QUATTROPANI Maria Catena Ausilia


Professore Ordinario
Settore scientifico disciplinare di riferimento Psicologia clinica (PSIC-04/B)
Ateneo Università degli Studi di CATANIA 
Struttura di afferenza Dipartimento di SCIENZE DELLA FORMAZIONE 
E-Mail maria.quattropani@unict.it

Orari di ricevimento

Lunedì dalle 15:00 alle 17:00 Palazzo Ingrassia, 1° piano

Curriculum


CURRICULUM DELL’ATTIVITA’ SCIENTIFICA E DIDATTICA
Prof.ssa Maria Catena Ausilia Quattropani

Dati personali
Titolo: Psicologo e psicoterapeuta
Lingue: italiano, inglese
e-mail: maria.quattropani@unict.it

Attuale posizione accademica:
2021 – oggi Professore Ordinario, Settore Concorsuale 11/E4, Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/08 (Psicologia Clinica), Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Catania. Afferente al Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24) e al Corso di Laurea in Psicologia (LM-51) e titolare dei relativi insegnamenti del settore di Psicologia Clinica. Titolare di Psicologia Clinica per il Corso Magistrale di Medicina e Chirurgia.

Componente del Collegio dei docenti del 38° Ciclo Dottorato di Ricerca Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio, Università di Catania
Presidente Commissione Gruppo AQ, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Catania.
Coordinatore Commissione Didattica Corsi di Studio L-24 e LM-51, Università di Catania.

Precedenti posizioni accademiche
2014-2021 Professore Associato, Settore concorsuale 11/E4, Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/08 (Psicologia Clinica), Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Università degli Studi di Messina. Afferente al Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche cliniche e preventive (L-24) e al Corso di Laurea in Psicologia Clinica e della Salute nel ciclo di vita (LM-51).

2004-2014 Ricercatore Confermato, Facoltà di Scienze della Formazione, Dipartimento di Scienze Pedagogiche e Psicologiche, Università degli Studi di Messina, con afferenza ai Corsi L-24 e LM-51.

2000-2004 Ricercatore Universitario, Facoltà di Scienze della Formazione, Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Palermo, con afferenza al Corso di Laurea in Psicologia.

Precedenti posizioni di ruolo
1991-2000 Tecnico Laureato, in ruolo presso l'Università di Catania, Dipartimento di Neuroscienze, con compiti di
ricerca scientifica presso il Laboratorio di Neuropsicologia Clinica; attività clinico-assistenziale con mansioni di
Psicologo Dirigente dell'Unità Funzionale di Neuropsicologia Clinica e Riabilitazione Cognitiva - Clinica Neurologica,
Azienda Policlinico dell'Università di Catania; attività didattica (delibera Consiglio di Istituto art.12 comma 3 L. 341 del 19.11.90) Diploma Universitario per Terapisti della Riabilitazione; attività didattica integrativa e seminariale per le Scuole di Specializzazione in Neurologia, Medicina Fisica e Riabilitativa, Geriatria.

Formazione e studi
1978/79 Diploma di Maturità Classica.
1983/84 Laurea in Psicologia, presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (votazione 110/110 e lode).
1982 Internato presso le Cattedre di Neuropsicologia clinica e Teorie della personalità del Dipartimento di Psicologia dell'Università "La Sapienza" di Roma per lo svolgimento di ricerche nel campo delle emozioni e della condotta aggressiva.
1984-1985 Stage in ambito neuropsicologico clinico e riabilitazione cognitiva I.R.C.C.S. S. Lucia, Roma.
1985-1990 Internato presso l'Istituto di Clinica Neurologica Università di Catania per perfezionamento in Neuropsicologia Clinica e ricerca scientifica nel campo dei disturbi neuropsicologici, affettivi e relazionali in pazienti affetti da decadimento cognitivo e con lesioni focali e diffuse del S.N.C.
1987 Visiting Scholar, Clinical treatment of patients with severe psychopathological and neuropsychological disorders Easter Seal Treatment Center, Rockville, Maryland, U.S.A.; Ivy Mount School, Bethesda, Maryland, U.S.A;
1987 Visiting fellow, Georgetown University Medical Center, Child Development Center and at Childrens Hospital National Medical Center, Speech Department, Washington, D.C., U.S.A. Research project on Clinical and behavioral quantitative assessment for early diagnosis of autism and severe speech disorders.

1988 Theoretical-practical course “Applied behavioral analysis”, Training Director: Prof. Douglas Greer (Columbia University, New York, NY)
Corso di formazione su "Relazioni interpersonali e processi comunicativi: le abilità sociali come competenza professionale", Università di Bologna
1990 Training in Cognitive Behavior Modification Therapy, The Kennedy Institute, Baltimora, Maryland. Training Director: Cathleen C. Piazza, Ph.D. Department Chair: Michail P. Cataldo, Ph.D.
Visiting fellow at the Johns Hopkins University, School of Medicine, Department of Pharmachology and at The Kennedy Institute (In 1992, the name was changed to Kennedy Krieger Institute), Behavioral Psychology Department, Baltimore, Maryland, U.S.A. Research project on Behavioral analysis and immunological significance of opioid peptide dysfunction in infantile autism.
1993 Esami di Stato, Università di Roma “La Sapienza”, abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo.
1994 Iscrizione Albo dell’Ordine degli Psicologi Regione Sicilia (n.955)
1996 Abilitazione esercizio dell’attività psicoterapeutica (art.35 L. n.56, 18/02/89)


ATTIVITA’ DIDATTICA, SCIENTIFICA E ISTITUZIONALE

Titolarità insegnamenti
Dall’a.a. 2000/2001 ha ininterrottamente svolto attività didattica di discipline ricomprese nel settore di Psicologia Clinica per i corsi di Laurea Triennali e Magistrali in psicologia e Professioni sanitarie, Master, Corsi di perfezionamento e Scuole di Specializzazione di area psicologica, medica e sanitaria non medica.

Responsabilità scientifica progetti finanziati
• 2021 Responsabile Scientifico per n.1 Assegno di Ricerca di tipo A (Area CUN 11 SSD M-PSI/08) per progetto dal titolo “Valutazione di marker biologici, attaccamento e funzione riflessiva in prove longitudinali di trattamenti psicologici. Valutazione dell'efficacia biologica della psicoterapia di gruppo”.
• 2021 Responsabile Scientifico per n.1 Assegno di Ricerca di tipo B per lo svolgimento di attività di ricerca dal titolo “Impatto dei fattori psicologici di rischio o di protezione sulle traiettorie di invecchiamento verso la fragilità: ruolo della regolazione emotiva e dei tratti di personalità sulle prestazioni cognitive, fisiche e funzionali negli anziani fragili” (Area CUN 11 - S.S.D. M-PSI/08) da febbraio 2021.
• 2020 – 2021 Responsabile scientifico di n.1 Borsa di studio per lo svolgimento di attività di ricerca dal titolo “Realizzazione di un protocollo Neuropsicologico clinico per il mapping preoperatorio basato sulla Stimolazione Magnetica Transcranica navigata (nTMS), per la pianificazione di interventi per tumore cerebrale allo scopo di preservare le funzioni cognitive”.
• 2020 – 2021 Responsabile Scientifico di n. 1 borsa di studio per attività di ricerca post lauream, dal titolo “Still Growing: regolazione delle emozioni: fattori psicologici di rischio e di protezione per il benessere aziendale” finanziata da Procotec Sviluppo (Palermo).
• 2020 – 2021 Responsabile Scientifico per n.1 Borsa di Ricerca Post Doc per progetto di ricerca internazionale finanziata dal titolo “The psychological impact of COVID-19 outbreak and cultural differences across Italy, Brazil and U.S.A.” (Principal Investigators: Maria C. Quattropani UniME; Kayleen Islam-Zwart Eastern Eastern Washington University; Marcus Levi Lopes Barbosa Feevale University) da novembre 2021 per sei mesi.

