BUONO SERAFINO
Collaboratore
Ateneo
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Università degli Studi di CATANIA
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Struttura di afferenza
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Dipartimento di
SCIENZE BIOMEDICHE E BIOTECNOLOGICHE
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Telefono |
3391959292 |
Curriculum
CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM REDATTO
AI SENSI DEGLI ARTT. 46 E 47 DEL D.P.R. 28.12.2000, N. 445
Il sottoscritto Buono Serafino nato a Leonforte (EN) il 23/06/1958, CF- BNUSFN58H23E536Z,
e residente a Troina (EN) in Via Sandro Pertini n.15 A, consapevole della responsabilità penale
prevista, dall‟art. 76 del D.P.R. 445/2000, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci
ivi indicate:
DICHIARA che le informazioni sotto riportate sono veritiere.
C URRICULUM VITAE
FORMATO EUROPEO
INFORMAZIONI PERSONALI
Nome Buono Serafino
Indirizzo Via Sandro Pertini 15, Troina (Enna) Via Sandro Pertini 15, Troina (Enna)
Telefono Casa 0935 650660- cell. 3391959292- Casa 0935 650660- cell. 3391959292-
E-mail fbuono@oasi.en.it fbuono@oasi.en.it
Nazionalità Italiana Italiana
Data di nascita 23/06/58 23/06/58
Codice Fiscale BNUSFN58H23E536Z BNUSFN58H23E536Z
ESPERIENZE LAVORATIVE
• Date (da – a) 1985 ad oggi
Psicologo presso l‟IRCCS, OASI Maria SS. di Troina
Incarico di Direttore dell‟Unità Operativa Complessa di Psicologia dal
01.09.1995
• Nome e indirizzo del datore di
lavoro
Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) OASI MARIA SS.
Via Conte Ruggero 73 Troina (EN)
• Tipo di azienda o settore Sanitaria/Ospedaliera e di ricerca
• Tipo di impiego Direttore di Struttura Complessa
• Principali mansioni e responsabilità Direzione e coordinamento delle attività cliniche, organizzative, formative e
scientifiche svolte da psicologi, pedagogisti, psicomotricisti, terapisti
occupazionali, insegnanti ed educatori.
Fondatore e Condirettore Scientifico della rivista semestrale 'Ciclo evolutivo e
disabilità - Life Span and Disability'.
• Date (da – a) 2000-2019
Contratti di docenza universitaria nell‟ambito della Psicologia della
disabilità e riabilitazione
• Nome del datore di lavoro Università di Palermo, Enna e Catania.
• Tipo di azienda o settore Università
• Tipo di impiego Professore a contratto
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• Principali mansioni e responsabilità Didattica
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
• Date (da – a) Laurea in Psicologia, conseguita in data 22.06.1983,
Iscritto all‟Albo degli Psicologi della Regione Sicilia dal 28.01.1994 ed
abilitato ad esercitare l‟attività di psicoterapia ai sensi dell‟art. 35 legge 56/89 .
N. iscrizione Albo 0919.
• Nome e tipo di istituto di istruzione
o formazione
Università degli Studi “La Sapienza” di Roma
• Titolo di studio Laurea quadriennale in Psicologia
Abilitazione Scientifica Nazionale 2016-2018. Settore concorsuale 11/E4,
II Fascia. Validità dal: 21.09.2018 al 21.09.2027;
• Corsi di Aggiornamenti o altri titoli
conseguiti
Corso quadriennale di “Formazione in Psicologia Clinica e Psicoterapia
Psicoanalitica”, organizzato dall‟IRCCS OASI MARIA SS. di Troina
(EN), svoltosi dall‟anno accademico 1986-‟87 all‟anno 1989-‟90;
Diploma di I° e di II° livello, conseguito nel 1991 e nel 92, rilasciato dallo
Hadassah - WIZO Canada Research Institute - Jerusalem, Israel, relativo al
Programma di Arricchimento Strumentale” (P.A.S) ideato dal prof. R.
Feuerstein;
Diploma biennale del Corso di Specializzazione in Psicodiagnostica e in
Psicologia Clinica, organizzato dall‟ITER di Roma in collaborazione con
la SIRP (Società Italiana per la Ricerca Psicodiagnostica) e con l‟Istituto di
Psichiatria e Psicologia dell‟Università Cattolica del S. Cuore, conseguito
nel „93;
Attestato di formatore al Programma di Arricchimento Strumentale (P.A.S.)
ideato da R. Feuerstein, rilasciato nel luglio del ‟97, dallo Hadassah –
WIZO Canada Research Institute – Jerusalem, Israel ;
Diploma di I° e di II° livello del Learning Potential Assessment Device
(LPAD), concernente la Valutazione Dinamica del Potenziale di
Apprendimento, ideato da R. Feuerstein, rilasciato nel luglio ‟98 e nel
luglio ‟99, dalla Hadassah – WIZO Canada Research Institute – Jerusalem,
Israel;
Diploma di Formatore sulla "Valutazione Dinamica del Potenziale di
Apprendimento", conseguito a Udine il 6 settembre 2001;
Partecipazione al Master Biennale in Psicoterapia Breve Strategica, anno
accademico 2002/2004, Arezzo;
“Corso di formazione manageriale per l‟esercizio delle funzione di direttore
sanitario e dirigente di struttura complessa”. Certificato rilasciato
dall‟Assessorato Sanità Regione Siciliana e IRCCS Oasi di Troina nel
novembre 2006;
Corso di formazione sul Management sanitario: Il sistema di Budget e
Reporting, organizzato dall‟IRCCS Oasi, tenutosi a Troina dal 11/05/2016
al 06/07/2016, accreditato presso l„Agenas;
Corso di formazione: Early Start Denver Model, organizzato dall‟ IRCCS
Oasi, tenutosi a Troina dal 07/04/2017 al 08/04/2017, accreditato presso
l„Agenas;
Corso di formazione: “GDPR: il nuovo Regolamento europeo UE
2016/679 in materia di privacy”, 10.04.2019.
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ALLEGATI Curriculum con le Attività professionali; Membership; Docenze; Elenco
pubblicazioni.
Il sottoscritto, a conoscenza che le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e
l‟uso di atti falsi sono puniti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali,
dichiara, ai sensi della legge n. 15/1968 e successive modificazioni ed
integrazioni, che quanto riportato nel presente curriculum vitae corrisponde al
vero ed è reso sotto la propria personale responsabilità.
Il sottoscritto autorizza l‟amministrazione al trattamento dei dati personali,
secondo quanto previsto dal D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196.
