CANNAVO' MICHELE


Collaboratore

  Vai alla scheda del docente
Ateneo Università degli Studi di CATANIA 
Struttura di afferenza Dipartimento di MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE 
Telefono 3331109693
E-Mail michele.cannavo@unict.it
Web www.cannavomichele.com
E-Mail michele.cannavo@gestalt.it

Orari di ricevimento

15-17 via Vitaliano brancati 20 Martedì e Mercoledì presso ASG

Curriculum

Michele Cannavò

Psichiatra, Psicoterapeuta, Phd, Docente Università di Ct in: Fotografia, cinema e televisione; danzamovimento Trainer Istituto Di Psicoterapia HCC ITALY. Fototerapeuta, Esperto In Neuroestetica
Supervisore Nazionale E Internazionale Accreditato.

DESCRIZIONE FORMAZIONE E ESPERIENZA LAVORATIVA
____________________________________________________________________
Psichiatra specializzato presso Università di Catania e psicoterapeuta della Gestalt. Si è formato con Margherita Spagnuolo Lobb, Giovanni Salonia, Gianni Francesetti, Piero Cavaleri, Carmen Vasquez Bandin, J. Marie Robine, Carl Hodges presso l’Istituto di Gestalt H.C.C. Dottorato in Medicina Neurovegetativa con il Prof. Aguglia presso Università di Catania. Cultore della materia nella Facoltà di scienze della formazione presso Università di Catania.
Docente Universitario a contratto presso UniCT cinema, televisione e psichiatria in tecniche della riabilitazione psichiatrica. Autore di diverse pubblicazioni in ambito medico psichiatrico, ricerca e psicoterapia (circa 50) capitoli in libri e un libro. Past Segretario dell’EAGT (European Association Gestalt Therapy). Relatore e conduttore di workshop in più di 70 eventi in congressi nazionali e internazionali. Past Presidente della SIPG (Società Italiana Psicoterapia Gestalt). Membro esterno del comitato di ricerca in psicoterapia delle EAGT.
Ha frequentato training bi-annuale di Developmental Somatic Psychotherapy a New York con Ruella Frank, ha concluso un Training Internazionale di Psicopatologia (Gestalt Therapy approach to Psychopathology and contemporary Disturbances) e un training internazionale a Berlino con Julianne Apple Opper con tema Relational Living Body Psychotherapy. Ha completato un corso annuale di approfondimento in fototerapia e fotografia sociale con acquisizione di specializzazione in phototherapy techniques di Judy Weiser corso base di Caviardage di Tina Festa e fondamenti di photolangage presso NetFo di Perugia. Ha concluso un corso base di mindfullness. Completato master di secondo livello presso l’Università di Roma-Torvergata in Neuroestetica. Completato corso di primo livello in EMDR e formazione in Flash Technique con Philip Manfield.
Didatta e supervisore nazionale e internazionale Didatta e supervisore presso l’Istituto di psicoterapia della Gestalt H.C.C Italy con specificità relativa ai processi corporei, ai gruppi, alla psicopatologia e all’utilizzo delle immagini in terapia. Docenza in Neuroscienze. Coordinatore didattico master breve in arte terapia dell’Istituto di Gestalt HCC Italy.
Cell:(+39) 3404659602
email:michele.cannavo@gestalt.it michele.cannavo@pec.it
CL2396

Ha condotto gruppi di psicoterapia presso l’ambulatorio di disturbi del comportamento alimentare della Prof.ssa Carmela Calandra e da diversi anni in studio privato si è occupato di co-condurre gruppi sulla consapevolezza corporea. Collabora a diversi gruppi di ricerca sia in ambito psicoterapico che sociale. Ha co-curato per diverse comunità residenziali la costruzione di percorsi terapeutici e gruppi di psicoterapia per soggetti psicotici ha lavorato come Responsabile Sanitario presso la comunità La Grazia di Caltagirone.
Cura e prepara percorsi di supervisione e formazione per personale di strutture sanitarie e aziendali trattando i seguenti temi: psicopatologia, organizzazione delle strutture sanitarie, empatia, comunicazione, leadership, corporeità, creatività, consapevolezza, neuroscienze applicate alla comunicazione, uso delle immagini e dei video nei gruppi. Collabora con SOU e Farm Cultural Park in progetti e docenze presso la scuola di architettura per bambini
Da diversi anni ha iniziato a coniugare la passione della fotografia alla psicoterapia, ai gruppi e ai processi corporei. Ha presentato per le città siciliane esperimenti creativi dove un ruolo centrale è stato sempre dato all’osservatore. Ha condotto un programma in una radio locale con temi che riguardano la psicoterapia, l’arte e il cinema. Organizza cineforum di tipo clinico sia a Caltanissetta che a Catania.
In occasione delle presentazioni del suo primo libro Scatti di Luce: viaggi e incontri di uno psicoterapeuta (Festamobile, 2016) ha iniziato a sperimentarsi in laboratori di espressione creativa attraverso l’uso delle immagini, della fotografia e della scrittura.

SPECIALIZZAZIONI E FORMAZIONE
______________________________________________________________________________________
2002 LAUREA IN MEDICINA E IN CHIRURGIA
2002 ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO PROFESSIONALE MEDICO
2006 SPECIALIZZAZIONE IN PSICHIATRIA. UNIVERSITA’ DI CATANIA. 30 NOVEMBRE, CATANIA 2007 ISCRIZIONE ALL’ALBO PSICOTERAPEUTI
2010 DOTTORATO IN MEDICINA NEUROVEGETATIVA
2008 SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA DELLA GESTALT
2011 TRAINING IN PSYCHOSOMATIC E DEVELOPMENT STUDY SCHOOL OF PSYCHOSOMATIC E DEVELOPMENT STUDY IN NEW YORK
2012 DIDATTA E SUPERVISORE DELLA GESTALT
2014 INTERNATIONAL TRAINING "GESTALT THERAPY APPROACH TO PSYCHOPATHOLOGY AND CONTEMPORANY DISTURBANCES"
2015 INTERNATIONAL TRAINING “RELATIONAL LIVING BODY PSYCHOTHERAPY” IN BERLIN
2017 CORSO BASE METODO CAVIARDAGE. 19-20 MAGGIO. ASSISI
2017 ATTESTAZIONE DI FORMAZIONE IN PHOTOTHERAPY TECHNIQUES DI JUDY WEISER 23-24 GIUGNO, ROMA
2017 CORSO ANNUALE DI APPROFONDIMENTO IN FOTOTERAPIA E FOTOGRAFIA SOCIALE PRESSO NETFO. FEBBRAIO-NOVEMBRE, ASSISI.
2020 SUPERVISORE ACCREDITATO EAGT
2021 MASTER IN NEUROESTETICA UNIVERSITA’ TORVERGATA ROMA
2022 CORSO BASE IN EMDR. ROMA
2022 CORSO BASE IN FLASH TECHNIQUE (MEMORY RECONSOLIDATION)

