DAIDONE LETTERIO
Collaboratore
Ateneo
|
Università degli Studi di CATANIA
|
Struttura di afferenza
|
Dipartimento di
CHIRURGIA GENERALE E SPECIALITÀ MEDICO-CHIRURGICHE
|
E-Mail |
daidone@policlinico.unict.it |
Telefono ufficio |
0953782897 |
Fax |
0953782589 |
Orari di ricevimento
telefonicamente da lunedi al venerdi 8.00-13.00
ricevimento da lunedi a venerdi 11.00-13.00 via santa sofia 84 edificio 6
Curriculum
AVV. LETTERIO DARIO DAIDONE
INFORMAZIONI PERSONALI
nome DAIDONE LETTERIO DARIO
indirizzo
professione
telefono
avvocato dirigente pubblica amministrazione
e-mail letterioda@virgilio.it
nazionalità italiana
data di nascita
istruzioni e abilitazioni
-Diploma di maturità scientifica presso l’Istituito Galileo Galilei di Catania Anno 1983
-Laurea in Giurisprudenza presso la corrispondente Facoltà dell’Università degli Studi di Catania 05.08.1992. votazione 96/110
-Abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato anno 1997.
-Iscrizione Albo degli Avvocati di Siracusa dal 01.03.1997 al 15.03.1999.
-Iscrizione Albo art. 7 ter. l. n. 109 /1994 “albo componenti commissioni di gara legge regionale n. 7 /2002”.
- Iscritto Albo esperti della Centrale Unica di Committenza, Regione Sicilia, giusto DRG 1826/2016. NOVEMBRE 2016.
-Elenco dei candidati idonei al conferimento degli incarichi di Direttore Generale delle aziende sanitarie della Regione Sicilia giusto decreto dell’Assessore per la sanita’ del 07.04.2008 .
Aggiornamento dell’Elenco ed inserimento nello stesso giusto decreto dell’Assessore per la sanita’ n. 955 del 17.05.2013
-Elenco dei candidati idonei al conferimento degli incarichi di Direttore Amministrativo delle aziende sanitarie della Regione Sicilia giusto decreto dell’Assessore per la sanita’ del 31.08.2009 . Aggiornamento dell’Elenco ed inserimento nello stesso giusto avviso GURS del 29.03.2013 n. 5;
-Iscritto Banca dati curricula FORMEZ-PA 2014-2018;
-Componente del Coordinamento delle Avvocature Aziendali e del Servizio Sanitario Regionale. Osservatorio regionale giuridico e del contenzioso in materia sanitaria. D.A.1462 del 09.08.2018.
-Componente Osservatorio Antifrodi delle Assicurazioni c/o Prefettura di Catania . Rif. 32462 del 11.06.2010
-Iscritto Elenco Nazionale Componenti degli Organismi Indipendenti Di Valutazione (Dipartimento funzione pubblica)- 2019;
Esperienze lavorative professionali
Libero Professionista Avvocato dal 01.03.1997 al 15.03.1999.
Siracusa
L’attività professionale si è svolta principalmente nei seguenti settori:
- settore del diritto societario e di impresa. In particolare ha offerto consulenza legale per tutto quanto attiene alle tematiche di corporate governance, ai rapporti tra soci e/o con gli organi sociali, alla assistenza nella costituzione di società e nella redazione di statuti societari e/o di patti parasociali, nonché alla contrattualistica commerciale, anche internazionale (contratti di agenzia, distribuzione e franchising, contratti di sponsorizzazione, contratti di appalto e fornitura), redazione di accordi di joint venture ovvero di contratti di collaborazione e sinergia commerciale.
- settore del diritto del lavoro con predisposizione e assistenza sia stragiudiziale che giudiziale. (soprattutto in materia di gestione del personale e delle relazioni industriali e di trasferimenti di azienda, e relazioni sindacali).
- settore del diritto bancario e finanziario, in relazione alle molteplici problematiche che interessano i rapporti contrattuali (anche per quanto attiene al recupero crediti sia nella fase contenziosa che in quella strettamente esecutiva), finanziamento opere pubbliche, accesso al credito, nonché nel ramo del diritto delle assicurazioni, in particolare con riguardo ai rischi tipici del settore dei trasporti (danni a merci trasportate, corpi e macchine e responsabilità civile vettoriale).
