Docente
|
ZIMBONE ANNA MARIA
(programma)
Lineamenti della Letteratura greca moderna, dall’epopea del Digenìs Akrìtis (XII sec.) ai nostri giorni. A) Selezione di liriche scelte (solo per gli studenti di 1° anno). B) Selezione di racconti scelti. C) Lettura di almeno due opere di autori greci in traduzione italiana, una in versi e una in prosa.
Gli studenti di Lingua e Letteratura Greca Moderna, 2 anno del Corso di Laurea Magistrale in Lingue e culture europee ed extraeuropee (6 CFU), non porteranno il modulo A.
Storia della Letteratura: Manuali (uno a scelta) - M. Vitti, Storia della letteratura neogreca, Carocci, Roma 2001. - R. Beaton, An Introduction to Modern Greek Literature, Clarendon Press, Oxford 1994.
Testi A. Selezione di liriche scelte.
Sulle liriche di Kostas Karyotakis: - K. Karyotakis, Suicidi ideali, venti poesie, intr. e trad. di F.M. Pontani, in Almanacco dello Specchio 7 (1978), 42-73. - M. Peri, Appunti sulla metrica di Kariotakis, in Studi bizantini e neogreci, Galatina 1983, 537-60. - Christina Dounià, La condanna del karyotakismo,V. Varikas e il tentativo di smitizzazione, La lettera d’addio in Kostas Karyotakis, a cura di M. Miano, 2006 (materiale messo a disposizione dalla Cattedra).
Sulla poesia di Giorgos Seferis. Testi (quattro a scelta): - Le parole e i marmi, a cura di F. M. Pontani, Il Saggiatore, Milano 1965. - Omaggio a Seferis, a cura di F. M. Pontani, Liviana, Padova 1970. - Memoria di Seferis. Studi critici, a cura della Cattedra di Neogreco dell'Università di Padova, Olschki, Firenze 1976. - B. Lavagnini, Introduzione a Seferis, «Il Baretti» V, fasc. 25-2, 81-91 (ora in: Id. ATAKTA. Scritti minori di filologia classica, bizantina e neogreca, Palumbo, Palermo 1978, 589-599). - M. Vitti, Ghiorgos Seferis, [Il Castoro 135], La Nuova Italia, Firenze 1978. - Ghiorgos Seferis, Poesia, Prosa, a cura di F. M. Pontani, UTET, Torino 1979. - Giorgio Seferis. Giornata di studi nel centenario della nascita. Palermo 2003.
B. Selezione racconti scelti.
- I. Polylàs, G. Vizyinòs, K. Paroritis, G. Kazantzaki, G. Ioannou, A. Kastrinaki: antologia di racconti a cura di A. Zimbone (materiale messo a disposizione dalla Cattedra).
C. Lettura di almeno due opere, una in versi (C1) e una in prosa (C2)
(C1) Testi in versi (uno a scelta): -G. Seferis, Poesie, a cura di F. M. Pontani, Mondadori, Milano. - K. Kavafis, Poesie, a cura di F. M. Pontani, Oscar Poesia, Mondadori, Milano 1991. - O. Elytis, Elegie, a cura di Paola Minucci, Crocetti Editore, Milano 1997. - N. Vaghenàs, Vagabondaggi di un non viaggiatore, a cura di Caterina Carpinato, Crocetti Editore, Milano 1997. - G. Ritsos, Quarta dimensione, a cura di N. Crocetti, Crocetti Editore, Milano 2001. - K. G. Kariotakis, L’ombra delle ore, a cura di F. Pontani, Crocetti Editore, Milano 2004. - N. Vaghenàs, La luna nel pozzo, a cura di O. Longo e M. Peri, Genesi Editrice, Torino 2008. - M. Pierìs, Metamorfosi di città, a cura di Paola Minucci, Donzelli, Roma 2008.
(C2) Testi in prosa (uno a scelta): - A. Papadiamantis, L’assassina, a cura di F. Maspero, Feltrinelli, Milano 1989. - P. Prevelakis, Cronaca di una città, Il Saggiatore, a cura di M. Vitti, Milano 1962. - K. Tachtsìs, Il terzo anello, a cura di Paola Minucci, Aletheia, Firenze 1993. - Zyranna Zateli, La fidanzata dell’anno scorso, a cura di Giovanna Agabio, Crocetti Editore, Milano 1994. - G. Ioannou, Le strida, in periferia, a cura di Anna Zimbone, Aletheia, Firenze 1994. – Alki Zei, la fidanzata di Achille, a cura di Lucia Marcheselli Loukas, Crocetti Editore, Milano 1998. - P. Màtesis, Madre di cane, a cura di A. Gabrieli, Crocetti Editore, Milano 1998. - G. Vizyinòs, L’unico viaggio della sua vita e altre storie, a cura di Anna Zimbone, Aiora, Atene 2001. - E. Roidis, La papessa Giovanna, a cura di F.M. Pontani, Crocetti Editore, Milano 2003.
|