ESPERIENZE LAVORATIVE
______________________________________________________________________________________
2003 MEDICO DI GUARDIA MEDICA
2004 MONITOR PROTOCOLLI SPERIMENTALI (PREGABALIN, DULOXETINA, ZIPRASIDONE)
2004 AMBULATORIO DISTURBI DI ATTACCHI DI PANICO CON IL PROF.A. PETRALIA
2005 CONDUTTORE GRUPPI DCA PRESSO POLICLINICO UNIVERSITARIO CATANIA
2006 AD OGGI MEDICO PSICHIATRA PRESSO COMUNITA’ TERAPEUTICHE RIABILITATIVE
2010 RESPONSABILE AREA MEDICA PER ASTRAZENECA
2011 MEDICO PSICHIATRA CARCERE DI CALTANISSETTA
2012 AD OGGI DOCENTE ISTITUTO DI GESTALT HCC ITALY IN CORSI DI FORMAZIONE, MASTER, CORSI MIUR E CORSO MEDICI ASP PALERMO.
2012 AD OGGI DOCENTE CORSI OSA E OSS PER DIVERSI ENTI.
2

2015 PROGETTO DI COLLABORAZIONE CON LA CROCE ROSSA ITALIANA. PROGETTO IPPOTERAPIA CON AUTISMO, CATANIA
2016 CONDOTTO GRUPPO DI CONSAPEVOLEZA CORPOREA DALLA POSTURA AL MOVIMENTO, CALTANISSETTA.
2016-2017 GRUPPO DI LAVORO PER ELABORARE IL DOCUMENTO SULLE COMPETENZE DELLO PSICOTERAPEUTA DELLO GESTALT (FIAP-CNSP-SIPG)
2017 A OGGI DOCENTE INTERNO E ESTERNO PER IRCCS OASI DI TROINA
2018 COORDINATORE DIDATTICO MASTER BREVE IN ARTETERAPIA ISt. DI GESTALT HCC ITALY. 2019-2023 DOCENTE IN MASTER INTERNAZIONALE DI PSICOPATOLOGIA “A FIELD APPROACH TO DEVELOPMENT AND PSYCHOPATHOLOGY” ISTITUTO DI GESTALT HCC ITALY.
2019 INSERITO TRA I DOCENTI INTERNAZIONALI DELL’ISTITUTO HCC ITALY CON SEGUENTI SPECIFICHE: DISTURBI PSICOTICI E SCHIZOFRENIA, DISTURBI PSICOSOMATICI, ESPERIENZA CORPOREA NELL’APPROCCIO CLINICO E PSICOTERAPICO.
2019 INSERITO TRA I CULTORI DELLA MATERIA NELLA FACOLTA DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE E PSICOLOGIA, UNIVERSITA’ DI CATANIA.
2019 a OGGI SVOLTI LABORATORI PER TECNICI DI RIABILITAZIONE PSICHIATRICA, PRESSO UNICT 2020 INIZIA INCARICO COME DOCENTE PRESSO LA SCUOLA DI ARCHITETTURA PER BAMBINI SOU. FARM FAVARA
2022 DOCENZA UNIVERSITARIA IN “FOTOGRAFIA, CINEMA, TELEVISIONE E PSICHIATRIA” IN TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRIA, UNIVERSITA’ DI CATANIA

AGGIORNAMENTO SCIENTITIFICO E ECM _______________________________________________________________________________________
- 2002 CORSO COMPETENZE MULTIDISCIPLINARI NEI DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE. ESPERIENZA DI INTEGRAZIONE. (C.RENNA) 13-15 GIUGNO 2002, LECCE.
- 2003 CORSO DI FORMAZIONE ANORESSIA BULIMIA TERAPIA DELLA FAMIGLIA. (C.CALANDRA) 25 MAGGIO 2003, CATANIA.
-2003 CORSO DI AGGIORNAMENTO IN NEUROFISIOPATOLOGIA CLINICA: ELETTRONCEFALOGRAFIA. CITTADELLA OASI, 27-28 GIUGNO 2003. TROINA.
- 2011 SEMINARIO LE NEUROSCEINZE APPLICATE ALL’ESPERIENZA ESTETICA CONDOTTO DAL PROF. GALLESE.
- 2012 PREPARATION VISIT “EUROPIAN LARGE GROUP RESIDENTIAL”, 16-18 JANUARY. LJUBLJANA
- 2013 DIALOGOS- GLI STATI MISTI BIPOLARI. 4 GIUGNO, CATANIA.
- 2014 SEMINAR OF RESEARCH IN GESTALT THERAPY FROM EAGT. 2-4 MAY, ROME.
-2014 WORKSHOP IL SE’ VIENE ALLA MENTE CON ANTONIO DAMASIO E VITTORIO GALLESE. 2 OTTOBRE. RIVA DEL GARDA.
-2014 XII CONGRESSO REGIONALE SIP- PSICHIATRIA, NEUROPSICHIATRIA INFANTILE E TOSSICODIPENDENZE: VERSO UNA META-INTEGRAZIONE ASSISTENZIALE, 13 OTTOBRE CALTANISSETTA.
- 2014 E-NTELLECT. 11 DICEMBRE, ROMA.
- 2014 DIALOGOS- GLI STATI MISTI BIPOLARI- FASE TERRITORIALE. 6 NOVEMBRE, CALTANISSETTA. - 2015 MIND THE GAP UN PASSO VERSO IL FUTURO DELLA PSICHIATRIA. 24 SETTEMBRE, CATANIA. - 2015 EXPERT MEETING. LE COMPETENZE SPECIFICHE IN PSICOTERAPIA. 12 NOVEMBRE, ROMA.
- 2016 BREVE LABORATORIO ESPERENZIALE SUL COLLAGE COME STRUMENTO DI RIFLESSIONE SUL SE’. PERUGIA SOCIAL FESTIVAL. 19 MARZO, PERUGIA.
- 2016 WORKSHOP FOTONIRICA. PERUGIA SOCIAL FESTIVAL. 19 MARZO, PERUGIA.
-2016 XIX CONGRESSO NAZIONALE DELLA SINPF. IL FARMACO E LE NEUROSCIENZE. 11-14 OTTOBRE, ACIREALE.
- 2017 FULL FUNCTIONAL RECOVERY: NUOVO OBIETTIVO NELLA GESTIONE DELLA DEPRESSIONE MAGGIORE. 30 MAGGIO, CATANIA.
-2017 LA DANZA TRA PSICOTERAPEUTA E PAZIENTE. DIAGNOSI ESTETICA E FENOMENOLOGIA IN PSICOTERAPIA DELLA GESTALT. CONVEGNO STUDIO CON NANCY MAC WILLIAMS. 9-10 GIUGNO, SIRACUSA.
- 2017 DEPRESSIONE: L’OPPORTUNITA’ DI SCRIVERE UNA STORIA UNICA. EFFICACIA MULTIMODALE E FULL FUNCTIONAL RECOVERY. 22 SETTEMBRE. AGRIGENTO.
- 2017 SUMMER PROGRAMME FOR GESTALT PSYCHOTHERAPISTS. TRAINER M. SPAGNUOLO LOBB. 26-30 JULY, SIRACUSA
-2017 SALUTE MENTALE TRA PATOLOGIA E DISAGIO SOCIALE. 30 NOVEMBRE, CALTANISSETTA. -2018 FOTOTERAPIA PSICOCORPOREA. NUNEZ E MUSACCHI. 26-28 GENNAIO, BOLOGNA.
-2018 WORKSHOP CON CRISTINA NUNEZ SUL SELFPOTRAIT EXPERIENCE 26-27 GENNAIO. BOLOGNA.
-2018 WORKSHOP CON JUDIE WEISER “PHOTOTHERAPY TECNUIQUES” APRILE, PERUGIA.
-2019 CORSO DI MINDFULNESS CON BARBARA CRESCIMANNO, SIRACUSA.
-2019 IV CONGRESSO DI INVESTIGACION EN PSICOTERAPIA GESTALT, 2019. SANTIAGO DEL CILE. -2018-19 FORMAZIONE IN CONDUZIONE GRUPPI MULTIFAMILIARI PRESSO ASP CT
-2019 FORMAZIONE IN DEPRESSION RESISTENT MOOD DISORDER. 15-17 NOVEMBRE. COPENAGHEN.
- 2020 FORMAZIONE EMERGENZA SANITARIA DA NUOVO CORONAVIRUS: PREPARAZIONE E CONTRASTO. ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA’
- 2020 GLI PSICOFARMACI NELLA PRATICA CLINICA. DALLA FARMACOLOGIA ALLA PRESCRIZIONE IN COMORBIDITA’
- 2021 DEPRESSIONE: DALLA DIAGNOSI AL TRATTAMENTO PERSONALIZZATO.
- 2021 ANEDONIA E INVECCHIAMENTO NEL PAZIENTE CON DEPRESSIONE
- 2021 LA DIETA CHETOGENICA: DEFINIZIONE E APPLICAZIONI CLINICHE NEL PAZIENTE CON ECCESSO DI PESO
- 2021 I SINTOMI DELLA DEPRESSIONE AI TEMPI DEL COVID.RIFLESSIONI E SPUNTI. AGRIGENTO
- 2022 EFFICACIA E SICUREZZA NELLA GESTIONE DEL PAZIENTE PSICOGERIATRICO. NAPOLI