Esperienze lavorative pubbliche
17 Marzo 1999 – 25 Marzo 2001. Dirigente Capo Servizio Trattamento Giuridico del settore personale dell’Azienda Policlinico dell’Università degli Studi di Catania
-Trattamento giuridico del personale;
-Sviluppo carriere
-Selezioni tempo determinato, borse di studio, contratti libero professionali,
-Concorsi
01. marzo 1999 – 28 febbraio 2012. Dirigente Capo Settore Affari Generali e Legali Azienda Policlinico dell’Università degli Studi di Catania.
In particolare, ma in via non esaustiva si elencano di seguito le attività principali oggetto delle competenze del Settore:
-Attività giudiziale-contenzioso, gestione fondo rischi.
- Attività stragiudiziale e pareri.
- Gestione materia assicurativa.
- Protocollo Informatico e Gestione delle procedure di Corrispondenza e Protocollo della documentazione in entrata e uscita.
- Responsabilità Aziendale privacy.
- Gestione Organi interni (Collegio Sindacale, Organo d’indirizzo, Comitato dei Garanti, Collegio Disciplinare, Nucleo di Valutazione, Comitato Etico, Collegio Direzione,Collegio Tecnico, Comitati Dipartimenti, Consiglio dei Sanitari,Comitato partecipazione e vigilanza, etc.)
- Gestione Attività Libero Professionale e delle procedure interne di registrazione e controllo della fatturazione dell’attività libero professionale .
- Adozione regolamentare( predisposizione e adozione di tutti i regolamenti aziendali)
- Responsabilita’ accesso agli atti aziendali ex L.241/1990.
- Rogito contratti aziendali (funzione ufficiale rogante).
- Convenzionamenti esterni, e contrattualistica varia.
- Gestione procedure Cassa ticket ed esenti, e rapporti bancari.
- Gestione rapporti istituzionali (polizia, carabinieri, guardia di finanza, polizia giudiziaria)
- Gestione procedure di fatturazione attiva dell’attività aziendale e Gestione delle procedure di fatturazione degli Studi Clinici e attività Sperimentale .
15 Marzo 2012 – data attuale. Dirigente Capo Servizio Legale in Staff alla Direzione Generale dell’Azienda Policlinico Vittorio Emanuele di Catania.
Attività giudiziale con incarico a legali esterni
-Rapporti e comunicazioni con l’Avvocatura dello Stato, con predisposizione di rapporti informativi/memorie difensive, per la costituzione in giudizio.
-Attività legale stragiudiziale
-Attività di consulenza legale attraverso la formulazione di pareri scritti
-Recupero giudiziale dei crediti vantati dall’Amministrazione in base a disposizioni giudiziali
-Adozione di provvedimenti o collaborazione nella stesura del testo di risposte concernenti reclami, esposti, diffide o altri fatti che possano determinare l’insorgere di una lite
-Predisposizione transazioni giudiziali e stragiudiziali, d’intesa e con la collaborazione degli Uffici interessati, o pareri sugli atti di transazione redatti dagli Uffici
-Attività di gestione, consulenza interna ed indirizzo nell’ambito dei procedimenti connessi all’applicazione della legge n. 241/1990 s.m.i. (in materia di trasparenza e accesso agli atti amministrativi) e del D.Lgs. n. 196/2003 (testo unico sulla privacy e protezione dei dati personali)
-Istruttoria dei procedimenti avviati da terzi con richiesta di risarcimento danni
-Attivazione e comunicazione gestione delle fasi preesecutive delle procedure di recupero crediti: acquisizione e monitoraggio delle scadenze
-Rappresentanza nei tentativi di conciliazione esperiti dall’Ufficio Provinciale del Lavoro e della massima occupazione nelle cause in materia di rapporti di lavoro promosse dal personale tecnico-amministrativo e medico-sanitario, con predisposizione e deposito di memorie di costituzione e risposta.
-Responsabile delle Relazioni Sindacali.
-Presidente del Servizio Ispettivo.
-Responsabile delle attività dell’Organo Deliberante e gestione dell’Albo On line.