Direzione o partecipazione alle attività di un gruppo di ricerca caratterizzato da collaborazioni a livello nazionale o internazionale
• 2022-oggi Direzione scientifica, per il Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Catania, della Convenzione di collaborazione con il Dipartimento Salute Mentale ASP-3 Catania, UOP Geriatria per il coordinamento del progetto “Marker neuropsicologici ed emotivo-affettivi per l’individuazione preclinica delle demenze”
• 2016-2021 Principal investigator Italian Unit A. Long-term research project, both in University of Messina and in Columbia University, N.Y. (Principal Investigator U.S.A. Unit George A. Bonanno), based on Resilience and the impact of overwhelming emotions on human health and self-regulatory responses. The research draws on multiple methodologies: laboratory cognitive tasks, clinical trials, navigated Transcranial Magnetic Stimulation (nTMS), survey methodology.
• 2012-2021 Responsabilità scientifica progetto di ricerca in collaborazione con l'U.O.C. Clinica Neurochirurgica dell' Azienda Ospedaliera Universitaria di Messina in collaborazione con Clinica Neurochirurgica Università di Torino e Department of Neurosurgery-University of Pecs, Hungary, per i progetti di ricerca: 1."Markers neuropsicologici specifici, qualitativi e quantitativi, per la costruzione di linee guida per la diagnosi differenziale dei pazienti con idrocefalo normoteso". 2. Mapping corticale e delle funzioni cognitive pre-intra-post operatorio in pazienti con tumori cetrebrali.
• 2011-2013 collaborazione con l’Unità Operativa Complessa (UOC) di Gastroenterologia del Policlinico Universitario “G. Martino” di Messina per il coordinamento del progetto di ricerca “Metacognizione ed emozioni negative nelle patologie gastrointestinali”
• 2012-2014 collaborazione con l’UOC di Oncologia del Policlinico Universitario “G. Martino” di Messina per il coordinamento dei seguenti progetti di ricerca: Contenuti metacognitivi e livelli di stress e ansia in soggetti sottoposti a chemioterapia; Funzioni esecutive in soggetti in trattamento chemioterapico; Percezione soggettiva dell’efficacia dei farmaci e relazione medico-paziente in soggetti affetti da patologie oncologiche.
• 2017-2020 Collaborazione con il Centro NEMO Sud per il coordinamento di ricerche sul burden dei caregivers di pazienti con sclerosi laterale miotrofica e malattie neuromuscolari
• 2018-2021 Partecipa alle attività di un gruppo di ricerca internazionale su “Il ruolo delle variabili psicologico-cliniche sulla compliance e sull’aderenza dei pazienti con diabete mellito”. Collaboratori principali: a) Peter Schwarz (University of Copenhagen); Viviana Langher (Università degli Studi Sapienza di Roma) (dal 31/03/2018 ad oggi).
• 2018-2021 Partecipa alle attività di un gruppo di ricerca nazionale sul topic: “Psicologia Clinica e della Salute” istituito presso il Centro di Ricerca e Intervento Psicologico (CeRIP) dell’Università degli Studi di Messina. Collaboratori principali: Barberis N. (Università di Catanzaro); Lenzo V. (Università Dante Alighieri di Reggio Calabria). Oggetto dello studio è la correlazione tra fattori biologici, psicologici e sociali in riferimento a specifiche patologie mediche (dal 13/12/2018 ad oggi).
• 2019-2021 Partecipa alle attività di un gruppo di ricerca internazionale sul topic: “Il ruolo chiave dei fattori psicologico-clinici nei pazienti con ipotiroidismo ed ipertiroidismo e la percezione della qualità della vita nei soggetti in trattamento farmacologico con L-Tiroxina e Anti-Tiroideo di sintesi”. Tale progetto scientifico è in collaborazione con: a) Ulla Feldt-Rasmussen and Watt Torquill (University of Copenhagen);
• 2019-2021 Partecipa alle attività di un gruppo di ricerca internazionale sul topic: “L’ansia e la Percezione della Qualità della Vita nei Pazienti con Malattia Cronica Intestinale: un Focus su Strategie di Coping, Meccanismi di Difesa, Adattamento e Aderenza in Rapporto alla Durata della Malattia”. Tale progetto scientifico è in collaborazione con: a) Peter Schwarz (University of Copenhagen; Walter Fries (Università degli Studi di Messina).
2020-oggi partecipa alle attività di un gruppo di ricerca su qualità del sonno, fattori di rischio psicologico e resilienza della popolazione durante il lockdown causa Covid-19. Tale progetto è in collaborazione con: C. Franceschini (università di Parma), G. Castelnuovo e E. Saita (Università Cattolica di Milano), M.F. Freda (Università di Napoli Federico II), V. Lenzo (Università Dante Alighieri di Reggio Calabria)
• 2009-2013 Direzione scientifica, per il Dipartimento di Scienze pedagogiche e psicologiche, Università di Messina, della Convenzione di collaborazione con il Dipartimento di Riabilitazione ASP-5 Messina e con il Centro di Riabilitazione Neuropsicologica Puzzle di Torino per il coordinamento del progetto di ricerca-intervento “Recupero del danno frontale in pazienti con trauma cranio encefalico attraverso un trattamento integrato di terapia neuropsicologia e psicoterapia di gruppo”.
• 2011-2013 Direzione scientifica, per il Dipartimento di Scienze pedagogiche e psicologiche, Università di Messina, della Convenzione di collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale Azienda Sanitaria Provinciale (ASP)-5 Messina per il coordinamento del progetto di ricerca intervento: “Riabilitazione neuropsicologica e terapia cognitivo-comportamentale per il recupero del deficit disesecutivo nella schizofrenia”.
• 2000-2005 Convenzione con l’Unità Operativa di Geriatria dell’Azienda Ospedaliera “Villa Sofia- C.T.O.”(Palermo), per il coordinamento di due progetti di ricerca: “Il valore diagnostico della depressione nei pazienti Alzheimer” e “Disturbi visuospaziali nei pazienti Alzheimer.
• 2000-2005 Convenzione con Centro di Biologia della Riproduzione (Palermo) per il coordinamento di ricerche nell’area psicofisiologica clinica sugli effetti dello stress in coppie affette da infertilità che ricorrono alla F.I.V.E.T (fecondazione artificiale).
• 1990-1993 Partecipazione per l'Istituto di Scienze Neurologiche, Università di Catania, alla sperimentazione scientifica Opioid-immune interactions in autism: Behavioural and immunological assessment, in collaborazione con Istituto di Farmacologia, Università di Catania. Finanziata dall’Istituto Nazionale Superiore Sanità.
• 1990-1993 Coordinamento gruppo di ricerca “Adattamento al contesto italiano e standardizzazione della Western Aphasia Battery” a cui hanno preso parte: Ist. Scienze Neurologiche Univ. di Catania, Department of Clinical Neurological Sciences- St. Joseph's Hospital, London Ontario, Ist. Clin. Neurol. Univ. di Brescia, Ist. Clin. Neurol. Univ.di Napoli, Ist. di Gerontologia e Geriatria Univ. di Perugia, Ist. Clin. Neurol. - Univ. Tor Vergata di Roma, Ist. Clin. Neurol. - Univ. di Torino.
• 1991-1990 partecipazione alle attività di ricerca con Dipartimento di psicologia dell'Università di Roma "La Sapienza" (Prof. Caterina Laicardi) e Istituto di Clinica Neurologica dell'Università di Roma II "Tor Vergata (Prof. Carlo Caltagirone), svolgendo una ricerca su: "I fattori predittivi dell'invecchiamento cerebrale: qualità di vita e stili alimentari".