ELENCO PUBBLICAZIONI (ARTICOLI, CAPITOLI, LIBRI, MONOGRAFIE _______________________________________________________________________________________
1) Terapia non farmacologica nella schizofrenia. Bollettino Società Medico Chirurgica di Catania Vol. LXXI - Gen-Dic 2002. (Cannavo’ M.)
2) Sessualità nell’anoressia; Poster al Congresso “Competenze multidisciplinari nei disturbi del comportamento alimentare” Lecce 2002 (Calandra C., Cannavo’ M.)
3) Nuove prospettive per la ricerca genetica nella schizofrenia Formazione Psichiatrica N°3 e 4, 2002. (Cannavo’ M.).
4) Come nella vita anche in Chat le maschere celano la nostra identità.
Bollettino Società Medico Chirurgica di Catania Vol. LXXI- Gen-Dic 2002 (Cannavo’ M.)
5) Il ruolo della famiglia nello sviluppo della personalità anoressica.; Poster al Congresso “Competenze multidisciplinari nei disturbi del comportamento alimentare” Lecce 2002 (Calandra C., Cannavo’ M., Inga F.)
6) Un esempio di come il rapporto familiare possa influire sulla genesi di una “personalità” anoressica. Formazione Psichiatrica N°3 e 4, 2002.
(Calandra C., Cannavo’ M., Inga F.)
7) La chat: mezzo per alienarsi dalla società o splendido viaggio virtuale senza confini geografici.Formazione Psichiatrica N°3 e 4, 2002.(Cannavo’ M.)
8) Le alterazioni biologiche nell’eziopatogenesi del disturbo da deficit di attenzione/iperattivita’(DDAI):un caso clinico. Formazione Psichiatrica N°3 e 4, 2002. (Cannavo’ M., Inga F., Scalisi R.)
9) Possibilità diagnostiche del disturbo da deficit di attenzione con iperattivita’ (DDAI). Bollettino Società Medico Chirurgica di Catania Vol. LXXI- Gen-Dic 2002 (Cannavo’ M.)
10) Il disturbo d’ansia nel giovane: “frutto di una società che lo schiaccia?”. Formazione Psichiatrica N°3 e 4, 2002. (Cannavo’ M.)
11) Ansia da rientro o autunnopatia? Bollettino Società Medico Chirurgica di Catania Vol. LXXI- Gen-Dic 2002 (Cannavo’ M.)
12) Valutazione della lipoproteina (a) quale indice dello stato nutrizionale nella anoressia nervosa e nella bulimia; Poster al Congresso “Competenze multidisciplinari nei disturbi del comportamento alimentare” Lecce 2002 (Musso F., Calandra C., Musso R., Cannavò M., Inga F.)
13) Indagine su un campione di pazienti affetti da schizofrenia in trattamento con leponex. Formazione Psichiatrica N°1 e 2, 2002. (Calandra C,Cannavò M, Foti G,Inga F)
14) Magrezza: problema di identità o modo di esprimere il disagio esistenziale dei nostri tempi? Formazione Psichiatrica N°1 e 2,2002.(Calandra C, Gulisano M, Inga F, Cannavò M)
15) Alla luce degli ultimi eventi storici : “il disturbo post traumatico da stress (PTSD)”. Formazione Psichiatrica N°1 e 2, 2002. (Calandra C, Cannavo’ M, Diana F)
16) Anoressia mentale: espressione di un disagio esistenziale? Bollettino Società Medico Chirurgica di Catania Vol. LXXI-Gen-Dic 2002 (Calandra C, Gulisano M,Inga F, Cannavò M)
17) I neurolettici atipici nella terapia della schizofrenia. Bollettino Società Medico Chirurgica di Catania Vol. LXXI- Gen-Dic 2002 (Calandra C, Cannavò M, Inga F)
18) Il comportamento sessuale negli anoressici. Bollettino Società Medico Chirurgica di Catania
Vol. LXXI- Gen-Dic 2002 (Cannavò M.)
19) Problemi psichiatrici associati alla terapia intensiva. Formazione Psichiatrica N°1 e 2, 2002. ( Scalisi R., Pennini G., Uccello s., Cannavò M.)
20) La medicina del futuro ed il ruolo della psichiatria nella formazione delle professioni sanitarie. Conferenza permanente delle classi di laurea delle professioni sanitarie. Formazione Psichiatrica n° 3-4 2003 (Rapisarda V., Chibbaro G., Cannavò M.)
21) Sulle alterazioni dello schema corporeo nel disturbo da dismorfismo corporeo, nei disturbi dell’alimentazione e nell’ipocondria. Considerazioni e Preview di alcune valutazioni sperimentali. In corso di stampa (Presentato alla Sopsi 2003 dal Prof. Rapisarda V. e dalla Prof.ssa Calandra C.) 23) Disturbi del comportamento alimentare e psicoterapia di gruppo ad orientamento gestaltico .Italian Journal of Psychopathology.Vol 10 2004.Pacini editore.(Calandra C.,Cannella G.,Cannavò M.) 24) Associazione tra topiramato e antipsicotici atipici:effetti sulla variazione di peso e sul miglioramento della qualità di vita all’interno dello spettro del disturbo bipolare.Formazione Psichiatrica n° 3-4 2004. (Rapisarda V., Cannavò M.)
25) La famiglia e il carico emotivo della malattia: un ruolo del caregiver nella sclerosi multipla. Formazione Psichiatrica n° 3-4 2004.(Calabrese A., Cannavò M.)
26) Qualità della vita nella sclerosi multipla. Formazione Psichiatrica n° 3-4 2004.(Calabrese A., Cannavò M.,Castorina A.)
27) Possibile evoluzioni delle lesioni cerebrovascolari in uno stato maniacale secondario. Formazione Psichiatrica n° 3-4 2004.(Calabrese A., Cannavò M.,Castorina A.)
28) Tra rabbia e compulsione. Correlazione tra il disturbo di personalità borderline e bulimia. Italian Journal of Psychopathology. Vol 11 2005. Pacini editore.( Calandra C., Cannavò M.)
29) Abuso, rabbia e bulimia. Correlati e approfondimenti psicodiagnostici e statistici.Italian Journal of Psychopathology. Vol 11 2005. Pacini editore. (Calandra C., Castorina A., Blanco M.,Gullotta A.,Ciccarelli E.,Cannavò M.)
30) Repetitive transcranial magnetic stimulation in schizophrenic patients reporting auditory hallucinations. Neurosci Lett. 2005 Jul 22-29;383(1-2):54-7. Epub 2005 Apr 15. (Chibbaro G, Daniele M, Alagona G, Di Pasquale C, Cannavò M, Rapisarda V, Bella R, Pennisi G.)
31) Approfondimenti statistici e diagnostici dell’incidenza dell’abuso nella bulimia Formazione Psichiatrican° 3-4 2005.(Calandra C., Amato C.,Castorina A.,Ciccarelli E.,Giurdanella S., Cannavò M.)
32) Disturbi del comportamento alimentare in condizione della libertà personale. Italian Journal di Psychopathology 12, supplement number 1,1 1-424,2006. Pacini editore (Petralia A., Greco L., Prestianni P.,Cannavò M.)
33) Disturbi fittizi e simulazione. Lezione integrative di Clinica Psichiatrica Vol II, Psicologia Clinica-Psicopatologia Psichiatria. 2006, quaderno n° 26, 248-254. (Petralia A., Cannavò M.) 34)Aspetti psicopatologici dell’epilessia.Lezione integrative di Clinica Psichiatrica Vol II, Psicologia Clinica-Psicopatologia Psichiatria.2006, quaderno n° 26,708-713.(Cannavò M.)
35) Dubbio patologico: un caso clinico. Rivista di psichiatria. 2006 41,4, 266-269 Pensiero scientifico editore. (Calandra C., Cannavò M.)
36) Aggravamento della sintomatologia positiva dopo assunzione di aripiprazolo Formazione Psichiatrica n° 1-2 2007.(Furnari R.,RussoR., Cannavò M.)
37) L’ansia in età adolescenziale: malattia o sintomo di disagio esistenziale?
Rivista di psichiatria. 2007 Vol42 n°3,176-182.Pensiero scientifico editore. (Calandra C., Cannavò M.) 38) Disturbi del comportamento alimentare in regime di restrizione di libertà
Rivista di psichiatria 2007 ,42, n° 6, Pensiero scientifico editore.
(Petralia A., Cannavò M, DiRosa O.,Vaccari C., Sambataro F.,Prestianni P., Greco L.)
39) Duloxetina in pazienti schizofrenici con episodio depressivo. Italian Journal di Psychopathology 18. 2008. (Cannavo M.)
40) Acocella A.M., Rossi O. (2014, ed. or. 2013). Le nuovi arti terapie. Percorsi nella relazione d’aiuto. Milano: FrancoAngeli (Cannavò M.)
41) Emerging beauty beyond the freedom: gestalt therapy approach with offenders using core and chap instruments. Towards a research tradition in gestalt therapy. J.Roubal, P. Brownell, G. Francesetti, J. Melnick, J.Zeleskov-Djoric. Cambridge Scholars Publishing 2016. (J. Zeleskov Djoric, M.Cannavò, J. Medjedovic)
42) Prefazione del libro “Atti della Sipg: dal dolore alla bellezza” Franco Angeli, 2014 MIlano (Cannavò M.)
43) Scatti di luce. Viaggi e incontri di uno psicoterapeuta. Festamobile, Milano 2016. (Cannavò M.)
44) Bodies, images and stories. How to meet the other. Taormina Conference report. 2018. ( J. Zeleskov Djoric, M.Cannavò)
45) The aestethic of otherness: meeting at the boundary in a desensitized world proceedings. Ed.
M.Spagnuolo Lobb, D. Bloom, J. Roubal, J. Z. Djoric, M.Cannavò, R. La Rosa, S. Tosi, V.Pinna. Gestalt Therapy Book Series, Siracusa 2018.
46) Emozioni e relazioni al tempo della fase due: il tatto visivo come strumento di contatto Newsletter Eagt N37 December 2020
47) Cannavò, M., Doric, Z et al. (2021). The use of images and photography in therapy. Neuroaesthetics, mirror neurons and body resonances. Quaderni di Gestalt, XXXIV, 2021-2. Milano: FrancoAngeli.
48) Il tatto visivo: ri-educazione ai contatti delicati M. Cannavò, Maria Azzurra Alu’. riv. incontri. luglio 2021.
49) Emozioni e reciprocità al tempo della fase due. luglio 2021 www.centrostudimentecorpo.it/blog/
50) Stesura di 2 paragrafi nel libro Manuale delle tecniche psicologiche di B. Paoli e E. Parpaglione. Giunti. 2022