Esperienze lavorative private
• 03. 1993 – 02. 1999. Responsabile Ufficio Legale Gruppo societario MCS-Siracusa. Gruppo societario con oltre 600 dipendenti. Fatturato consolidato annuo 20 miliardi (lire) nei settori dell’edilizia, pulizie per grandi comunità, nettezza urbana, ristorazione collettiva, metalmeccanica.
• Nella società sono state trattate, in particolare ma non in via esaustiva, tematiche di corporate governance, ai rapporti tra soci e/o con gli organi sociali, alla assistenza nella costituzione di società e nella redazione di statuti societari e/o di patti parasociali, nonché alla contrattualistica commerciale, anche internazionale (contratti di agenzia, distribuzione e franchising, contratti di sponsorizzazione, contratti di appalto e fornitura), redazione di accordi di joint venture ovvero di contratti di collaborazione. Inoltre ordinariamente, in ambito di del diritto del lavoro, si è operato con predisposizione e assistenza sia stragiudiziale (soprattutto in materia di gestione del personale e delle relazioni industriali e di trasferimenti di azienda, e relazioni sindacali) che giudiziale. Inoltre in ambito finanziario, in relazione alle molteplici problematiche che interessano i rapporti contrattuali (anche per quanto attiene al recupero crediti sia nella fase contenziosa che in quella strettamente esecutiva), finanziamento opere pubbliche, accesso al credito, nonché nel ramo del diritto delle assicurazioni, in particolare con riguardo ai rischi tipici del settore dei trasporti (danni a merci trasportate, corpi e macchine e responsabilità civile vettoriale), è stata svolta attività di supporto consulenziale agli organi aziendali di vertice.
-Consigliere d’Amministrazione società televisiva SET SERVIZI EDITORIALI TELEVISIVI SRL dal 07.1997 al 12 .2003.
-Consigliere d’Amministrazione società ristorazione collettiva FOORD SERVICE SRL dal 09.1994 al 09.1999
-Consigliere d’Amministrazione società costruzioni rete metano MODIGAS SCRL dal 05.1995 al 02.1999
•
- Ufficiale di complemento qualifica di sottotenente, Arma di Artiglieria Esercito Italiano- Ministero Difesa.
n. 5 mesi gennaio 1987- giugno 1987, Corso allievi ufficiali
n. 10 mesi qualifica di sottotenente 22 giugno 1987-09 aprile 1988
Anzianità con grado di Tenente con decorrenza 09.01.1991
- Presidente della Commissione Servizi Sociali del Comune di Catania con competenze in Servizi Demografici, Decentramento amministrativo e Solidarietà sociale.2008-2013
- Vice Presidente Commissione Tributi e Finanze del Comune di Catania. Con competenze in materia di finanze comunali e regolamentazione e riscossione Tributi, gestione delle entrate tributarie ed extratributarie 2008-2013.
Corsi di qualificazione e master
Corso di Formazione Avanzata in Dirigenza delle Aziende Sanitarie avente valore certificativi ai sensi dell’art.16-quinques del D. lgs. 502/1992 e ss. mod, così come previsto dall’art. 15 del . D.A.344 del 12.05.2004, come modificato dal D.A. del 21.05.2004.
Scuola Superiore dell’Università di Catania 28.02.2006; Durata 750 ore; 30 Crediti formativi.
Esame finale superato con esito positivo.
Materie sostenute:
-Principi di Economia ed economia pubblica
-Principi di economia aziendale per le aziende sanitarie
-Statistica Sanitaria
-Diritto e Legislazione Sanitaria
-Economia Sanitaria
-Politiche sanitarie e sistemi di finanziamento dei servizi sanitari
-Sistemi di programmazione e controllo nelle aziende sanitarie
-Gestione delle risorse umane e organizzazione delle aziende sanitarie
-Valutazione economica dei programmi sanitari.
Diploma di Master Universitario di II Livello in Economia e Management delle Aziende Sanitarie.
Scuola Superiore dell’Università di Catania 17.05.2007. Durata 1500 ore- 12 mesi ; 60 Crediti formativi.
Esame finale superato con esito positivo.