ALLEGATI CURRICULUM
BUONO SERAFINO
ATTIVITÀ PROFESSIONALI
Attività clinica svolta in maniera continuativa, dal settembre 1985 al dicembre 1987 e
servizio, con contratto di regolare ingaggio, dal gennaio 1988 al 31 ottobre 1992, con
qualifica di Psicologo Collaboratore, presso l‟Istituto di Ricovero e Cura a Carattere
Scientifico, Oasi Maria SS. di Troina (EN);
servizio, presso il suddetto Istituto, in qualità di Psicologo Coadiutore dal 01.11.1992 al
31.08.1995;
incarico di Psicologo Direttore di Struttura Complessa dell‟ Unità Operativa di Psicologia
01.09.1995 dell‟IRCCS Oasi di Troina fino ad oggi;
promotore e coordinatore, dal 2012 (anno di istituzione) ad oggi, dell‟equipe
pluridisciplinare per la diagnosi e trattamento dei Disturbi Specifici dell‟Apprendimento
presso l‟IRCCS Oasi di Troina;
promotore e coordinatore, dal 2015 (anno di istituzione) ad oggi, dell‟equipe
pluridisciplinare per il potenziamento cognitivo, presso l‟IRCCS Oasi di Troina;
MEMBERSHIP E COLLABORAZIONI CON ASSOCIAZIONI SCIENTIFICHE
Cofondatore e membro del direttivo dell‟Associazione Connessioni dal 1998 al 2014.
Membro dello IASSID (International Association for the Scientific Study of Intellectual
Disabilities) fino al 2010.
Membro dell‟AAIDD (American Association on Intellectual and Developmental
Disabilities).
Membro del panel di esperti nell"ADVISORY COMMITTEE for the next iteration of the
Association‟s terminology and classification manual, to be called Intellectual Disability:
Definition, Diagnosis, Classification, and Systems of Supports, 12th Edition. AAIDD. The
authors of this edition will be Robert L. Schalock, Ruth Luckasson, and Marc J. Tassé.
Membro del gruppo di supervisori per la stesura della sezione sui Disturbi dello Sviluppo
Intellettivo dell‟ICD-11, prodotto dall‟OMS.
Membro AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l‟Intervento nella Psicopatologia
dell‟Apprendimento).
Coordinatore regionale AIRIPA Sicilia.
Membro CNIS (Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati).
Membro del S.I.DI.N. (Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo-Disturbi dello
Sviluppo Intellettivo e dello Spettro Autistico).
Membro del “Comitato Etico” dell‟IRCCS Oasi Maria SS di Troina.
Referente per l‟autismo presso l‟Ordine Nazionale degli Psicologi.
Componente, in qualità di membro esperto, del panel costituito dall‟Istituto Superiore di
Sanità per la stesura delle “Linee guida diagnosi e trattamento nei bambini e adolescenti con
disturbi dello spettro dell‟autismo”.
REFEREE DELLE SEGUENTI RIVISTE:
Austin Journal of Autism and Related Disabilities;
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Journal of Policy and Practice in Intellectual Disabilities;
Journal of Intellectual Disability Research;
Research in Developmental Disabilities;
Psicologia clinica e dello sviluppo;
Frontiers in Public Health
PREMI
1) Premio INTERNATIONAL RESEARCH PRIZE (ASID) per il contributo all'articolo
scientifico "Ageing and health status in adults with intellectual disabilities: Results of
the European POMONA II study. Journal of Intellectual & Developmental Disability, 36
(1): 4960."
2) PREMIO DE INVESTIGACIÒN “FRANCISCO GARCÉS ROCA” , SEAS
per il contributo al lavoro:"The P15 – a multinational assessment battery for collecting
data on health indicators relevant to adults with intellectual disabilities". Pubblicato in
Journal of Intellectual Disability Research, 54 (11):981-991.
3) Premio "HIGHLY COMMENDED AWARD" per il contributo "Relationship between
psychiatric disorders and adaptive functioning in adults with intellectual disabilities",
pubblicato in Advances in Mental Health and Intellectual Disabilities, Vol. 10 Iss: 1, 92
-101.
ATTIVITÀ DIDATTICA
Direzione e docenza nei Corsi di Formazione per Educatori di persone con Ritardo Mentale,
tenuti presso l‟Istituto OASI MARIA SS. di Troina (EN) dal 1986 al 1993;
Docenza nella Scuola di Qualificazione per Infermieri Professionali, della U.S.L. n° 20 di
Agira (EN). Materie: Psicologia Generale, Psicologia di gruppo e Psicologia applicata alla
professione, dal 1988 al 1993;
Docenza nel “Corso biennale di Formazione in Medicina Generale”; aspetti inerenti la
psicologia della persona malata e argomenti inerenti la psicologia della persona anziana;
1994-‟96, presso Ospedale Garibaldi di Catania;
Direzione del Master biennale “Psicologia del ritardo mentale: diagnosi, strumenti,
intervento” realizzato, con il patrocinio dell‟Ordine degli psicologi della Regione Sicilia e
dell‟Assessorato alla Sanità della regione Sicilia, presso l‟IRCCS Oasi di Troina nel 1998-
1999;
Seminari inerenti l‟intervento educativo nel ritardo mentale, presso il Corso di Laurea in
Scienze dell‟Educazione dell‟Università degli Studi di Catania, Facoltà di Scienze della
Formazione, negli anni 1998, 1999 e 2000;
Insegnamenti di Psicologia dello sviluppo nei corsi biennali per insegnanti specializzati per il
sostegno all‟handicap, attivati dalla Università di Catania – Facoltà di Scienze della
Formazione in collaborazione con l‟ANSI e ISFAR, per le sedi di Enna e Agira (anno 1999-
2000);
Ciclo di seminari sulla tematica “Ritardo mentale e intervento educativo”, tenuto nel maggio
2000, presso il Dipartimento di Psicologia dell‟Università di Palermo, rivolto agli studenti
del Corso di Laurea in Psicologia e del Corso di Laurea in Formazione Primaria;
Docenza nel Corso di Aggiornamento "Operatore Socio-Assistenziale" (insegnanti di
sostegno), organizzato dal COF dell'Università degli studi di Catania, nell'anno 2001;
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Seminari inerenti il Ritardo Mentale presso Casa della Speranza "Don Angelo Ginex" di
Agrigento, il 23/09/2000 e il 17/03/2001;
Docente a contratto, per l‟Anno Accademico 2000/2001, per l‟insegnamento Didattica
speciale per l‟handicap presso la Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per
l‟Insegnamento Secondario, sezione di Catania;
Docente a contratto (D.M. 21.5.98, n. 242), per l‟anno accademico 2000/2001, e 2001-2002,
