NIGRELLI Fausto Carmelo


Professore Ordinario
Settore scientifico disciplinare di riferimento TECNICA E PIANIFICAZIONE URBANISTICA (ICAR/20)
Ateneo Università degli Studi di CATANIA 
Struttura di afferenza Dipartimento di INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA (DICAR) 
E-Mail nigrelli@unict.it
E-Mail faustocarmelo.nigrelli@unict.it

Orari di ricevimento

Lunedì 14:30 - 16:00 Mercoledì 14:00 - 15:30 Gli studenti possono essere ricevuti anche su appuntamento da prendere attraverso posta elettronica o WhatsApp

Curriculum


Prof. Fausto Carmelo Nigrelli
Curriculum giugno 2023


Fausto Carmelo Nigrelli (Piazza A., 1962), ingegnere, dottore di ricerca in Pianificazione Urbana e Territoriale (1996), è professore ordinario di Tecnica e Pianificazione Urbanistica, titolare del Laboratorio di Progettazione 4 – “Territorio e paesaggio”, nel Corso di Laurea a ciclo unico in Architettura dell’Università di Catania, Struttura Didattica Speciale di Siracusa.
È presidente Struttura Didattica Speciale di Siracusa in Architettura e Patrimonio culturale per il quadriennio 2022-2026.

1. Formazione post-laurea e carriera accademica.

Laureatosi nel 1988 con il massimo dei voti, dal 1989 al 1991, avendo vinto una borsa di studio del MURST, è a Parigi dove consegue il C.E.A.A. - Certificato di Studi Approfonditi in Architettura “Architettura Urbana” presso l'Ecole d’Architecture Paris-Belleville.
Prima ancora di concludere il Dottorato di Ricerca (VIII ciclo, Università di Palermo), dall'A.A. 1995-96 è vincitore di concorso nel ruolo di Ricercatore di Tecnica e Pianificazione Urbanistica presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Messina (Dipartimento di Rappresentazione e Progetto) dove insegna Tecnica Urbanistica e dove rimane fino all'A.A. 2000/2001.
Dall'ottobre 2001 all’ottobre 2007 è in servizio come Professore Associato del s.s.d. ICAR20 presso la Facoltà (oggi Struttura Didattica Speciale) di Architettura dell'Università di Catania.
Risultato idoneo al concorso di I fascia di Tecnica e Pianificazione urbanistica bandito dall'Università di Parma nel 2006, è stato chiamato in servizio in tale ruolo dalla Facoltà di Architettura dell'Università di Catania dall’1 ottobre 2007.
Ha tenuto corsi presso la Facoltà d’Ingegneria dell’Università di Messina e la Facoltà di Ingegneria dell’Università Kore di Enna e lezioni presso la Facoltà d’Architettura dell’Università di Palermo, l’Università IUAv, l’Ecole d’Architecture de Nantes, la Universidad de Malaga, l’Ecole d’Architecture de Toulouse.
Nel 2013 e 2014 ha tenuto un modulo presso la S.S.A.I. Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno – Roma – nell’ambito del corso Se.F.A. per Segretari comunali di Fascia A.
Dall’A.A. 2010-2011 tiene un modulo intitolato “Governance, marketing territoriale e pianificazione strategica. Processi di sviluppo locale e politiche urbanistiche e paesaggistiche” nel quadro del Master in Management pubblico dello sviluppo locale presso il Dipartimento Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania.

2. Responsabilità di gestione all’interno dell’Università e ruoli in rappresentanza accademica

Nell’A.A. 1995/96 è stato rappresentante dei dottorandi di ricerca nel Consiglio del DAU - Dipartimento di Architettura e Urbanistica dell’Università di Catania.
Nel 1996 è tra i fondatori del DRP - Dipartimento di Rappresentazione e Progetto dell’Università di Messina.
Dal 1997 al 2001 è stato rappresentante dei Ricercatori nel Consiglio della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Messina.
Dal 1998 al 2001 è stato componente della Commissione per il conferimento di Assegni di Ricerca Area scientifico Disciplinare 08 “Ingegneria civile e architettura” dell'Università di Messina.
Nel 1999 è stato nominato dal Rettore dell’Università di Messina quale rappresentante dell’Ateneo al tavolo di concertazione del PRUSST promosso dal Comune di Messina.
Nell’A.A. 1999-2000 è stato eletto dai ricercatori dell’Area 08 Ingegneria Civile e Architettura quale componente del Comitato d’Area 08 per la valutazione dei progetti di ricerca d’Ateneo (Università di Messina).
Dal 1999 al 2001 ha fatto parte della Commissione per l’incentivazione dei professori e ricercatori universitari della Facoltà di Ingegneria e della Commissione per il Tutorato del corso di Laurea in Ingegneria Civile dell’Università di Messina.
Dal 1999 al 2002 (XVIII ciclo) è stato tra i fondatori e componente del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca “Ingegneria Edile: il Progetto del Recupero” con sede amministrativa presso il DRP dell’Università di Messina, del Consiglio di Corso di Laurea Ingegneria Civile della stessa Università.
Nel 2001 è tra i fondatori del DARP - Dipartimento di Analisi, Rappresentazione e Progetto delle Aree del Mediterraneo dell’Università di Catania, con sede in Siracusa.
Nel 2002 è tra i fondatori e componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca interfacoltà Analisi, pianificazione e gestione integrate del territorio con sede amministrativa presso il DARP dell’Università di Catania fino al 2006 e presso l’ASTRA.
Dal 2003 al 2005 è stato, su nomina del Consiglio della Facoltà, Responsabile (Webmanager) del sito web della Facoltà di Architettura dell’Università di Catania, sede di Siracusa
Nel 2005 è tra i fondatori del Dipartimento ASTRA (Architettura, Storia, Strutture, Territorio, Rappresentazione, Restauro, Ambiente) dell’Università di Catania, con sede in Siracusa.
Dal 2005 al 2007 è stato Vice direttore del Dipartimento ASTRA (Architettura, Storia, Strutture, Territorio, Rappresentazione, Restauro, Ambiente) dell’Università di Catania.
Dal 2007 al 2010 è stato Presidente del Centro di Gestione Amministrativa della Facoltà di Architettura dell’Università di Catania.
Dall’A.A. 2010-2011 è componente del comitato di gestione del Master in Management pubblico dello sviluppo locale, nell’ambito del quale tiene un modulo intitolato “Governance, marketing territoriale e pianificazione strategica. Processi di sviluppo locale e politiche urbanistiche e paesaggistiche”
Dal 2012 al 2013 è stato componente del Collegio dei Docenti del dottorato di ricerca in "Valutazione e Mitigazione dei rischi urbani e territoriali" dell’Università di Catania.
Dal 2014 al 2016 è stato componente del Collegio dei Docenti del dottorato di ricerca in “Sistemi Complessi per le scienze fisiche socio-economiche e della vita” dell’Università di Catania.
Dal novembre 2016 al 2018 è stato Presidente della Commissione paritetica per la didattica della Struttura didattica speciale (SDS) di Architettura di Siracusa
Dal Luglio 2017 al luglio 2018 è stato Direttore del CeDoc, Centro di Documentazione e Studi sulle Organizzazioni complesse ed i Sistemi locali (CeDoc), centro di ricerca interdisciplinare dell’Università di Catania
Nel settembre 2017 è stato eletto dal Consiglio della SDS di Architettura di Siracusa quale componente del Consiglio della Scuola superiore dell’Università di Catania

Da Marzo 2018 al novembre 2020 è stato componente della Giunta della SAS di Architettura - Sede di Siracusa per il quadriennio 2017/2021.

Da novembre 2020 al settembre 2022 è stato Presidente della Struttura Didattica Speciale di Architettura dell’Università di Catania con sede in Siracusa.

