MARINO CONCETTA MARIA


Professore Associato
Settore scientifico disciplinare di riferimento Diritto processuale civile (GIUR-12/A)
Ateneo Università degli Studi di CATANIA 
Struttura di afferenza Dipartimento di GIURISPRUDENZA 
E-Mail cmarino@lex.unict.it
E-Mail concettamaria.marino@unict.it

Orari di ricevimento

Martedì 10-12 Giovedì 17-19

Curriculum

Nasce a Catania, dove consegue la Laurea in giurisprudenza con il massimo dei voti e la lode.
Nel 1998 consegue il titolo di dottore di ricerca in Diritto processuale civile presso l’Università “Federico II” di Napoli, discutendo una tesi dal titolo: La delibazione delle sentenze ecclesiastiche di nullità matrimoniale.
Abilitata nel 1996 all’esercizio della professione forense, dallo stesso anno è iscritta all’Albo degli Avvocati dell’Ordine di Catania.
È stata titolare dell’assegno per la collaborazione ad attività di ricerca nell’Università di Catania per il settore scientifico disciplinare IUS 15 “Diritto processuale civile” dall’ottobre del 2000 fino al 2006.
Dal 2006 è professore associato in Diritto processuale civile e dall’ottobre dello stesso anno tiene l’insegnamento di Diritto dell’esecuzione civile nel corso di laurea magistrale in Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Catania.
È stata docente di Diritto processuale civile nel corso di laurea magistrale di Giurisprudenza di Ragusa dal 2009 al 2011.
È docente di Diritto processuale civile nella Scuola di Specializzazione per le professioni legali dell’Università di Catania.
È docente nel Master di II livello in “Diritto dell’ambiente e gestione del territorio”, tenuto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania. È membro del Collegio docenti del Dottorato di ricerca in Giurisprudenza, dell’omonimo Dipartimento universitario catanese. È componente del Comitato scientifico del Centro di ricerca sulla giustizia dei minori e della famiglia dell’Università di Catania e del Comitato di coordinamento scientifico che, in convenzione con l’Ateneo catanese, si occupa dell’organizzazione dei Corsi di alta formazione per i gestori della crisi da sovraindebitamento. È componente del Comitato scientifico della Rivista on-line edita da Maggioli, www.aulacivile.it e presidente del Comitato scientifico della Scuola forense di Catania “Vincenzo Geraci”.
È componente del gruppo dell’orientamento in entrata istituito presso il Dipartimento di Giurisprudenza e della Commissione per il test di ingresso al Corso di laurea in Giurisprudenza del medesimo Dipartimento.
Dal 2020 è componente della Giunta di Dipartimento di Giurisprudenza.
È autrice della monografia “La delibazione delle sentenze ecclesiastiche di nullità matrimoniale nel sistema italiano di diritto internazionale privato e processuale” (Giuffrè editore, 2005) e di ulteriori contributi sulla medesima materia, nonché in materie afferenti al diritto processuale della famiglia e al diritto dell’esecuzione civile, settori di suo particolare interesse.
È stata relatrice in numerosi convegni sui temi delle riforme del processo esecutivo, dei procedimenti di crisi del matrimonio e dei procedimenti a tutela dei minori, organizzati anche per la formazione di magistrati ed avvocati.