TROVATO Guglielmo


Collaboratore
Ateneo Università degli Studi di CATANIA 
Struttura di afferenza Dipartimento di CHIRURGIA GENERALE E SPECIALITÀ MEDICO-CHIRURGICHE 
E-Mail guglielmotrovato@unict.it
E-Mail trovato.eu@gmail.com

Orari di ricevimento

Lun-Ven 10-12

Curriculum

Guglielmo M. Trovato, Medico, già Professore Aggregato di Medicina Interna presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Catania sino al 31 ottobre 2017 e dirigente nell’ambito dell'Ospedale Universitario (Policlinico), dell'Unità di Diagnostica Non Invasiva e Terapia Medica.
Ha ottenuto la sua laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Catania, e conseguito la USMLE superando gli esami di ECFMG e di VQE a Philadelphia (1976-1977).
La sua formazione clinica si è perfezionata al Mount Sinai Hospital della City University di New York (1975), presso la London School of Medicine (Brompton Hospital, 1976-1977), e alla Clinique de l'Université - Parigi (1990-1992).
In queste Università, con la supervisione di Louis Teicholtz, Michael V. Herman, Richard Gorlin, Derek Gibson e Didier Bonnel ha perfezionato le sue conoscenze e competenze in campo ultrasonografico e fisiopatologico.
Si è specializzato in Medicina Interna (Palermo), Endocrinologia (Catania) e Medicina Cardiovascolare (Catania), e si è perfezionato in ecografia internistica a Bologna, con Luigi Bolondi (1981).
In ambito di ricerca clinica, gli strumenti di diagnostica non invasiva (ecocardiografia, ecografia medica, BIA, Holter, prove di stress, prescrizioni personalizzate di dieta e attività fisica) e le indagini di laboratorio (MTHFR e omocisteina, ANP-BNP, resistenza all'insulina, NGAL) sono stati gestiti personalmente, traendo frutto dai training formativi specifici in Italia e all'estero.
Dopo aver completato la sua formazione è stato aggregato alla Facoltà di Catania, ed entrò in ruolo come personale medico degli ospedali clinicizzati dell'Università di Catania. Qui è divenuto Professore di Medicina (aggregato), e Direttore del Centro per l'e-learning e delMaster universitario in e-learning e di telemedicina (dal 2003 al 2016); è stato il coordinatore dell’Unità per la progettazione, innovazione e ricerca clinica del Policlinico dell’Università di Catania dal 2011.
Nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Catania fu dapprima, nel 1994, professore di Oncologia Medica, e successivamente, dal 1995 Professore di Medicina Interna, con incarichi di insegnamento di Farmacologia Clinica e Terapia, Clinica Medica e Medicina Interna (1999-2010), Semeiotica Medica e Fisiopatologia (2010-2017); ha insegnato Psicologia della Salute nella Facoltà di Psicologia dal 2001 al 2016, Metodologia della Ricerca Clinica (Scuola di Medicina) e ha insegnato in precedenza Fisiopatologia e Semeiotica in varie Scuole di Specializzazione (Medicina Interna, Cardiologia, Reumatologia). Dal 2004 al 2011 ha coordinato il Corso integrato di Scienze Umane nel quale, con la collaborazione di un team docente della Facoltà, sono compresi gli insegnamenti di Psicologia, Antropologia, Bioetica, Storia della Medicina.
Ha prestato la sua opera in diverse sezioni di studio e di valutazione del CNR e fa parte dello staff degli advisors di numerosi Peer Reviewed Journals '(compresi Annals of Internal Medicine, Liver International, American J Physiology, American J Clinical Nutrition, Atherosclerosis, Nature IJO). Ha presieduto alla Emory University (Atlanta) e al New York Rockefeller Center le prime Conferenze su Dieta Mediterranea e interventi Stili di vita, nell’ambito di approcci di medicina predittiva, preventiva e personalizzata. Attualmente è editor-in-Chief di Dietamed e di Medidiet, e il coordinatore del progetto Unilearn. E’ l’advisor per Clinical Nutrition e Health Psychology della European Association for the Predictive, Preventive and Personalized Medicine, e Associate Editor per Clinical Nutrition ed Health Psychology.
È stato Visiting Professor presso numerose istituzioni, è autore o coautore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche (90 su riviste peer reviewed) , ha scritto 8 libri di medicina, e ha contribuito ai brevetti per il suo lavoro nel campo delle BCAA e L -carnitina. Ha lavorato come consulente ed esperto per la Ricerca della Commissione europea, all'interno delle Azioni Marie Curie (1992 -), alle Agenzie europee REA e per EACEA, ed è stato Advisor indipendente nelle valutazioni di progetti di Ricerca e nelle Commissioni Sanità della Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Lettonia, Repubblica di Cipro, PRC e Hong-Kong e alle NPF (Norvegia e Svezia). Ha collaborazioni con diverse istituzioni USA, tra cui Emory University, University of California di San Diego, New York University, New Jersey University, Columbia University. Egli è stato anche il destinatario di finanziamenti di ricerca da parte del CNR per il suo lavoro nel campo della fisiopatologia cardiaca, aterosclerosi, ipertensione, malattie renali, malattie croniche del fegato e NAFLD, obesità, negli ultimi 35 anni. Contributi innovativi in ambito epatologico (fisiopatologia e terapia della insufficienza epatica; patofisiologia della NAFLD), nefrologico (rapporti tra malnutrizione e funzione cardiaca nella insufficienza renale cronica), ecografico (ecografia toracica) e in ambito di rapporti tra obesità e infezioni virali (Adenovirus 36 e 37). L’ambito di ricerca e applicativo di Psicologia della Salute comprende qualità della vita, percezione di malattia, comunicazione dei rischi, self-efficacy, stress e distress, strategie di intervento su stili di vita e comportamenti alimentari, educazione e informazione su salute e malattia con metodiche multimediali e e- learning. L’ambito di ricerca nutrizionale include lo studio e l’utilizzo della Dieta Mediterranea come paradigma di riferimento.
È socio di numerose società scientifiche, tra cui SIMI, AMEE, American Society for Nutrition. Fa parte del Board di EMA nella qualità di Direttore per Media, e-learning ed e-medicine .

Lavori pubblicati
Su Scopus: • Documents:144
• Citations:784 total citations by 499 documents - h-index: 19
Cv https://www.linkedin.com/in/guglielmo-m-trovato-md-european-medical-association-29369244/
https://www.researchgate.net/profile/Guglielmo_Trovato
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=trovato+g%5BAuthor%5D