MAUCERI MANUELA


Collaboratore
Ateneo Università degli Studi di CATANIA 
Struttura di afferenza Dipartimento di SCIENZE MEDICHE, CHIRURGICHE E TECNOLOGIE AVANZATE G.F. INGRASSIA 
E-Mail mauceri.manuela@gmail.com
E-Mail manuela.mauceri@unict.it

Curriculum

CURRICULUM VITAE



INFORMAZIONI PERSONALI
Nome Manuela Mauceri -
E-mail manuela.mauceri@tiscali.it

Canale YouTube https://youtube.com/@manuelamauceri
Nazionalità ITALIANA
Data e luogo di nascita 15/10/1973 - Catania


ATTIVITA’ DI MIGLIORAMENTO/SUPPORTO
SCUOLE
• Date (da – a) Giugno 2022
• Datore di lavoro D.D. Secondo circolo statale V. Landolina, Misilmeri (Palermo), nell’ambito della formazione docenti prevista dal PNF III annualità a.s. 2021/2022 dall’Ambito Territoriale Sicilia 21-Palermo.
• Tipo di impiego Incarico di prestazione d’opera.
• Principali mansioni e responsabilità

ESPERTO, per il Corso di formazione rivolto al personale docente: “Analisi organizzativo -istituzione per la co-costruzione del benessere organizzativo” (15 ore)

• Date (da – a) Aprile - Maggio 2022
• Datore di lavoro Know-K Learning srl, Formazione, Consulenza e Informatica (Foggia).
• Tipo di impiego Incarico di prestazione d’opera.
• Principali mansioni e responsabilità

Formazione del personale docente su Relazionalità e Inclusione, tramite webinar sincroni e attività asincrona (per un totale di 25 ore), per docenti di ogni ordine e grado, Ambito FG16 (USR Puglia).

• Date (da – a) Ottobre 2021- Marzo 2022
• Datore di lavoro Know-K Learning srl, Formazione, Consulenza e Informatica (Foggia).
• Tipo di impiego Incarico di prestazione d’opera
• Principali mansioni e responsabilità

Formazione del personale docente ai fini dell’inclusione scolastica degli alunni con disabilità, curando i moduli di “Criteri per una Progettazione educativo-didattica inclusiva di qualità” e di “Didattica speciale”, tramite webinar sincroni e attività asincrona, per docenti di ogni ordine e grado, Ambiti CE10 e CE11 (USR Campania), Ambito TP27 (USR Sicilia).

• Date (da – a) Settembre-Ottobre 2021
• Datore di lavoro Know-K Learning srl, Formazione, Consulenza e Informatica (Foggia).
• Tipo di impiego Incarico di prestazione d’opera
• Principali mansioni e responsabilità

Formazione docenti (di ogni ordine e grado) su: “I Nuovi modelli di PEI” (ai sensi del D.I. n.182 del 29/12/2020), tramite webinar sincroni e attività asincrona, Ambiti CE09 e SA27 (USR Campania).


• Date (da – a) Giugno 2020 – Ottobre 2021
• Datore di lavoro Know-K Learning srl, Formazione, Consulenza e Informatica (Foggia).
• Tipo di impiego Incarico di prestazione d’opera
• Principali mansioni e responsabilità

Attività di Formazione situata: migliorare il clima organizzativo interno per migliorare le competenze valutative e auto-valutative della Scuola; realizzazione di materiali didattici per piattaforma e-learning a docenti di 10 Scuole di Campania e Sardegna (selezionate da Invalsi), nell’ambito del Progetto PON Valu.E for School (Autovalutazione/Valutazione Esperta di Invalsi), Azione 2-Sostenere l’autovalutazione delle scuole. Membro del Comitato Tecnico Scientifico in dialogo con Invalsi.

• Date (da – a) 2018-2021
• Datore di lavoro Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e Formazione (INVALSI), Roma
• Tipo di impiego Incarico di prestazione lavoro autonomo (Determinazione direttoriale n. 179/2018)
• Principali mansioni e responsabilità

Valutatore Esterno Scuole-Profilo B- “Sistema nazionale di Valutazione (SNV)”, progetto PON Valu.E. (Valutazione e Autovalutazione Esperta)

ATTIVITÀ DI INSEGNAMENTO A SCUOLA
• Date Dall’A.S. 2021-22
• Datore di lavoro Ministero dell’Istruzione e del Merito, c.o. I.C. Di Guardo Quasimodo (A.S.2022-23); I.C. F. Petrarca di Catania (A.S.2021-22).
• Tipo di impiego Contratto di lavoro a tempo determinato, 18h/settimanali.
• Principali mansioni e responsabilità Insegnante di sostegno, Scuola Secondaria di I grado (classe di concorso A022).

• Date A.S. 2022-23
• Datore di lavoro I.C. Di Guardo Quasimodo, Catania.
• Tipo di impiego Progetto “Costruiamo una rete di Pace”–AVVISO INTERNO PER INDIVIDUAZIONE DI PERSONALE PER LA REALIZZAZIONE DI MATERIALE DI DIFFUSIONE CIP: 2014.IT.05.SFOP.014.3.10.2.OI.INDIRE.0109 CUP F63E22000010006)
• Principali mansioni e responsabilità Esperta nella creazione di materiale video e multimediale (20 h di impegno complessive).


