|
Docente
|
GIOVIALE FERNANDO
(programma)
Nozioni e tematiche di storia del teatro con un riguardo particolare a due emblemi della drammaturgia italiana del secondo novecento, Mario Luzi e Pier Paolo Pasolini: si celebra infatti il centenario della nascita del grande poeta, autore anche di un alto “teatro di poesia”; e compie cinquant’anni Il Vangelo secondo Matteo, preclaro esempio di “cinema di poesia”. Approfondimento monografico (“Fantasmi di eros”) su Shakespeare, Ford, Pirandello.
 A. Introibo (2 CFU)
I cent’anni di Mario Luzi. - Mario Luzi, Hystrio, in Id., Teatro, Milano, Garzanti, 1993. - Laura Piazza, Il gesto, la parola, il rito. Il teatro di Mario Luzi, Genova, Il Melangolo, 2012, pp. 121-152. I cinquant’anni del Vangelo pasoliniano (con videolettura del film). - Pier Paolo Pasolini, Il Vangelo secondo Matteo [sceneggiatura, con tutte le parti di preparazione e di commento (curate da Giacomo Gambetti) tra cui Dall’idea alla sceneggiatura e Il Vangelo nello spettacolo], in Id., Il Vangelo secondo Matteo - Edipo re – Medea, Introd. di Morando Morandini (Garzanti). Per il film (con Enrique Irazoqui, Margherita Caruso, Susanna Pasolini, Marcello Morante, Mario Socrate): dvd The Mediaset Collection-Cinema for ever , Medusa 2013. - Fernando Gioviale, Una madre in fuga nel Vangelo secondo Matteo: modello letterario, sceneggiatura, film, in Aa.Vv., Contributi per Pasolini, Firenze, Olschki, 2002, pp. 163-196.
B. Teatro e società, l’attore, la letteratura drammatica (1 CFU) Luigi Lunari, Breve storia del teatro, Milano, Bompiani, 2007.
C. Fantasmi di eros fra comico e tragico (3 CFU) - William Shakespeare, Misura per misura [Measure for Measure], a cura di Sergio Perosa e Nemi D’Agostino (GL Garzanti). - John Ford, Peccato che sia una puttana [᾽Tis Pity She᾽s a Whore], a cura di Viola Papetti e Alberto Rossati (BUR). - Luigi Pirandello, Come tu mi vuoi, in Così è (se vi pare) – Il giuoco delle parti – Come tu mi vuoi, a cura di Nino Borsellino e Paolo Puppa (GL Garzanti); oppure in: Come tu mi vuoi – Trovarsi – Quando si è qualcuno, a cura di Roberto Alonge (Oscar Mondadori).
Per Come tu mi vuoi si proporrà la videolettura dello spettacolo diretto nel 1980 da Susan Sontag, con Adriana Asti (dvd Rai Trade-Fabbri, o altra eventuale edizione). Si segnala anche il film Come tu mi vuoi (As You Desire Me) di George Fitzmaurice, con Greta Garbo, Melvyn Douglas ed Erich von Stroheim (USA 1932).
|