per l‟insegnamento di “Logopedia Generale” presso la Facoltà di Scienze della Formazione
dell‟Università degli Studi di Palermo, Corso di Laurea di Scienze della Formazione
Primaria;
Docente a contratto (D.M. 21.5.98, n. 242), per l'anno accademico 2001/2002, fino al 2005-
2006, per l‟insegnamento di “Psicologia dell‟handicap e della riabilitazione” presso la
Facoltà di Scienze della Formazione dell‟Università degli Studi di Palermo, Corso di Laurea
di Scienze della Formazione Primaria;
Docente a contratto, per l‟Anno Accademico 2002/2003, fino al 2006/2007, per
l‟insegnamento “Psicologia dell'handicap e della riabilitazione” presso la Scuola
Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per l‟Insegnamento Secondario, sezione di
Catania;
Docente a contratto (D.M. 21.5.98, n. 242), per l'anno accademico 2002/2003, fino al
2006/2007, per l‟insegnamento di “Psicologia dell‟handicap e della riabilitazione” presso la
Facoltà di Scienze della Formazione dell‟Università degli Studi di Catania, Corso di laurea in
Scienze e Tecniche Psicologiche - sede di Enna;
Docenza nel Corso ECM “Ritardo Mentale e malattie rare: patogenesi, diagnosi, Cura e
gestione”, organizzato dall‟IRCCS Oasi Maria SS, Troina 8-9 Ottobre 2004/5-6 Novembre
2004;
Direzione e docenza nei Corsi ECM PAS-Programma di Arricchimento strumentale,
organizzato dall‟IRCCS Oasi Maria SS, Troina, dal 2004 ad oggi;
Docenza e vicedirezione dei corsi OSS realizzati presso l‟Oasi Maria SS. di Troina negli anni
2005-2006 e 2006-2007;
Docenza al Corso di Formazione per Operatore AS.A.COM, 18 novembre 2006, Leonforte
Docenza al Master dell‟Università degli Studi di Enna Kore “Modelli organizzativi e rete di
sostegno per l‟integrazione scolastica e l‟inclusione sociale”, Anni accademici 2005/2006 e
2006/2007; insegnamento: Psicologia dell‟handicap e dello svantaggio;
Docenza al Master universitario di I livello in "Tecniche di riabilitazione psicologica",
Università di Messina, anno 2005-2006;
Docente a contratto per l‟anno accademico 2006-2007, presso l‟Università degli Studi Kore
di Enna, Corso di Laurea specialistica Psicologia, per l‟insegnamento di “Test cognitivi e di
personalità”;
Coordinatore del Master universitario di II livello “Valutazione ed intervento nelle disabilità
intellettive” realizzato dall‟Università di Enna „Kore‟ e dall‟IRCCS Oasi di Troina,
nell‟Anno Accademico 2006-2007;
Docenza Master Universitario di I Livello “Programmazione e organizzazione dei servizi alle
persone nel pubblico e nel privato”, Università di Catania, svoltosi nel 2006-2007, a Noto;
Master Internazionale di 1° livello: Educazione e Integrazione delle Persone con Disabilità,
Disagio Sociale e Anziane, 17-18 agosto 2007, Università IUSM Roma e Uberlandia
(Brasile);
Docente a contratto dall'anno accademico 2007/2008 al 2009/2010, di “Psicologia della
disabilità e della riabilitazione” nel corso di laurea interateneo in Scienze e Tecniche
Psicologiche (Università degli Studi di Catania e Università di Enna „Kore‟) - sede di Enna;
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Docenza su “La valutazione del potenziale di apprendimento (Learning Potential Assessment
Device) e l‟assessment di tipo metacognitivo nella prima infanzia ed in età evolutiva”, nel
corso di perfezionamento ECM PSIONLUS “Metacognizione: Didattica, Valutazione ed
Intervento”, tenutosi a Roma da Ottobre a Dicembre 2009;
Docenza su “Teoria e metodologia della psicoterapia cognitivo/costruttivista” effettuata nei
mesi di settembre e ottobre del 2009, nell‟ambito del corso quadriennale di psicoterapia dell‟
Istituto "Psicoterapia, intervento sul disagio in ambito organizzativo e valorizzazione della
persona" di Padova;
Docente a contratto per l‟anno accademico 2010/2011, di “Psicologia dell‟handicap e della
riabilitazione”, nel corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, Università di Enna
„Kore‟;
Docente nei Master di “Didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici di
Apprendimento”, Università di Enna „Kore‟, per l‟anno accademico 2012/2013, I edizione e
2013/2014, II edizione;
Docenza al Master in Esperto in servizi di job placement, Università degli studi di Catania,
per gli anni 2013 e 2014;
Docenza al Master di secondo livello, Psicogeriatria, Università degli studi di Catania per
l‟anno 2014/2015;
Docenza al corso “Funzionamento Intellettivo Borderline: criteri e metodi di valutazione e
intervento”, organizzato dalla Giunti OS, Catania, 6-7 ottobre 2017;
Docenza al Master di secondo livello, “Neuropsicologia clinica”, Università degli studi di
Messina per gli anni 2016/2017 e 2017/2018;
Docenza al Master in Psicodiagnostica dell‟Istituto di Gestalt HCC Italy, per gli anni 2013-
2014, dal 2015 al 2019;
Docenza alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Interpersonale e di Gruppo SSPIG
anni dal 2011 al 2013, dal 2015 al 2019;
Docenza al Corso “Progetto EV.Autismo. Dall‟età evolutiva all‟età adulta. Organizzato
dall‟A.S.L 1 di Torino. 3.6. 2019
Docenza al Master di secondo livello Disturbi e/o Disabilità dell’Apprendimento nello
Sviluppo, Università degli studi di Palermo dagli anni 2013 al 2020
Docenza Università di Enna „Kore‟, al Corso di formazione per il conseguimento della
specializzazione per le attività di sostegno, , per gli anni accademici 2013/2014, 2014/2015
2015/2016, 2016/2017, 2017/2018, 2018/2019, 2019/2020;
Docenza Università di Palermo, al Corso di specializzazione per le attività di sostegno, per
l‟anno accademico 2016/2017, 2017/2018, 2018/2019;
Docente a contratto presso l‟Università degli studi di Catania, dall‟anno accademico
2012/2013 al 2020/2021, di “Psicologia dell’handicap e della riabilitazione”, e di
“Psicologia della Disabilità e della riabilitazione” nel corso di laurea in Scienze e Tecniche
Psicologiche.
Docente a contratto presso l‟Università degli studi di Catania, nell‟anno accademico
2019/2020 e 2020/2021, di “Psicologia clinica”, nel corso di laurea in Terapia
Occupazionale.