ATTIVITÀ DIDATTICA E FORMATIVA IN AMBITO UNIVERSITARIO
• Date Dall’A.A. 2019/20 -
• Datore di lavoro Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologie avanzate “G.F. Ingrassia”
• Tipo di impiego Professore a contratto
• Principali mansioni e responsabilità Docente di Psicologia Sociale, presso il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle professioni sanitarie

• Date A.A. 2017-2018
• Datore di lavoro Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Scienze della Formazione
• Tipo di impiego Professore a contratto
• Principali mansioni e responsabilità Docente di Psicologia di Comunità e delle Istituzioni con laboratorio (9CFU), presso il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia

• Date AA.AA. 2016-2017 e 2018-2019
• Datore di lavoro Link Campus University (Roma, con sede distaccata a Catania)
• Tipo di impiego Professore a contratto
• Principali mansioni e responsabilità Docente di Risorse Umane (6CFU), presso il CdL in Economia d’Impresa
Date (da – a) AA.AA. 2007-08, 2008-2009, 2009-2010
• Datore di lavoro Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Catania
• Tipo di impiego Professore a contratto
• Principali mansioni e responsabilità Docente di Psicologia delle Istituzioni, presso il Corso di Laurea di II livello in Psicologia

• Date (da – a) A.A. 2008-09
• Datore di lavoro Università degli Studi di Catania
• Tipo di impiego Professore a contratto
• Principali mansioni e responsabilità Docente per n.1 laboratorio: Atteggiamenti pregiudiziali sulle dinamiche identitarie, presso il Corso di Formazione per gli Insegnanti di Sostegno delle scuole medie inferiori e superiori (SISSIS)

• Date (da – a) AA.AA. 2004/05-2008/09
• Datore di lavoro Università degli Studi di Catania
• Tipo di impiego Professore a contratto
• Principali mansioni e responsabilità Docente per i laboratori di Comunicazione, dinamica di gruppo ed analisi organizzativo-istituzionale in setting di piccolo gruppo, presso il Corso di Formazione per gli Insegnanti di Sostegno delle scuole medie inferiori e superiori (SISSIS) (n.4 laboratori per ciascun A.A.).

• Date (da – a) AA.AA. 2006-07/2007-08
• Datore di lavoro Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Catania
• Tipo di impiego Professore a contratto
• Principali mansioni e responsabilità Docente di Psicologia delle Istituzioni, presso il Corso di Laurea di II livello in Scienze Pedagogiche

• Date (da – a) A.A.2006-2007
• Datore di lavoro Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Catania
• Tipo di impiego Prestazione d’opera
• Principali mansioni e responsabilità Docente per la conduzione del Laboratorio di metodi e tecniche del lavoro di gruppo, sede di Catania, sezione Scuola Infanzia (60 ore)

• Date (da – a) AA.AA. 2004/05-2006/07
• Datore di lavoro Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Catania
• Tipo di impiego Professore a contratto
• Principali mansioni e responsabilità Docente di Psicologia Sociale, presso il Corso di Laurea in “Formazione di Operatori Turistici” di Piazza Armerina


• Date (da – a) Ottobre 2003
• Datore di lavoro Università di Catania a seguito deliberazione del Senato Accademico (il 24/02/03) e del Consiglio di Amministrazione (il 28/02/03)
• Tipo di impiego Prestazione d’opera
• Principali mansioni e responsabilità Docente di “Psicologia Sociale delle Organizzazioni”, al Corso di Mediatore Culturale, attivato nell’ambito dell’iniziativa comunitaria EQUAL (durata: 40 ore)

• Date (da – a) Aprile 2003
• Datore di lavoro Università di Catania a seguito deliberazione del Senato Accademico (il 24/02/03) e del Consiglio di Amministrazione (il 28/02/03)
• Tipo di impiego Prestazione d’opera
• Principali mansioni e responsabilità Docente di “Aspetti generali e processi della comunicazione”, al Corso per la formazione del Mediatore Culturale (durata: 15 ore)

ATTIVITÀ DIDATTICA E FORMATIVA EXTRA
• Date da – a) Gennaio 2018- Febbraio 2020
• Datore di lavoro Ministero della Giustizia-Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria Scuola di Formazione e Aggiornamento per il Personale del Corpo e dell’Amministrazione Penitenziaria-Catania
• Tipo di impiego Collaborazione coordinata e continuativa
• Principali mansioni e responsabilità Docente di Tecniche e Gestione dello stress e Psicologia del Lavoro e delle Relazioni Professionali, nell’ambito del Corso di formazione Allievi Agenti di Polizia Penitenziaria.

• Date (da – a) Aprile-Maggio 2019
• Datore di lavoro Istituto Omnicomprensivo A. Musco (Catania)
• Tipo di impiego Contratto prestazione d’opera.
• Principali mansioni e responsabilità Esperto esterno per attività di docenza nell’ambito del Progetto Curriculum scolastico per Assi Culturali (Progetti innovativi di rilevanza strategica proposti dagli Uffici Scolastici Regionali): Come gestire un laboratorio per assi culturali: introduzione alle dinamiche di gruppo - strumenti e schede di osservazione (30 ore); corso di formazione per insegnanti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado della Sicilia.

•Date (da – a)
Datore di lavoro A.S. 2017/2018
Liceo Statale G.Lombardo Radice (Catania)
• Tipo di impiego Contratto di prestazione d’opera intellettuale e occasionale, Esperto in Progetto POF
• Principali mansioni e responsabilità Docente di dinamiche di gruppo (14 ore) e Tutorato (9 ore) per il Progetto “Sento che mi senti e Sportello d’ascolto”

•Date (da – a)
Datore di lavoro Febbraio-Aprile 2007
Scuola Media Statale A.Manzoni, Catania
• Tipo di impiego Docenza a contratto
• Principali mansioni e responsabilità Docente di Psicologia Sociale, presso il Corso di Formazione Superiore: “I sapori del Vulcano”.