Materie sostenute:
-Principi di Economia ed economia pubblica
-Principi di economia aziendale per le aziende sanitarie
-Statistica Sanitaria
-Diritto e Legislazione Sanitaria I e II
-Economia Sanitaria (corso introduttivo)
-Economia Sanitaria (corso avanzato)
-Econometria per l’economia sanitaria
-Microeconomia sanitaria
-Politiche sanitarie e sistemi di finanziamento dei servizi sanitari
-Analisi delle decisioni cliniche
-Sistemi di programmazione e controllo nelle aziende sanitarie I e II.
-Gestione delle risorse umane e organizzazione delle aziende sanitarie I e II.
-Valutazione economica dei programmi sanitari I e II.
Formazione
-seminari di “formazione giuridica per imprenditori e operatori giuridici d’impresa” organizzato dall’iser di ricerca applicata. siracusa marzo-giugno 1993.
-seminario su “rinegoziazione e congruità dei prezzi nei contratti della pubblica amministrazione”. roma febbraio 1994.
- partecipazione al Convegno “ Comunicare la Diagnosi”- Catania 12.01.2001.
- partecipazione al Corso di Formazione “Privacy e Sicurezza nella Sanità-D.Lgs.”-Milano 7,8.04.2004.
- partecipazione al Corso Monotematico “La valutazione dei protocolli delle sperimentazioni cliniche”. Catania 04.12.2003.
-partecipazione al Seminario di Studio “La riforma pensionistica ed il TFR”-Pavia 5,6.04.2001.
-partecipazione al Seminario “Valutatori Interni” 17-18 dicembre 2004 Azienda Policlinico Catania.
-Convegno.”forniture e servizi: la scelta del sistema di acquisizione e le problematiche aperte con l’entrata in vigore del Codice degli Appalti”. Bari. Centro studi per gli enti locali ISSEL 8.10.2006
-partecipazione Convegno”Aspetti evolutivi uffici legali Università e contratto della dirigenza nella
pubblica Amministrazione”” 19-20 febbraio 2007 Università Catania.
-partecipazione al Seminario “la nuova legge sull’azione amministrativa e la tutela degli interessi privati” 18-19 aprile 2005 Paradigma ricerca e cultura d’impresa . Roma.
-partecipazione al convegno CEFPAS “La storica svolta della sanità siciliana” Palermo 19.04.2010
- Bioetica e comunicazione in sanità. Catania 14/15.12.2010
- Convegno. Missione istituzionale ed assetti organizzativi dell’A.O.U. POLICLINICO. Catania 22.10.2010
- Convegno. Gli organi istituzionali di partecipazione civica delle aziende sanitarie della regione siciliana. 12 giugno 2011 Catania.
- Scuola e ospedale. Catania 17.05.2013
-Convegno. Il nuovo sistema AVCPASS: cos’è e come funziona. Catania 26.02.2014
-Convegno. New Jersey and italian chapter of the American College of surgeons updates in surgery. Catania 13.05.2014
-Dal CPO al CUG il clima dell’organizzazione. Catania 09.05.2014.
-IV Giornata “Salute e Ambiente”. Catania 9.12.2015
-La riforma dell’Anticorruzione e il sistema della trasparenza. Catania 17/18 NOVEMBRE 2016
-Ruoli, responsabilità e tecniche per assicurare il controllo interno, l’anticorruzione, la,trasparenza e l’antiriciclaggio in azienda. 14/15/16 novembre 2017. CEFPAS Caltanissetta
-Corso”Project Management e Reportistica. Sistemi di Monitoraggio e Valutazione” Catania 5-6-7 Dicembre 2018 . CEFPAS Caltanissetta .
