Docente
|
SASSO ELEONORA
(programma)
Fondamenti: Cultura e civiltà letteraria del Modernismo e del Postmodernismo.
Approfondimenti: From Page to Screen: Cinema and Neo-Gothic Literature
Nell’ambito della riscrittura postmoderna il neo-gotico si configura come genere lettera rio caratterizzato da una alto grado di ibridazione letteraria. La traccia testuale di tropi e stilemi gotici nella narrativa contemporanea rivela un piacere della (ri)scrittura che raggiunge il suo diapason esemplificativo negli adattamenti filmici di opere letterarie, le cui plurime e variegate tipologie (transposition, commentary e analogy) saranno oggetto di studio di questo modulo.
Fondamenti
Testi a scelta fra i seguenti: - Paolo Bertinetti, Storia della Letterautra Inglese, Torino, Einaudi, 2000, 2 voll. - Lilla Maria Crisafulli e Keir Elam (a cura di), Manuale di Letteratura e Cultura Inglese, Bonomia University Press, Bologna, 2009; - Franco Marucci, Storia della letteratura inglese, Dal 1922 al 2000. Il Modernismo, Firenze, Le Lettere, 2011 (parti scelte); - The Oxford Anthology of English Literature, Oxford, Oxford University Press. - The Cambridge Companion To Modernism, Cambridge, Cambridge University Press, 2003. - The Cambridge Companion To Postmodernism, Cambridge, Cambridge University Press, 2004; - Bran Nicol, The Cambridge Introduction to Postmodern Fiction, Cambridge, Cambridge University Press, 2009.
Una lista di classici, brani antologici e testi metodologici verrà indicata nel corso delle lezioni.
Approfondimenti - Angela Carter, “In compagnia dei lupi”, ne La camera di sangue, a cura di Barbara Lanati, Milano, Feltrinelli, 1995.
- Peter Carey, Jack Maggs, Milano, Frassinelli, 1999 (parti scelte)
Testi critici: - Eleonora Sasso, “Charles Dickens’s Heart of Darkness: Anthropophagy and Lycanthropy in Great Expectations”, in Great Expectations. Nel laboratorio di Charles Dickens, a cura di Francesco Marroni, Roma, Aracne, 2006, pp. 185-194; - John O. Jordan, “Dickens Re-Visioned: Jack Maggs and the English Book”, in Dickens: The Craft of Fiction and the Challenge of Reading, eds. Rossana Bonadei, Clotilde De Stasio, Carlo Pagetti, and Alessandro Vescovi, Milano, Unicopli, 2000, pp. 292-300; - Kimberly J. Lau, “Erotic Infidelities: Angela Carter’s Wolf Trilogy”, Marvels & Tales: Journal of Fairy-Tale Studies, 22, 1 (2008), pp. 77-94. - Julie Sanders, Adaptation and Appropriation, London and New York, Routledge, 2006 (parti scelte). - Marie-Luise Kohlke and Christian Gutleben, eds., Neo-Victorian Gothic: Horror, Violence and Degeneration in the Re-Imagined Nineteenth Century, Amsterdam and New York, Rodopi, 2012.
|