• Date (da – a) Giugno-Settembre 2006
• Datore di lavoro Centro Studi Assistenza Recupero Disabili (CE.S.A.R.D. Mascali)
• Tipo di impiego Prestazione d’opera
• Principali mansioni e responsabilità Docente di Psicologia delle Organizzazioni (50 ore) e Psicologia del Lavoro (15 ore), nell’ambito del Corso F.S.E. “Riqualificazione personale educativo e dirigenziale”

• Date (da – a) Settembre 2003 - Febbraio 2004
• Datore di lavoro Ministero della Giustizia, Dipartimento amministrazione penitenziaria, Istituto Superiore di Studi Penitenziari
• Tipo di impiego Prestazione d’opera
• Principali mansioni e responsabilità Supervisore del Gruppo di Osservazione e Trattamento (composto da 1 Vice-direttore, 3 Educatori, 2 Psicologi, 4 Assistenti Sociali, 1 Vice-sovrintendente della Polizia penitenziaria), della Casa di Reclusione di Augusta (SR), nell’ambito del progetto nazionale “Pandora”

TUTORING E FORMAZIONE IN AMBITO UNIVERSITARIO
• Date (da – a) A.A. 2015/16 - 2019/20
• Datore di lavoro Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Catania
• Tipo di impiego Contratto di Collaborazione Coordinata e Continuativa per l’attività di Tutorato Qualificato
• Principali mansioni e responsabilità Coordinamento e supervisione di due Tutor qualificati per il supporto al metodo di studio e all’attività didattica di tutti i Corsi di Laurea del Dipartimento di Scienze della Formazione.

• Date (da – a) Luglio 2018-Settembre 2019
• Datore di lavoro Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Catania
• Tipo di impiego n.2 Contratti di Collaborazione Coordinata e Continuativa per l’attività di Tutor Formatore
• Principali mansioni e responsabilità Espletamento attività previste in senso al Progetto Erasmus Plus, IENE 7, Improving communication, intercultural and social skills for foreigners and migrants who work as caregivers of elederly people in Europe CUP-E69D17004030006): utilizzazione del curriculum e creazione di objective learnings, disseminazione del MOOC (Massive Open Online Course), conduzione e facilitazione dell’apprendimento dei partecipanti al MOOC.

• Date (da – a) AA.AA. 2001/02-2005/06
Datore di lavoro Consorzio Ennese Universitario -Università degli Studi di Catania-
• Tipo di impiego Collaborazione Coordinata e Continuativa
• Principali mansioni e responsabilità Tutor per l’orientamento formativo e l’ottimizzazione dello studio di: Psicologia Sociale, Giuridica, del Lavoro, delle Organizzazioni, dei Gruppi Sociale, presso il Corso di Laurea Interfacoltà in “Scienze e Tecniche Psicologiche”, sede di Enna.

TUTORING E FORMAZIONE IN AMBITO EXTRA-UNIVERSITARIO
• Date (da – a) Settembre 2018-Giugno 2021
• Datore di lavoro C&B Formazione Professionale, Catania
• Tipo di impiego n.2 Contratti di Collaborazione Esterna per l’attività di Tutor Formatore
• Principali mansioni e responsabilità Espletamento attività previste in seno al Progetto Erasmus Plus, IENE 8 Empowering Migrant and Refugee Families with Parenting Skills, accordo n.2018-1-CY01-KA202-046848: creazione di objective learnings, supporto formativo in setting di flipped classroom, disseminazione, organizzazione e gestione di webinar info-formativi, creazione di report, partecipazione ai meeting internazionali.

• Date (da – a) Giugno-Ottobre 2006
• Datore di lavoro Centro Studi Assistenza Recupero Disabili (CE.S.A.R.D. Mascali)
• Tipo di impiego Prestazione d’opera
• Principali mansioni e responsabilità Trainer di Dinamiche di gruppo, nell’ambito del Corso F.S.E. “Riqualificazione personale educativo e dirigenziale” (60 ore)


• Date (da – a) Marzo 2006-Giugno 2008
• Datore di lavoro Associazione CNOS-FAP Regione Sicilia
• Tipo di impiego Prestazione d’opera
• Principali mansioni e responsabilità Formazione orientativa itinerante, in setting di piccolo gruppo, progetto “Orientamento e Lavoro”, nell’ambito del programma Urban II Misterbianco (96 ore)

• Date (da – a) Giugno-Settembre 2006
• Datore di lavoro Centro Studi Assistenza Recupero Disabili (CE.S.A.R.D. Mascali)
• Tipo di impiego Prestazione d’opera
• Principali mansioni e responsabilità Docente di Psicologia delle Organizzazioni (50 ore) e Psicologia del Lavoro (15 ore), nell’ambito del Corso F.S.E. “Riqualificazione personale educativo e dirigenziale”


ATTIVITÀ DI RICERCA IN AMBITO UNIVERSITARIO
• Date (da – a) Marzo 2014 – Luglio 2015
• Datore di lavoro Università degli Studi di Catania
• Tipo di impiego Convenzione di incarico per collaborazione esterna
• Principali mansioni e responsabilità Collaborazione allo svolgimento della ricerca inerente il progetto internazionale: Improving digital skills of European citizen seniors and disabled seniors: a work program Cod.Prog.: 2013-1-ESI-GRU06-73293-7
Presentazione report di ricerca nei meeting internazionali e al Rettorato di Catania, per il meeting finale.

• Date (da – a) Maggio – Settembre 2010
• Datore di lavoro Dipartimento di Processi Formativi, Università di Catania
• Tipo di impiego Convenzione di incarico per collaborazione esterna
• Principali mansioni e responsabilità Collaborazione allo svolgimento della ricerca inerente il Progetto CLAIM – Cittadini Lavoratori Immigrati- finalizzato all’integrazione sociale e all’inserimento lavorativo degli immigrati.