RELATORE E CONDUZIONE DI WORKSHOP NAZIONALI E INTERNAZIONALI _______________________________________________________________________________________
- 2006 PSICOTERAPIA AD INDIRIZZO GESTALTICO: UN’ESPERIENZA. CORSO DI FORMAZIONE USI ABUSI E DIGIUNI NEL MONDO OCCIDENTALE,
POLICLINICO UNIVERSITARIO CATANIA, 8-9 GIUGNO 2006 CATANIA
- 2010 IL CORPO E LA DEPRESSIONE: SUGGESTIONI VISIVE E MUSICALI. SEMIMINARIO VUOTO RELAZIONALE E DEPRESSIONE. LA PSICOTERAPIA DELLA GESTALT NELLA CURA DELLA ASSENZA. 14 OTTOBRE SIRACUSA.
- 2010 PISCOPATOLOGIA E REATI SESSUALI: CURA, RIABILITAZIONE E SINTESI DEI CODICI.
29 OTTOBRE, RANDAZZO (CT)
- 2010 IL CORPO E LA DEPRESSIONE: PERCORSI CLINICI. CONVEGNO VUOTO RELAZIONALE E DEPRESSIONE. 14 DICEMBRE, CALTANISSETTA
- 2011 NARCISISMO ED ESTETICA: TRA EMOZIONI E PERCORSI CLINICI. CONVEGNO “LE NEUROSCIENZE APPLICATE ALL’ESPERIENZA ESTETICA” CON VITTORIO GALLESE. 4-5 FEBBRAIO 2011.
-2011 IL TEATRO NELLE COMUNITA’ TERAPEUTICHE. ESPERIENZA DI UN LABORATORIO CONDIVISO. 18-19 MARZO. VIAGRANDE (CT)
- 2011 LA PROFESSIONE PSICOTERAPEUTICA: “CONTAMINAZIONI ED EVOLUZIONI” MEETING FIAP. 5-6 MAGGIO, ROMA.
- 2011 NARCISISMO ED ESTETICA: TRA EMOZIONI E PENSIERI CLINICI. CONVEGNO E-MOZIONI INCARNATE: LA DANZA DELLE RELAZIONI TRA NEUROSCIENZE E PSICOTERAPIA. 27-28 MAGGIO, SIRACUSA.
- 2011 SPETTRO SCHIZOFRENICO E SPETTRO BIPOLARE: DALLA GIUSTA DIAGNOSI AL GIUSTO INTERVENTO TERAPEUTICO RIABILITATIVO. RESIDENZIALITA’ A CONFRONTO. 14 GIUGNO, MASCALUCIA (CT)
- 2011 CONVEGNO REGIONALE “VIVENDO...IO STO CON GLI ALTRI”. DISABILITA’, DISAGIO PSICHICO, INCLUSIONE SOCIALE: STATO ATTUALE E PIANI DI AZIONI POSSIBILI.11-12 NOVEMBRE, PALERMO.
- 2011 WORKSHOP: SOGNO DI SOGNI DI UN GRUPPO DI PAZIENTI GRAVI, 3 CONVEGNO DELLA SIPG “IL DOLORE E LA BELLEZZA DALLA PSICOPATOLOGIA ALL’ESTETICA DEL CONTATTO”, 9-11 DICEMBRE PALERMO
- 2011 PRENDERSI CURA DELL’INTENZIONALITA’ NEI LUOGHI DELLA FOLLIA. CONVEGNO IL SOSTEGNO ALL’INTENZIONALITA’ IN PSICOTERAPIA. 14 DICEMBRE, CATANIA.
- 2012 MEETING FIAP LE COMPETENZE DELLO PSICOTERAPEUTA: LABORATORIO DI STUDIO. 7 MARZO. ROMA
- 2012 LA PSICOTERAPIA NEL VILALGGIO GLOBALE. CONVEGNO FIAP. 9-11 NOVEMBRE, ROMA.
- 2013 FOTO: LUOGO DI INCONTRI TRA CORPO E VISSUTI. IL CAMPO DELL’INTERSOGGETTIVITA’. “SCIENZIATI, FILOSOFI, E GESTALTISTI IN DIALOGO. IV CONVEGNO NAZIONALE FISIG. 7-10 FEBBRAIO SALERNO.
- 2013 FIRST RESEARCH CONFERENCE IN CAPECODE, GISC. 17-20 APRILE, CAPECODE (USA)
- 2013 WORKSHOP: HOW TO SUPPORT THE RESEARCH OF GESTALT THERAPY. 11th CONFERENCE OF EAGT. THE ART OF CONNECTING CO-CREATING INDIVIDUALS. 20-22 SEPTEMBER KRAKOW, POLAND.
- 2013 IL DISTURBO BIPOLARE E LE POLARITA’ IN CERCA DI RICONOSCIMENTO: UN CASO CLINICO. PSICHIATRIA: NUOVE CLASSIFICAZIONI DEL DSM 5 E PROSPETTIVE GESTALTICHE. 30 NOVEMBRE.
SIRACUSA.
- 2014 LA POSSBILITA’ DI COGLIERE E SOSTENERE IL DOLORE IN CHI HA VISSUTO IL CROLLO. CONVEGNO DOPO IL TERREMOTO, NELLA FERITA LA CURA. 11 GENNAIO, NOTO.
- 2014 IL CORPO DEL TERAPEUTA NEL PROCESSO DI CURA CONVEGNO “DAL CORPO ALLA PAROLA: RICERCA ED ESPERIENZA CLINICA DIETRO LA PAROLA” 14 MARZO, CALTANISSETTA.
- 2014 COLORI E SFUMATURE DELLA SOFFERENZA CONVEGNO DEPRESSIONE ANSIA E ATTACCHI DI PANICO, 28 APRILE, RAMACCA.
-2014 L’IRONIA COME MODALITA’ DI ESPLORAZIONE E LAVORO GRUPPALE. “L’EMERGERE DEL SE’ IN PSICOTERAPIA”. VI CONVEGNO FIAP. 2-5 OTTOBRE, RIVA DEL GARDA.