Dall’1 ottobre 2022 è Presidente della Struttura Didattica Speciale di Siracusa in Architettura e Patrimonio culturale dell’Università di Catania
È componente del Collegio dei Docenti del dottorato di ricerca in “Architettura, Arti e Pianificazione” dell’Università di Palermo, Dipartimento di Architettura XXXVIII ciclo, DOT1320113

3. Partecipazioni a commissioni e comitati
Nel 1993 è tra i fondatori della rivista del dottorato inFolio, e fa parte del comitato di redazione fino al 1996.
Dal 1999 al 2008 è stato consulente dell’Ente ecclesiastico Parrocchia di S. Pietro in Piazza Armerina per il Restauro e riuso del convento cinquecentesco dei Frati Minori osservanti annesso, per l’«esperienza nel campo disciplinare urbanistico e in quello della tutela e valorizzazione dei beni culturali».
Nell’aprile 2000 è stato designato dal Consiglio di Facoltà quale “urbanista esperto in pianificazione territoriale” rappresentante dell’Università di Messina nel Comitato Tecnico Scientifico del Parco dei Nebrodi.
Nel 2001 è stato chiamato a fare parte della Giuria del Concorso di idee per segni e immagini “Misterbianco città possibile”, con Daniele Ciprì e altri componenti, organizzato dal Comune di Misterbianco nell’ambito del progetto Urban II
Nel 2002, su nomina dell’Assessorato regionale dei beni culturali ed Ambientali e della Pubblica Istruzione, è stato componente della commissione per l’attribuzione dell’incarico di redazione del Piano del Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento.
Dal 2003 al 2007 è componente del Comitato Tecnico Scientifico del Parco Fluviale dell’Alcantara quale “urbanista esperto in pianificazione territoriale”.
Nel 2004 è stato nominato dal Comune di Troina (En) “membro esperto” della Commissione giudicatrice del concorso di idee “Il parco archeologico che verrà”.
Dal 2004 al 2005, su invito del Consiglio direttivo della Società Siracusana di Storia Patria, è stato componente del comitato di redazione della rivista, Archivio della Società Siracusana di Storia Patria editato dalla stessa Società
Dal 2003 al 2007, su nomina del Vescovo di Piazza Armerina, è componente della Commissione diocesana per i Beni Culturali Ecclesiastici come «urbanista esperto dell’armatura culturale del territorio».
Dal 2004 al 2007, su nomina del Vescovo di Piazza Armerina, è stato componente del Comitato di gestione del Museo Diocesano.
Nel 2005 ha rappresentato il Dipartimento di afferenza presso il Gruppo di lavoro tematico del PIT 11 Enna: Turismo tra archeologia e natura, istituito dal Cesis, ente attuatore del PIT.
Dall’aprile 2007 al dicembre 2009 è stato nominato con decreto del Rettore, componente del Comitato di Redazione del Bollettino d’Ateneo dell’Università di Catania.
Dal 2009 è componente del comitato scientifico della collana Millepiani/Urban. Urbanesimo, Architettura, Estetica della casa editrice Eterotopia, Milano.
Dal 2010 è componente del comitato scientifico della collana Archivio Storico Siracusano, edito dalla Società Siracusana di Storia Patria
Dal luglio 2011 al luglio 2013 è stato vicepresidente nazionale dell'Associazione Beni italiani patrimonio Unesco.
Dal dicembre 2011 al dicembre 2013 è stato componente del Consiglio di Amministrazione del Distretto turistico “Dea di Morgantina”.
Dal 2011 al 2013 è stato consigliere nazionale dell’ANCSA Associazione Nazionale Centri Storico Artistici.
Da luglio 2012 al luglio 2015 è stato componente della Commissione provinciale per la tutela delle bellezze naturali e panoramiche di Enna quale “esperto avente particolare e qualificata professionalità ed esperienza nella tutela del paesaggio”
Da maggio 2014 all’aprile 2017 è stato componente del Consiglio di Disciplina dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Enna.
Nel giugno 2014, con Decreto dell’assessore regionale del Territorio e dell’Ambiente è stato nominato componente del Gruppo di lavoro per la definizione delle linee guida della pianificazione territoriale regionale e per l’innovazione della normativa urbanistica regionale con riferimento agli indirizzi per la programmazione strategica.
Dall’aprile 2015 al novembre 2019 è stato componente della Giunta esecutiva regionale siciliana dell’Istituto Nazionale di Urbanistica INU
Nell’agosto 2015, con Decreto dell’Assessore regionale dei Beni culturali e ambientali e dell’Identità siciliana componente dell’Osservatorio Regionale per la qualità del Paesaggio che svolge anche la funzione di Speciale Commissione per esprimere parere ai fini dell'approvazione dei piani paesaggistici.
Dal gennaio 2016 è componente del Comitato tecnico scientifico a supporto del progetto di istituzione dell’Ecomuseo di Troina su invito del Comune di Troina.
Nel 2016 è stato componente della Commissione per la valutazione del Concorso di idee per l’ampliamento e la riqualificazione della Piazza Gramsci di Troina.
Dal gennaio 2017 è Coordinatore del Comitato ordinatore del Museo della Città e del Territorio presso il palazzo Trigone della Floresta di Piazza Armerina su incarico dell’Assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Polo regionale di Piazza Armerina, Aidone ed Enna.
Dal novembre 2019 è Vice presidente regionale dell’Istituto Nazionale di Urbanistica INU Sicilia
Dal gennaio 2022 è socio fondatore della Società Italiana di Storia Ambientale
Presso diversi atenei è stato componente di commissione di esami di ammissione e di esami finali di Dottorati di ricerca; di concorsi per l’attribuzione di Borse di ricerca; Assegni di ricerca; di concorsi di Ricercatore Universitario; di concorsi di Ricercatore Universitario T.D., di concorsi per professore di II fascia; di esami di Stato per l’esercizio della professione di ingegnere.
Dal dicembre 2019 all’agosto 2021 è stato Coordinatore del gruppo dei consulenti scientifici del Museo della Città e del Territorio presso il palazzo Trigone della Floresta di Piazza Armerina su incarico dell’Assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Parco Archeologico di Morgantina e della Villa romana del Casale di Piazza Armerina.
È giornalista pubblicista dal 1993 e collabora alla rivista Universo dell'Istituto Geografico Militare Italiano. Saltuariamente i suoi commenti sono pubblicati sul quotidiano la Repubblica, edizione di Palermo e sul quotidiano online l’Avanti!.
Dal 2020 collabora con la rivista Micromega.

Principali tematiche di ricerca

Progetto urbano
Piccola città
Urbanistiche ed altre discipline
Paesaggio e patrimonio territoriale con particolare riferimento alle aree interne
Pianificazione e turismo
Pianificazione, governance e sviluppo dei territori extrametropolitani
Città, territori e cambiamenti climatici

Principali attività di ricerca
2022
Componente del gruppo di ricerca CHANGES (Cultural Heritage Active Innovation for Next-Gen Sustainable Society), PE5 - “Partenariati estesi alle università, ai centri di ricerca, alle aziende per il finanziamento di progetti di ricerca di base” – nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Spoke 6 “History, Conservation and Restoration of Cultural Cultural Heritage” (leader UNICT)
2020
Componente del gruppo di ricerca interdipartimentale dell’Università di Catania sul tema Advanced Design for Demand Responsive transport and Services of general interest in inner areas for the Sustainable territorial re-equilibrium.
2019
Responsabilità dell’Unità di Ricerca dell’Università di Catania nell’ambito del PRIN, Programma di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale 2017, sul tema: Politiche regionali, istituzioni e coesione nel Mezzogiorno d'Italia
2018
Vincitore della selezione relativa al programma DEA "Directeurs d'Etudes Associés" della Fondation Maison des Sciences de l’Homme, Parigi con il progetto di ricerca Projet urbain : de la production de la Ville à la production de la métropole
2017
Responsabile del Progetto di ricerca dipartimentale (Dip. DICAR) sul tema: E la luce fu. Pubblica illuminazione e spazio urbano in Sicilia dopo l’Unità d’Italia. - P.I.S.U
2014 - oggi
Direttore delle attività di cui all’accordo Università di Catania – istituto Alcide Cervi (Museo Cervi e Biblioteca/Archivio Emilio Sereni) – Gattatico, Reggio Emilia relativo all'elaborazione e la conduzione di progetti di ricerca di livello nazionale ed internazionale dedicati alla valorizzazione e alla progettazione del territorio, allo sviluppo degli insediamenti, alla cultura e all'identità del luoghi, all'organizzazione di eventi culturali a livello nazionale ed internazionale aventi come temi la valorizzazione del territorio, la conservazione/progettazione museale e l'archivistica; alla progettazione e la gestione di attività formative ed educative sulle questioni della storia, della didattica, e della pianificazione del territorio; alla consulenza scientifica per attività di analisi, pianificazione, conservazione e intervento sul territorio.
2014
Componente del gruppo di ricerca FIR2014 sul tema La Mappatura Energetica per la Pianificazione Urbana, Energetica e dei Trasporti, coordinato dal prof. Alberto Fichera.
2010 – 2014
Responsabile dell’Unità di Ricerca dell’Università di Catania nell’ambito del PRIN, Programma di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale, sul tema: Paesaggi dell’Archeologia, regioni e città. Strategie del progetto urbano contemporaneo per la tutela e la trasformazione