• Date (da – a) Sett.-Dic. 2008
• Datore di lavoro Centro Orientamento e Formazione, Università di Catania
• Tipo di impiego Convenzione di incarico per collaborazione esterna
• Principali mansioni e responsabilità Esperto nella ricerca psico-sociale, nell’ambito del Corso di Formazione per Docenti Istituti di Istruzione Secondaria Superiore, Progetto “Il Linceo”. Condotta attività di Ricerca-Azione.



• Date (da – a) Nov. 2007-Feb. 2008
• Datore di lavoro Centro Orientamento e Formazione, Università di Catania
• Tipo di impiego Convenzione di incarico per collaborazione esterna
• Principali mansioni e responsabilità Esperto nella ricerca psico-sociale, nell’ambito del Corso di Formazione per Docenti Istituti di Istruzione Secondaria Superiore, Progetto “Il Linceo”. Condotta attività di Ricerca-Azione.

• Date (da – a) Maggio 2007
• Datore di lavoro Associazione Cittavive, Bronte (Catania)
• Tipo di impiego Convenzione di incarico per prestazione occasionale
• Principali mansioni e responsabilità “Esperto nell’azione ricerca”, nell’ambito del progetto “Orientamento e inserimento nel settore turistico”; costruzione di uno strumento di indagine psico-sociale ed elaborazione dati relativi alle interviste effettuate con un campione rappresentativo di imprenditori, stakeholders politico-istituzionali e studenti scuole superiori.

• Date (da – a) Marzo – Settembre 2006
• Datore di lavoro Dipartimento di Processi Formativi, Università di Catania
• Tipo di impiego Contratto di ricerca
• Principali mansioni e responsabilità Analisi dei bisogni formativi delle imprese e dei lavoratori del settore edile ubicati nel territorio della Provincia di Catania

• Date (da – a) Gennaio - Marzo 2006
• Datore di lavoro Centro Orientamento e Formazione, Università di Catania
• Tipo di impiego Contratto di ricerca
• Principali mansioni e responsabilità Attività di Ricerca-Intervento (“Orientamento e Lavoro”) con i disoccupati afferenti al Centro per l’Impiego di Misterbianco.

• Date (da – a) Febbraio - Luglio 2004
• Datore di lavoro Dipartimento di Processi Formativi, Università di Catania
• Tipo di impiego Contratto di ricerca
• Principali mansioni e responsabilità Attività di raccolta dati e ricerca per l’Osservatorio sulle discriminazioni interne al mercato del lavoro, nell’ambito dell’iniziativa comunitaria EQUAL

• Date (da – a) Luglio – Novembre 2004
• Datore di lavoro Dipartimento di Processi Formativi, Università di Catania
• Tipo di impiego Contratto di ricerca
• Principali mansioni e responsabilità Attività di raccolta dati e ricerca, nell’ambito del progetto “Decisioni di appartenenza categoriale: l’effetto di sovraesclusione/ sovrainclusione dall’ingroup”

• Date (da – a) Dicembre 2002 - Giugno 2003
• Datore di lavoro Dipartimento di Processi Formativi, Università di Catania
• Tipo di impiego Contratto di ricerca
• Principali mansioni e responsabilità “Azione per lo sviluppo del Sistema di Integrazione degli Immigrati” (iniziativa comunitaria EQUAL), per l’attività di ricerca inerente “Le rappresentazioni sociali degli extracomunitari negli imprenditori catanesi”.

• Date (da – a) Settembre - Ottobre 2002
• Datore di lavoro Dipartimento di Filosofia e Teorie delle Scienze, Università Ca’ Foscari di Venezia
• Tipo di impiego Contratto di ricerca
• Principali mansioni e responsabilità Svolgimento di una ricerca: “I valori lavorativi”, tra giovani studenti-lavoratori e adulti-lavoratori

• Date (da – a) Dicembre 2000-Maggio 2001
• Datore di lavoro Facoltà di Scienze della Formazione di Catania, Università di Catania
• Tipo di impiego Contratto di ricerca, nel quadro di un programma di ricerca interuniversitario Catania-Milano
• Principali mansioni e responsabilità “La ricerca qualitativa in ambito psicosociale e clinico: validazione di modelli, analisi e realizzazione di supporti informatici”



• Date (da – a) Gennaio – Marzo 2000
• Datore di lavoro Università degli Studi di Padova
• Tipo di impiego Contratto di ricerca
• Principali mansioni e responsabilità “L’approfondimento a campione degli stili di vita alimentare della popolazione italiana ed elaborazione di modelli di intervento per una loro modificazione in funzione degli obiettivi del nuovo piano sanitario nazionale” per il triennio 1998/2000

• Date (da – a) Febbraio-Maggio 2000
• Datore di lavoro Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Catania
• Tipo di impiego Contratto di ricerca
• Principali mansioni e responsabilità Analisi dei bisogni formativi e di orientamento -effettuata con la supervisione della Cattedra di Psicologia Sociale, Facoltà di Scienze della Formazione di Catania - nell’ambito dello Sportello d’Orientamento per i partecipanti al corso IFTS dell’Istituto per Geometri (N. Colayanni) di Riposto.

