AUDITORE LUCREZIA
Collaboratore
Ateneo
|
Università degli Studi di CATANIA
|
Struttura di afferenza
|
Dipartimento di
AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE E AMBIENTE (Di3A)
|
E-Mail |
lauditore@unime.it |
Telefono ufficio |
0902212942 |
Curriculum
CURRUCULUM
Si laurea in Fisica, curriculum Fisica Nucleare e Subnucleare nell’A.A. 1999/2000 con la votazione 110/110 cum laude presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università degli Studi di Messina.
Subito dopo la laurea svolge un tutorato di Fisica I e II presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Reggio Calabria.
Consegue il Dottorato di Ricerca in Fisica il 17 Febbraio 2004 presso l’Università di Messina e per i successivi due anni svolge attività di rierca presso lo stesso ateneo nell’ambito dello studio di reazioni nucleari a basse-intermedsie energie medinate il multirivelatore CHIMERA, cotruito presso i Laboratori Nazionali del Sud (LNS), e nell’ambito delle applicazioni degli accleratori di elettroni di basse energie nel campo del radiation processing.
Nel Settembre 2006 la Società Italiana di Fisica (SIF), cui è socio dal 2000, le conferisce il Premio di Operosità Scientifica.
Da Gennaio a Maggio 2007 è assegnista di ricerca presso l’ENEA di Frascati (Rm) dove svolge attività di rierca nell’ambito del progetto ITER grazie all’esperienza maturata con codici di simulazione Monte Carlo.
Da Maggio 2007 a Maggio 2009 è titolare di Borsa di Studio Post-Dottorato presso l’Università di Messina. Usufruisce inoltre di una borsa di studio e di un assegno di ricerca quadriennale nel periodo Agosto 2009 - Dicembre 2014. In tale periodo prosegue la sua attività di ricerca nel campo dello studio delle reazioni nucleari con il mutlirivelatore CHIMERA nel campo e del radiation processing.
E' stata titolare di borsa di studio presso l’A.O.U. Policlinico “G. Martino” di Messina, U.O.C. di Medicina Nucleare e ha svolto attività di ricerca nell’ambito della produzione di radioisotopi beta+ emettenti per uso diagnostico con PET (Positron Emission Tomography) con ciclotrone di bassa energia. Ha svolto inoltre attività di ricerca nell’ambito della dosimetria nel caso di utilizzo di radiofarmaci per la terapia dei tumori e ha collaborato all’attivazione del ciclotrone di protoni da 11 MeV sito presso la stessa Azianda Ospedaliera.
Dal 28 Dicembre 2018 è personale tecnico, area tecnica e tecnico-scientifica, dell'Università degli Studi di Messina svolgendo funzioni di supporto alla ricerca e attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali (BIOMORF), presso cui afferisce. Dal luglio 2018 è Responsabile dell'U.Op. Ricerca BIOMORF.
Nell’Aprile 2016 consegue l’Abilitazione Scientifica Nazionale, II fascia, nel settore concorsuale 02/A1 Fisica Sperimentale delle Interazioni Fondamentali.
Negli A.A. 2009/2010 e 2010/2011 è stata docente a contratto di Fisica e Elementi di Fisica, rispettivamente, presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, corso di laurea in Produzioni Agrarie in Ambiente Mediterraneo (PAAM) con sede a Lamezia Terme.
Nell’A.A. 2010/2011 è stata inoltre docente a contratto di Elementi di Matematica presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, corso di laurea in Produzioni Agrarie in Ambiente Mediterraneo (PAAM) con sede a Lamezia Terme.
Dall’A.A. 2013/2014 è docente a contratto di Fisica presso l’Università degli Studi di Catania, corso di laurea triennale in Scienze e Tecnlogie Agrarie (L-25).
Dal 2000 ha l’Associazione Scientifica all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) - Gruppo Collegato di Messina, sino al 2016, e Sezione di Catania dal 2017 ad oggi - istituto per il quale ha solto e svolge attività di ricerca nell’ambito di diversi esperimenti di fisica nucleare, fisica applicata e astrofica.
Dal 2004 è referee per diverse riviste scientifiche.
E’ co-autrice di oltre 170 pubblicazioni scientifiche.
E’ co-autrice del capitolo ‘Electron Beam for Microbial Inactivation in Food” contenuto nel libro dal titolo “Food processing technologies: impact on product attributes”, CRC Press, Taylor & Francis Group, Boca Raton, Florida, U.S.A. ISBN 9781482257540 - CAT #K24100, pubblicato il 26 Luglio 2016.