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ATTIVITÀ SCIENTIFICA
Fondatore, Direttore responsabile e condirettore scientifico della rivista “Ciclo evolutivo e
disabilità - Life Span and Disability”, dal gennaio 1998, anno di fondazione, ad oggi;
Coordinatore scientifico del progetto “OASINET-Rete per la teleassistenza socio-psicopedagogica” promosso dall‟IRCCS Oasi di Troina e approvato dall‟Assessorato del Lavoro
della Previdenza Sociale della Formazione Professionale e dell‟Emigrazione;
Coordinatore Nazionale del Progetto europeo POMONA (2002-2004), “Health indicators
for people with Intellectual Disability in the member states”, e della sua prosecuzione
POMONA-II (2005-2008), finanziato dalla Comunità Europea;
Coordinatore Scientifico del Progetto finalizzato biennale (2006-2007) “Continuità della
presa in carico e teleassistenza nelle principali sindromi associate al Ritardo Mentale”
realizzato presso l‟IRCCS Oasi Maria SS. e finanziato dal Ministero della Salute;
Responsabile dell‟ ATC (Centro di Formazione Feuerstein Autorizzato) presso l‟IRCCS Oasi
di Troina;
Responsabile dell‟attività di teleassistenza presso l‟IRCCS Oasi di Troina;
Coordinamento scientifico e moderatore della Giornata di studio Internazionale: "ATLAS
risorse globali per le persone con Disabilità Intellettiva" Organizzato dell'IRCCS Oasi di
Troina e dall' WHO, Tenutasi presso la Cittadella dell'Oasi di Troina. 10-12-2010;
Coordinamento scientifico del convegno " I Disturbi Specifici dell’ Apprendimento e i
bisogni educativi speciali :screening, diagnosi, intervento”; promosso dall' IRCCS Oasi,
presso La Cittadella dell‟Oasi TROINA, 13 -14 Settembre 2013;
Coordinamento scientifico del convegno internazionale “Adolescenti e adulti con Disturbo
dello Spettro dell’Autismo” Troina (EN). 19 - 20 Giugno 2015;
Coordinamento scientifico del convegno " Diagnosi e intervento per DSA e BES tra buone
prassi e criticità" organizzato dall' IRCCS Oasi, presso La Cittadella dell‟Oasi Troina.
11-12 Settembre 2015;
Coordinamento scientifico e partecipazione in qualità di relatore al congresso: “Autismo:
Criteri diagnostici DSM-5”. Convegno, L‟approccio dell‟Oasi ai disturbi dello spettro
dell‟autismo, organizzato dall‟IRCCS Oasi e tenutosi presso La Cittadella dell‟Oasi - Troina
(EN). 02-04-2016;
Coordinamento scientifico del convegno " Famiglia e disabilità: bisogni e supporti",
Organizzato dall'IRCCS Oasi presso La Cittadella dell' Oasi,Troina. 05-11-2016;
Partecipazione allo studio multicentrico osservazionale internazionale “Convergent
validation of proposed behavioural indicators of intellectual and adaptive behaviour
functioning for ICD-11”. (Dal 2018, studio in corso).
Responsabile Scientifico di numerosi eventi ECM dal 2004 ad oggi.
Relazioni convegni e comunicazioni inserite negli Atti:
Di Guardo, G., Buono, S. (1999). Autoregolazione e linguaggio nel Ritardo
Mentale. In I disturbi dell’apprendimento. VIII Congresso Nazionale A.I.R.I.P.A.,
tenutosi a Genova. Padova: Domeneghini Editore;
Belfiore, G., Musso, S., Buono, S. (1999). Genitori di persone con ritardo mentale:
un analisi del clima familiare. Atti del VI Congresso Internazionale “Isolamento ed
Handicap”, promosso da “Anni Verdi”, presso l‟Università Cattolica del Sacro
Cuore di Roma. Roma: Phoenix Editrice;
Pagina - Curriculum vitae di Serafino Buono 9
Buono, S. (2000). Il Metodo Feuerstein nella condizione anziana normale e
patologica. Contributo alla Giornata Nazionale "Metodo Feuerstein. Dalla Teoria
alla Prassi";
Di Nuovo, S., Buono, S. (2001). Un‟esperienza di tele-assistenza nel trattamento
del ritardo mentale. In E. Moalli (a cura di), Pre-atti del 1° Congresso nazionale
“Disabilità, trattamento, integrazione”. Azzano San Paolo (BG): Edizioni Junior;
Buono, S., Città, S., Zagaria, T. (2001). Teleassistenza nel Ritardo Mentale.
Risvolti etici: limiti e possibilità. In A. Tronconi (a cura di), Atti del 7° Convegno
Nazionale "Informatica, Didattica e Disabilità", organizzato dall'Università "La
Sapienza" di Roma. 2000;
Panerai, S., Buono, S. (2002). I servizi diagnostici e riabilitativi presso l'Oasi di
Troina. In Angela Mecca e S. De Simone (a cura di), Atti del seminario "I servizi
educativi in Italia e in Europa", organizzato dalla Fondazione "Percorso Verde".
Salerno;
Buono, S., Mongelli, V., Trubia, G., Mascali, G. (2002). Il percorso educativoriabilitativo della persona non vedente pluriminorata: l‟apporto in psicologia. Atti
del seminario “Day Habilitation: un programma per gli adulti con Ritardo mentale
grave”, organizzato dalla Fondazione “Percorso Verde”. Salerno;
Buono, S., Città, S., Palmigiano, B., Polizzi, D., Savoca, G. (2004), Teleassistance
service in intellectual disabilities (ID), Atti del Convegno IASSID, Montpellier
(pubbl. in Journal of Intellectual Disability Research, 48, 4-5);
Di Nuovo, S., Buono, S. (2004), Beyond parent training: Enhancing family
relations and values in the treatment of persons with intellectual disabilities, Atti
del Convegno IASSID Montpellier (pubbl. in Journal of Intellectual Disability
Research, 48, 4-5);
Buono, S., Palmigiano, M.B., Scannella, F. (2004), Self-injury and intellectual
disabilities, Atti del Convegno IASSID Montpellier (pubbl. in Journal of
Intellectual Disability Research, 48, 4-5);
Buono, S., Scannella, F., Palmigiano, B. (2004) Autolesionismo e ritardo mentale,
Atti del 4° Congresso Nazionale “Disabilità Trattamento Integrazione”, Padova, 10-
12 giugno 2004;
Maltese, Buono, S., Alesi, M. (2004), La capacità di comunicazione referenziale:
uno studio su soggetti con ritardo mentale, Atti del XIII Congresso Nazionale
A.I.R.I.P.A. su I disturbi dell‟apprendimento, Urbino 15-16 ottobre 2004;
Buono S., Zagaria, T., Lo Cascio, D., Pettinato, E. “Self-injury and Down
syndrome”, Second International Conference of IASSID-Europe, 2-5 August, 2006,
Maastricht (pubbl. in Journal of Applied Research in Intellectual Disabilities, 2006,
19, 3);
Buono S., Palmigiano, M.B., Scannella, F., Elia, F. “Adaptive skills and
intellectual disabilities”, Second International Conference of IASSID-Europe, 2-5
August, 2006, Maastricht (pubbl. in Journal of Applied Research in Intellectual
Disabilities, 2006, 19, 3);
Buono S., Zagaria, T. “Language skills and intellectual disabilities”, Second
International Conference of IASSID-Europe, 2-5 August, 2006, Maastricht, (pubbl.