• Date (da – a) Settembre 1999 – Maggio 2000
• Datore di lavoro Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Catania
• Tipo di impiego N.2 Contratti di ricerca
• Principali mansioni e responsabilità “Tutorato 2000”, per la rilevazione e analisi dei bisogni formativi delle matricole: attività di ricerca finalizzata all’individuazione delle dinamiche sottese al fenomeno del “drop-out” e del “fuori corso”

ATTIVITÀ DI RICERCA IN AMBITO EXTRA-UNIVERSITARIO
• Date (da – a) Maggio 1998 – Dicembre 1999
• Datore di lavoro A.F.A.E. (Associazione Famiglie Audiolesi Etnei)
• Tipo di impiego N.2 Contratti di collaborazione
• Principali mansioni e responsabilità Svolgimento di due ricerche-intervento su: 1)“Formazione e Lavoro: i sordi per i sordi”; 2)“Lavoro e Valori. Sistemi innovativi di informazione e di supporto per l’occupazione dei sordi”. Attività coordinata dalla Cattedra di “Psicologia Sociale” (Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Catania)

FORMAZIONE

• Data 06/07/2021
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università di Catania
• Qualifica conseguita Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, Scuola secondaria di I grado (TFA, V ciclo)

• Data 04/02/2014
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università di Catania
• Qualifica conseguita Dottore di Ricerca: Corso di Dottorato di ricerca internazionale in Neuroscienze (XXVI ciclo), vincitrice di borsa di studio.
Titolo della tesi: “Journey through fields of ageing. Perceptions, experiences and representations in different environmental contexts, in Italy and Spain”


• Data Settembre 2011
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Scuola di Direzione per le Imprese e la Pubblica Amministrazione (SDIPA), Università della Calabria
• Qualifica conseguita Summer School: “L’analisi multivariata nella ricerca sociale”

• Data Ottobre 2001-Settembre 2002
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Centro Orientamento e Formazione dell’Università di Catania
• Qualifica conseguita Master universitario di II livello: “Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane”, valutazione finale: A

• Data Da Maggio 2002
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Delibera del CCS di Scienze e Tecniche Psicologiche dell’Università di Catania
• Qualifica conseguita Cultore per il Settore Disciplinare M-PSI/05 M-PSI/06

• Data Settembre 1999 - Giugno 2001
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione AUSL 3 di Catania (vincitrice di 1 delle 2 borse di studio messe a disposizione dall’Università di Catania).
• Qualifica conseguita Master: “Il pedagogista nell’Azienda sanitaria”

• Data A.A. 1997-98
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Facoltà di Scienze della Formazione – Università di Catania
• Qualifica conseguita Laurea in Pedagogia, con voti 110/110 e la lode
• Titolo della tesi Le risorse umane nelle organizzazioni: gestione e formazione.

• Data A.S. 1991/92
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Liceo-Ginnasio “M. Cutelli” di Catania
• Qualifica conseguita Maturità Classica

FORMAZIONE ALL’ESTERO

• Data Giugno-Settembre 2013
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione University of Greenwich, London (UK), School of Health and Social Care, Department of Psychology and Counselling
• Attività Approfondimento di metodi di ricerca psicosociali, con un focus sugli effetti del “contatto immaginato”.
• Mentor Sofia Stathi, Senior Lecturer in Psychology, University of Greenwich.

• Data Aprile-Agosto 2012 e Ottobre 2012
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Universidad de Extremadura (España), Departamento de Psicologia y Antropologia, Badajoz-Caceres
• Attività Studio della realtà sociale degli anziani e raccolta dati per la ricerca: “Ageing from Spanish elderly people’s point of view”. La raccolta dati è avvenuta presso: l’Università della terza età di Badajoz e di Caceres e presso Centri per anziani di Badajoz e Olivenza.
• Mentor Prof. Florencio Vicente Castro, Cattedratico di Psicologia presso l’Università dell’Extremadura.

FORMAZIONE PERSONALE

• Data Aprile-Novembre 2010
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Studio Logos – La palestra della mente (Catania)
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Partecipazione a 4 laboratori (tot.16 ore): La psicoterapia psicodrammatica di gruppo e individuale, condotti dal Prof. Paolo Carrirolo –Università degli Studi di Padova-

• Data Ottobre 2006
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione ARIPS (Associazione per Formazione, Interventi, Ricerche di Psicosociologia e Psicologia di Comunità -Molinetto, Brescia)
• Principali abilità prof.li oggetto dello studio Partecipazione al Training-Group residenziale (tot.20 ore), condotto dal dott. Guido Contessa

• Data Giugno 2003
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Centro Adolescere di Voghera (PV), diretto dal prof. Enzo Spaltro
• Principali abilità prof.li oggetto dello studio Partecipazione al Training-Group residenziale (tot.20 ore), condotto dal prof. Flavio Montanari

• Data Giugno 2002
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Associazione Teorie e Tecniche di Gruppo, diretta dal prof. Enzo Spaltro
• Principali abilità prof.li oggetto dello studio Partecipazione al Training-Group residenziale (tot.20 ore), condotto dal prof. Enzo Spaltro


ATTESTAZIONI CONOSCENZA LINGUE

PRIMA LINGUA ITALIANO
ALTRE LINGUE Inglese
• Capacità di lettura e scrittura Certificazione ESOL International (CEF C1)
• Capacità di espressione orale Certificazione ESOL International (CEF C1)
Altre lingue Spagnolo
• Capacità di lettura e scrittura Discreta
• Capacità di espressione orale Discreta



CERTIFICAZIONI E COMPETENZE INFORMATICHE
Ente Formatore
Denominazione, ore, ID SOFIA

360° Forma, Maggio 2022
-Coding e Pensiero computazionale interdisciplinare, 150h, n.61745
-LIM: Best Practice nell’uso didattico, 300h, n.61743
-Tablet: Best practise nell’uso didattico, 300h, n.61744
-ICT 8 Moduli, 400h, n.61747














Patente
Ottima conoscenza:
-Sistemi operativi Windows, MacOs e delle Applicazioni correlate (MS Word, Excel, Access, Power Point);
-Applicazioni per la creazione di contenuti didattici interattivi e multimediali (Canva, ThingLink, BookCreator, AdobeSpark, GoogleEarth, EdPuzzle; Anchor di Spotify, App. del WorkSpace, LearningsApp, Kahoot).
-Programmi di elaborazione ed analisi statistica (SPSS -Statistical Package for Social Science).
Creatrice di contenuti didattici multimediali e interattivi (Digital storytelling, PodCast, Virtual Tour e Escape room, etc.), diffusi nell’ambito dell’istituzione scolastica di appartenenza, sui canali Social dedicati e sul personale canale Youtube.