Principali attività di ricerca precedenti al 2010

2008 . Responsabile del gruppo di ricerca PRA, presso l’Università di Catania, sul tema: Il paesaggio e le architetture della riforma agraria in Sicilia. Pianificazione territoriale, tutela e sviluppo sostenibile
2007 - Responsabile del gruppo di ricerca PRA, presso l’Università di Catania, sul tema: Paesaggi del turismo. Pianificazione territoriale, turismo sostenibile e sviluppo locale.
2006 - Responsabile del gruppo di ricerca PRA, presso l’Università di Catania, sul tema: Per una fenomenologia della piccola città.
2005 – Responsabile del gruppo di ricerca PRA, presso l’Università di Catania, sul tema: Per una storia operante del territorio: un parco per il fiume Gela tra archeologia e ambiente.
2004 – Responsabile del gruppo di ricerca PRA, presso l’Università di Catania, sul tema: Demolire la città. Nuove pratiche per dare senso alle aree urbane degradate.
2003 – Responsabile del gruppo di ricerca PRA, presso l’Università di Catania, sul tema: Pianificare per conservare: capacità di carico per le aree archeologiche, uno strumento per l'uso sostenibile.
2003 - Partecipante al programma di ricerca PRIN non cofinanziato dal MIUR: Scenari per il Sistema Urbano Italiano nel quadro europeo: le piccole città fuori da contesti metropolitani. Il caso della Sicilia orientale. Coord. Scientifico: Elio Piroddi.
2002 - Responsabile del gruppo di ricerca PRA, presso l’Università di Catania, sul tema: I catasti postunitari in Sicilia
2002 - Partecipante al programma di ricerca PRIN cofinanziato dal MIUR: Patrimoni storici ed archeologici in Libia. Pianificazione locale e collaborazione internazionale. Coord. Scientifico: Carlo Carozzi
2001 - Responsabile del gruppo di ricerca PRA, presso l’Università di Catania sul tema: Trasformazioni urbane postunitarie nelle piccole città.
2001 - Discussant degli esiti dell’attività del Gruppo di ricerca di interesse nazionale dal titolo: Morfogenesi dello spazio urbano, presso lo IUAV di Venezia
2000 - Coordinatore del gruppo di ricerca multidisciplinare e plurisede sul tema della trasformazione delle metropoli e delle forme di insediamento umano più grandi, dal titolo: Il futuro che passa. Pre-visioni urbane a cavallo tra XX e XXI secolo.
2000 – Partecipante al programma di ricerca PRIN cofinanziato dal MIUR: Riqualificazione urbana e insediamenti informali in Egitto nei nuovi scenari dell'economia globale: il caso di Alessandria. Coord. Scientifico: Federico Malusardi
1999 - Responsabile del gruppo di ricerca PRA presso il DRP dell’Università di Messina sul tema: Territorio dismesso e nuove forme di insediamento nel territorio messinese.
1999 - Componente del gruppo di ricerca presso il DRP dell’Università di Messina nell’ambito del Cofin. MURST, coordinato dall’Università di Roma la Sapienza, sul tema: Riqualificazione urbana e insediamenti informali nei paesi meno sviluppati, nella fase di globalizzazione.
1999 - Componente dell’équipe pluridisciplinare costituita presso il Dipartimento di Analisi dei Processi Politici, Sociali ed Istituzionali dell’Università di Catania per la lettura e interpretazione dei fenomeni di trasformazione metropolitana dell’area catanese.
1999 - Componente del gruppo che lavora al Programma internazionale di ricerca Projet urbain et activités: recherche comparative, coordinato dal LET Laboratoire Espace – Travail, Ecole d’Architecture de Paris – La Villette.
1998 - Componente del gruppo di ricerca MURST ex-60% presso il DRP dell'Università di Messina sul tema: Territorio dismesso e sviluppo sostenibile nel messinese.
1997 - Componente del gruppo di ricerca MURST ex-60% presso il DRP dell'Università di Messina sul tema: Nuove forme di insediamento nel territorio messinese.
1993 - 1996 - Dottorato di ricerca con una dissertazione dal titolo: Verso la definizione di Progetto Urbano. I contributi italiano e francese (III tomi)
1994 - Componente del gruppo di ricerca MURST 60% presso il DAU dell'Università di Catania, sul tema: Aree dismesse in Sicilia.
1993 - Componente del gruppo di ricerca MURST 40% presso il DAU dell'Università di Catania, sul tema: Crescita urbana, identità culturali e sviluppo sostenibile nei paesi emergenti. Processi insediativi e ambienti nella Grande Cairo.
1992 - Componente del gruppo di ricerca MURST 60% presso il DAU dell'Università di Catania, sul tema: Il paesaggio delle aree minerarie dello zolfo in Sicilia.

Tra le principali pubblicazioni:

Monografie
• Lo spazio perduto. Trasformazioni urbane a Piazza nell’800, Franco Angeli, Milano, 2019, ISBN 9788891781741
• Si può fare. Riflessioni di un urbanista sindaco, Ilmiolibro, Roma, 2015. ISBN 978-88-92301-80-1
• (con Maria Rosaria Vitale) Piazza Armerina. Dalla Villa al Parco. Studi e ricerche sulla Villa romana del Casale e l'alto corso del fiume Gela, Biblioteca del Cenide, Cannittello (Rc), 2010, ISBN: 978-88-87669-59-6
• (con altri), Catania. I quartieri nella metropoli, Le Nove Muse, Catania, 2000 (I ed.) e 2002 (II ed.), ISBN: 88-87820-00-7
• Percorsi del progetto urbano in Francia e in Italia 1960 - 1997, Officina edizioni, Roma, 1999.

Curatele

(con Fabrizio Foti, a cura di), Le città inevitabili, Dialoghi attonro a Le città invisibili
• (con Fabrizio Foti, a cura di), Le città inevitabili. Dialoghi attorno a “Le città invisibili”, Quodlibet s.r.l., Macerata, 2024 (in uscita febbraio 2024, ISBN 9788874628926. IN STAMPA
• (a cura di), Fiume Gela e villa romana del Casale. Anabasi come progetto territoriale, Quodlibet s.r.l., Macerata, 2023 (in uscita dicembre 2023), ISBN 9788874628926. IN STAMPA
• (a cura di), Paesaggi collettivi. Usi civici e beni comuni come risorsa, Quaderno n. 19 della “Summer School Emilio Sereni, Storia del paesaggio agrario italiano”, Edizioni Ist. Alcide Cervi, Gattatico (RE), 2023 ISBN 9788894718409
• (a cura di), Come cambieranno le città e i territori dopo il Covid-19. Le tesi di 10 urbanisti, Quodlibet s.r.l., Macerata, 2021, ISBN 9788822905734
• (a cura di), Paesaggi scartati. Risorse e modelli per i territori fragili, Manifestolibri, Roma, 2020 ISBN 9788872859841
• (con Gabriella Bonini, a cura di), I paesaggi della Riforma agraria. Storia, pianificazione e gestione, Quaderno n. 13 della “Summer School Emilio Sereni, Storia del paesaggio agrario italiano”, Edizioni Ist. Alcide Cervi, Gattatico (RE), 2017, ISBN 978-88-941999-3-2.
• (con Francesco Martinico, a cura di), I piani paesaggistici della provincia di Enna, Urbanistica Quaderni n 53, INU Istituto Nazionale di Urbanistica, 2009, ISSN: 1129-6526
• (a cura di) Giovanni Campo. Nella città d'utopia. Scritti per Catania (1992-1993 e 1997-2001), Bonanno-Lombardi, Siracusa, 2007, ISBN: 887796335-2
• (a cura di) Il senso del vuoto. Demolizioni nella città contemporanea, Manifestolibri, Roma, 2005, ISBN: 88-7285-457-1
• (a cura di) Metropoli immaginate, Manifestolibri, Roma, 2001, ISBN: 88-7285-185-8
• (a cura di), Piazza Armerina. Fotografie della prima metà del secolo, Immagica ed., Piazza Armerina, 1987

Articoli in riviste scientifiche
Classe A
• (con Federica Leone, Francesco Reda, Ala Hasan, Hassam ur Rehman, Francesco Nocera, Vincenzo Costanzo), Lessons learned from Positive Energy District (PEDs): cataloguing and analysing technology solutions in different geographical areas in Europe, in “Energies”, Special Issue "Advanced Energy Systems in Zero/Positive Energy Buildings, Communities and Districts",16, no. 1: 356, 2023. https://doi.org/10.3390/en16010356
• (con Federica Leone, Francesco Nocera, Vincenzo Costanzo), Agopuntura territoriale: benefici e limiti dei network di comunità energetiche, “BDC Bollettino del Centro Calza Bini”, 22(2), Unina, Napoli, 2022, pp. 271-289, print ISSN 1121-2918, electronic ISSN 2284-4732 1, https://doi.org/10.6093/2284-4732/10100