Responsabilità di studi e ricerche scientifiche affidati da qualificate istituzioni pubbliche o private
• 2018-2019 Responsabile Scientifico di n.2 bose di ricerca per progetto finanziato da SISIFO- Consorzio Regionale Cure Palliative e istituito dal CeRIP- Centro Ricerche e intervento psicologico Università di Messina dal titolo “Fattori di rischio e di protezione per il disturbo da lutto complicato nei caregiver di pazienti in cure palliative domiciliari”.
• 2019 responsabile scientifico di n.2 bose di ricerca progetto finanziato Dipartimento Pari Opportunità del Consiglio dei Ministri dal titolo “Arte di esserci: percezione e atteggiamenti verso la disabilità in alunni e docenti della scuola secondaria di II grado”.
• 2019 responsabile di n. 1 borsa di studio post doc per progetto “The psycological impact of covid-19 outbreak and cultural differences across Italy and U.S.A.” Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Università di Messina.
• 2020-oggi Responsabilità Scientifica per gli aspetti psicologici affidata dalla Prefettura di Messina per uno studio dal titolo “Analisi dei bisogni psicologici e socio-economici con delineamento storico nella Città metropolitana di Messina a seguito della pandemia da Covid-19. Co-Responsabili:Proff. L. Chiara, D. Farinella e D. Maimone Ansaldo Patti, Università di Messina.

Responsabilita' scientifica per progetti di ricerca internazionali e nazionali, ammessi al finanziamento sulla base di bandi competitivi che prevedano la revisione tra pari
• 2003-2004 Responsabile scientifico del programma di ricerca ordinario “Costruzione e adattamento di un test per la valutazione delle funzioni di memoria prospettica e della everyday memory in soggetti normali e patologici”, finanziato con fondi di ricerca E. F. 2003 ex 60%, Università di Palermo.
• 2005-2006 Responsabile Scientifico del programma di Ricerca ordinario di Ateneo finanziato dal titolo: “Costruzione e adattamento di un test per la valutazione dell’anosognosia in pazienti con lesioni cerebrali focali e diffuse”, Università di Messina, Esercizio Finanziario 2005, Prot. ORME059917
• 2007-2008 Responsabile Scientifico del programma di Ricerca Ordinario di Ateneo finanziato dal titolo “Progettazione e valutazione dell'efficacia di un programma di riabilitazione cognitiva della schizofrenia mediante trattamento neuropsicologico per la sindrome disesecutiva”, Università di Messina. Esercizio Finanziario 2006/2007, Prot. ORME07RM3F
• 2007 Partecipazione a un programma di ricerca finanziato interdisciplinare di Ateneo dal titolo: "Prevenzione e trattamento della depressione materna nella fase di transizione alla genitorialità", Università di Messina
• 2009-2010 Responsabile Scientifico programma di Ricerca Ordinario di Ateneo dal titolo "Progettazione e sperimentazione di un protocollo riabilitativo intensivo di tipo metacognitivo a multifeedback per soggetti con esiti di interventi neurochirurgici encefalici", Università di Messina, Esercizio finanziario 2008/2009, Prot. ORME098K74
• 2004 Programma di ricerca ordinario “Costruzione e adattamento di un test per la valutazione delle funzioni di memoria prospettica e della everyday memory in soggetti normali e patologici” finanziato con fondi di ricerca E. F. 2003 ex 60%, Università di Palermo.
• 2001 Co-Investigator programma di ricerca PRIN cofinanziato dal titolo: “Riconoscimento delle espressioni del volto in bambini di età scolare (8-10 anni): l'influenza di temperamento e carattere”. Coordinatore scientifico del Programma di Ricerca Cesare Maffei (Università “Vita Salute” S. Raffaele di Milano) Responsabile scientifico dell'unità di Ricerca Locale Lucio Sarno (Università di Palermo). Protocollo 2001113555 _ 003 Durata 24 mesi

• Premi per attività di ricerca
2010 due premi "Miglior poster", attribuiti dal Consiglio Direttivo della Società Italiana di Psicopatologia, per i
seguenti lavori presentati al XIV Congresso della Società Italiana di Psicopatologia - Psichiatria 2010: No
Healt without Mental Healt (Roma, 16-20 febbraio 2010):
- Costruzione di un test per la valutazione del "Buffer Episodico"
- Memoria di prosa e schizofrenia. Un deficit di codifica o di recupero strategico?

• Formale attribuzione di incarichi di insegnamento o di ricerca (fellowship) presso qualificati atenei e istituti di ricerca esteri o sovranazionali
-2002 Visiting researcher at the University College London-National Hospital for Neurology & Neurosurgery, Department of Neuropsychology and at the Institute of Cognitive Neurosciences, London, UK. Research project on Memory disease related to daily living functioning in patients with mild-to-moderate Alzheimer Disease
Incarichi clinico-assistenziali
• 2020 – 2021 Coordinatore attività di assistenza psicologica presso i triage del Pronto Soccorso-generale e pediatrico-presso i reparti Covid-19 (malattie infettive, medicina generale, pneumologia, terapia intensiva e rianimazione) e per il supporto psicologico alle famiglie dei pazienti e al personale medico, sanitario e infermieristico dedicato alle attività Covid-19- Piano straordinario regionale “Attività per esigenze straordinarie ed urgenti derivanti dalla diffusione del COVID – 19”.
• 2019 – 2021 Referente e supervisore del Servizio di assistenza psicologica per l’Umanizzazione delle Cure presso il Pronto Soccorso con Osservazione Breve Intensiva A.O.U. Policlinico “G. Martino”, Messina
• 2018–2021 Assistenza psicologica per studenti UniMe con protezione internazionale (con status di rifugiati-asilo politico- o beneficiari di protezione sussidiaria)-protocollo Ministero dell’Interno-CRUI.
• 1991-2000 Psicologo Dirigente dell'Unità Funzionale di Neuropsicologia Clinica e Riabilitazione Cognitiva - Clinica Neurologica, Azienda Policlinico, Università di Catania

Progetti di Terza Missione
2019 -2021 Attività di Public Engagement (Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola): Responsabile e promotore Azione promossa e finanziata ID 594 graduatoria progetti finanziati disabilità Linea 2 Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento Pari Opportunità. Rete Cultura in Azione. “Arte di esserci. Dalla narrazione alla guida illustrata della scoperta del Sé”. Ricerca-intervento finalizzata a promuovere il cambiamento attraverso l’utilizzo di metodologie scientifiche nella percezione della disabilità e nella collaborazione tra alunni con sviluppo tipico e atipico di scuola secondaria superiore attraverso laboratori creativi di pittura e scrittura (contamination lab) per l’affermazione delle pari opportunità a favore di ragazzi con disabilità, delle loro famiglie, degli alunni, dei professori delle scuole secondarie. Intervento sulle barriere di pregiudizio e discriminazione, da una parte, e di pudore e di chiusura, dall’altra, che ostacolano la partecipazione alla vita comunitaria. Coinvolgimento attivo della cittadinanza:
9.12.2019 Organizzazione Convegno “Arte di esserci: percepire, ascoltare e comprendere le diversabilità attraverso le espressioni creative, artistiche e le testimonianze dei giobani protagonisti e delle persone a loro vicine”, Università di Messina.
9.12.2019-22.12.2019 Mostra “Racconto di me” Atrio del Rettorato, Università di Messina. Pubblicazione del Catalogo della Mostra.
Ricadute nazionali: la Mostra è stata selezionata dalla Biennale di Venezia 2021 per una sezione speciale dedicata agli artisti con disabilità – Biennale educational, maggio-settembre 2021.
Eventi conclusivi 2021: pubblicazione di due libri di divulgazione realizzati dalle persone con disabilità, sui temi e i dati emersi dall’attività, Editore Città Nuova, Roma. Mostra delle opere narrative e grafico-pittoriche degli autori con disabilità, utilizzate nell’elaborazione dei due volumi. Conferenze sul percorso e sui testi realizzati.