ALTRE CAPACITÀ E COMPETENZE ED ESPERIENZE PROFESSIONALI
DOCENZE
DOCENZA 2002
-DOCENZA DI DIRITTO SANITARIO AL CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA
UNIVERSITÀ DI CATANIA
DOCENZA 2003
-DOCENZA DI DIRITTO SANITARIO AL CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA
UNIVERSITÀ DI CATANIA
DOCENZA 2004
-DOCENZA DI DIRITTO SANITARIO AL CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA
UNIVERSITÀ DI CATANIA
DOCENZA 2005
-DOCENZA DI DIRITTO SANITARIO AL CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA,
UNIVERSITÀ DI CATANIA
DOCENZA 2006
-DOCENZA DI DIRITTO SANITARIO AL CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA,
UNIVERSITÀ DI CATANIA
-COMPONENTE COMMISSIONE DI LAUREA AL CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA UNIVERSITÀ DI CATANIA
DOCENZA 2007
-DOCENZA DI DIRITTO SANITARIO AL CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA,
UNIVERSITÀ DI CATANIA
-DOCENZA DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE AL CORSO DI LAUREA IN IGIENE DENTALE,
UNIVERSITÀ DI CATANIA
-COMPONENTE COMMISSIONE DI LAUREA AL CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA UNIVERSITÀ DI CATANIA
DOCENZA 2008
-DOCENZA DI DIRITTO SANITARIO AL CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA,
UNIVERSITÀ DI CATANIA
-DOCENZA DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE AL CORSO DI LAUREA IN TECNICHE AUDIOMETRICHE,
UNIVERSITÀ DI CATANIA
-DOCENZA DI DIRITTO PUBBLICO E AMMINISTRATIVO AL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE DELLA RIABILITAZIONE.
UNIVERSITA’ DI CATANIA
-DOCENZA DI DIRITTO PUBBLICO AL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE ASSISTENZIALI
UNIVERSITA’ DI CATANIA
- DOCENZA DI DIRITTO PUBBLICO CORSO PER L’EQUIPOLLENZA ALLA LAUREA IN IGIENE DENTALE
UNIVERSITA’ DI CATANIA
- DOCENZA DI DIRITTO PUBBLICO MASTER PER IL COORDINAMENTO
ANNO 2007-2008. 24 ORE
DOCENZA 2009
-DOCENZA DI DIRITTO SANITARIO AL CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA,
UNIVERSITÀ DI CATANIA
-DOCENZA DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE AL CORSO DI LAUREA IN TECNICHE AUDIOMETRICHE,
UNIVERSITÀ DI CATANIA
-DOCENZA DI DIRITTO PUBBLICO AL CORSO DI LAUREA IN TECNICHE AUDIOMETRICHE,
UNIVERSITÀ DI CATANIA
-DOCENZA DI DIRITTO PUBBLICO E AMMINISTRATIVO AL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE DELLA RIABILITAZIONE.
UNIVERSITA’ DI CATANIA
-DOCENZA DI DIRITTO PUBBLICO AL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE ASSISTENZIALI
UNIVERSITA’ DI CATANIA
-DOCENZA DI DIRITTO AMMINISTRATIVO AL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE ASSISTENZIALI
UNIVERSITA’ DI CATANIA
-DOCENZA DI DIRITTO LAVORO AL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE ASSISTENZIALI
UNIVERSITA’ DI CATANIA
- DOCENZA DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE CORSO PER L’EQUIPOLLENZA ALLA LAUREA IN IGIENE DENTALE
UNIVERSITA’ DI CATANIA
-DOCENZA DI DIRITTO PUBBLICO AL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE
UNIVERSITA’ DI CATANIA
- DOCENZA DI DIRITTO PUBBLICO MASTER PER IL COORDINAMENTO
DOCENZA 2010
-DOCENZA DI DIRITTO SANITARIO AL CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA,
UNIVERSITÀ DI CATANIA
-DOCENZA DI DIRITTO PUBBLICO AL CORSO DI LAUREA IN TECNICHE AUDIOMETRICHE,
UNIVERSITÀ DI CATANIA
-DOCENZA DI DIRITTO PUBBLICO E AMMINISTRATIVO AL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE DELLA RIABILITAZIONE.