• (con Federica Leone, Ala Hasan, Francesco Reda, Hassam ur Rehman, Francesco Nocera, Vincenzo Costanzo), Supporting cities towards carbon neutral transition through Territorial Acupuncture, in “Sustainability”, 15, n. 5: 4046, 2023 https://doi.org/10.3390/su15054046
• Oltre il feticcio della competitività. Costruire territori desiderabili per la ripresa postpandemica, in “BDC Bollettino del Centro Calza Bini”, Special Issue “Aree Interne e marginalizzate: geografie e alleanze per una nuova politica di coesione”, Unina, Napoli, 2021, pp. pp. 487-504, print ISSN 1121-2918, electronic ISSN 2284-4732 1
• (con Paolo La Greca e Francesco Martinico), “Passata è la tempesta …”. A land use planning vision for the Italian Mezzogiorno in the post pandemic, in “TeMA Journal of Land Use Mobility and Environment”. Special Issue | Covid-19 vs City-20, Università di Napoli, Napoli, giugno 2020, pp. 213-230
• (con Paolo La Greca, Daniele La Rosa e Francesco Martinico), Landscape and sprawl. Studies and proposals for the landscape protection plan in Sicily, in “Archivio di Studi urbani e regionali”, Franco Angeli editore, Milano, anno XLV, n. 109, 2014, pp. 96-118, ISSN: 0004-0177
• L'eterna storia dell'eterno riposo: vicende relative alla realizzazione del cimitero a Piazza, in Sicilia, in “Storia urbana”, n. 104, Franco Angeli editore, 2003, pp. 31-58, ISSN: 0391-2248
• Catania: il piano di ampliamento della città del 1888 in “Storia Urbana”, n.58, Franco Angeli editore, Milano, 1992, pp. 119-156

Riviste scientifiche
• (con Federica Leone, Francesco Nocera e Vincenzo Costanzo), Territorial acupuncture: benefits and limits of Positive Energy Districts (PEDs) networks, in “Urbanistica informazioni”, n. 306 s.i., a. L, nov-dic 2022, INU Edizioni, Roma, 2022, pp. 671-673, ISSN 0392-5005
• (con Francesco Martinico), Mezzogiorno e aree interne. Una valutazione degli effetti delle politiche dal 1950 ad oggi sul sistema insediativo meridionale per una terza via tra pianificazione centrale e sviluppo locale, in “REM Rivista Economica del Mezzogiorno”, a. XXXVI, n. 1-2, 2022, il Mulino, Bologna, pp. 215-256, ISSN 1120-9534 e E-ISSN 2612-0984
• Piano per il Sud: grandi ambizioni e qualche rischio, in “Urbanistica informazioni”, n. 286, a XLVI, lug-ago 2019, INU Edizioni, Roma, 2020, pp. 50-52, ISSN 0392-5005
• (con Francesco Martinico), Il Percorso metodologico, in Urbanistica Quaderni, Inu edizioni, Roma, vol. 53, 2009, p. 16-19, ISSN: 1129-6526
• La villa romana del Casale: il segno di una svolta in Urbanistica Quaderni, Inu edizioni, Roma, vol. 53, 2009, p. 137-139, ISSN: 1129-6526
• Il paesaggio della riforma agraria, in Urbanistica Quaderni, Inu edizioni, Roma, vol. 53, 2009, p. 151-154, ISSN: 1129-6526
• (con Francesco Martinico), Criteri di costruzione della normativa del piano, in Urbanistica Quaderni, Inu edizioni, Roma, vol. 53, 2009, p. 160-165, ISSN: 1129-6526
• Catania: l’università e la città in “L’Universo”, rivista bimestrale dell’Istituto geografico militare, a. LXXXVI, n. 2, marzo – aprile 2006, pp. 148-155, ISSN: 0042-0409
• Catania, crisalide metropolitana in “Urbanistica Dossier”, p. 381-386, 2005, ISSN: 1128-8019
• Piazza Armerina, in “L'Universo”, rivista bimestrale dell'Istituto geografico militare, a. LXXXIII, n. 5, agosto – settembre 2004, pp. 580 – 601, ISSN: 0042-0409
• Urbanistica e trasporti: questioni di integrazione, in “inFolio. Rivista del Dottorato in Pianificazione Urbana e Territoriale”, n. 5, Palermo, 1996, pp. 22-24.
• Il progetto urbano in Italia: percorsi di legittimazione, in “inFolio. Rivista del Dottorato in Pianificazione Urbana e Territoriale”, n. 5, Palermo, 1996, p. 27.
• Politiche urbane e territoriali in Francia 1960-1990, in “inFolio. Rivista del Dottorato in Pianificazione Urbana e Territoriale”, n. 2/3, Palermo, 1995, pp. 12-13.
• “Urbano, tropo urbano”. Appunti sul progetto urbano e la sua definizione, in “inFolio. Rivista del Dottorato in Pianificazione Urbana e Territoriale”, n. 2/3, Palermo, 1995, pp. 28-31.
• La pianificazione compatibile. Metodo e contenuti del Piano Territoriale della provincia di Pisa, in “inFolio. Rivista del Dottorato in Pianificazione Urbana e Territoriale”, n. 1, Palermo, 1994, p. 7
• Quando il modem non c’è. Le “reti” informative sull’architettura e l’urbanistica in Francia, in “inFolio. Rivista del Dottorato in Pianificazione Urbana e Territoriale”, n. 1, Palermo, 1994, p. 10
• Dalla città radiosa ala città sedimentaria. L’architettura urbana ed il progetto urbano in Francia, in “inFolio. Rivista del Dottorato in Pianificazione Urbana e Territoriale”, n. 1, Palermo, 1994, p. 22

Altre Riviste
• (con Francesco Martinico), Le politiche sull’energia e le disuguaglianze territoriali, in “Micromega+, https://micromegaedizioni.net/2023/08/01/le-politiche-sullenergia-e-le-disuguaglianze-territoriali/, 1 agosto 2023
• Un contributo multidisciplinare per la consapevolezza della consistenza del patrimonio territoriale, Testimonianze per il trentennale dei Quaderni 1993-2023 in “Quaderni del Mediterraneo”, a. XXX, n. 23, Tiche ed., Siracusa, febbraio 2023, pp. 57-59
• (con Giuseppe Inturri e Francesco Martinico), Il Ponte sullo Stretto di Messina non è un progetto ma un emblema, in “Micromega+”, https://micromegaedizioni.net/2023/01/27/il-ponte-sullo-stretto-di-messina-non-e-un-progetto-ma-un-emblema/, 27 gennaio 2021
• Paesaggi rinnovabili. Il passo falso delle associazioni ambientaliste in “Micromega”, https://www.micromega.net/paesaggi-rinnovabili-il-passo-falso-delle-associazioni-ambientaliste/, 19 dicembre 2022
• Le città invisibili, le città inevitabili, in “Micromega+”, https://micromegaedizioni.net/2022/03/11/italo-calvino-le-citta-invisibili/, 11 marzo 2022
• Là dove c’era l’erba … Riprogettare le città a partire dai bambini, in “Micromega+”, https://www.micromega.net/riprogettare-citta/, 31 dicembre 2021
• Se il PNRR accentua il divario Nord-Sud, in “Micromega”, https://www.micromega.net/pnrr-divario-nord-sud/, 8 novembre 2021
• Le città per fermare il cambiamento climatico: la Sicilia è indietro. Recuperare si può in “Bollettino d’Ateneo”, Università di Catania, 31 ottobre 2021, http://www.bollettino.unict.it/articoli/le-citt%C3%A0-fermare-il-cambiamento-climatico-la-sicilia-%C3%A8-indietro-recuperare-il-ritardo-si

