainability (Switzerland), 14 (10), art. no. 5995
Vindigni, G., Mosca, A., Bartoloni, T., Spina, D. Shedding light on peri-urban ecosystem services using automated content analysis (2021) Sustainability, 13 (16), 9182
Spina, D., Vindigni, G., Pecorino, B., Pappalardo, G., DAmico, M., Chinnici, G. (2021) Identifying themes and patterns on management ofhorticultural innovations with an automated text analysis, Agronomy, 1 1 (6), art. no. I
Vindigni G., Graziano T., Martelliano V., MessinaB., (2021) Peripheral Urban Areas: Perspectives on Sustainable Regeneration in (Suzuki S., Patuelli R. Editors) A Broad View of Regional Science, Essays in Honor of Peter Nijkamp, Springer
Vindigni, G., Pulvirenti, A., Alaimo, S., Monaco, C., Spina, D., Peri, I. (2021) Bioinformatics approach to mitigate mislabeling in EU seafood market and protect consumer health, International Journal of Environmental Research and Public Health, 18 (14), art. no. 7497
Pluchinotta 1., Tsoukiås A, Vindigni G., (2020) Pratiche di riappropriazione di una periferia complessa. La generazione innovativa di alternative in un processo decisionale collettivo. Diario delle Periferie. G 124 Renzo Piano.LetteraVentidue, Siracusa
V indigni G., Carrå G., luri P., Maesano G., (2020), Eliciting Stakeholder Preferences on the Potential Benefit of Diversified Small Scale Fishery Activities, New medit,Vol 19 n. 3
Maesano G., Carra, G. Vindigni, G. (2019) Sustainable dimensions of seafood consumer purchasing behaviour: A review. Quality - Access to Success, 20(S2), pp. 358-364
Vindigni, G. La Terra, G. Bellia, C., (2017) The complex framework of access and benefit sharing under the international policy arena, Quality - Access to Success, 18, pp. 468-472
Vindigni, G. La Terra, G., (2016) Rethinking IPRs on agro-biotechnological innovations in the context of food security, Rivista di Studi sulla Sostenibilita, (2), pp. 69-77
Carrå, G. Monaco, C., Vindigni, G. Which approach for sustainable development of small-scale fisheries? The case of Italy, Quality - Access to Success, 2016, 17, pp. 142-148
Carrå, G., Peri, I. Vindigni, G., (2014) Diversification Strategies for sustaining small-scale fisheries activity: A multidimensional integated approach, Rivista di Studi sulla Sostenibilita, (l), pp. 79-99
Vindigni, G., Peri, 1., Urso, A. Biodiversity and ecosystem approach as political discourse, Quality - Access to Success, 2013, 14(SUPPL. 1), pp. 11-17
Pappalardo G., Scienza A., Vindigni G., D'Amico M. (2012). Profitability of wine gape growing in the EU Member States. Journal of Wine Research, p. I-1 8, ISSN: 0957-1264
V indigni G. (2011). Strumenti di flessibilitå e sicurezza del lavoro agricolo nel dibattito sulla flexicurity In:
Impresa agricola familiare, capitale umano e mercato del lavoro. vol. 1, Milano, Franco Angeli
V indigni G., Carra' G., Peri 1., Pilato M. (2011). Turismo e prodotti agroalimentari di qualità: strategie di sviluppo per la strada del vino dell'Etna.. ln: AAVV. Vitivinicoltura in Sicilia. vol. l, p 103-122, ACIREALE:Bonanno Editore, ISBN: 978-88-7796-910-1
Vindigni G., Peri 1., Prosperi P. (201 1). Problematiche aperte nell'analisi della povertà: questioni di misura e progressi nel raggiungimento degli Obiettivi del Millennio. Economia & Diritto Agroalimentare, vol. 3, p. 427446, ISSN: 1826-0373
Spampinato D., Di Vita G., D'Amico M., Vindigni G. (201 1). La politica vitivinicola in Sicilia. In: AA. VV.. Economia del vino in Sicilia. p. 45-76, Acireale:Bonanno Editore, ISBN: 978-88-7796- 872-2
Pappalardo G., Bracco S., V indigni g., D'Amico M. (201 1). Livelli di competitività delle aziende vitivinicole siciliane nel contesto comunitario. In: AA.VV.. Economia del vino in Sicilia. p. 77-94, Acireale:Bonanno Editore, ISBN: 978-88-7796-872-2
Carrà G, Vindigni G. (20 IO). La politica di sviluppo rurale tra riforma delle regole e resistenze al cambiamento. Economia & Diritto Agoalimentare, vol. XV 1, p. 9-26, ISSN: 1970-9498
Vindigni G., Sgarlata R. (2009). La dimensione territoriale nei modelli di sviluppo regionale. Economia & Diritto Agroalimentare, vol. xrv 3, p. 83-98, ISSN: 1970-9498
Nijkamp P, Vindigni G., Nunes P. L.D (2008). Economic valuation of biodiversity: A comparative study. Ecological Economics, vol. 67, issue 2, p. 217-231, ISSN: 0921-8009
Vindigni G., Carrà G (2008). Nuove sfide per la governance della politica di sviluppo rurale. In: Dove vanno le Regioni italiane. Un'analisi della spesa in agricoltura. In Atti convegno Bruxelles, 4 novembre 2008, p. 3-15
Vindigni G., Spina D (2008). Le politiche comunitarie per lo sviluppo rurale. In: Barcellona P. A Cura di. La società europea. Identità, simboli e politiche. Torino, Giappichelli