in Journal of Applied Research in Intellectual Disabilities, 2006, 19, 3);
Di Nuovo, A., Catania, V., Di Nuovo, S., Buono, S. “Evolving Fuzzy C-Means: An
intelligent technique for efficient diagnosis of children mental retardation level
from databases with missing values”, The 2006 World Congress in Computer
Pagina - Curriculum vitae di Serafino Buono 10
Science Computer Engineering, and Applied Computing, Las Vegas, Nevada, USA,
June 26-29;
Buono, S., Musumeci, M., Linehan, C., Walsh, N.P. (2007)“Il progetto Pomona:
indicatori di salute negli adulti con Disabilità Intellettiva” Atti del III° Congresso
Internazionale “Mediterraneo senza handicap” 23-24-25 aprile 2007, La Valletta
(Malta);
Trubia, G., Buono, S. (2007) “Percezione e atteggiamenti dei fratelli delle persone
con disturbo autistico” Atti del III° Congresso Internazionale “Mediterraneo senza
handicap” 23-24-25 aprile 2007, La Valletta (Malta);
Panerai, S., Buono, S. (2007) “L‟uso del Programma di Arricchimento Strumentale
nei disturbi cognitivi acquisiti” Atti del III Congresso Internazionale “Mediterraneo
senza handicap” 23-24-25 aprile, a Valletta (Malta);
Ragusa, L., Bianco, M., Greco, D., La Barbera, F., Scannella, F., Occhipinti, A.,
Costanzo, A., Buono, S., Romano, C. (2007). Stabilization of scoliosis in subjects
with Prader Willi Syndrome treated with GH-Therapy. American Journal of
Medical Genetics Part A 143(5):498;
Buono, S. (2007) “Indicatori di salute nelle disabilità intellettive” Preatti del 7°
Congresso Nazionale Disabilita’, Trattamento, Integrazione, 7-9 giugno, Padova;
Buono, S., Mongelli, V., Trubia, G., Mascali, G. (2007) “The condition of adults
with ID: a comparative study on health and life status”, Abstract the 16th SIRGAID
Roundtable, Oslo Norway, May 30th to June 1st
, 2007;
Buono, S., Scannella, F., Palmigiano, M.B. & Di Nuovo S. (2008). Self-injurious
behavior and syndromes associated with intellectual disabilities: Phenotypes
comparison. Atti del 13th World Congress International Association for the
Scientific Study of Intellectual Disabilities. Pubbl. in Journal of Intellectual
Disability Research, 52, 658;
Zagaria T. & Buono S. (2008). Use of the International Classification of
Functioning, Disability and Health (ICF) in the field of ID. Atti del 13th World
Congress International Association for the Scientific Study of Intellectual
Disabilities. Pubbl. in Journal of Intellectual Disability Research, 52, pp. 791;
Amata, M.T., Zagaria T. & Buono, S. (2008). Dynamic Assessment of learning
potential in ID. Atti del 13th World Congress International Association for the
Scientific Study of Intellectual Disabilities. Pubbl. in Journal of Intellectual
Disability Research, 52, p. 678;
Buono, S., Zagaria,T. (2014). Cognitive and Metacognitive interventions for
individuals with Down syndrome. Atti del, 10th European Conference on
psychological theory and research on Intellectual and Developmental Disabilities,
12-14 June, 2014- Likoping, Sweden;
Buono, S., (2014). La Disabilità Intellettiva in età evolutiva: le caratteristiche,i
bisogni. Convegno “Dal Ritardo Mentale alla Disabilità intellettiva. La scuola, la
famiglia e servizi di integrazione”, organizzato dall‟ASP , dal Miur e dalla
Provincia di Agrigento , tenutasi ad Agrigento il 14-02-2014;
Buono, S., (2015). DSA: valutazione clinica e aspetti prognostici. Convegno
“Disturbi Specifici dell‟Apprendimento: inquadramento nosografico ed indicatori
precoci”. Salus Festival, tenutosi a Caltanissetta il 22 ottobre 2015;
Buono, S., (2015). "L'approccio dell'Oasi ai disturbi dello spettro dell'autismo".
Seminario Scientifico: Autismo? Parliamone! Organizzato dalla cooperativa, CreaMente tenutosi a Marineo (PA), il 18.12.2015;
Pagina - Curriculum vitae di Serafino Buono 11
Buono, S., Di Nuovo S. (2015). Tassonomia delle competenze logico-matematiche
in alunni con disabilita’ intellettiva. Congresso nazionale AIRIPA, Pesaro;
Buono, S. (2015). “Il Deterioramento Cognitivo nelle Disabilità Intellettive”;
Convegno: Senescenza Cerebrale, Demenze, Alzheimer. Organizzato dal Centro
Clinico ALETEIA. Enna Bassa;
Conti D., Di Nuovo S., Trubia G., Buono S., Di Nuovo A. (2015). Use of robotics
to stimulate imitation in children with Autism Spectrum Disorder: A pilot study in a
clinical setting. Proceedings of the 24th IEEE International Symposium on Robot
and Human Interactive Communication (IEEE RO-MAN), pp. 1 -6.
Buono, S., Di Nuovo, S., “Tassonomia delle competenze logico-matematiche in
alunni con disabilità intellettiva” . Congresso nazionale AIRIPA i disturbi
dell‟apprendimento. Pesaro, 2015;
Buono, S., (2016). Autismo: livelli di funzionamento, contesti e supporti.
Convegno, “Autismo e Scuola: dalla diagnosi all‟inclusione e successo scolastico”,
organizzato dell‟ASP di Agrigento e MIUR – USR Sicilia, tenutosi ad Agrigento il
23. 01.2016;
Buono, S., (2016). “Autismo: Criteri diagnostici DSM-5”. Convegno, L‟approccio
dell‟Oasi ai disturbi dello spettro dell‟autismo, promosso dall‟IRCCS Oasi e
tenutosi presso La Cittadella dell‟Oasi - Troina (EN) il 2.4. 2016;
Buono, S., (2016). “La sindrome di Jolie: quali scelte?”. La donna portatrice del
gene di Jolie. Convegno promosso dall‟ Ordine dei medici di Enna il 9 Maggio
2016;
Buono, S., (2016). L'approccio dell'Oasi ai disturbi dello spettro dell'autismo.