- 2014 ENRICHING OUR COMMUNITY. UKAGP ONE DAY CONFERENCE. 21 SETTEMBRE LONDON.
- 2014 CORPI CERCATI TRA ESPERIENZE ANORESSICHE E BULIMICHE. L’OTTICA GESTALTICA. CONVEGNO “ CORPI, CIBI E VISSUTI. INTEGRAZIONI POSSBILI, EQUILIBRI COMPLICATI. 18 DICEMBRE, CALTANISSETTA.
- 2015 AUTONOMIA, CAMBIAMENTO E BENESSERE. NOTE DI PERCORSI DI INCLUSIONE LAVORATIVA IN COMUNITA’. “UNA RETE TRA SCUOLA E COMUNITA’.” CONVEGNO CTA LA GRAZIA, 11 APRILE CALTAGIRONE.
- 2015 IL GRUPPO, LA CO-CONDUZIONE e L’IRONIA IN PdG. 5 CONVEGNO FISIG. “PRATICA E TEORIA DELLA GESTALT”. 16-19 APRILE, TORINO.
- 2015 L’IMMAGINE TERAPEUTICA: PERCEZIONI E INCONTRI IN UN VIAGGIO CO-CREATO. DALLA PSICOPATOLOGIA ALL’ESTETICA DEL CONTATTO. LO SGAURDO GESTALTICO ALLA SOFFERENZA RELAZIONALE. 8 OTTOBRE. SIRACUSA.
- 2015 L’ESPERINZA CORPOREA NELL’INCONTRO TERAPEUTICO: L’APPROCCIO ESTETICO GESTALTICO. CONVEGNO “DAL CORPO ALLA PAROLA: RICERCA ED ESPERIENZA CLINICA DIETRO LA COMUNICAZIONE 2 ED.” 19 OTTOBRE, CALTANISSETTA.
- 2015 IL DISTURBO DI PERSONALITA’. DIAGNOSI, RESIDENZIALITA’ E PERICOLOSITA’ SOCIALE. 27 NOVEMBRE, BIANCAVILLA (CT)
- 2015 EMERGING BEAUTY BEYOND THE FREEDOM: GESTALT THERAPY APPROACH WITH OFFENDERS USING CORE AND CHAP INSTRUMENTS. TOWARDS A RESEARCH TRADITION IN GESTALT THERAPY THE 7TH WORLD CONGRESS FOR PSYCHOTHERAPY, 25-29 AUGUST, DURBAN, SOUTH AFRICA.
- 2015 L’IMMAGINE TERAPEUTICA: PERCEZIONI E INCONTRI IN UN VIAGGIO CO-CREATO. DALLA PSICOPATOLOGIA ALL’ESTETICA DEL CONTATTO: LO SGUARDO GESTALTICO ALLA SOFFERENZA RELAZIONALE, 8 OTTOBRE, SIRACUSA.
- 2015 DALLA NARRAZIONE DI SE’ ALLA CONSAPEVOLEZZA CORPOREA: UN’ESPERIENZA CO- CREATA IN UN SETTING GRUPPALE. CONVEGNO “ PSICOTERAPIA, FRA NARRAZIONE E COSCIENZA DI SE’. PERUGIA, 15 OTTOBRE, PERUGIA
- 2015 “AUTONOMIA, CAMBIAMENTO E BENESSERE: NOTE DI PERCORSI DI INCLUSIONE LAVORATIVA IN COMUNITÀ”CONGRESSO CTA LA GRAZIA. NOVEMBRE, CALTAGIRONE.
- 2015 UN VIAGGIO CO-CREATO: LA GESTALT NEI LUOGHI DI CURA. CONVEGNO “L’ESPERIENZA IN COMUNITA’ SECONDO IL MODELLO GESTALTICO. VOCI CONSAPEVOLI DAI LUOGHI DI CURA” . 2 DICEMBRE, CALTANISSETTA.
- 2016 GESTUALITA’ E SENTIRE EMOTIVO. WORKSHOP TEORICO ESPERIENZIALE CON LUCA VULLO. 27 FEBBRAIO, CALTANISSETTA.
- 2016 LA COMUNICAZIONE OGGI TRA SPAZI VIRTUALI E CORPI DEPERSONALIZZATI. COMUNICAZIONE E RELAZIONE. “CURARE E PRENDERSI CURA DELLE PERSONE”. XIII CONGRESSO AIDM. 27-28 MAGGIO, CALTANISSETTA.
- 2016 BODIES, IMAGES AND STORIES: HOW TO MEET AND SENSITIZE THE OTHER IN CO-CREATED FIELD. “EAGT CONFERENCE. THE AESTHETIC OF OTHERNESS: MEETING AT THE BOUNDARY IN A DESENSITIZED WORLD”. 23-25 SETTEMBRE, GIARDINI NAXOS (ME)
- 2016 LA PAROLA PRENDE CORPO. WORKSHOP CON LUCA VULLO E GIUSEPPE GIGLIA. 30 SETTEMBRE, 2016.
- 2016 DALLA GRAVIDANZA AL POSTPARTUM: NUTRIMENTI, TRASFORMAZIONI ED EMOZIONI. 3 NOVEMBRE, CALTANISSETTA.
- 2016 RASSEGNA SALUSCINE FESTIVAL 2016. 12 NOVEMBRE, CALTANISSETTA.
- 2016 SALUTE MENTALE: ATTUALITA’ E FUTURO. CONGRESSO SIP.30 NOVEMBRE, CALTANISSETTA. - 2017 EMBODIED PHOTO GROUPP EXPERIENCE. CONVEGNO “RIABILITAZIONE IN PSICHIATRIA: IL PROGETTO TERAPEUTICO INDIVIDUALIZZATO ED IL PROGETTO TERAPEUTICO RIABILITATIVO PERSONALIZZATO”. 17-18 GENNAIO, CATANIA.
- 2017 LA CREATIVITA’ NEL CINEMA DELLA FOLLIA, COMMENTO A 7 VISIONI, CINEFORUM GEN- LUG. CALTANISSETTA
- 2017 EMBODYPHOTO GROUP EXPERIENCE: DALLE IMMAGINI ALL’ARTE DELL’INCONTRO.