Patente italiana B





Catania, 15/01/2023 Firma____Manuela Mauceri____




La sottoscritta è a conoscenza che, ai sensi dell´art. 26 della legge 15/68, le dichiarazioni mendaci, le falsità negli atti e l’uso di atti falsi sono puniti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali.

La sottoscritta, inoltre, esprime il proprio consenso affinché i dati personali possano essere trattati nel rispetto del D.lgs. 196/2003, per gli adempimenti connessi alla presente selezione e per le finalità di gestione della selezione e del rapporto di lavoro instaurato.

Tale Curriculum Vitae viene reso quale dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, ai sensi dell’articolo 47, del DPR 28-12-2000, n.445.



Catania, 15/01/2023 Firma____Manuela Mauceri____

Elenco Pubblicazioni di Manuela Mauceri
Volumi
Mauceri M., Di Marco G., Licciardello O. (2014). Journey through fields of ageing. Perceptions, experiences and representations in different environmental contexts, in Italy and Spain. Lambert Academic Publishing, Saarbrucken, Germany. ISBN: 978-3-659-56402-4.
Licciardello O., Castiglione C., Mauceri M., Torrisi A. (2009). Turismo potenziale e risorse umane. Dati di ricerca con giovani e attori economici ed istituzionali del territorio etneo. Bonanno Editore, Acireale-Roma. ISBN: 887796532-0
Licciardello O., Damigella D., Di Marco G., Mauceri M. (2005). Immigrazione e lavoro. La rappresentazione che ne hanno gli extracomunitari che vivono a Catania. In: Iniziativa Comunitaria Equal, Progetto IT-G-SIC-096 “AZIMUT”-Azione per lo sviluppo del sistema di integrazione degli immigrati-Dipartimento di Processi Formativi Università di Catania, Report N.3, Catania.
Articoli su Riviste
Kouta, C., Lazzarino, R. Mauceri M. et al. (2022). Empowering the Migrant and Refugee Family's Parenting Skills: A Literature Review, Journal of Community Health Research 2022; 11(4): 337-348.
Papadopoulos I., Lazzarino R., Mauceri M., et al. (2021). Empowering refugee families in transit: the development of a culturally competent and compassionate training and support, Journal of Research in Nursing, February 2021, Vol.27, Issue 3, 200-214.
Mauceri M., Licciardello O., Di Marco G. (2014). Psychological dimensions of Quality of Life among elders: a research of the Italian and Spanish elderly. Procedia - Social and Behavioral Sciences, Volume 116, 16-51-1655.
Di Marco G., Hichy Z., Mauceri M. (2014). Distanza sociale e disabilità: gli atteggiamenti degli insegnanti curriculari e di sostegno. Annali della Facoltà di Scienze della Formazione. Università degli Studi di Catania, 13, 145-159. ISSN: 2038-1328.
Licciardello O., Di Marco G., Mauceri M. (2014). Aging between experience and attitudes: a research with Italians and Spaniards. Procedia - Social and Behavioral Sciences, Volume 127, 199-203.
Di Marco G., Licciardello O., Mauceri M., La Guidara Roberta M.C. (2013). Attitudes Towards the Sexuality of Men with Intellectual Disability: The Effect of Social Dominance Orientation, Procedia - Social and Behavioral Sciences, Volume 84, 9 July 2013, 1194-1198.
Licciardello O., Di Marco G., Mauceri M. (2013). Motivations and Perceived Organizational Climate Among Volunteers of Italian Red Cross. Procedia - Social and Behavioral Sciences, Volume 84, 9 July 2013, 584-588.
Mauceri M., Licciardello O., Di Marco G. (2012). The Psychosocial Dimension of Aging: A Research Project With Italian Elders, Caregivers and Young People and Also Spanish Elders. International Journal of Developmental and Educational Psychology, Anno XXIV, N.1, Vol 3, 2012, 403-410. ISSN: 02149877.
Mauceri M. , Di Marco G., Licciardello O. (2012). Action Learning’s effects on special educators’ attitudes towards students. Original Research Article, Procedia - Social and Behavioral Sciences, Volume 46, 2012, E201994, 5698-5702. ISSN: 1877-0428.
Castiglione C., Licciardello O., Mauceri M., Rampullo A. (2012). Current experience and future plans in Italian adolescents of secondary schools. Original Research Article, Procedia - Social and Behavioral Sciences, Volume 46, 2012, E201994, 5593-5602. ISSN: 1877-0428.
Castiglione C., Licciardello O., Marletta A., Mauceri M. (2011), Development of the Territory Between Identity Dynamics, Interpretation of the Role and Active Participation: An Extensive Research With Sicilian Adolescents. International Journal of Developmental and Educational Psychology, Anno XXII, N.1, Vol 2, 2011, 392-402. ISSN: 02149877.
Castiglione C., Licciardello O., Marletta A., Mauceri M. (2010), Representations of Institutions and Scholastic Esperience in High School Students. International Journal of Developmental and Educational Psychology, Anno XXII, N.1, Vol 3, 2010, 691-699.
Mauceri M., Licciardello O., Castiglione C., Marletta A. (2009). Life Planning and Territory Representation in Students of Central-Eastern Sicily. International Journal of Developmental and Educational Psychology, Anno XXI, N.1, Vol 1, 2009, 407-415. ISSN: 02149877.