UNIVERSITA’ DI CATANIA
-DOCENZA DI DIRITTO PUBBLICO AL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE ASSISTENZIALI
UNIVERSITA’ DI CATANIA
-DOCENZA DI DIRITTO LAVORO AL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE ASSISTENZIALI
UNIVERSITA’ DI CATANIA
-DOCENZA DI DIRITTO PUBBLICO AL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE
UNIVERSITA’ DI CATANIA
DOCENZA 2011
-DOCENZA DI DIRITTO SANITARIO AL CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA,
UNIVERSITÀ DI CATANIA
-DOCENZA DI DIRITTO PUBBLICO AL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE ASSISTENZIALI
-DOCENZA DI DIRITTO PUBBLICO AL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE
DOCENZA 2012
-DOCENZA DI DIRITTO SANITARIO AL CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA,
UNIVERSITÀ DI CATANIA
-DOCENZA DI DIRITTO PUBBLICO AL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE
-DOCENZA DI DIRITTO LAVORO AL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE ASSISTENZIALI
UNIVERSITA’ DI CATANIA
DOCENZA 2013
-DOCENZA DI DIRITTO SANITARIO AL CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA,
UNIVERSITÀ DI CATANIA
DOCENZA 2014
-DOCENZA DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE AL CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA,
UNIVERSITÀ DI CATANIA
DOCENZA 2015
-DOCENZA DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE AL CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA,
UNIVERSITÀ DI CATANIA
DOCENZA 2016
-DOCENZA DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE AL CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA,
UNIVERSITÀ DI CATANIA
-DOCENZA DI DIRITTO SANITARIO ,CORSO DI LAUREA SCIENZE DELL’AMMINISTRAZIONE E DELL’ORGANIZZAZIONE
UNIVERSITÀ TELEMATICA SAN RAFFAELE DI ROMA
DOCENZA 2017
-DOCENZA DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE AL CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA,
UNIVERSITÀ DI CATANIA
-DOCENZA DI DIRITTO SANITARIO ,CORSO DI LAUREA SCIENZE DELL’AMMINISTRAZIONE E DELL’ORGANIZZAZIONE
UNIVERSITÀ TELEMATICA SAN RAFFAELE DI ROMA
DOCENZA 2018
-DOCENZA DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE AL CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA,
UNIVERSITÀ DI CATANIA
-DOCENZA DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE , CORSO DI LAUREA SCIENZE DELL’AMMINISTRAZIONE
UNIVERSITÀ TELEMATICA SAN RAFFAELE DI ROMA
-COMPONENTE COMMISSIONE DI LAUREA AL CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA UNIVERSITÀ DI CATANIA
FUNZIONI E INCARICHI
• SERVIZIO PRESSO L’AZIENDA POLICLINICO DI CATANIA, VIA S.SOFIA 78, QUALE FACENTE FUNZIONI DI DIRETTORE AMMINISTRATIVO NEL PERIODO INTERCORRENTE TRA IL 21.06.1999 E 01.09.2009, INTERROTTAMENTE, IN SOSTITUZIONE DEI TITOLARI DELLA FUNZIONE DI VOLTA IN VOLTA IMPOSSIBILITATI,PER UN TOTALE DI 358 GIORNI LAVORATIVI.
CHE TALI INCARICHI SONO STATI ESERCITATI IN VIRTU’ DELLE DELIBERAZIONI N. 770 DEL
21.06.1999 E N.55 DEL 01.02.2008.
• UFFICIALE ROGANTE AZIENDA POLICLINICO MARZO 1999-AGOSTO 2009
• COMPONENTE COMITATO ETICO AZIENDA POLICLINICO GENNAIO 2007- AGOSTO2013.
• COMPONENTE COMITATO ETICO DI BACINO AGOSTO2013- DATA ATTUALE
• PRESIDENTE DI COMMISSIONI DI CONCORSO E GARE D’APPALTO. AZIENDA POLICLINICO .MARZO 1999-GENNAIO 2010
• COMPONENTE COLLEGIO DISCIPLINARE AZIENDA POLICLINICO GENNAIO 2007- DICEMBRE 2009
• REFERENTE ALLA REGIONE PER L’AZIENDA POLICLINICO PER ATTIVITA’ INTERNAZIONALIZZAZIONE DAL 11.12.2007 – 01.09.2009
• MOBILITY MANAGER DELL’ AZIENDA POLICLINICO DAL MARZO 1998- 01.03.2011.
• RESPONSABILE DELLA SEGRETERIA DELIBERANTE DELLA DIREZIONE GENERALE DELL’AZIENDA POLICLINICO. FEBBRAIO 2009- DATA ATTUALE.
• RESPONSABILE DEL SERVIZIO ISPETTIVO DELL'AZIENDA POLICLINICO DI CATANIA.