Convegno "Autismo, una nuova opportunità. Quali percorsi?", organizzato da Archè
Cooperativa Sociale e dal comune di Modica, tenutosi a Modica il 7 maggio 2016;
Buono, S., (2016). DSA: valutazione clinica e aspetti prognostici. Convegno Salus
Festival, tenutosi a Caltanissetta il 10 Novembre 2016;
Buono, S., (2017). “Classificazione e criteri diagnostici nei Disturbi dello Spettro
dell’Autismo", Convegno: Una finestra sull‟autismo. Ragusa 3.4.17;
Buono, S., (2017). “I Disturbi dello Spettro dell’Autismo: inquadramento
nosografico e potenziamento cognitivo”. X Giornata internazionale della
consapevolezza dell‟autismo. Floridia 12 Aprile 2017;
Buono, S., (2017).”Demenze: inquadramento nosografico e riserva cognitiva”.
Corso di formazione: Prevenzione nelle demenze una risorsa o una chimera?
Tenutosi presso il Presidio Ospedaliero Umberto I di Enna il 10.06.17;
Buono, S., (2017). "L'approccio dell'Oasi ai disturbi dello spettro dell'autismo".
Convegno tenutosi a Scicli, 18.04.17;
Buono,S., (2017). Psicologia della disabilità. Giornata Nazionale della Psicologia.
Università di Catania 10.10.2017;
Buono, S., (2017). “DSA: dalla parte dei bambini". La settimana della dislessia,
Floridia 11.10.17;
Buono, S., (2017). “L’importanza degli aspetti emotivo-relazionali negli alunni con
disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)". La settimana della dislessia AID,
Caltanissetta 03.10.17;
Buono, S., (2017). “Quali interventi per l’adulto con autismo?”. XXVI Congresso
Nazionale Airipa: Bes e Disturbi dell'apprendimento, Conegliano 29-30.Settembre.
2017;
Buono, S., (2017). Potenziamento cognitivo nelle disabilità intellettive. Giornata di
Pagina - Curriculum vitae di Serafino Buono 12
studio in onore di Renzo Vianello. Università degli studi di Padova, 3.11.17;
Buono, S., (2018). “La valutazione del bambino e la restituzione della diagnosi
presso l’IRCCS Oasi di Troina”. Convegno: Bisogni Educativi Speciali, Marsala
18.1.18;
Buono, S., (2018). “Epilessia aspetti psicologici”. Convegno: Epilessia, conoscerla
per affrontarla. Gela, 12.02.18;
Buono, S., (2018). “Autismo: inquadramento diagnostico e interventi”;
11° Giornata Mondiale della consapevolezza sull‟autismo. Santa Margherita del
Belice, 5.4.2018;
Buono, S., (2018). “DSA e BES: Sinergia scuola-famiglia-ASP alla base del
successo scolastico. Convegno CNIS sede Palermo. Caccamo, 24.05.2018;
Conti D., Di Nuovo A., Trubia G., Buono S., Di Nuovo S. (2018). Adapting RobotAssisted Therapy of Children with Autism and Different Levels of Intellectual
Disability: A Preliminary Study. In proceedings of the companion of the 2018
ACM/IEEE International Conference on Human-Robot Interaction, 91-92.
DOI: 10.1145/3173386.3176962
Buono, S., (2019). “Autismo: l’esperto risponde”. Giornata mondiale della
consapevolezza sull‟autismo. Agrigento, 01.04.19.
Buono, S., (2019). La definizione di “Disturbo dello spettro dell’autismo” secondo
i principali sistemi nosografici: luci e ombre”. Convegno, I disturbi dello spettro
dell‟Autismo: dalla neurobiologia all‟intervento abilitativo. La cittadella
dell‟Oasi, Troina, 17-18 maggio.
Buono, S., Di Nuovo, S., Conti, D., Di Nuovo, A., Trubia, G. (2019). Robotics for
the treatment of developmental disorders. Convegno ATAD. Roma, 19-21
settembre.
Buono, S., (2019). DSA, Garanzie di equità alla luce della legge regionale siciliana.
“L‟Oasi di Troina: una realtà siciliana”. Palermo 7.10.2019.
Recupero, M., Città, S., Buono, S. (2020). Aspetti emotivi e comportamentali in
studenti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento. Web-Conference AIRIPA 25-
26 settembre.
Di Blasi, F., D. Costanzo, A., A. Finocchiaro, M., Stimoli, M. A., Zuccarello, R.,
Buono S. (2020). Compiti a casa di studenti con disturbi del neurosviluppo al
tempo del COVID-19 . Web-Conference AIRIPA 25-26 settembre.
Città, S., Di Blasi, F.D., Buono, S. (2020). Competenze motorie e difficoltà di
calcolo. Web-Conference AIRIPA 25-26 settembre.
Zagaria, T., Buono, S. (2020). Interventi di tele-riabilitazione nei disturbi del neuro
sviluppo. Web-Conference AIRIPA 25-26 settembre
Numerose presentazioni orali, coordinamento di simposi e di tavole rotonde in
convegni nazionali e internazionali.
Pagina - Curriculum vitae di Serafino Buono 13
ELENCO PUBBLICAZIONI
Volumi:
1. Buono, S. (a cura di) (1997). Ritardo Mentale e Disabilità. Troina: Associazione Oasi.
2. Di Nuovo, S., Buono, S. (a cura di), (2004) “Famiglie con figli disabili: valori, crisi
evolutiva, strategie di intervento”. Troina: Ed. Oasi Città Aperta.
3. Mazzelli, A.M., Mongelli, V., Mascali, G., Trubia, G., G. Dana, L., Buono, S. (2006)
“Day Habilitation”. Troina: Associazione Oasi.
4. Minuto, M., Zippel, G., Lombardini, E., Buono, S., Garbo, R. (2008). L’Applicazione
del Metodo Feuerstein nei diversi ambiti. Rimini: Edizioni Connessioni.
5. Buono, S. (2009). (Curatore dell‟edizione italiana). ATLAS, Risorse globali per persone
con disabilità intellettive. Ginevra: Organizzazione Mondiale della Sanità, 2007,
Troina: Città Aperta Edizioni, 2009.
6. Di Nuovo, S., Buono, S. (a cura di) (prima ed. 2002, seconda ed. 2010). Strumenti
diagnostici per il ritardo mentale. Milano: Franco Angeli.
Articoli su Riviste nazionali e internazionali e capitoli in volumi:
7. Romano, C., Barletta C., Buono, S., Ferri, R., Ragusa, R.M., Bergonzi, P. (1990). LowCount Fragile-X Subjects in Fragile-X Positive Pedigrees: A Clinical and genetic Study
of Two Families. Brain Dysfunction; 3, 38-44.
8. Musumeci, S.A., Elia, M., Greco, D., Ferri, R:, Buono, S., Bergonzi, P. (1992). A
proposito di due casi di ESES associato ad Autismo. Bollettino Lega Italiana Epilessia,
79/80, 193-194.