• (con Francesco Martinico), “Micromega”, Energia e territorio. Le occasioni perdute e quelle che si possono ancora perdere, in https://www.micromega.net/energia-e-territorio/, 5 ottobre 2021
• Energia pulita e scempio del paesaggio: la contraddizione non è inevitabile, in “Micromega”, https://www.micromega.net/energia-pulita-e-scempio-del-paesaggio-la-contraddizione-non-e-inevitabile/, 26 maggio 2021
• Le nid s’est transformé en cage. La maison à l’époque du Covid-19, in “Le Bulletin de la Societé française dea Architectes”, n. 57, “Comment faire?”, SFA, Paris, 2° trimestre 2021, ISSN 1168-8149, pp. 35-37
• Il nido diventato gabbia. La casa al tempo del Covid-19, in “Il Faro”, settimanale on line del Magazine Atlante, Istituto della Enciclopedia Italiana, https://www.treccani.it/magazine/atlante/societa/Il_nido_diventato_gabbia.html, 13 dicembre 2020
• Governare il successo del telelavoro per non ripetere gli errori delle delocalizzazioni, in “Micromega on line”, http://temi.repubblica.it/micromega-online/governare-il-successo-del-telelavoro-per-non-ripetere-gli-errori-delle-delocalizzazioni/, 11 dicembre 2020
• Recovery fund: c’è bisogno di territorio, in “Micromega on line”, http://temi.repubblica.it/micromega-online/recovery-fund-c’e-bisogno-di-territorio/, 11 agosto 2020
• Pandemia e urbanistica: ridisegnare l’Italia, in “Micromega”, rivista bimestrale, n. 5/2020, GEDI Gruppo Editoriale, Roma, luglio 2020, ISSN 2499-0884, pp. 39-51.
• Città e territori: dalla competitività alla desiderabilità in “Micromega on line”, http://temi.repubblica.it/micromega-online/citta-e-territori-cambiare-paradigma-desiderabilita-vs-competitivita/, 2 luglio 2020
• Colao, un piano che accentua le diseguaglianze in “Micromega on line”, http://temi.repubblica.it/micromega-online/colao-un-piano-che-accentua-le-diseguaglianze/, 15 maggio 2020
• Sicilia, alla Consulta la norma “devasta centri storici”, in “INU Comunica”, http://www.inu.it/news/sicilia-alla-consulta-la-norma-ldquo-devasta-centri-storici-rdquo/, 17 maggio 2020
• I territori e i paesaggi scartati come risorsa, in “Micromega on line”, http://temi.repubblica.it/micromega-online/i-territori-e-i-paesaggi-scartati-come-risorsa/, 24 aprile 2020
• Liberi professionisti e tecnici comunali a Piazza nei primi decenni postunitari, in ”A.S.Si.Ce.M. Archivio Storico della Sicilia Centro Meridionale”, Società di Storia Patria della Sicilia Centro Meridionale, anno I, n. 2, 2014, pp. 99-108, ISSN: 2284-2349
• Piazza Armerina: la Villa, il territorio, la città, in “Ananke, Quadrimestrale di cultura, storia e tecniche della conservazione per il progetto”, Alinea, Firenze, pp. 83-90
• Villa del Casale di Piazza Armerina. Restauro al ribasso, in “Il Giornale dell’Architettura”, vol. 47, 2007, p. 25, ISSN: 1721-5463
• Catania. Area metropolitana o grande città di provincia?, in Massimo Ilardi e altri. “Gomorra”. Catania Etnapolis. vol. 11, p. 73-85, Meltemi, Roma, 2006, pp. 73-85, ISBN: 88-8353-514-6
• Università e città, un dibattito da riprendere in “Bollettino d’Ateneo”, Università di Catania, a. 9, n. 3 ottobre 203, pp.20-22
• Appunti sul l(u)ogo, in “DRP Rassegna di studi e ricerche”, n. 4, “La penisola di San Raineri. Diaspora dell'origine”, a cura del Prof. Arch. Nicola Aricò, Sicania editrice, Messina, 2002, pp. 319-328
• Per una fenomenologia della piccola città, in “DRP Rassegna di studi e ricerche”, n. 3, “Sicilia. Centri minori o piccole città?”, a cura del Prof. Arch. Nicola Aricò, Sicania editrice, Messina, 2000, pp. 83-98
• (con Chiara Barattucci), Territorio dismesso e pianificazione meridiana. L’area dei Peloritani, in DRP Rassegna di studi e ricerche del Dipartimento di Rappresentazione e Progetto dell'Università di Messina, n. 2, 1997, pp. 13-28
• In nome di Haussmann, in “Demetra, semestrale di Architettura e Arte”, Ordine degli Architetti di Enna, n. 3, 1992, pp. 50-56
• Quando la città diventa metropoli: i problemi, il dibattito ed il primo progetto della metropolitana sotterranea a Parigi, in “Quaderno del Dipartimento di Architettura ed Urbanistica dell'Università di Catania”, n.16, G. Maimone editore - Catania, 1992, pp. 60-73 in
• La borghesia siciliana dell’800 e il teatro, in “Civiltà mediterranea”, Ila Palma, Palermo, A. XII, n. 15, dic. 1989, pp. 12-14.

Recensioni
• Senza sguardo territoriale la ripresa fallisce, Commento al libro curato da Anna Marson, “Urbanistica e pianificazione nella prospettiva territorialista”, Quodlibet, Macerata, 2020, in https://www.casadellacultura.it/1161/senza-sguardo-territoriale-la-ripresa-fallisce, 30 ottobre 2020
• B. Secchi, La città dei ricchi e la città dei poveri, recensione, in “Sintesi di studi e ricerche”, Quaderno del dottorato di ricerca in Ingegneria Edile: il progetto del recupero, Università di Messina, I riti ed., Reggio Calabria, 2015, pp. 230 – 232, ISBN: 978-88-89955-35-2
• Globalizzazione e localismi nell’urbanistica italiana, recensione del volume: Giuseppe Cinà, “Pianificazione e sviluppo locale. Un profilo dell'esperienza italiana”, L’Harmattan Italia, Torino, 1997, in DRP Rassegna di studi e ricerche del Dipartimento di Rappresentazione e Progetto dell'Università di Messina, n. 2, 1997, pp. 181-182
• Recensione del volume: Paolo La Greca, “Il Cairo. Una metropoli in transizione”, Officina, Roma, 1996, in Storia Urbana, n. 81, Franco Angeli, Milano, 1997