2021 Interviste per Dossier pubblicati su Focus e Corriere Salute per la divulgazione di alcuni articoli scientifici che ha prodottio su ottimismo e prevenzione psicologica negli anziani

2020 In qualità di direttore scientifico del CeRIP, rilevando diverse esigenze della cittadinanza durante il lock down causato dalla pandemia covid-19 da aprile a giugno 2020, ha attivato i seguenti servizi gratuiti di supporto psicologico:
1. Consulenza psicologia online in collaborazione con la Protezione Civile di Messina
2. SOS Psicologico per Operatori sanitari e i loro familiari
3. #distantimavicini - Attività ludico ricreative educative per bimbi 6-10 anni
4. #imparoemidiverto - Scuola Interattiva - Attività per bambini con bisogni speciali
5. #nonsiamosoli - Spazio riservato ad Adulti-Anziani e Caregiver
Ha partecipato, inoltre, a diversi programmi televisivi nazionali e locali e a diverse interviste per testate giornalistiche locali per informare la popolazione sui rischi e le opportunità psicologiche durante il periodo di confinamento.

2019 partecipazione alla 5^ edizione “Un calcio al razzismo: multiculturalismo e sport, la valorizzazione delle differenze” destinato alla cittadinanza e al mondo sportivo giovanile, con una relaziona dal titolo Mente, cervello, intersoggettività: lo sport come fattore di sviluppo empatico. Messina, 7-8 maggio, 2019

2019 partecipazione alla terza edizione della rassegna sulla legalità dal titolo “Se si insegnasse la bellezza”. La rassegna ha previsto incontri di cinema e teatro con ragazzi delle scuole elementari e medie di Messina sul tema della legalità abbracciando vari settori, dalla mafia al femminicidio, dal bullismo alla delinquenza, presso i cinema Lux e Iris di Messina.

2018/2019. Progetto di prevenzione delle dipendenze dal titolo: ADOLESCENTI PROTAGONISTI ATTIVI. Il gruppo dei pari come fattore di promozione dei comportamenti salutari e prevenzione di comportamenti a rischio. Progetto di alternanza Scuola-lavoro destinato ad alunni delle quarte classi della scuola secondaria di secondo grado (IIS FELICE BISAZZA, Messina)
2017 In collaborazione con ASSOMENSANA e Associazione di Promozione Sociale ECLIPSIN, ha partecipato alla SETTIMANA DI PREVENZIONE DELL’INVECCHIAMENTO MENTALE dal 18 al 23 settembre 2017, svolgendo check up gratuito sulle funzioni mentali.
2016 Settimana Mondiale del Cervello in collaborazione con la Società Italiana Neurologia 14-20 marzo 2016:
-presso il 19° Istituto Comprensivo “Evemero da Messina”, Laboratorio interattivo "Quando il cervello dei bambini fa i capricci: potenziamento dell'attenzione e della memoria" e Laboratorio interattivo "Funzioni esecutive e metacognizione"
-presso AOU Policlinico, Messina; Seminario: "Connettoma cerebrale. Stato dell'arte sui metodi di indagine delle vie della mente"
-presso Casa di Riposo Medicalizzata Santa Rita, Messina Laboratorio di stimolazione cognitiva "La palestra del cervello”
-presso Autoscuola Bonsignore, Messina laboratorio interattivo "Guida col cervello: conoscenza degli esiti di un trauma-cranico encefalico"
2014/2015 PROGETT0 REGIONALE PREVENZIONE DELL'USO DI ALCOOL, FUMO E DELLE NUOVE DIPENDENZE PATOLOGICHE (D.D. 2381/30.12.2013) “GENERAZIONE IN-DIPENDENTE” presso istituti di scuola secondaria superiore di Messina e provincia

• Grant
-1989-90 Borsa di Studio per la ricerca scientifica "A 25-Weeks, Double-Blind, Randomized, Placebo-Controlled Trial of Eptastigmine in patients with diagnosis of Probable Alzheimer's Disease" (n. 0201C7). MEDIOLANUM Farmaceutici S.p.A. Milano.
-1988-89 Borsa di Studio per attività scientifica e raccolta dati per lo studio clinico multicentrico controllato in doppio cieco vs placebo sugli effetti dell’ Aniracetam sulle funzioni cognitive e sulla qualità della vita in soggetti anziani affetti da deterioramento mentale primitivo e secondario. Protocollo ANIB M1/93, per la A. MENARINI S.r.l. Firenze.
-1986/87 Borsa di studio per ricerca di sperimentazione clinica e scientifica per lo studio, nel campo di Farmacologia Clinica in Patologia, di deterioramento cerebrale nell'invecchiamento su parametri di Psico-neuro-immuno-endocrinologia. Sezione di Neuropsicologia FIDIA S.p.A. Abano Terme (PD).
-1985 Borsa di studio per ricerca scientifico-sperimentale per la sperimentazione clinica sul settore delle patologie del sistema nesvoso central. I.S.F. ITALSEBER/ICARLEO S.p.A. Trezzano sul Naviglio (MI).
Partecipazione al collegio dei docenti ovvero attribuzione di incarichi di insegnamento, nell'ambito di dottorati di ricerca accreditati dal Ministero e tutorato dottorandi:
• Partecipazione Collegio dei Docenti, Università degli Studi di MESSINA, Titolo Dottorato di ricerca: "PSICOBIOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI E ANALISI DEL COMPORTAMENTO". Anno accademico di inizio: 2005 - Ciclo: XXI - Durata: 3 anni.
Tutor della Dott.ssa Stefania La Foresta, Titolo della tesi: “Costruzione e adattamento di un metodo clinico per la riabilitazione integrata di persone con grave TCE”.
• Partecipazione Collegio dei Docenti, Università degli Studi di MESSINA, Dottorato di ricerca: "SCIENZE PSICOLOGICHE E ANTROPOLOGICHE" Anno accademico di inizio: 2006 - Ciclo: XXII - Durata: 3 anni [DOT0614578].
• Partecipazione Collegio dei Docenti. Ateneo proponente: Università degli Studi di MESSINA, Dottorato di ricerca in: "SCIENZE PSICOLOGICHE E ANTROPOLOGICHE". Anno accademico di inizio: 2007 - Ciclo: XXIII - Durata: 3 anni [DOT0614578].
Tutor della Dott.ssa Concetta Alessandro, Titolo della tesi: “La formazione alla professione di insegnante e le rappresentazioni relative all’alunno disabile e alle sue possibilità di integrazione scolastica e sociale”
• Partecipazione Collegio dei Docenti. Ateneo proponente: Università degli Studi di MESSINA. Dottorato di ricerca: "SCIENZE PSICOLOGICHE" Anno accademico di inizio: 2008 - Ciclo: XXIV - Durata: 3 anni [DOT0614578].
Tutor della Dott.ssa Roberta Famulari, Titolo della tesi: “Costruzione e valutazione di un metodo riabilitativo metacognitivo di gruppo per pazienti affetti da schizofrenia”.
Tutor della Dott.ssa Emanuela Coppola, Titolo della tesi: “Uno studio sulla continuità del Sé nel paziente con Demenza di Alzheimer”.
• Componente Commissione esami finali XXII ciclo Dottorato di Ricerca in Psicologia Generale e Clinica, Università di Palermo. 23-04-2009
• Partecipazione al Collegio dei Docenti. Ateneo proponente: Università degli Studi di MESSINA, Dottorato di ricerca: "SCIENZE PSICOLOGICHE" Anno accademico di inizio: 2009 - Ciclo: XXV - Durata: 3 anni [DOT0614578].
Tutor del Dott. Vittorio Lenzo, Titolo della tesi: “Il ruolo dei contenuti metacognitivi disfunzionali nel predire i livelli di ansia e depressione. Uno studio su pazienti in chemioterapia”.
• Partecipazione al Collegio dei docenti. Ateneo proponente: Università degli Studi di MESSINA, Titolo Dottorato di Ricerca: "SCIENZE PSICOLOGICHE". Anno accademico di inizio: 2010 - Ciclo: XXVI - Durata: 3 anni [DOT0614578].
Tutor della Dott.ssa Teresa Buccheri, titolo della Tesi: “Narrare storie, famiglie e bambini obesi e in sovrappeso: il ruolo della psicologia clinica”.
• 2010 Componente della Commissione Giudicatrice per l’esame di ammissione del Corso di Dottorato di Ricerca in Scienze Psicologiche – XXVI Ciclo, Università di Messina.
• Partecipazione al Collegio dei Docenti. Ateneo proponente: Università degli Studi di MESSINA. Titolo Dottorato di ricerca: "SCIENZE PSICOLOGICHE". Anno accademico di inizio: 2011 - Ciclo: XXVII - Durata: 3 anni [DOT0614578].
• Partecipazione Collegio dei Docenti. Ateneo proponente: Università degli Studi di MESSINA Titolo Dottorato di ricerca: "SCIENZE PSICOLOGICHE". Anno accademico di inizio: 2012 - Ciclo: XXVIII - Durata: 3 anni [DOT0614578].
• Co-Tutor per il Dottorato di Ricerca in Scienze Biomediche Cliniche e Sperimentali, XXX Ciclo, Università degli Studi di Messina per la tesi della Dott.ssa Carmela Sindorio, dal titolo: “Correlati corticali per la denominazione di oggetti‐viventi e oggetti‐non viventi: studio clinico delle funzioni linguistiche tramite stimolazione magnetica transcranica navigata (nTMS) in pazienti affetti da tumore cerebrale in aree eloquenti”.
• Componente Commissione esami finali prorogati XXIV ciclo Dottorato in Psicologia, Università di Palermo. 2.3.2015
• Componente Commissione esami finali XXVII ciclo Dottorato in Scienze Psicologiche, Università di Messina. 13-04-2015
• Componente Commissione esami finali XXVII ciclo Dottorato in Studi di Genere, Università di Napoli “Federico II”. 14-05-2015
• Presidente Commissione esaminatrice esami finali XXX ciclo Dottorato in Psicologia Dinamica e Clinica, Sapienza Università di Roma. 23-02-2018
• Co-Tutor per il Dottorato di Ricerca in Scienze Biomediche Cliniche e Sperimentali XXXIll Ciclo, Università degli Studi di Messina per la tesi del Dott. Alberto Sardella dal titolo “Neurocognitive and psychological reserves: a multifactorial approach to aging”
• Partecipazione Collegio Dei Docenti. Ateneo Proponente: Università degli Studi di Messina
Titolo: "Translational Molecular Medicine And Surgery" Anno Accademico di inizio: 2019/20 - Ciclo: 35
• Partecipazione Collegio dei Docenti. Ateneo Proponente: Università degli Studi Di Messina
Titolo: "Translational Molecular Medicine And Surgery". Anno Accademico di inizio: 2020/21 - Ciclo: 36
• Partecipazione Collegio dei Docenti. Ateneo proponente: Università degli Studi "Magna Graecia" di Catanzaro. Titolo: "Psicologia". Anno Accademico di Inizio: 2021/2022 - Ciclo: 37
• Partecipazione Collegio dei Docenti. Ateneo proponente: Università degli Studi di Catania. Titolo: " Ricerca Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio". Anno Accademico di Inizio: 2022/2023 - Ciclo: 38