Castiglione C., Mauceri M., Marletta A (2009). Identità e valori nella società del cambiamento. Una ricerca con gli studenti delle secondarie superiori della Sicilia centro-orientale. In: International Journal of Developmental and Educational Psychology, Anno XXI, N.1, Vol 1, 2009, 367-374. ISSN: 02149877.
Licciardello O., Castiglione C., Mauceri M. (2006). La ricerca-azione tra interventi trasformazionali e ipotesi scientifiche. In: Psicologia di Comunità, Vol II, N.2, 51-60. ISSN: 0214-9877.
Licciardello O., De Caroli M.E., Castiglione C., Damigella D., Mauceri M. (2006). Authoritarian Personality and Ethnic Relationship. In: International Culture of the Society and Personality in the 21st century. Krasnodar (Russia), 2006, pp.142-145.
Licciardello O., De Caroli M.E., Castiglione C., Mauceri M., Ramaci T., Seminara S, Zarbano A., (2003). Dinamiche del sé e “sordità sociale“. Processi di socializzazione e relazionali nei non-udenti. Ciclo evolutivo e disabilità/Life Span and Disability, Vol.5, n:1, 2002, 45-60.
Articoli su Volumi
Licciardello O., Castiglione C., Mauceri M. (2008). Identità e dinamica della continuità-discontinuità. La problematica del ruolo di ‘erede’ di un’impresa, in G.Trentini, M.Togni (a cura di), Continuità generazionale d’impresa, Franco Angeli, Milano, 2008, 26-138.
Licciardello O., De Caroli M.E., Castiglione C., Damigella D., Di Marco G., .Mauceri M., Sagone E. (2007) Il “contatto” e le condizioni della sua possibile funzionalità. Contribuiti di ricerca nella realtà siciliana. In: (a cura di), Immigrazione, acculturazione, modalità di contatto, Franco Angeli Editore, Milano, 99-116.
Licciardello O., De Caroli M.E., Castiglione C., Mauceri M., Sagone E. (2007). Ricerca-intervento e attività formative nelle organizzazioni di servizio. Gli effetti sui climi relazionali, sui livelli di burn-out e sul Self lavorativo. In: O.Licciardello, N.Costantino (a cura di), Quale formazione continua? Climi relazionali e qualità della professionalità nelle organizzazioni di servizio, Bonanno Editore, Acireale Roma, 2007, 79-107.
Licciardello O., Mauceri M. (2005). Identità della committenza e processi gruppali nell’attività di supervisione del GOT, in: G.Concato, L.Mariotti Culla (a cura di), Supervisione per gli operatori penitenziari. Il progetto Pandora con i gruppi di osservazione e trattamento, Franco Angeli, Milano, 2005, 240-253.
Licciardello O., Castiglione C., Mauceri M. (2005). Impresa turistica, formazione continua, qualità totale, in: Sangiorgi G., (a cura di), Turista e turismi. Contributi psicologici allo sviluppo del settore, CUEC, Cagliari, 2005, 121-131.
Licciardello O., De Caroli M.E., Castiglione C., Mauceri M., Gurriera L.(2004). Qualità percepita dei climi relazionali, livelli di burnout ed effetti sul self lavorativo nelle organizzazioni di servizio. Con:. Pedon A., Gabassi P.G., (a cura di), Organizzazioni di Qualità: aspetti psicologici ed ergonomici, Borla, Roma 2005, 133-149.
Licciardello O., Mauceri M., Sagone E., Scuderi E., Spampinato G. (2004). La rappresentazione sociale degli extracomunitari negli imprenditori catanesi. Un contributo di verifica dell’ipotesi di contatto. In: Iniziativa Comunitari Equal, Progetto IT-G-SIC-096 “AZIMUT”-Azione per lo sviluppo del sistema di integrazione degli immigrati,-Dipartimento di Processi Formativi Università di Catania, Report N.1, Catania 2004.
Licciardello O., De Caroli M.E., Castiglione C., Mauceri M., Ramaci T., Zarbano A (2003). I processi di socializzazione dei soggetti sordi, secondo le rappresentazioni genitoriali. In: O.Licciardello, L’Identità della persona sorda. Basi teoriche e ricerca sul campo, Bonanno Editore, Acireale-Roma, 83-120.
Licciardello O., De Caroli M.E., Castiglione C., Mauceri M., Ramaci T., Zarbano A., Seminara S. (2003). Social Identity and Social Deafness. Identificazione con l’ingroup e realizzazione sociale nelle persone sorde In O.Licciardello, L’Identità della persona sorda. Basi teoriche e ricerca sul campo, Bonanno Editore, Acireale-Roma, 121-141.
Licciardello O., De Caroli M.E., Calì L., Lombardo G., Mauceri M., Ramaci T. (1999), La similarità/distanza nei confronti degli stranieri "di colore": rilevanza del “contatto”, livelli di scolarizzazione, dimensioni dell’ identità. Una ricerca con i liceali di due diverse città siciliane. In: S. Di Nuovo (a cura di), Da stranieri a cittadini, OASI, Troina, 105-129.
Abstracts
Licciardello O., Di Marco G., Mauceri M. , (2013). La qualità di vita nella persona anziana. Rappresentazioni a confronto. In: Braibanti D., Zunino A. (eds) La ricerca delle buona pratiche in psicologia della salute, (pp. 91/92), X Congresso Nazionale S.I.P.SA. (Società Italiana di Psicologia della Salute), Orvieto, 10-12 maggio 2013.