Contributi in volume
Saggi
• Una visione radicale per il rilancio dell’Italia dopo la pandemia, in Fausto Carmelo Nigrelli (a cura di), Come cambieranno le città e i territori dopo il Covid-19. Le tesi di 10 urbanisti, Quodlibet s.r.l., Macerata, 2021, pp. 37-56, ISBN 9788822905734
• (con Paolo La Greca e Francesco Martinico (2021), Aree montane di Sicilia: da scarti territoriali a risorse per la transizione ecologica, in Corrado F., “Urbano montano. Verso nuove configurazioni e progetti di territorio”, Franco Angeli, Milano, pp. 202-221
• Il paesaggio scartato. Una risorsa formidabile per le città in affanno e le aree interne, in Fausto Carmelo Nigrelli (a cura di), Paesaggi scartati. Risorse e modelli per i territori fragili, Manifestolibri, Roma, 2020 ISBN 9788872859841, pp. 31-60
• Lo scarto nel modello di sviluppo: dalla competitività alla desiderabilità. Una postfazione post Covid-19, in Fausto Carmelo Nigrelli (a cura di), Paesaggi scartati. Risorse e modelli per i territori fragili, Manifestolibri, Roma, 2020 ISBN 9788872859841, pp. 253-266
• Questioni di governo del territorio. Il riassetto istituzionale, in Ignazio Vinci e Paolo La Greca (a cura di), “Sicilia. Rapporto sul territorio 2018”, Inu, 2018, pp. 87-90, ISBN 978-88-7603-193-9
• Fenomeni e geografia. Trasformazioni dei paesaggi, in Ignazio Vinci e Paolo La Greca (a cura di), “Sicilia. Rapporto sul territorio 2018”, Inu, 2018, pp. 31-34, ISBN 978-88-7603-193-9
• Senza fare fatica, in Francesco Manganaro, Alessio Altadonna e Adriana Arena (a cura di), “Mario Manganaro: ‘un disegnatore generoso’. In memoria di M. M.”, EDAS, Messina, 2018, pp. 141-143, ISBN: 978-88-7820-485-0
• Le province dopo le province: quale area vasta dopo il referendum?, in Maurizio Carta e Paolo La Greca (a cura di), “Cambiamenti dell’urbanistica. Responsabilità e strumenti al servizio del paese, Donzelli, Roma, 2017, pp.79-84, ISBN 978-88-6843-633-9
• (con Maria Rosaria Vitale e Giulia Di Dio Balsamo), Archeologia e paesaggio nella Villa del Casale di Piazza Armerina. La costruzione di un’identità territoriale, in Annunziata Berrino e Alfredo Buccaro (a cura di), “Delli aspetti e dei paesi. Vecchi e nuovi Media per l’Immagine del Paesaggio”, t. I, “Costruzione, descrizione, identità storica”, Cirice, Napoli, 2016, ISBN 978-88-99930-00-4
• Riforma della governance dei territori in Sicilia. Non tutto è perduto in Renato D’Amico e Andrea Piraino (a cura di), “Il Governo Locale in Sicilia. Materiali per la riforma”, Franco Angeli, Milano, 2014, p. 67 – 89, ISBN: 978-88-917-0879-3
• (con Maria Rosaria Vitale), Dalla Villa al paesaggio. Il tema della protezione e della musealizzazione del sito archeologico di Piazza Armerina fra esigenze conservative, concezione del paesaggio e pianificazione del territorio, in Patrizio Pensabene e Carla Sfamemi (a cura di), “La Villa restaurata e i nuovi studi sull’edilizia residenziale tardoantica”, Atti del Convegno internazionale del Centro Interuniversitario di studi sull’Edilizia abitativa tardoantica nel Mediterraneo – CISEM, Piazza Armerina, 7-10 novembre 2012, Edipuglia, Bari, 2014, pp. 651 – 662, ISBN: 978-88-7228-723-1
• Patrimonio territoriale in Alessandra Capuano (a cura di), “Paesaggi di rovine, paesaggi rovinati”, Quodlibet, Macerata, 2014, p. 159 -169, ISBN: 978-88-7462-651-9
• (con Paolo La Greca e Francesco Martinico), Un urbanista militante, in F. Martinico (a cura di), “Ricerca, didattica e prassi urbanistica nelle città del Mediterraneo. Scritti in onore di Giuseppe Dato”, vol. 1, p. 15-37, Gangemi, Roma, 2011, ISBN: 978-88-492-2220-3
• Il bello, il giusto e l'utile nell'urbanistica contemporanea in: Francesco Martinico (a cura di), “Ricerca, didattica e prassi urbanistica nelle città del Mediterraneo. Scritti in onore di Giuseppe Dato”, Gangemi ed., Roma, 2011, p. 175-182, ISBN: 978-88-492-2220-3
• Progetto e politiche: opinioni a confronto, trascrizione della tavola rotonda tenutasi il 19 settembre 2010 a Bergamo, nell’ambito del convegno “Attualità del Territorio Storico”, in Fabrizio Toppetti (a cura di), Paesaggi e città storica. Teorie e politiche del progetto, Alinea ed., Firenze, 2011, pp. 199-216, ISBN: 978-88-6055-603-5
• (con Filippo Gagliano), Un viaggio nella memoria attraverso l'archivio storico cartografico di Siracusa, in “Informatica e Pianificazione Urbana e Terrioriale”, vol. 2, p. 225-300, Librìa, Melfi, ISBN: 9788896067475
• Oltre la Villa romana del Casale: per una storia “operante” del bacino del fiume Gela, in Fausto Carmelo Nigrelli e Maria Rosaria Vitale, “Piazza Armerina. Dalla Villa al Parco. Studi e ricerche sulla Villa romana del Casale e l'alto corso del fiume Gela”, Biblioteca del Cenide, Cannittello (Rc), 2010, pp. 9 -96, ISBN: 978-88-87669-59-6
• L’esperienza dei piani paesaggistici di Enna e Siracusa: una strategia e quattro azioni per il paesaggio, in Regione Siciliana. Assessorato territorio e ambiente. Servizio pianificazione territoriale regionale, “Argomenti di Pianificazione 2009. Contributi per la Riforma Urbanistica in Sicilia”, Fondazione Federico II, Palermo, 2009, p. 75-79, ISBN: 978-88-96-72900-7
• Catania, crisalide metropolitana, in Anna Maria Atripaldi e Mario Edoardo Costa (a cura di). “Catania: architettura, paesaggio, città”, Mancosu, Roma, 2008, p. 296-319, ISBN: 88-87017-581
• Centri storici: l'arcipelago interno, in B. Basile, F. Santalucia, C. Mancuso (a cura di) “Atlante ennese. Le città del mondo”, Regione Siciliana, Palermo, 2008, p. 15-26, ISBN: 978-88-6164-055-9
• Un maestro civile nella terra d’utopia, in Giovanni Campo. “Nella città d'utopia. Scritti per Catania (1992-1993 e 1997-2001”), Bonanno-Lombardi, Siracusa, 2007, ISBN: 887796335-2, pp. 11-16
• La manutenzione nel Piano di Riqualificazione territoriale della Sicilia in Vittorio Fiore (a cura di). “La cultura della manutenzione nel progetto edilizio e urbano”, Lettera22, Siracusa, 2007, p. 261-265, ISBN: 978-88-6242-000-6
• Siracusa. Dove l'igienismo non vinse: la città e i suoi piani tra Ottocento e Novecento, in Salvatore Adorno (a cura di), "Siracusa 1880-2000: città, storia, piani”, Marsilio, Venezia, 2006, pp. 41-58, ISBN: 88-317-8760-8
• Classe politica e tecnici nelle trasformazioni di una piccola città siciliana a cavallo dell'Unità d'Italia, in "Enrico Iachello (a cura di), “I saperi della città”, L'epos, Palermo, 2006, pp. 227-235, ISBN: 88-8302-322-6
• Vuoti da riempire, vuoti per costruire senso, in F. C. Nigrelli (a cura di), “Il senso del vuoto. Demolizioni nella città contemporanea”, Manifestolibri, Roma, 2005, ISBN: 88-7285-457-1, pp. 7-24
• Appunti sul l(u)ogo, in F. C. Nigrelli (a cura di), “Il senso del vuoto. Demolizioni nella città contemporanea”, Manifestolibri, Roma, 2005, ISBN: 88-7285-457-1, pp. 109-121
• Piazza Armerina: la Villa, il territorio, la città, in Giuseppe Dato (a cura di), "Da Beirut a Noto. Patrimonio archeologico e pianificazione urbanistica, Edizioni del Cenide, Cannittello (Rc), 2005, pp. 88-140, ISBN: 88-87669-45-7
• Turismo: lo sviluppo locale in una prospettiva sostenibile?, in Michelangelo Savino (a cura di), “Pianificazione alla prova nel Mezzogiorno”, Franco Angeli editore, 2005, pp. 263-278, ISBN: 88-464-6304-8
• Dalla città al Golem, in F. C. Nigrelli (a cura di), “Metropoli immaginate”, Manifestolibri, Roma, 2001, pp. 19 -48, ISBN: 88-7285-185-8
• Le municipalità, in Renato D’Amico (a cura di) “Catania. I quartieri nella metropoli”, Le Nove Muse, Catania, 2000 (I ed.) e 2002 (II ed.), pp. 111 – 189, ISBN: 88-87820-00-7
• Il Progetto Urbano in Italia: percorsi di legittimazione, in Paolo La Greca (a cura di), “Interventi nella città consolidata: casi francesi e italiani a confronto”, Gangemi, Roma, 1996, pp. 18-22
• Gentile e Haussmann: il modello impossibile, in Giuseppe Dato (a cura di), “L'urbanistica di Haussmann: un modello impossibile?”, Officina, Roma, 1995, pp. 119-154

Prefazioni
• Paesaggi collettivi tra conoscenza e azione in F. C. Nigrelli (a cura di), Paesaggi collettivi. Usi civici e beni comuni come risorsa, Quaderno n. 19 della “Summer School Emilio Sereni, Storia del paesaggio agrario italiano”, Edizioni Ist. Alcide Cervi, Gattatico (RE), pp. 17-32, ISBN 9788894718409
• Prefazione al volume di Enzo Barnabà, “Il meglio tempo. 1893, la rivolta dei Fasci nella Sicilia interna”, Infinito edizioni, Formigine (Mo), 2022, pp. 9-16, ISBN 978-88-686-1609-0
• Prefazione al volume di Luca Barbarossa, “Bikescapes. Ciclovie e paesaggio in Sicilia orientale”, Politecnica, Maggioli ed., Sant’Arcangelo di Romagna, 2021, pp. 7-10, ISBN 978-88-916-5058-0
• Presentazione in Fausto Carmelo Nigrelli (a cura di), Come cambieranno le città e i territori dopo il Covid-19. Le tesi di 10 urbanisti, Quodlibet s.r.l., Macerata, 2021, pp. 7-20, ISBN 9788822905734
• Dal paesaggio scartato al paesaggio integrale. Una introduzione, in Fausto Carmelo Nigrelli (a cura di), Paesaggi scartati. Risorse e modelli per i territori fragili, Manifestolibri, Roma, 2020 ISBN 9788872859841, pp. 10-29
• “Presentazione” al volume: Vito Martelliano, Regie trazzere di Sicilia. Ricerche ed esperienze di pianificazione, Anabiblo, Roma, 2012, pp. 10-11, ISBN: 9788896542071
• In forma di prefazione in Fausto Carmelo Nigrelli e Maria Rosaria Vitale, “Piazza Armerina. Dalla Villa al Parco. Studi e ricerche sulla Villa romana del Casale e l'alto corso del fiume Gela”, Biblioteca del Cenide, Cannittello (Rc), 2010, pp. 6-8, ISBN: 978-88-87669-59-6
• Presentazione al volume: F. C. Nigrelli (a cura di), “Metropoli immaginate”, Manifestolibri, Roma, 2001, pp. 7-18, ISBN: 88-7285-185-8
• “Presentazione” al volume: Sebi Arena e Ugo Adamo, Archeoplatia. I siti archeologici del territorio di Piazza Armerina, Ed. Gruppo archeologico “L. Villari”, Piazza Armerina 2012, pp. 15-16