Ha ricoperto i seguenti incarichi istituzionali:
• 2021 Componente eletto della Giunta di Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale.
• 2021 Componente Tavolo Tecnico della Città Metropolitana di Messina per la disabilità, la salute mentale, le dipendenze e la promozione del benessere psicofisico.
• 2020 – 2021 Direttore Scuola di Specializzazione di Area Psicologica in Psicologia della Salute, UNIME
• 2020 - 2021 Componente Osservatorio Prefettura di Messina e UniMe per “Analisi e prospettive della situazione psicologica e socio-economica della provincia di Messina nell’emergenza Covid-19”
• 2020 – 2021 Institutional referent of Memorandum of Understanding Between Universidade Feevale (Brasil), Eastern Washington University (USA) and University of Messina (UniME) in order to promote cooperation and the advancement of academic and educational exchange of faculty and students; execution of joint research projects; promotion of scientific and cultural events; exchange of information and academic publications; co-supervision of master's and doctoral theses; cooperation in the field of Psychology, specifically related to the study of the impact of COVID-19 pandemic in Brazil, Italy and the United States.
• 2018 - 2021 Direttore Scientifico CERIP- Centro ricerche e intervento psicologico di Ateneo-Università di Messina
• 2019 – 2021 Presidente Comitato Etico per la Ricerca Psicologica, Università di Messina
• 2016 - 2021 Componente Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, UNIME
• 2015 - 2021 Direttore Master II livello in Neuropsicologia Clinica, Università di Messina
• 2013 - 2021 Responsabile programmi di internazionalizzazione e programmi Erasmus per l’area psicologica, UniME
• 2020-2021 Delegato Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale per le Pari Opportunità
• 2020 Progetto Formativo per la Formazione dei Dirigenti in materia di Salute e sicurezza sul lavoro e per la Formazione del personale amministrativo. Moduli: Rischio ricollocabile alle differenze di genere, età, alla provenienza da altri paesi e alla tipologia contrattuale; lo stress lavoro correlato e la sua valutazione in ambito universitario; importanza strategica dell'informazione, della formazione e dell'addestramento quali strumenti di conoscenza della realtà aziendale; tecniche di comunicazione.
• 2018/2019 Componente Segretario Commissione Esami di Stato di Abilitazione alla professione di psicologo Sez-A e B. I e II sessione. Nomina MIUR
• 2018 docente, per due edizioni, del Programma Nazionale per la formazione continua degli operatori della Sanità (Educazione Continua in Medicina) - Progetto Formativo Aziendale “LA COMUNICAZIONE efficace ed empatica Nelle Professioni Sanitarie E La Qualità Percepita Nelle Relazioni Di Aiuto”
• 2017-2021 Delegato del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Università di Messina per: Commissione Ricerca e "Terza Missione"
• 2017-2021 Vice Presidente Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute, Università di Messina
• 2017-2019 Presidente della Commissione giudicatrice per lo svolgimento delle prove di ammissione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità ai sensi del D.M. n. 948/2016
• 2017 Academic Coordinator for Psychology: Erasmus+ Programme, Key Action 1-Mobility for learners and staff- Higher Education Student and Staff Mobility beetwen University of Messina and Université de Mons, Belgium, Faculty of Psychology & Education Sciences, Inter-Institutional agreement 2017/2018-2020/2021Programme Countries.
• 2016-2019 Presidente Commissione Giudicatrice delle prove di ammissione dei candidati ai Tirocini Formativi Attivi (TFA) Scuola Secondaria Secondo Grado, Università di Messina
• 2015/16 Presidente Commissione esami di stato di abilitazione alla professione di psicologo sezione-A e B, II Sessione 2015 nomina MIUR
• 2015-2017 Coordinatore Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, Università di Messina
• 2014 Componente Commissione Giudicatrice delle prove di selezione dei candidati ai Tirocini Formativi Attivi (TFA), classe A029 Educazione fisica-Scuola secondaria II grado e classe A030 Educazione fisica-Scuola secondaria di I grado, con D.R. n. 2785/2014.
• 2012 Presidente Commissione Giudicatrice delle prove di selezione dei candidati ai Tirocini Formativi Attivi (TFA), classe A029 Educazione fisica-Scuola secondaria II grado, con D.R. 1733/2012
• 2012 Componente del Collegio dei docenti del Master Universitario di II livello in: “Esperto di Orientamento scolastico-professionale” – II Edizione, attivato dall’Università di Messina nell’ambito del programma operativo obiettivo convergenza 2007/2013, Fondo Sociale Europeo, Regione Siciliana.
• 2011/12 Direttore del Corso di Perfezionamento Universitario in Psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI) e la prevenzione dello stress lavoro correlato, attivato presso il Dipartimento di Scienze pedagogiche e psicologiche, Università degli Studi di Messina, con D.R. N°2392 del 31/08/2011, ammesso al Catalogo Interregionale Alta Formazione, Fondo Sociale Europeo.
• 2011- 2021 Componente della Commissione Giudicatrice per le procedure di valutazione comparativa delle istanze di ammissione al Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche e del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia, Università di Messina
• 2011 Componente del Collegio dei docenti del Master Universitario di II livello in: “Esperto di Orientamento scolastico-professionale” – I Edizione, attivato dall’Università di Messina nell’ambito del programma operativo obiettivo convergenza 2007/2013, Fondo Sociale Europeo, Regione Siciliana.
• 2010 Responsabile Scientifico e docente, per due edizioni, del Programma Nazionale per la formazione continua degli operatori della Sanità (Educazione Continua in Medicina) - Progetto Formativo Aziendale denominato “Neuropsicologia Clinica: Valutazione diagnostica e Riabilitazione” ASP-5 Messina, Dipartimento di Riabilitazione
• 2010 Componente della Commissione Giudicatrice per l’esame di ammissione del Corso di Dottorato di Ricerca in Scienze Psicologiche – 26° Ciclo, Università di Messina, con DR n° 3079/2010 del 18/10/10.
• 2009- 2012 Componente del Comitato Ordinatore della Scuola di Specializzazione in Psichiatria, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Messina (insegnamento Rapporto Medico Paziente 3CFU)
• 2007/08 incarico di docente nell’ambito del Progetto “ICARO II –Messina” Iniziativa FOR 18: Corsi di formazione del personale tecnico amministrativo dell’Università di Messina
• 2006-2016 Presidente della Commissione “Tirocinio professionalizzante post lauream”, Università di Messina.
• 2006 Componente del Comitato tecnico-scientifico del Master Universitario di I livello in Tecniche di
Riabilitazione, Dipartimento di Pedagogia e Scienze dell'Educazione, Università di Messina
• 2005 Componente del Comitato tecnico-scientifico del Master in Psicologia Scolastica, Dipartimento di Pedagogia e Scienze dell’Educazione, Università di Messina
• 2004-2022 Tutor di tirocinio professionalizzante post lauream per i laureati in psicologia con progetti di tirocinio nell’area “Psicologia Clinica”.
• Componente del Gruppo di Lavoro di Facoltà per la disabilità, Facoltà Scienze Formazione, Università di Palermo
• Componente della Commissione “Tirocinio post lauream”, Università di Palermo.

