Docente
|
PERSICO GEMMA
(programma)
Modulo A. Studying the novel (6 CFU) : Assumendo come punto di partenza le conoscenze storico-letterarie acquisite nel triennio, il corso approfondisce le modalità d’indagine relative al genere novel e affronta lo studio della tradizione narrativa inglese con particolare riguardo alla definizione e interazione dei suoi diversi filoni.
Modulo B. “The ‘sensation novel’ and the Victorian literary market” (3 CFU): Particolare attenzione è riservata al ruolo del sensation novel nel mercato letterario vittoriano e all’approccio alle sue problematiche messo in atto dalla critica coeva e odierna.
Il corso intende altresì fornire e/o perfezionare gli strumenti critico-metodologici per la ricerca individuale.
Modulo A. Studying the novel (6 CFU).
J. Hawthorn, Studying the novel, an introduction, London, Arnold, 1997. In alternativa: J.Peck, How to study a novel, London, Macmillan, 1995; o R. Gill, Mastering English Literature, Basingstoke & New York, Palgrave, 1995 (Part II, pp. 105-200); Uno a scelta tra: F. Marucci, Storia della letteratura inglese, volume III, tomo II, Dal 1832 al 1870. Il romanzo, Firenze, Le Lettere, 2003 (parti scelte); P. Brantlinger & W.B. Thesing eds., A Companion to the Victorian Novel, Oxford, Blackwell, 2005 (capitoli scelti); D. David ed., The Cambridge Companion to The Victorian Novel, Cambridge, Cambridge U.P., 2002 (capitoli scelti).
Si consiglia inoltre la lettura di: P. Goring – J. Hawthorn – D. Mitchell, Studying Literature. The essential companion, London, Arnold, 2005 (i capp. relativi al novel); L. Crisafulli – K. Elam eds., Manuale di cultura e letteratura inglese, Bononia U.P., 2008 (parti scelte). Un classico a scelta tra quelli sotto indicati va letto in edizione integrale: A. Bronté, The Tenant of Wildfell Hall, Oxford, O.U.P., last ed.; C. Bronté, Jane Eyre, Oxford, O.U.P., last ed.; C. Bronté, Shirley, Oxford, O.U.P., last ed.; E. Bronté, Wuthering Heights, Oxford, O.U.P., last ed.; J. Conrad, The Nigger of the Narcissus, Oxford, O.U.P., last ed.; C. Dickens, Hard Times, Oxford, O.U.P., last ed.; C. Dickens, David Copperfield, Oxford, O.U.P., last ed.; G. Eliot, The Mill on the Floss, Oxford, O.U.P., last ed.; E. Gaskell, Ruth, Oxford, O.U.P., last ed.; E. Gaskell. North and South, Oxford, O.U.P., last ed.; E. Gaskell, Wives and Daughters, London, Penguin, last ed.; G. Gissing, The Odd Women, Virago, London, 1987 ; R. Haggard, She, Oxford, O.U.P., last ed.; T. Hardy, The Mavor of Casterbridge, Oxford, O.U.P., last ed.; R. Kipling, Kim, Oxford, O.U.P., last ed.; G.A. Moore, Esther Waters , Oxford, O.U.P., last ed.; R. L. Stevenson, The Strange Case of Dr. Jekyll and Mr. Hyde, Oxford, O.U.P., last ed.; W.M. Thackeray, Vanity Fair, Oxford, O.U.P., last ed.; O. Wilde, The Picture of Dorian Grey, Oxford, O.U.P., last ed..
Modulo B. “The ‘sensation novel’ and the Victorian literary market” (3 CFU).
G. Persico, Criminali, assassine, adultere, degenerate… folli? Rappresentazioni del femminile nel sensation novel: i testi e il contesto, Lugano, Lumieres internationales, 2008; L. Pykett, The Sensation Novel from the The Woman in White to The Moonstone, Plymouth, Northcote House, 1994.
|