Atti di convegni
• Paesaggi collettivi tra conoscenza e azione, in Fausto Carmelo Nigrelli (a cura di), “Paesaggi collettivi. Usi civici e beni comuni come risorsa”, atti della Summer School Emilio Sereni, Storia del paesaggio agrario italiano, Edizione Speciale, 7 - 10 settembre 2022, Edizioni Istituto Alcide Cervi, 2023, pp. 17-32, ISBN 978-88-947184-0-9
• Paesaggi scartati e innovazione. Una visione concreta, in Gabriella Bonini e Rossano Pazzagli (a cura di), “Il paesaggio delle aree interne”, atti della Summer School Emilio Sereni, Storia del paesaggio agrario italiano XIII Edizione, 24 - 28 agosto 2021, Edizioni Istituto Alcide Cervi, 2022, pp. 83-98, ISBN 978-88-944733-7-7
• (con Federica Leone), Urban Changes to Control and Mitigate the Urban Heat Islands (UHI): Analysis in the Catania’s Territory, in Innovation in “Urban and Regional Planning Proceedings of the 11th INPUT Conference”, Volume 1, Springer, Berlin, 2021, ISBN 978-3-030-68823-3, https://doi.org/10.1007/978-3-030-68824-0, pp. 449-456
• (con Francesco Martinico e Antonino Formica), Lo sforzo inutile di Colapesce. Le aree interne in Sicilia tra declino demografico e ipertrofia urbana, in “Atti della XXIII Conferenza Nazionale SIU - Società Italiana degli Urbanisti, DOWNSCALING, RIGHTSIZING. Contrazione demografica e riorganizzazione spaziale Torino, 17-18 giugno 2021, volume 3, (a cura di Federica Corrado, Elena Marchegiani, Anna Marson e Loris Servillo), “Le politiche regionali, la coesione, le aree interne e marginali, Planum Publisher e SIU, Milano, 2021, ISBN: 978-88-99237-30-1, DOI: 10.53143/PLM.C.321, pp. 37-47
• Paesaggio e democrazia nelle aree interne, in Gabriella Bonini e Rossano Pazzagli (a cura di), “Paesaggio e Democrazia. Partecipazione e governo del territorio nell'età della Rete”, atti della Summer School Emilio Sereni, Storia del paesaggio agrario italiano X Edizione, 28 agosto - 02 settembre 2018, Edizioni Istituto Alcide Cervi, 2019, pp. 107-114, ISBN 978 - 88 - 941999 - 4 - 9
• (con Vito Martelliano), Bacino del fiume Gela: una riserva d’identità per la Sicilia centro meridionale, paper presentato alla XXXIX Conferenza annuale di Scienze Regionali dell’AISRE, Bolzano, 17-19 dicembre 2018, https://www.aisre.it/images/aisre/5b8dae68dd7af0.86647320/Nigrelli.pdf
• I paesaggi della riforma agraria, dalla storia al progetto, in Fausto Carmelo Nigrelli e Gabriella Bonini, (a cura di), “I paesaggi della Riforma agraria. Storia, pianificazione e gestione”, Quaderno n. 13 della Summer School Emilio Sereni, Storia del paesaggio agrario italiano, Edizioni Ist. Alcide Cervi, Gattatico (RE), 2017, pp. 9-23, ISBN 978-88-941999-3-2.
• Bacini fluviali come riserve d’identità, in AA. VV., “Atti della XIX Conferenza Nazionale SIU. Cambiamenti. Responsabilità e strumenti per l'urbanistica al servizio del paese”, Catania 16-18 giugno 2016, Planum Publisher, Roma-Milano,
2017, pp. 1618 – 1623, ISBN 9788899237080
• (con Francesco Martinico e Daniele La Rosa) , Urban sprawl over countryside. The case of the Landscape Protection Plan in Sicily, in “URBAN GROWTH WITHOUT SPRAWL. Proceedings of 44th Isocarp Congress”. Dalian, China., 19-23 settembre 2008, Isocarp, THE HAGUE, 2008, p. 1-12, ISBN: 978-7-80684-684-1
• Valori ambientali e riqualificazione dell'offerta turistica nelle aree costiere a turismo maturo in Mauro Francini (a cura di). “Scuola estiva 2005. Modelli di sviluppo delle aree costiere e rurali ad elevata strutturazione storica”. p. 81-90, Centro Editoriale e Librario Univ. della Calabria, Rende, 2006, pp. 81-90, ISBN: 88-7458-042-8
• Turismo sostenibile e fasce costiere: un tema per un’Agenda 21 locale, relazione alla Giornata di studi “Strutture ricettive, territorio e turismo sostenibile in Sicilia. Esperienze, metodologie e problemi”, Siracusa 22 giugno 2002, INU Istituto Nazionale di Urbanistica, pubblicato in http://www.docstoc.com/docs/120883070/Nigrelli-COSTE-TURISMO
• Recupero, forma e piano della città: temi per la ricerca, in AA.VV., Linee di ricerca, Atti del 3° convegno nazionale dei Dottorati di Ricerca in Pianificazione Territoriale e Urbanistica, Palermo 2-5 giugno 1998, Dedalo, Roma, 2000, pp. 289-290
• Un écosystème situé dans un contexte historique qui n'est pas reconnu: les monts Peloritains en Sicile, in Actes du 2 ème Congrès International sur «Science et technologie pour la sauvegarde du patrimoine culturel dans les pays du bassin méditeranéen» , Ed. Elsevier, Paris, 1999, pp. 1099-1102
• (con Ornella Fiandaca), Il sistema minerario in Sicilia: una realtà dimenticata. Problemi e iniziative di riqualificazione, in Atti del II Latin American Conference “Rescue Preservation and Reuse of the Industrial Heritage”, Havana 1998.
• (con Giuseppe Dato e Chiara Barattucci), Territorio dismesso e pianificazione meridiana, in AA.VV, “Europa e Mediterraneo”, pre-print della XVIII Conferenza Italiana di Scienze Regionali, vol. I, Aisre, Milano, 1997, pp. 279-290
• Strumenti concertativi, sviluppo sostenibile e ruolo degli urbanisti, in AA.VV, “Europa e Mediterraneo”, pre-print della XVIII Conferenza Italiana di Scienze Regionali, vol. II, Aisre, Milano, 1997, pp. 533-550