Partecipazione ad Accademie di Settore
• 2009-oggi Socio della Sezione di Psicologia Clinica dell'A.I.P. – Associazione Italiana Psicologi
• 2011-2014 Componente del Consiglio Direttivo Nazionale A.I.P.
• 2004-oggi Membro del Collegio dei Professori e Ricercatori di Psicologia Clinica delle Università Italiane
• 2011-oggi Socio ordinario SPR-Italy Area Group, Society for Psychotherapy Research
• 2011-oggi Socio ordinario della Società Italiana di Psicologia della Salute
• 2021-oggi Socio ordinario dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria
• 1986-oggi Socio ordinario della Società Italiana di Neuropsicologia (già Sezione della SIN)
• 2012-2014 Presidente onorario dell’Associazione ASPE Associazione siciliana per l’epilessia
• 2016-2022 Presidente onorario A.IT.A. Sicilia Federazione Italiana Associazioni Afasia
• 1996-2005 Consigliere dell'Ordine Professionale degli Psicologi della Regione Siciliana

Direzione o partecipazione a comitati editoriali di riviste, collane editoriali
• 1997-1999 Direttore Editoriale della rivista dell’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia "Psicologi e Psicologia in Sicilia"
• 2000-2005 Componente del comitato editoriale della rivista dell’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia "Psicologi e Psicologia in Sicilia"
• 2012-oggi Editorial Board member Mediterranean Journal of Clinical Psychology
• 2017-oggi Editorial Board Member Journal of Reports in Disease Markers
• 2017-oggi Editorial Board member Insights in Psychology OPR Science
• 2017-oggi Editorial Board Member Acta Psychopathologica
• 2017-oggi Scientific Committee Esperienze Sociali
• 2018- Scientific Director Journal of Clinical and Developmental Psychology
• 2019-Componente Comitato Scientifico Collana Editoriale Psicologia Medicina Comportamentale e Scienze dell’uomo edizioni Esculapio, Bologna
• 2020-oggi Editorial Board member International Journal of Psychological and Brain Sciences
• 2020-oggi Review Editor on the Editorial Board of Psychopathology (specialty section of Frontiers in Psychology).
• 2020-oggi Review Editor on the Editorial Board of Psychosomatic Medicine (specialty section of Frontiers in Psychiatry).
• 2022-oggi Editorial Board Member International Journal of Environmental Research and Public Health, section Mental Health

Attività di referee
Iscritta all’Albo dei Revisori istituito dal MIUR
• 2013 revisore di progetti Futuro in Ricerca 2013, per conto del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
• revisore esterno tesi di dottorato in Psicologia Clinica e Dinamica “La Sapienza” Università di Roma
• revisore esterno tesi di dottorato in Psicologia, università degli Studi di Padova
Review ad hoc per le seguenti riviste:
Life Span and Disability
Mediterranean Journal of Clinical Psychology
World Neurosurgery
Journal of Clinical Psychology
Clinical Neuropsychiatry
Acta Psychopathologica
Journal of Affective Disorders
Neurology, Psychiatry and Brain Research
Disability and Rehabilitation
International Journal of Enviromental Research and Public Healt
Journal of Alzheimer Desease
Brain and Behavior
Neurological Sciences
Organizzazione o partecipazione come relatore a convegni di carattere scientifico in Italia o all'estero
ORGANIZZAZIONE SCIENTIFICA CONVEGNI