Peri I, Vindigni G. (2008). Food consumption pattems in urban and rural environment:interdependencies and interface. A case study in Lebanon. Economia & Diritto Agroalimentare, vol. 2, p. 103-118, [SSN: 1970-9498
Carra' G, Spampinato D, Vindigni G., Peri I (2007). Analisi dei risultati delle indagini sul sottoprogetto melicoltura. In: La Via G. A Cura Di. Analisi economiche delle produzioni e del mercato nella frutticoltura etnea e ruolo dell'azione pubblica. Acireale:Bonanno Editore
Nijkamp P, Travisi C, V indigni G. (2006). Pesticide risk evaluation in empirical economics: a comparative approach. Ecological Economics, vol. 56 - N. 4, p. 455-474, ISSN: 0921-8009
Vindigni G., P. Nijkamp, G. Carrà, I. Peri (2006). New strategies in small business development: Organizational success factors in local agri-food industries. In: De Noronha Vaz T., Morgan E.J., Nijkamp P.Eds.The new European rurality : strategies for small firms. p. 107-128, ISBN: 0754645363
Nijkamp P, Rossi E, Vindigni G. (2004). Ecological Footprints in Plural: A Meta-analytic Comparison of Empirical Results. Regional Studies, vol. 38 -N. 7, p. 747-765, ISSN: 0034-3404
Nijkamp P, Masurel E, Vindigni G. (2004). Breeding places for ethnic enfrepreneurs: acomparative marketing approach. Entrepreneurship and Regional Development, vol. 16 - N. l, p. 77-86, ISSN: 0898-5626
Vindigni G. (2004). Food consumption patterns in urban and niral environment interdipendencies and interfacies.
A case study in Lebanon. In: International Rural Sociology Association. Norevegia- Trondeheim, luglio 2004
Nijkamp P, Vindigni G. (2003). Impact assessment of qualitative policy scenarios A comparative case study on land use in Sicily. Management of Environmental Quality, vol. Vol. 14 No. l, p. 108- 133, ISSN: 1477-7835
Van Egmond P, Nijkamp P, Vindigni G. (2003). A comparative analysis of the performance of urban public transport systems in Europe. International Social Science Journal, vol. 176, p. 235-247, ISSN: 0020-8701, doi:
Vindigni G. (2003). Valutazioni degli effetti finanziari. In: Carra' G. A Cura. Prime valutazioni sull'impatto della revisione di medio termine della PAC in Sicilia. p. 59-70, Palenano, Corissia
Vindigni G., Janssen M, Jager W (2002). Organic food consumption: a multi-theoretical framework of consumer decision making. British Food Journal, vol. 104 - N. 8, p. 624-642, ISSN: 0007-070X
Nijkamp P, Vindigni G. (2002). Food Security and Agricultural Sustainability: an overview of critical success factors. Environmental Management and Health, vol. 13 - N. 5, p. 495-51 1, ISSN: 0956-6163
Masurel E, Nijkamp P, Tastan M, Vindigni G. (2002). Motivation and performance conditions for ethnic entrepreneurship. Growth and Change, vol. 33 - N. 2, p. 238-260, ISSN: 0017-4815
Nijkamp P, Van Der Burch M, Vindigni G. (2002). A Comparative Institutional Public-Private Partnerships in
Dutch Urban Land-use and Revitalisation Projects. Urban Studies, vol. 39 - 10, p. 1865-1880, ISSN: 1360-063X
V indigni G. (2002). Valutazione della gestione dell'inquinamento idrico nelle industrie agroalimentari: supporto decisionale e riduzione dell'incertezza (in coll. con M. Brusaporci). In:Brusaporci M., Farolfi S. A cura di. Agroindustria, ambiente e territorio. Milano, Franco Angeli, ISBN: 8846436660
V indigni G. (2002). Analisi del comportamento dei consumatori. In: Carra G. a cura di Valorizzazione dei prodotti lattiero-caseari tipici e tradizionali della Sicilia. p. 123-151
Nijkamp P, J. Poot, Vindigni G. (2001). Spatial Dynamics and the Government: An Artificial Intelligence Approach for Comparing Complex Systems. In: Fischer M.M., Frholich J. Eds.. Knowledge, Complexity and Innovation Systems. p. 370-401, Berlin:Springer, ISBN: 978-3-540-41969-3
Vindigni G. (2000). La rough set theoiy come strumento di meta-analisi per una valutazione qualitativa della letteratura sulla biodiversità. Rivista Di Politica Agaria. Rassegna Dell'agricoltura Italiana, vol. XVIII, p. 933, [SSN: 0393-4810
Nijkamp P, Vindigni G. (2000). Spatial Environmental Evaluation of Alternative EU Agricultural Scenarios for Mediterranean Countries. Journal of Environmental Systems, vol. 28, p. 71-90, ISSN: 0047-2433
Nijkamp P, Vindigni G. (1998). Integated Multicrietria Evaluation Methods for Sustainable Agricultural Policy Analysis. Rivista di Economia Agraria, vol. 1, ISSN: 0035-6190
Nijkamp P., Vindigni G., Impact assessment of qualitative policy scenarios Management of Environmental Quality: An Intemational Journal Vol. 14 No. l, 2003, pp. 108-133
Vindigni G. (1997). Orientamenti nelle politiche di gestione delle risorse naturali e sfrumenti di agroambientale adottati dall'Ue. Rivista di Economia Agraria, vol. 3, p. 357-376, ISSN:
Firma
Gabriella Vindigni
10 giugno 2024