9. Buono, S. (1994). “Imparare ad imparare” il Metodo Feuerstein. Handicap Risposte,
IX, 7/8, luglio-agosto.
10. Cavaliere, F., Cormaci, S., Cormaci, M., Mongelli, V., Buono, S. (1995). Valutazione
Preoperatoria del Paziente con Ritardo Mentale. Giornale di Anestesia Stomatologica ,
XXIV, 2.
11. Musumeci, S.A., Ferri, R., Azan, G., Buono, S., Castano, A., Del Gracco, S., Elia, M.,
Scuderi, C., Stefanini, M. C., Ayala, G.F. (1996). Respiro e sonno nella sindrome del
cromosoma X-Fragile. In Terzano M. G., Parrino L., Smirne S. (a cura di) Il Sonno in
Italia. Poletto Edizione: Milano.
12. Buono, S., Mazzelli, A.M. (1996). Effetti di un trattamento intensivo in soggetti con
ritardo mentale grave e profondo. In Istituto Sacra Famiglia (a cura di), La persona
adulta con ritardo mentale nelle istituzioni: cura e riabilitazione. Milano: Ghedini
Editore.
13. Buono, S. (1997). Il Metodo Feuerstein. Handicap Risposte, 5, maggio-giugno.
14. Di Guardo, G., Buono, S., Di Nuovo, S. (1997). Abilità percettive e memoria visuomotoria nel ritardo mentale. Un contributo alla taratura della figura complessa B di Rey.
Bollettino di Psicologia Applicata, 222, 35-45.
15. Pergolizzi, F., Occhipinti, P., Buono, S. (1997). Rett syndrome: a functional analysis of
a mysterious disease. Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale, 3 (2),142-143.
16. Di Nuovo, S., Colucci, G., Pellicciotta, A., Buono, S. (1997). Rorschach cognitive
developmental indices in mentally retarded persons: a comparison with scores on
Wechsler intelligence scale for children-revised. Psychological Reports, 81, 139-145.
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subjects. Perceptual and Motor Skills, 85, 1229-1230.
18. Colucci, G., Pellicciotta, A., Buono, S., Di Nuovo, S. (1998). The Rorschach
egocentricity index in subjects with intellectual disability: a study on the incidence of
different psychological pathologies. Journal of Intellectual Disability Research, 42, 5,
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19. Di Nuovo, S., Buono, S. (1998). La lateralità nello sviluppo normale e ritardato. Ciclo
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20. Cavaliere, F., Cormaci, S., Cormaci, M., Mongelli, V., Buono, S. (1998). Valutazione
delle caratteristiche psicologiche nella fase prechirurgica dei pazienti con Ritardo
Mentale. Minerva Anestesiologica, 64, 1-2, 21-27.
21. Buono, S., Zagaria, T. (1999). Dalla disabilità all‟attività, dall‟handicap alla
partecipazione: i nuovi orientamenti nelle classificazioni dell‟organizzazione mondiale
della Sanità. Ciclo Evolutivo e Disabilità / Life Span and Disability, 2, 1, 93-113.
22. Mongelli V., Buono, S., Mascali G., Mazzelli A.M., Trubia G. (1999). Un programma
di abilitazione per adolescenti e adulti con ritardo mentale grave e profondo. Ciclo
Evolutivo e Disabilità / Life Span and Disability, 2, 2, 253-266.
23. Buono, S. (1999). Il servizio di degenza temporanea presso l‟Oasi Maria SS. di Troina.
In L. Croce (a cura di), La disabilità mentale: servizi e strategie. Pisa: Edizioni Del
Cerro.
24. Buono, S. (1999). L‟intervento ri-abilitativo nell‟adulto con ritardo mentale grave e
profondo. La Rosa Blu, 7, 4-5, 28-37.
25. Panerai, S., Buono, S., Amata, G., Zappalà, M. (2000). Esperienze di abilitazione
nell‟ambito dell‟autismo. Acta Phoniatrica Latina, 22 (fasc. 1-2), 77-96.
26. Mazzelli, A.M., Polirstok, S., Dana, L., Buono, S., Mongelli, V., Trubia, G., Ayala, G.
(2000). A clinical application of applied humanism for young adults with severe and
profound mental retardation. The Journal of Humanistic Counseling Education and
Development, 38, 4, 206-219.
27. Occhipinti, P., Belfiore, G., Buono, S., Di Guardo, G. (2000). La sindrome di Rett: una
review. Ciclo Evolutivo e Disabilità, 3, 1, 105-131.
28. Città, S., Genitori D‟Arrigo, V., Elia, M., Buono, S. (2000). Specializzazione
emisferica e epilessia. Ciclo Evolutivo e Disabilità, 3,2, 261-272.
29. Minuto, M., Garbo, R., Lombardini, E., Zippel, G., Buono, S. (2001). Inserto
monografico: Il metodo Feuerstein. Handicap Risposte, febbraio 2001, 21-32.
30. Romano, C., Greco, D., Ragusa, L., Buono, S., Occhipinti, P. (2001). Inserto
monografico: Le malattie genetiche oggi. L‟esempio della sindrome di Prader Willi.
Handicap Risposte, marzo 2001, 21- 32.
31. Buono, S., Città, S. (2001). Inserto monografico: Nella rete di Oasinet. Handicap
Risposte, Aprile 2001, 23- 30.
32. Di Nuovo, S., Buono, S. (2001). Un‟esperienza di tele-assistenza nel trattamento del
ritardo mentale. In E. Moalli (a cura di), Pre-atti del 1° Congresso nazionale
“Disabilità, trattamento, integrazione”. Azzano San Paolo (BG): Edizioni Junior.
33. Buono, S., Città, S., Zagaria, T. (2001). Teleassistenza nel Ritardo Mentale. Risvolti
etici: limiti e possibilità. In A. Tronconi (a cura di), Atti del 7° Convegno Nazionale
"Informatica, Didattica e Disabilità", organizzato dall'Università "La Sapienza" di
Roma. Roma.
34. Prestianni, G., Muratore S., Buono, S. (2001). La riabilitazione cognitiva e cognitivocomportamentale in soggetti con demenza tipo Alzheimer. Ciclo Evolutivo e Disabilità,
4,1, 149-168.
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35. Zagaria, T., Buono, S. (2001). The Learning Propensity Assessment Device (LPAD):
uno strumento per la valutazione dinamica dei processi cognitivi. Ciclo Evolutivo e
Disabilità, 4,2, 277-298.
36. Natalia, A., Buono, S. (2002). Trigonocefalia di Opitz o Sindrome C: caso clinico.
Ciclo Evolutivo e Disabilità, 5, 1, 95-104.
37. Di Guardo, G., Elia, F., Buono, S. (2002). Il "Memory for Designs Test" in bambini e
adolescenti con ritardo mentale. Ciclo Evolutivo e Disabilità, 5, 2, 253-263.