• 1991 Componente Comitato Organizzativo "Meeting of International Neuropsychological Symposium". Taormina (ME), Italy, 19-21 settembre 1991
• 1993 Organizzazione scientifica del convegno "La versione italiana della Western Aphasia Battery: un nuovo strumento per la valutazione delle Afasie". Istituto Scienze Neurologiche-Università di Catania. 2 aprile 1993
• 1994 Organizzazione scientifica Convegno "Neuropsicologia Clinica” in ricordo di Claudio Villardita. Monastero dei Benedettini, Università degli studi di Catania. 21-22 mqggio 1994
• 1999 Organizzazione scientifica Giornata di aggiornamento in Psicologia dello Sport, Provincia Regionale di Messina e Ordine degli Psicologi, Messina. 10 giugno 1999
• 2000 Organizzazione scientifica Seminario di Studi “La formazione post universitaria dello psicologo”, Ordine degli Psicologi, Palermo. 21 maggio 2000
• 2000 Organizzazione scientifica Seminario di Studi “Ricerca e Professione”, Ordine degli Psicologi, Palermo. 29 settembre 2000
• 2002 Componente del Comitato Scientifico-Organizzativo del Seminario Internazionale di Studi "La valutazione della psicoterapia", Università di Palermo e Society for Psychotherapy Research, Palermo, Italy. 6-7 dicembre 2002
• 2004 Componente Segreteria Scientifica-Organizzativa "Convegno di aggiornamento in Neuropsicologia Clinica", Università degli Studi di Palermo e Ordine degli Psicologi, Taormina (ME). Curatela degli Atti. 29-30 marzo 2004
• 2007 Organizzazione e coordinamento Segreteria Scientifica del 1°Convegno: “La Psicologia Clinica nelle Università Meridionali: Ricerca e Didattica”, Università degli Studi di Messina e Collegio dei Professori e Ricercatori di Psicologia Clinica delle Università Italiane. Messina, 15-16 giugno 2007
• 2009 Componente Segreteria Scientifica "Afasia: oltre la comunicazione verbale", A.It.A. - IRCCS Centro Neurolesi e Università di Messina. 12 giugno 2009
• 2009 Organizzazione e coordinamento Segreteria scientifica del 2° Convegno “La psicologia Clinica nelle Università Meridionali: La ricerca contemporanea”, Università degli Studi di Messina e Collegio dei Professori e Ricercatori di Psicologia Clinica delle Università Italiane. Messina, 26-27 giugno 2009
• 2011 Organizzazione e coordinamento Segreteria Scientifica del 3° Convegno La psicologia clinica nelle Università meridionali: La ricerca, il sociale, la cura. Università degli Studi di Messina, Brolo (ME). 24-25 giugno 2011. Curatela degli Atti ISBN: 8896557828
• 2011 Componente Comitato Scientifico locale XIII Congresso Nazionale A.I.P. Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica, Catania, Università di Catania. 16-18 settembre 2011
• 2013 Componente Comitato Scientifico Congresso Nazionale "Metacognizione e Intervento Clinico". Università di Bologna, Rimini. 19-20 settembre 2013
• 2015 Seminario Internazionale di Studi “Loss, Trauma, and Emotion”. Department of Counseling and Clinical Psychology Teachers College Columbia University and Department of Humanities and Social Sciences University of Messina. Messina, 18-19 giugno 2015
• 2015 Organizzatore e Coordinatore Comitato Scientifico Locale: XVII Congresso Nazionale A.I.P. Sezione di Psicologia clinica e dinamica, Università di Messina, Milazzo (Messina), 25-27 settembre 2015. Editor Proceedings, MJCP, Vol.1 No. 3/2 (2015), Suppl.1, WOS: 000384261900001. DOI: 10.6092/2282-1619/2015.1.1098
• 2017 Componente Comitato Organizzatore Locale: XXX Congresso Nazionale A.I.P. Sezione di Psicologia dello Sviluppo, Università di Messina, Messina 14-16 settembre 2017
• 2018 Componente Comitato Scientifico: Il Ruolo dello Psicologo nella Diagnosi e nel Trattamento dei Disturbi del Linguaggio. Università di Messina e Ordine degli Psicologi Regione Sicilia. Messina, 4 maggio 2018.
• 2019 Responsabile scientifico Convegno “L’Arte di Esserci” Dipartimento pari Opportunità della Presidenza Consiglio dei Ministri e Università di Messina. Messina, 9 dicembre 2019
ORGANIZZAZIONE SIMPOSI IN QUALITÀ DI PROPONENTE
• 2011. Mente cervello relazione: la pratica clinica neuropsicologica riconsiderata attraverso la teoria della complessità. XIII Congresso Nazionale A.I.P. Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica A.I.P., Catania 16-18 settembre, Università di Catania.
• 2013. L’ intervento intersoggettivo con il paziente Alzheimer: dalla clinica neuropsicologica alla cura relazionale. XV Congresso Nazionale AIP - Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica, Napoli, 27-29 Settembre, Università degli Studi di Napoli Federico II.
• 2014. Diagnosi neuropsicologica differenziale: sensibilità e specificità di alcuni markers
cognitivi. XVI Congresso nazionale A.I.P. - Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica, Pisa, 19-21 Settembre, Università di Pisa.
• 2015. Metacognitions, cognitive function and psychopathology. XVII Congresso nazionale A.I.P. - Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica, Milazzo (ME), 25-27 Settembre, Università di Messina.
• 2016. When research meets practice: from human brain connections toward a neuroscientific approach to clinical psychology. Current status and future prospects. XVIII Congresso nazionale A.I.P. - Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica, Roma, 16-18 Settembre, Sapienza Università di Roma.