CONVEGNO BENESSERE A REGOLA D’ARTE. ARTISTICAMENTE TRA NEUROSCIENZE E CREATIVITA’. 12 MARZO, SAN CATALDO.
- 2017 EMBODYPHOTO WORK EXPERIENCE: DALLE IMMAGINI AL MOVIMENTO CO-CREATO. “EPISTEMOLOGIA, CLINICA E RICERCA IN GESTALT. L’EQUILIBRIO DELLE DIFFERENZE” 6 CONVEGNO DELLA FISIG. 27-30 APRILE. CATANIA
- 2017 L’USO DELLA FOTOGRAFIA E DELLE IMMAGINI NELL’INCONTRO CON GLI ALTRI E CON SE’ STESSI. WORKSHOP E PRESENTAZIONE.5 OTTOBRE, SAN CATALDO
- 2017 LABORATORIO DI FOTOGRAFIA TERAPEUTICA: DALLA NEUROESTETICA AL CONTATTO. SEMINARIO IN CONTATTO CON PROF. G.GIGLIA. 28 OTTOBRE, CALTANISSETTA.
- 2017 EMBODYPHOTO GROUP EXPERIENCE: DALLA FOTOGRAFIA, AL VISSUTO AL CONTATTO. CONVEGNO “CREATIVITA’, ESTETICA E DIAGNOSI IN PSICOTERAPIA DELLA GESTALT” UNIVERSITA DEGLI STUDI UNIKORE. 15 NOVEMBRE, ENNA
-2017 FENOMENOLOGIA E CORPOREITA’ IN UN CASO DI DEPRESSIONE. WORKSHOP SUI DISTURBI DEPRESSIVI. 5 DICEMBRE, AGRIGENTO.
- 2017 EMOTIVI ANONIMI, CREATIVAMENTE AGITATI. COMMENTO A 8 VISIONI, CINEFORUM GEN- LUG, CALTANISSETTA
-2018 GESTALT PSYCHOTHERAPY WITH OFFENDERS: QUNATITATIVE AND QUALITATIVE EXPLORATION. WORKSHOP FOR 49th SPR INTERNATIONAL MEETING. INTEGRATING DIVERSITY INTO PSYCHOTHERAPY RESEARCH, GIUGNO, AMSTERDAM.
- 2018 DREAM-WORKING: IMAGES, EMBODIEDAESTHETIC AND NEUROSCIENCE. WORKSHOP FOR 49th SPR INTERNATIONAL MEETING. INTEGRATING DIVERSITY INTO PSYCHOTHERAPY RESEARCH, GIUGNO, AMSTERDAM.
-2018 ALLARME NOMOFOBIA: LA DIPENDENZA DEL MILLENNIO. RELAZIONE PER 15 CONGRESSO AIDM. PREVENZIONE: FONDAMENTO ESSENZIALE PER IL BENESSERE DEL SINGOLO E DELLA COMUNITA’. SETTEMBRE, CALTANISSETTA
- 2018 INTERVENTO E WORKSHOP DURANTE EVENTO: FOTO DI FAMIGLIA: LO SGUARDO SISTEMICO. SETTEMBRE, MAZARA DEL VALLO,
- 2018 DREAM-WORKING IMMAGINI ESTETICA INCARNATA E NEUROSCEINZE. WORKSHOP PER VII CONGRESSO FIAP. IL CANTO DI PARTENOPE, OTTOBRE, NAPOLI.
-2018 IL MOVIMENTO CO CREATO NE LPROCESSO DI CURA. WORKSHOP PER VII CONGRESSO FIAP. IL CANTO DI PARTENOPE, OTTOBRE, NAPOLI.
- 2018 COSA SIAMO DISPOSTI A PERDERE. COMMENTO A 8 VISIONI, CINEFORUM, GEN-LUG. CALTANISSETTA.
- 2018 2016 RASSEGNA SALUSCINE FESTIVAL . NOVEMBRE, CALTANISSETTA.
- 2018 PARTECIPATO AL CAST DEL CORTO DALLAS IN PRIZZI. REGIA LUCA VULLO.
- 2019 PROCESSI DI INTEGRAZIONE IN FATTORIA PEDAGOGICA TRA COMUNITA’ TERAPEUTICA, SCIOLA E COOPERATIVA AGRICOLA. CONGRESSO: L’AMBIENTE CHE CURA. LA CURA DELL’AMBIENTE. GENNAIO, MILITELLO VAL DI CATANIA.
- 2019 DALLE IMMAGINI ALLA LIBERTA ESPRESSIVA ATTRAVERSO IL “LORO” DIVENTARE FOTO”. WORKSHOP ESPERIENZIALE DURANTE LA RAPPRESENTAZIONE LIBRI D’AMARE. PUNTASECCA
- 2019 CONDUTTORE WORKSHOP “ DREAM AND PHOTOTHERAPY: FERTILE VOID’S EXPERIENCE IN A GROUP DREAM WORK TOLD BY PICTURES” EAGT CONFERENCE 20 SETTEMBRE BUDAPEST.
- 2019 CONDUTTORE WORKSHOP “ THE FERTILVE IN THE INTERCORPOREITY BETWEEN ADOLESCENT AND ADULT” EAGT CONFERENCE 20 SETTEMBRE BUDAPEST.
- 2019 CONDUTTORE WORKSHOP “ DREAM AND PHOTOTHERAPY: FERTILE VOID’S EXPERIENCE IN A GROUP DREAM WORK TOLD BY PICTURES” EAGT CONFERENCE, 20 SETTEMBRE BUDAPEST.
- 2019 CONDUTTORE SEMINARIO IN CONTATTO GESTALT “ L’ESPERIENZA OSSESSIVO COMPULSIVA NELLA PRATICA CLINICA. PSICOPATOLOGIA E FENOMENOLOGIA GESTALTICA.
CALTANISSETTA E CATANIA.
-2019 IL DOLORE E LA BELLEZZA COMMENTO A 8 VISIONI, CINEFORUM, GEN-LUG. CALTANISSETTA.
- 2019 RELAZIONE IL SOSTEGNO NECESSARIO ALL’ADOLESCENTE TRAUMATIZZATO DALLE SEPARAZIONI. EVOLUZIONI POSSIBILI. SALUS FESTIVAL, 2 DICEMBRE, CALTANISSETTA.
-2019 DOCENZA DISTURBI PSICOSOMATICI E VISSUTI CORPOREI. SEMINARIO INTERNAZIONALE, ISTITUTO DI GESTALT SAN PIETROBURGO E HCC ITALY. 5-8 DICEMBRE,
-2019 COORDINAMENTO E IDEAZIONE, RELAZIONE, WORKSHOP E MOSTRA FOTOGRAFICA DURANTE L’EVENTO CONGRESSUALE “L’ARTE: CHE CURA!” 13-15 DICEMBRE, CALTANISSETTA. -2019 RELAZIONE Il CORPO PRENDE VITA: L’USO DELLE IMMAGINI NELLA CLINICA. L’ARTE: CHE CURA!” 13-15 DICEMBRE
-2019 WORKSHOP L’ARTE DEL CREARE. ESPERIENZE TRASFORMATIVE ATTRAVERSO LE IMMAGINI E LA FOTOGRAFIA. L’ARTE: CHE CURA!” 13-15 DICEMBRE