38. Buono, S., Di Nuovo, S. (2002). Laterality and Cognitive Performance in Mental
Retardation. Journal of Cognitive Education and Psychology, 2, 3, pp. 228-243(16).
39. Di Nuovo, S., Buono, S. (2003). Cognitive Correlates of Laterality in Mental
Retardation. Perceptual and Motor Skills, 96, 400-402.
40. Rovet Polirstock, S., Dana, L., Buono, S., Mongelli, V., Trubia, G. (2003). Improving
Functional Communication Skills in Adolescents and Young Adults with Severe
Autism Using Gentle Teaching and Positive Approaches. Top Language Disorders,
23(2), 146-153.
41. Di Nuovo, S., Buono, S., Città, S. (2003). Analisi qualitativa delle risposte al test
Matrici Progressive di Raven: confronto fra soggetti con ritardo mentale e normodotati.
Giornale Italiano delle Disabilità, III (2), 14-27.
42. Buono, S., Zagaria, T. (2003). ICF. Classificazione internazionale del funzionamento,
della disabilità e della salute. Ciclo Evolutivo e Disabilità, 6, 1, 121-141.
43. Zingale, M., Belfiore, G., Finocchiaro, M., Panerai, S., Trubia, G., Buono, S. (2003)
Intervento di parent-training, secondo modello TEACCH, realizzato con genitori di
persone con disturbo autistico. Disabilità Evolutive, 15.
44. Zagaria, T., Amata, M.T., Garbo, R., Polizzi, D., Buono, S. (2004). “La valutazione
dinamica dei processi di apprendimento in un bambino con Sindrome di Jacobsen”.
Ciclo Evolutivo e Disabilità, 7, 1, 101-116.
45. Musumeci, S.A., Buono, S., Elia, M., Romano, C. (2004). Malattie rare e disabilità
mentale, aspetti clinici e comorbità, (a cura di) S. Reggio “Disabilità Mentale:
gestione e organizzazione dell’assistenza”. Troina: Città Aperta.
46. Buono, S., Zagaria, T., Carfì, S., Di Nuovo, S. (2004) Assistenza e riabilitazione del
ritardo mentale, in (a cura di Santo Di Nuovo e Elena Commodari). Costi psicologici
del curare: Stress e burnout nelle professioni di aiuto. Acireale-Roma: Bonanno.
47. Zingale, M., Belfiore, G., Trubia, G., Buono, S., Finocchiaro, M., Panerai, S. (2005) La
collaborazione con le famiglie: un modello di parent training secondo il protocollo
TEACCH. Autismo e disturbi dello sviluppo, 3, 1, 87-98.
48. Buono, S., Amata, M.T., Di Guardo, G., Macrì, M., Zagaria, T., Di Nuovo S. (2005).
“Ritardo mentale e competenze scolastiche”. Giornale Italiano delle Disabilità, 3, 24-
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49. Buono, S., Palmigiano, M., Scannella, F., Occhipinti, P., Greco, D. (2005) Self-Injury
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50. Noonan Walsh, P., Linehan, C., MP Kerr, HMJ van Schrojenstein Lantman-de Valk,
Buono, S., Azema, B., Aussilloux, C., Maatta, T., Carulla, L.S., Garrido Cumbrera, M.,
Geert van Hove, Bjorkman, M., Ceccotto, R., Kamper, M., Weber, G., Heiss, C.,
Haveman, M., Ulmer Jorgensen, F., O‟Farrell, L. (2005) Brief Research Report
Developing a Set of Health Indicators for People with Intellectual Disabilities: Pomona
Project. Journal of Policy and Practice in Intellectual Disabilities, 2, 3/4, 260-263.
51. Zuccarello, R., Occhipinti, P., Buono, S. (2005). “Diabete mellito tipo 1 e disturbo
dell‟apprendimento: un case report”. Ciclo Evolutivo e Disabilità, 8, 1, 87-98.
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“Applicazione del programma di arricchimento strumentale (P.A.S.) ad un gruppo di
adolescenti con ritardo mentale”. Ciclo Evolutivo e Disabilità, 8, 1, 99-113.
53. Buono, S., Palmigiano, M.B., Scannella, F. (2005). “L‟autolesionismo nel ritardo
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Young-Simpson: case report. Ciclo Evolutivo e Disabilità, 8, 2, 281-291.
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tra metodi statistici e un algoritmo di classificazione fuzzy, TPM – Testing. Psicometria
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56. Di Nuovo, S. Buono, S. (2006). Factor Analysis of Wechsler Adult Intelligence ScaleRevised in Developmentally Disabled Persons. Psychological Reports, 953-959.
57. Mongelli. V., Buono, S. (2006) SVAPP: Scheda di valutazione delle caratteristiche
psicologiche in persone con ritardo mentale in fase pre-chirurgica. Ciclo Evolutivo e
Disabilità, 9, 1, 79-88.
58. Buono, S., Palmigiano, M.B., Scannella, F., Di Nuovo, S. (2006). Scheda di
rilevamento dei comportamenti autolesivi (SRCA). Costruzione dello strumento e
analisi psicometrica. Ciclo Evolutivo e Disabilità. 9, 1.
59. Zagaria, T., Cantagallo, C., Amata, M.T., Buono, S. (2006). Il PAS nel ritardo mentale.
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60. Signore, N., Panerai, S., Buono, S. (2006). Il Disturbo di Asperger. Ciclo Evolutivo e
Disabilità, 9, 261-283.
61. Zingale, M., Belfiore, G., Mongelli, V., Trubia, G., Buono, S. (2006). Modelli di parent
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Uno studio preliminare. Ciclo Evolutivo e Disabilità, 9, 169-180.
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convenzione ONU sui diritti dei disabili. Ciclo Evolutivo e Disabilità, Numero
monografico 10/2, 217-228.
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mentale. Ciclo Evolutivo e Disabilità, Numero monografico 10/2, 229-237.
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mentale. Ciclo Evolutivo e Disabilità, Numero monografico 10/2, 239-248.
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Evolutivo e Disabilità, Numero monografico 10/2, 281-287.
69. Carrubba, A., Buono, S. (2007). Il comportamento adattivo nella Sindrome di
Williams. Ciclo Evolutivo e Disabilità, Numero monografico 10/2, 289-300.
70. Scannella, F., Buono, S. (2007). La Sindrome di Prader-Willi e il disturbo ossessivocompulsivo. Ciclo Evolutivo e Disabilità, Numero monografico 10/2, 301-310.
71. Licata, V., Buono, S., Zagaria, T. (2007). La qualità della vita nella persona con
disabilità. Ciclo Evolutivo e Disabilità, Numero monografico 10/2, 415-431.
72. Santo F. Di Nuovo, S. Buono. (2007). Psychiatric syndromes comorbid with mental
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