PARTECIPAZIONI A CONVEGNI IN QUALITA’ DI RELATORE
- Partecipazione, in qualità di relatore, al Corso “La gestione della Privacy all’interno dell’Azienda Policlinico”. Intervento su Aspetti legali sul rispetto della privacy. I° Catania 30.06.2004 (brouchures informativa).
- Partecipazione, in qualità di relatore, al Corso “La gestione della Privacy all’interno dell’Azienda Policlinico”. Intervento su Aspetti legali sul rispetto della privacy II° Catania 02.12.2004 (brouchures informativa).
- Partecipazione, in qualità di relatore, al Corso “la nuova direttiva comunitaria sulle procedure di aggiudicazione degli appalti pollici di lavori servizi e forniture”. Intervento su Accesso agli atti. Azienda Policlinico Catania 24-27 marzo 2006 (brouchures informativa).
- Partecipazione, in qualità di relatore, al Corso “Rischio clinico”. Intervento su copertura assicurativa e tutela legale. Azienda Policlinico Catania 6-7 novembre 2006, 27-28 novembre 2006, 6-7 dicembre 2006 (brouchures informativa).
- Partecipazione, in qualità di relatore, al Convegno “La consulenza medico chirurgica” Intervento su Aspetti etici e medico legali della consulenza .Azienda Policlinico Catania 12.05.2009 (brouchures informativa).
- Partecipazione, in qualità di relatore, al Convegno “Il paziente psichiatrico e le sue patologie; l’arte di assistere” Intervento su Collegio di Direzione e Consiglio dei Sanitari. Rapporto Regione-Università. Azienda Policlinico Catania 31 gennaio 2007 (brouchures informativa).
- Partecipazione, in qualità di relatore, alla tavola rotonda “L’organizzazione delle A.O.U.P. due realtà a confronto”. Azienda Policlinico Catania 03.07.2003 (attestato).
- Partecipazione, in qualità di relatore, al Corso “Aggiornamento normative: Contratto Sanità, Contratto Università”. Azienda Policlinico Catania 03.07.2003 (attestato).
- Partecipazione, in qualità di relatore, al Convegno “la sanita’ pubblica: organizazione, tipologia dei rapporti di lavoro e responsabilita’ degli operatori” Associazione Giuslavoristi Italiani. Intervento Gli incarichi professionali e i rapporti di collaborazione nelle Pubbliche Amministrazioni, ed in particolare nella sanità, alla luce della nuova Legge 133 del 06.08.2008. Azienda Ospedaliera Cannizzaro Catania 22 novembre 2008 (brouchures informativa).
- Partecipazione in qualità di relatore al Convegno “Il volontariato nelle attività di protezione civile- salone expo del Pronto intervento” Catania 29 marzo 2011;
- Partecipazione in qualità di relatore al Convegno “Lavoro nero: emersione e inclusione” Catania 18 maggio 2012 organizzato dal Kiwanis Catania Centro e Comune di Catania;
- Partecipazione in qualità di relatore al Convegno ”Randagismo” Catania 19 Gennaio 2013 organizzato dal Rotary Catania Duomo 150 e dal Comune di Catania;
- Partecipazione in qualità di relatore al Convegno “La responsabilità professionale dei medici: tra magistratura e medicina difensiva” Organizzato dall’ANAO ASSOMED Catania 13 febbraio2013;
PUBBLICAZIONI
Autore dei testi:
-“Privacy in sanità”. Edizioni Simple Febbraio 2011- ISBN 8862593333
-“Profili e argomenti sul Risk Management” Edizioni Simple Febbraio 2011- ISBN 88622593311
-“Elementi di diritto sanitario” Edizioni Simple Marzo 2011 –ISBN 8862593511
SPECIFICHE ESPERIENZE PRESSO PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Rapporti intercorsi con presso Pubbliche amministrazioni
- UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA
- UNIVERSITA’DEGLI STUDI MEDITERRANEA REGGIO CALABRIA
- SCUOLA SUPERIORE DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA
- ERSU CATANIA
- ESERCITO ITALIANO-MINISTERO DIFESA
- COMUNE DI CATANIA
- UNIVERSITA’ SANRAFFAELE DI ROMA
- AUSL 3 CATANIA
- SEUS PALERMO
- PREFETTURA CATANIA- OSSERVATORIO ANTIFRODI ASSICURAZIONI