-2020 RELATORE LA FOTOGRAFIA E IL RACCONTO DI SÉ. SANE RELAZIONI. 25 Gennaio, Augusta -2020 RELATORE PRIMA INTERNETIONAL ONLINE GESTALT CONFERENCE FEB 20-23 “IMAGES, STORIES, PRESENCES: GESTALT THERAPY AND FIELD THEORY.
- 2020. PARTECIPAZIONE PROGETTO PARKIFYING THE FUTURE. PROGETTO MULTIDISCIPLINARE FARM FAVARA.
- 2020 DOCENZA PRESO SOU (SCUOLA DI ARCHITETTURA PER BAMBINI) PRESSO FARM CULTURAL PARK
- 2020 RELATORE EVENTO DIETRO LA PANDEMIA: RIFLESSIONI SULLE RISONANZE EMOTIVE. AGRIGENTO 25 SETTEMBRE.
- 2021 PROGETTO OLTRE IL RING : PROGETTO DI RIINTEGRAZIONE SOCIALE MULTIDISCIPLINARE
- 2021 RELATORE CONVEGNO NUOVE SFIDE CLINICHE: DIALOGO TRA DIVERSI APPROCCI PSICOTERAPICI. 6 FEBBRAIO
- 2021 “LA FOTOGRAFIA IMPORTANTE NELLO SPAZIO TERAPEUTICO PER FARE RIEMERGERE EMOZIONI, RICORDI E RISONANZE” INTERVISTA SULLA SICILIA
- 2021 “PSICOPATOLOGIA E DIAGNOSI IN GESTALT THERAPY” PRESSO CAUCASUS INSTITUTE OF GESTALT THERAPY AND FAMILY PSICOTHERAPY
- 2021 “PSICOSOMATICA IN GESTALT THERAPY” PRESSO ISTITUT DI GESTALT S.PIETROBURGO
- 2021 “PROCESSI CORPOREI” DOCENZA 2 ANNO MIUR ISTITUTO DI GESTALT HCC ITALY
- 2021 “IL CAMPO E IL CONFINE DI CONTATTO NEI DCA” PRESSO ISTITUTO DI GESTALT KIEW.
- 2021 “COVID: QUALI DANNI DA UN PUNTO DI VISTA PSICOLOGICO” DIRETTA RADIO CL1.
- 2021 “LA COMUNICAZIONE: DALLA PRAGMATICA ALLA RISONANZA ESTETICA” DOCENZA PER CIVITA
- 2021 “WORKSOP ESPERIENZIALE: IO SONO L’ALTRO” PRESSO COPERATIVA SOCIALE TERRA NOSTRA. CALTAGIRONE
- 2021 IL PARLAMENTO DI GAIA (PA*GA) PROGETTO DI ARCHITETTURA/DESIGN/NEUROESTETICA IN COLLABORAZIONE CON ANALOGIQUE. SETTEMBRE/OTTOBRE 2021, FUORI SALONE MILANO E PERUGIA,www.greentable.it (PERUGIA)
- 2021 “OLTRE IL RING: UN VIAGGIO NELLA BOXE DENTRO E FUORI LE SEDICI CORDE” (CONDUTTORE DEL WORKSHOP FOTOGRAFICO) MIGLIOR BOOKTRAILER ALL’ETNABOOK FESTIVAL
- 2021 “IL COLLOQUIO E LA RESTITUZIONE CON I PAZIENTI” MASTER DI PSICOLOGIA DIAGNOSTICA PRESSO ISTITUTO DI GESTALT HCC ITALY
- 2021 “POST HUMAN WORKER” CONFERENZA PRESSO ISOLA CATANIA
- 2021 “IL COVID E LE SUE NUOVE DISTANZE: IL DOLORE DI SAMUELE” RELATORE CONGRESSO I SINTOMI DELLA DEPRESSIONE AI TEMPI DEL COVID. AGRIGENTO
- 2021 “TO FILL NOT TO FEEL” WITH S.ALAIMO 15TH INTERNATIONAL TRESATMENT OF PERSONALITY DISORDERS CONFERENCE, NOVEMBRE 2021, AUSTRALIA
- 2021 “PHOTOTHERAPY, GESTALT THERAPY AND FIELD” WITH J.DORIC. WORKSHOP. www.gestaltdots.com
- 2022 “INTERVISTA PER SCACCO MATTO: USO DELLE IMMAGINI E DELLA FOTOGRAFIA IN PSICOTERAPIA”
- 2022 “PSYCHOSOMATIC SYMPTOMS, BODILY EXPERIENCE...” DEVELOPMENT AND PSYCHOPATHGOLOGY IN A FIELD PERSPECTIVE. (CIGTFP) TRAINER GEORGIA
- 2022 “THE USE OF IMAGES AND PHOTOGRAPHY IN GESTALT PSYCHOTHERAPY, MIRROR NEURONS AND BODY RESONANCES FROM CLINICS TO THERAPEUTIC INTERVENTIONS” CLUB GESTALT, ROMANIA
- 2022 “LONG COVID E POST COVID EFFETTI E NUOVE PATOLOGIE” DOCENZA CON GRUPPO DI OPERATORI
- 2022 “PROCESSI CORPOREI E CONOSCENZA RELAZIONALE ESTETICA SECONDO ANNO ISTITUTO DI PSICOTERAPIA DI GESTALT HCC ITALY”, SIRACUSA
- 2022 “COMUNICARE CON LE IMMAGINI” DOCENZA PRESSO ISTITUTO SECONDARIO INDIRIZZO GRAFICO SUPERIORE CALTANISSETTA
- 2022 “IL CAOS DEL LONGCOVID: TRA NUOVI EQUILBIRI, ADATTAMENTI E APPARTENENZE” RELATORE CONGRESSO CALTANISSETTA.