Mauceri M., Licciardello O. (2012). La qualità di vita della persona anziana: dimensioni psicosociali. Abstract, Associazione Italiana di Psicologia, Congresso Nazionale delle sezioni, Chieti, 20-23 settembre 2011, p.421.
Mauceri M., Licciardello O., Di Marco G., (2011). Il volontariato come frontiera tra individuo, alter e comunità. Una ricerca con volontari della Croce Rossa Italiana. In: Il benessere nel quotidiano. Ricerche e pratiche a confronto. Book of Abstract, V Edizione Giornate di Psicologia Positiva, Milano, 11-12- Novembre 2011 (ISBN: 978-88-906588-0-8), 72.
Di Marco G., Licciardello O., Mauceri M., (2011), Effetti psicosociali della formazione negli atteggiamenti degli insegnanti di sostegno. In: Il benessere nel quotidiano. Ricerche e pratiche a confronto. Book of Abstract, V Edizione Giornate di Psicologia Positiva, Milano, 11-12- Novembre 2011 (ISBN: 978-88-906588-0-8), pp. 67-68.
Licciardello O, Marletta A., Mauceri M, Castiglione C (2010). La progettualità giovanile: bisogni professionali, aspettative e rappresentazioni del territorio in studenti universitari. In: Ceccarini L., Rollero Chiara (a cura di), Problemi umani e sociali della convivenza, 8° Convegno Nazionale SIPCO (Società Italiana di Psicologia di Comunità), Torino, 16-17, Settembre 2010, p.150. ISBN 978-88-905249-1-2.
Licciardello O, Marletta A., Mauceri M, Castiglione C (2010). Self efficacy, rappresentazioni del Sé e formazione universitaria in giovani studenti dell’Ateneo catanese. In: Russo S., Viola E. (a cura di), Atti, X Congresso Nazionale A.I.P.- Sezione di Psicologia Sociale, Torino, 14-15-16 settembre 2010, 95-96. ISBN 978-88-6365-056-2.
Castiglione C., Mauceri M., Coco C. (2008). Esperienza istituzionale e rappresentazione identitaria in adolescenti in formazione, IX Congresso Nazionale della sezione di Psicologia Sociale, Cagliari 2009.
Castiglione C., Mauceri M. (2008). territorio potenziale, progettualità di vita e bisogni formativi degli attori economici e istituzionali del territorio etneo”, contributo presentato al VII Convegno nazionale S.I.P.Co, Firenze, 25-27 settembre 2008, 64-65.
Licciardello O., De Caroli M.E., Damigella D., Castiglione C., Mauceri M. (2006). Relazioni tra gruppi e ipotesi di contatto. Ricerche sul campo nella realtà siciliana. In: Atti, VII Congresso Nazionale A.I.P.- Sezione di Psicologia Sociale, Genova, 18/20 Settembre 2006, 152-153.
Licciardello O., De Caroli M.E., Castiglione C., Damigella D., Mauceri M. (2006). Esperienza scolastica, dimensioni del Self e rappresentazioni delle Istituzioni: una ricerca con i giovani delle secondarie superiori. n: Psicologia per la politica e l’empowerment individuale e sociale. Dalla teoria alla pratica. Atti 6° Congresso Nazionale di Psicologia di Comunità, Lecce 7-9-Settembre 2006, 233-235.
Licciardello O., Abagnato A., Castiglione C., Damigella D., Mauceri M. (2004). Il Mediterraneo tra comunità potenziale e identità diverse. In Novara C., Mandalà M. (a cura di), Le comunità possibili, Atti V Congresso Nazionale di Psicologia di Comunità, Ed.Centro Siciliano Sturzo, Palermo, 2004, 17-19.
Licciardello O., De Caroli M.E., Castiglione C. Damigella D., Di Marco G., Mauceri M., Sagone E. (2004). Gli effetti del contatto sugli imprenditori con dipendenti extracomunitari. In: Riassunto delle comunicazioni, VI Congresso Nazionale A.I.P.- Sezione di Psicologia Sociale, Sciacca, 22/24 Settembre 2004, 168-170.
Licciardello, O., Caroli, M.E. De, Castiglione, C., Damigella, D., Mauceri, M., Sagone, E. (2003). Identità sociale, «ipotesi di contatto» e contesti formativi: confronto sugli effetti di diverse politiche culturali, in Riassunto delle comunicazioni, V Congresso Nazionale AIP –Sezione di Psicologia Sociale- Bari 26-27 settembre 2003, 21-23.
Licciardello O., De Caroli M.E., Castiglione C., Mauceri M., Ramaci T., Sagone E. (2002). Processi formativi e promozione del “benessere” psico-socio-relazionale: la rilevanza delle metodiche ispirate al lavoro “di” gruppo. In Abstract, III Convegno Nazionale del Laboratorio Link, dell'Università di Padova, "La Prevenzione nella scuola e nella comunità", Padova 27/29 Giugno 2002.
Licciardello O., De Caroli M.E., Iacono A., Mauceri M., Ramaci T. (2000). Relazioni fra i gruppi sociali ed “ipotesi di contatto”: una verifica nel contesto siciliano, in Abstracts. III Congresso Nazionale dell'A.I.P.-Sezione Psicologia Sociale, Parma 2000, 72-74.
Licciardello O., Di Nuovo S., De Caroli M.E., Lombardo G., Mauceri M., Ramaci T. (2000). Viaggi e turismo: aspetti motivazionali e dimensioni del Self. Una ricerca sul campo con studenti universitari e giovani adulti. In: Gabassi P.G. Togni M. (a cura di) (2000), Viaggiare per conoscersi, Atti-VIII Convegno Nazionale del Comitato Scientifico Nazionale Interdisciplinare “Psicologia e Turismo”, CUEM, Milano, 83-97.




Catania, 15/01/2023 Firma____Manuela Mauceri____