RELATORE SU INVITO

• 1987. Correlati neuropsicologici dell'aggressività. Convegno “Dal bambino all'uomo aggressivo. Analisi della fenomenologia aggressiva e strategie di intervento”. Catania, Italy. 1987
• 1987. Approccio neuropsicologico allo studio della memoria. 1° Corso di aggiornamento in Neuropsicologia. Dipartimento Ospedaliero di Neurologia, Nicosia (EN)
• 1987. Il ruolo del volontario nell'assistenza dell'anziano con malattie di tipo neurologico. Clinica Neurologica Università di Messina, C.R.I. e Caritas Messina, 20/10/1987
• 1993. Aspetti Neuropsicologici delle Difficoltà di Apprendimento. Convegno: Deficit Specifici di Apprendimento. Ordine degli Psicologi, Ragusa, Italy. 23 aprile 1993.
• 2000. L’intervento neuropsicologico sui disturbi specifici di apprendimento. Convegno “Sistemi formativi e Servizio di psicologia scolastica”. Ordine degli Psicologi, Palermo.
• 2001. La diagnostica neuropsicologica delle demenze: validità e attendibilità dei test cognitivi. In: Attualità in tema di Demenza. SNO Società Scienze Neurologiche Ospedaliere, Catania.
• 2001. La valutazione neuropsicologica dei soggetti afferenti l'U.V.A. XXVI Congresso regionale della sezione siciliana della Società Italiana di Geriatria. Patti (ME)
• 2006. Working Memory e Deficit esecutivo nella Schizofrenia. Convegno nazionale “Della Memoria di Lavoro e delle sue Molteplici Funzioni. Università di Padova e Università di Palermo. Palermo, 09.01.2006
• 2006. Mente e complessità. Convegno Internazionale di Studi “Caos e complessità”. Centro Studi Di Filosofia della Complessità Edgar Morin, Università di Messina, 24-26 luglio 2006
• 2006. Epidemiologia del Suicidio e Prevenzione: il contributo della Psicologia Clinica. Convegno: Il Rischio Suicidario nelle Forze Armate. Ministero della Difesa e Università di Messina, Italy. 11 novembre 2006
• 2006. Oltre la riabilitazione cognitiva: trattamento dei disturbi emotivi e comportamentali nel trauma cerebrale frontale. Convegno Nazionale Valutazione dell’efficacia dei Trattamenti Riabilitativi. Società Italiana Fisioterapia, Università di Messina, 06.10.2006.
• 2007. L'approccio neuropsicologico in ambito educativo. Convegno nazionale Società Pedagogia Italiana “La scuola dell’infanzia e la scuola primaria nell’ottica della recente riforma”. Messina, 8-9- novembre 2007.
• 2008. La diagnosi neuropsicologica nel percorso terapeutico. Convegno Il contributo della psicodiagnostica clinica alla psicoterapia medica, Dipartimento di Psichiatria e D.S.M, Università di Messina, 9 giugno 2008
• 2009. Valutazione olistica del paziente afasico. Convegno Nazionale Afasia: oltre la comunicazione verbale, IRCCS Centro Neurolesi, Messina, 12 giugno 2009
• 2011. Neuroscienze cognitive, sport e disabilità. 7° Convegno Nazionale “Sport per tutti”. Scienza e tecnica applicata allo’attività motoria nei disabili. Comitato regionale CONI-Federazione Medici Sportivi, Scuola dello Sport, Ragusa 25-26 novembre 2011
• 2011. L’Alzheimer: ricerca ed inquadramento neuropsicologico clinico, Convegno di Neuropsicologia Clinica Università di Palermo e NeuroMed, Palermo 11 giugno 2011
• 2011. I Valori dello Sport nella gestione delle Competenze relazionali. Convegno nazionale Sport e trasmissione dei valori. C.O.N.I. e Ordine degli Psicologi, Messina 30.11.2011
• 2012. La complessità del mentale: tra Neuroscienze e Psicoterapia. Convegno La Psicoterapia Analitica oggi: dispositivi, strumenti, nuove psicopatologie. Dipartimento Salute Mentale A.S.L. Reggio Calabria, 26-27ottobre 2012
• 2013. Metacognizione e funzioni esecutive nella schizofrenia. Proposta per un metodo di intervento. Congresso Nazionale “La Psicoterapia del paziente grave”, A.S.L. Reggio Calabria 3-5/10/13
• 2013. Metacognizione ed emozioni negative in psicosomatica. Congresso nazionale “Metacognizione e intervento clinico”, Università di Bologna, Rimini 19-20/09/13
• 2014. Neuroimmagini cerebrali e valutazione dell’efficacia delle psicoterapie. Convegno: “Le nuove frontiere della psicoterapia analitica”, Dipartimento di Psichiatria e Società Italiana di Psichiatria, Università di Messina, 5 aprile 2014.
• 2015. Dipendenza o amore? Psicologia clinica delle relazioni intime. Seminario di Studi Riconoscere i mille volti della violenza di genere: prevenirla riconoscerla contrastarla prima edizione Università di Messina e Dipartimento Pari Opportunità regione Sicilia, Messina, 13 gennaio 2015
• 2015. Il contributo delle neuroscienze alla prospettiva relazionale e alla pratica clinica. Convegno Psicoterapia psicodinamica individuale gruppoanalisi soggettuale: Teoria pratica clinica e formazione. COIRAG e Dipartimento Salute Mentale, Reggio Calabria, 27 giugno 2015
• 2015. Neuropsicologia clinica e relazioni di cura. Convegno “Il contributo della psicologia e neuropsicologia clinica alla cura: mente, cervello e relazione”. Università di Palermo e Università di Messina, 20 settembre 2015.
• 2016. Attaccamento e amore. Dimensioni psicopatologiche delle relazioni intime. Seminario di Studi. Violenza di genere: prevenirla riconoscerla contrastarla seconda edizione Università di Messina e Dipartimento Pari Opportunità regione Sicilia, Messina, 14/1/2016
• 2016. Neuropsicologia della depressione. Convegno “La depressione: letture cliniche ed approcci terapeutici integrati”. Dipartimento di Salute Mentale, ASL Reggio Calabria, 30 settembre 2016.
• 2016. Anziani e benessere: prevenzione attraverso l’invecchiamento attivo. Convegno “Identità sociale della persona anziana: oltre i pregiudizi la qualità della vita”. Università di Messina, Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale. Messina, 22 aprile 2016
• 2016. Idrocefalo Normoteso Idiopatico: Una demenza reversibile. Il contributo dei markers neuropsicologici. 56° Congresso Nazionale SNO- Scienze Neurologiche Ospedaliere. Catania 18-21 maggio 2016
• 2016. Anziani protagonisti della propria vita. Benessere e prevenzione del decadimento cognitivo secondo il modello bio-psico-sociale. Convegno “Dalla cura al prendersi cura”. Università di Catanzaro, Marinella di Bruzzano Zefirio (RC), 7 aprile, 2016
• 2017. Neuroscienze e Psicologia Clinica: dalla awake surgery alla ricerca sul connettoma umano. Convegno “La ricerca psicodinamica e clinica”. Università LUMSA, Palermo, 10 e 11 novembre 2017
• 2017. Conseguenze psicologiche e sociali della violenza sulla salute. Evento P.F.A. “Codice Rosa- La gestione della Violenza di Genere” A.O.U. Policlinico “G. Martino”, Università di Messina, Messina 10 maggio 2017
• 2017. Disturbo depressivo e alterazioni neurocognitive nella popolazione anziana: la psicoterapia e la relazione come strumenti di prevenzione del disturbo neurocognitivo maggiore. IV Congresso della Società Italiana di Psicoterapia La Psicoterapia in evoluzione “Progetti e Soluzioni della Psicoterapia per il Futuro”, Roma 27-30 settembre 2017
• 2018. Lo Psicologo in sala operatoria. Preservare le funzioni cognitive con la neurochirurgia da svegli. Congresso “Il ruolo dello psicologo nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi del linguaggio”, Ordine Psicologi e Università di Messina 4 maggio 2018
• 2018. Vulnerabilità e resilienza psicologica. Fattori di rischio e fattori protettivi in un'ottica bio-psico-sociale. Convegno Nazionale SISDiC Società Italiana Studiosi Diritto Civile “Vulnerabilità esistenziale e strumenti di tutela”. Università di Messina, 16-17 marzo 2018
• 2019. Psicoterapia evidence based: valutazione dell’efficacia dei trattamenti. Convegno: “L’arte di curare. Percorsi formativi per psicoterapeuti efficaci”, Università di Messina 18 aprile 2019
• 2019. Mente e Cervello: lo sport come fattore di sviluppo psicologico. Convegno: Un calcio al razzismo. “Multiculturalismo e sport: la valorizzazione delle differenze”. CONI, CUSI e Università di Messina, Messina 7 maggio 2919
• 2019. Movimento, emozioni e intersoggettività: un dialogo tra neuroscienze e psicologia clinica. Congresso: “Mente in movimento. Attività motoria e neuroscienze”. Università di Catania, 12 giugno 2919
• 2019. Problematiche affettive ed emozionali nel disturbo neurocognitivo maggiore. Evento Neuropsicologia delle emozioni, valutazione e intervento nei Disturbi Neurocognitivi Maggiori, IRCCS Oasi Maria SS., Troina 28 giugno 2019
• 2019. L’operatore tra scienza e spiritualità. Convegno: “Modalità di erogazione delle cure domiciliari nei servizi territoriali”. Società Italiana di Cure Palliative e SISIFO, Pergusa (EN) 8 novembre 2019.
• 2019. Behavioral outcomes and emotional regulation following TBI. Congresso Internazionale “Pannonians move to sicily- Second EANS Trauma and Critical Care Update Meeting”, organizzato dalle Università di Pecs (Ungheria), Lund (Svezia) e Messina (Italia) a Milazzo (ME) il 3-4 Ottobre 2019
• 2019. Arte, scienza e disabilità tra mente, corpo e relazione. Convegno: “Arte di esserci: percepire, ascoltare e comprendere le diversabilità attraverso le espressioni creative e artistiche”. Messina, 9 dicembre 2019
• 2020. Revenge porn: un’analisi delle basi psicologiche. Convegno: “Revenge porn, intimità violata. Tra novità legislative e riflessi psicologici”. ELSA-AIGA, Ordine degli Avvocati e Università di Messina, 30 gennaio 2020
• 2020. Covid-19: Un’epidemia di ricadute psicologiche. Un'analisi delle conseguenze sulla salute psichica e alcuni approcci per mitigare l'impatto. Convegno nazionale Emergenza Covid-19 Impatto sanitario e risvolti economici e sociali della pandemia, Università di Messina, 11 maggio 2020 (in streaming)
• 2021. The Ethical Dimension of Psychology Research: Ethics Committees and Open Data in Clinical and Dynamic Psychology. Tavola Rotonda, XXII Congresso Nazionale A.I.P. Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica, Lecce, 17-19 settembre 2021.
• 2022. Diritto alla cura o diritto alla salute? L’intervento di prevenzione psicologica per la promozione del benessere. Settimana Internazionale della Ricerca XV edizione “L’avvenire della cura: la sfida della complessità in medicina e psicologia”, Università di Napoli, Università di Sao Paulo (Brasil), Università della Basilicata, Università di Catania, 15-19 novembre 2021.
• 2022. Perdita, dolore, trauma. I fattori psicologici chiave, predittivi per la resilienza. Convegno “Resilienza nello sport, nella vita”. Università di Catania, 13 gennaio, 2022.
• 2022. Scale di valutazione della Demeza. Coferenza “Dopo di noi, disabilità, Alzheimer ed amministratore di sostegno”. Lions Club International. Paternò (CT), 16 ottobre, 2022.
• 2022. Fattibilità, accettabilità e affidabilità della valutazione neuropsicologica da remoto Congresso “DEMENTIA UPDATE Aggiornamenti sulla diagnosi, terapia, assistenza e riabilitazione nei servizi delle demenze”. Trapani, 21 ottobre, 2022
• 2022. La valutazione neuropsicologica come strumento di prevenzione nelle Demenze. Congresso regionale Associazione Italiana Psicogeriatria “Demenza e disturbi cognitivi. Il valore della prevenzione”. Viagrande (CT), 25 e 26 novembre 2022.