RUOLI IN ASSOCIAZIONI _______________________________________________________________________________________
2010 SEGRETARIO DELLE EAGT (ASSOCIAZIONE GESTALT THERAPY EUROPEA) 2011 MEMBRO COMITATO RICERCA EAGT
2011 PRESIDENTE SIPG (SOCIETA’ ITALIANA GESTALT)
2013 CHAIR GRUPPO NEWSLETTER EAGT
2014 PRESIDENTE ASSOCIAZIONE MENTECORPO LAB
2014 SOCIO FONDATORE ASG (ASSOCIAZIONE SICILIANA GESTALT)
2015 RESPONSABILE RUBIRCA DIAFRAMMI RIVISTA ASSOCIAZIONE CAMERARAW 2016 MEMBRO COMITATO ESECUTIVO DELLA SIPG
2018 RIELETTO PRESIDENTE ASSOCIAZIONE MENTECORPO LAB
2018 ELETTO MEMBRO DEL COMITATO DI RICERCA SIPG
2018 ELETTO VICEPRESIDENTE ASSOCIAZIONE ASG.
2019 PROROGA PER UN ANNO COME SEGRETARIO EAGT
2019 ELETTO MEMBRO DELL’ADVISORY BOARD NEL EAGT RESEARCH COMMITTEE 2020 MEMBRO ASSOCIAZIONE EMDR
TESI CURATE _______________________________________________________________________________________
CURATE UNA VENTINA DI TESI CON TEMA: ESPERIENZA CORPOREA, IMMAGINI E FOTOTERAPIA, GRUPPI E ORGANIZZAZIONE, PSICOSI E INTERVENTO COMUNITARIO, PSICOPATOLOGIA.
MOSTRE FOTOGRAFICHE O ESPERIMENTI CREATIVI _______________________________________________________________________________________
SENSI E GESTALT 2013
CREATIVITY MOMENTS 2014
SENTIRE LA MENTE TRA SPECCHI ED EMOZIONI 2015
IL DONO DELLA VITA: RESPIRI DAL MONDO 2016
LE FOTO DEL LIBRO SCATTI DI LUCE: VIAGGI E INCONTRI DI UNO PSICOTERAPEUTA. 2017 CHI SONO IO? FOTOGRAFAMI. CORPO, IDENTITÀ E ACCETTAZIONE DI SÉ. 2018
THE TOUCHING EYES OF THE WORLD DURANTE IL FESTIVAL DELLE CULTURE 2019 WORLD WATER DAY PHOTO CONTEST 2019
TRASFORMAZIONI 2019
IO SONO L’ALTRO 2020
SEGNATI (MOSTRA NEUROESTETICA PRESSO MUSEO ETRUSCO ROMA) 2022
CURATE 4 EDIZIONI DI CINEFORUM TEMATICI PRESSO CINETEATRO MONCADA DI CALTANISSETTA CURATE 3 EDIZIONI DI CINEFORUM PRESSO ASSOCIZIONI ASG DI CATANIA
CURATE 3 EDIZIONI DI CINEFORUM PRESSO ASSCOCIAZIONE CENTROSTUDILAB DI CALTANISSETTA
Il sottoscritto è a conoscenza che , ai sensi dell’Art.46 della legge 15/68, le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l’uso di atti falsi sono puniti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali. Inoltre, il sottoscritto autorizza al trattamento dei dati personali secondo quanto previsto della Legge 675/96 del 31 dicembre 1996. reso ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000.
CATANIA 05/09/2022