Altre pubblicazioni¬
• Siracusa Città in Giada Cantamessa (a cura di), “Id Lands. Identità dei paesaggi culturali nella Sicilia del sud est”, Comune di Noto, Noto, 2022, pp. 72-89
• Piazza Armerina in Giada Cantamessa (a cura di), “Id Lands. Identità dei paesaggi culturali nella Sicilia del sud est”, Comune di Noto, Noto, 2022, pp. 132-147
• Siracusa capitale della cultura, un’occasione per l’urbanistica, in “La Repubblica”, ed. Palermo, A. 42, 07 dicembre 2019, p. 10
• La Sicilia e la risorsa dei borghi fantasma, in “Avanti! On line”, quotidiano, A. 122, 16 maggio 2018
• Così si salvano i piccoli musei, in “La Repubblica”, ed. Palermo, quotidiano, Palermo, A. 41, 09 febbraio 2018, p. X, con richiamo in prima
• Province: i buchi della nuova legge, in “La Repubblica”, ed. Palermo, quotidiano, Palermo, A. 40, 26 settembre 2015, p. X, con richiamo in prima.
• La riforma delle province firmata Gattopardo, in “La Repubblica”, ed. Palermo, quotidiano, Palermo, A. 39, 7 novembre 2014, p. VIII, con richiamo in prima.
• Liberi consorzi: i buchi della riforma, in “La Repubblica”, ed. Palermo, quotidiano, Palermo, A. 39, 12 luglio 2014, p. XI, con richiamo in prima.
• Province, il rischio di riformare solo i nomi in “La Repubblica”, ed. Palermo, quotidiano, Palermo, A. 38, 19 settembre 2013, p. XIII, con richiamo in prima.
• Nuovi Paesaggi. Sperimentazioni urbane. Parigi 1983-2006. Colloquio con Fausto Carmelo Nigrelli di Vito Martelliano, in Anna Maria Atripaldi (a cura di). “Atti del seminario internazionale “Il Paesaggio: teorie, pratiche e progetto. Esperienze francesi contemporanee”, Gangemi, Roma, 2008, p. 114-126, ISBN: 978-88492-1460-4
• Turismo sostenibile e fasce costiere: un tema per un’Agenda 21 locale, in “L’altra campana”, numero unico del Comitato per la difesa delle coste, pp. 1 – 6, Siracusa, settembre 2002
• L’urbanistica per la seconda repubblica. Un’intervista a Giancarlo De Carlo in “Quaderno del Dipartimento di Architettura ed Urbanistica dell'Università di Catania”, n.17, Gangemi editore - Roma, 1996, pp. 116-124
• Acicatena, scheda sul nuovo PRG, in “Urbanistica”, n. 108, 1997, p. 118
• L’ariosa Catania. Il piano di gentile Cusa nell’800 in “La Sicilia”, quotidiano, Catania, A. XLVIII, 3 aprile 1992, p. 7
• Povera Parigi. Le polemiche per Eurodisney, in “La Sicilia”, quotidiano, Catania, A. XLVIII, 19 aprile 1992, p. 7
• L’urbanistica di Haussmann. La città di moda, in “La Sicilia”, quotidiano, Catania, A. XLVIII, 13 maggio 1992, p. 27
• Urbanistica, il caso Barcellona. Sensazione di città, in “La Sicilia”, quotidiano, Catania, A. XLVIII, 11 agosto 1992, p. 3
• La scommessa di Haussmann, in “Argomenti – novità”, Ila Palma, Palermo, A. I, n. 11-12, nov.dic. 1991, pp. 44-46.
• La città borghese. Haussmann creatore della Parigi moderna, in “La Sicilia”, quotidiano, Catania, A. XLVII, 23 dicembre 1991, p. 3
• E Parigi scese sotto terra. Novant’anni fa la prima linea della metropolitana, in “Giornale di Sicilia”, quotidiano, Palermo, A. CXXX, 1 agosto 1990, p. 19.

Tra le principali attività di terza missione e professionali

Progettazioni e consulenze
2022 Responsabile scientifico, in qualità di Presidente della SDS di Architettura, di seguenti Protocolli d’intesa tra l’Università di Catania ed enti esterni:
Comune di Leonforte
Comune di Caltagirone
Comune di Noto
2021 Responsabile scientifico, in qualità di Presidente della SDS di Architettura, di seguenti Protocolli d’intesa tra l’Università di Catania e enti esterni:
Autorità di Sistema Portuale del Mare della Sicilia Orientale
Comune di Siracusa
2020 Responsabile scientifico del Protocolli d’intesa tra l’Università di Catania e il Comune di Troina (En)
2019 – 2021 consulenza urbanistica quale esperto di Storia e dinamiche della città e del territorio a supporto della progettazione del Museo della Città e del Territorio presso il palazzo Trigone della Floresta di Piazza Armerina su incarico dell’Assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Parco Archeologico di Morgantina e della Villa romana del Casale di Piazza Armerina.
2019 – 2020 consulenza urbanistica a supporto della redazione del Piano Regolatore di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale, Committente IDEA URBANA Engineering s.r.l. Società di Ingegneria
2014 – in corso Partecipazione dl gruppo di consulenza del DICAr dell’Università di Catania per la Redazione del Piano regolatore di Ragalna (Ct), Committente Comune di Ragalna
2014 – 2015 Consulente per la Redazione del Piano regolatore di Santa Croce Camerina (Rg), Committente Comune di S. Croce Camerina, Gruppo coordinato dal prof. Ing. Fabio Neri
2011 – 2012 Redazione delle “Prescrizioni Esecutive " della zona residenziale del PRG P.E1 del Comune di Calascibetta, Committente Comune di Calascibetta
2005 – 2008 Componente del Gruppo di Consulenza Scientifica dell’Università di Catania per la redazione del Piano paesaggistico dell’Ambito Pesaggistico 11, Committente Soprintendenza BCA di Enna
2005 – 2008 Componente del Gruppo di Consulenza Scientifica dell’Università di Catania per la redazione del Piano paesaggistico degli Ambiti Pesaggistici 8, 10 e 12, Committente Soprintendenza BCA di Enna
2004 – 2008 - Coordinatore del Gruppo di Consulenza Scientifica dell’Università di Catania per la redazione del Piano paesaggistico dell’Ambito Pesaggistico 17, Committente Soprintendenza BCA di Siracusa
2004 – 2008 Coordinatore del Gruppo di Consulenza Scientifica dell’Università di Catania per la redazione del Piano paesaggistico dell’Ambito Pesaggistico 14, Committente Soprintendenza BCA di Siracusa
2001-2004 - Progettazione, direzione, misura e contabilità dei Lavori di costruzione del Centro di aggregazione sociale a Lineri – Montepalma, comune di Misterbianco, nell’ambito del programma Urban II finanziato dalla U.E., Committente Comune di Misterbianco – incaricato con il prof. ing. Paolo La Greca
2000-2013 in corso - Redazione del Piano Regolatore Generale e delle Prescrizioni Esecutive del Comune di Troina (En) Committente Comune di Troina – incaricato con il prof. ing. Paolo La Greca
Prima del 2000
1999 - Progettazione dei Lavori di riconversione dell’Istituto di Medicina Legale da destinare a Facoltà di scienze Politiche – Committente Università degli Studi di Messina – Incaricato con Prof. ing. Ornella Fiandaca e prof. ing. Bruno Azzerboni
1995 - Redazione del Piano Regolatore Generale e delle Prescrizioni Esecutive del Comune di Acicatena (CT) – Committente Comune di Acicatena – Incaricato prof. arch. Giuseppe Dato
1994 - Redazione del Piano Regolatore Generale e delle Prescrizioni Esecutive (piani particolareggiati) del Comune di Nicolosi (CT) – Committente Comune di Nicolosi – Incaricato prof. arch. Giuseppe Dato
1988 - Progettazione del Parco Urbano S. Pietro -- Piazza Armerina – Committente Comune di Piazza Armerina – Incaricato arch. Francesco La Morella

Altre esperienze professionali

1999 - Ingegnere Capo dei Lavori di Restauro del Palazzo Vescovile di Piazza Armerina da destinare a Museo diocesano d’arte sacra (P.O.P. 1994/99) Committente Comune di Piazza Armerina
1996 - Capo Ripartizione Urbanistica e Lavori Pubblici (Ufficio Tecnico Comunale) del Comune di Piazza Armerina

Esperienze amministrative al di fuori dell’Università

2008 – 2013 Sindaco del Comune di Piazza Armerina. Durante il mandato, tra l’altro, sono stati portati a termine i seguenti progetti:
approvazione del nuovo PRG; elaborazione, approvazione e finanziamento del PIST – Programma Integrato di Sviluppo Territoriale; completamento dell’attuazione del PUT Piano Urbano del Traffico; progettazione, finanziamento e realizzazione dell’urbanizzazione del Piano per gli Insediamenti Produttivi di contrada Bellia. Istituzione del SiMPA – Sistema Museale di Piazza Armerina – ideazione, organizzazione e celebrazioni di grandi eventi (Piazzajazz; Medieterranea; inaugurazione della Villa del Casale).
Nel ruolo di sindaco è stato componente del CdA dell’Ato idrico della provincia di Enna e del Distretto turistico “Dea di Morgantina”.
2001-2003 Dal dicembre 2001 al marzo 2003 è stato Assessore all’Urbanistica, Lavori Pubblici, Ambiente e protezione civile presso il comune di Piazza Armerina dove si è occupato dell’adozione del nuovo PRG e delle Prescrizioni Esecutive, del PIT, dei programmi di Riqualificazione Urbana, del PEEP e di un Programma quadro interistituzionale tra Comune, Diocesi e Soprintendenza finalizzato alla valorizzazione del Centro storico.
1993-1995 Consigliere comunale e Capogruppo nel comune di Piazza Armerina, componente della Commissione Affari generali e della commissione Lavori Pubblici e urbanistica