Docente
|
SARDELLA TERESA
(programma)
Introduzione al cristianesimo antico con particolare attenzione ai principali eventi e problemi della storia politica e culturale.
Testi di carattere generale (obbligatori): - P. Mattei, Il cristianesimo antico. Da Gesù a Costantino, trad. it., Bologna, Il Mulino, 2012; - T. Sardella, Costantino e la Chiesa imperiale, in 'Esodo' 2012, pp. 51-59. - T. Sardella, Il cristianesimo in Occidente dalla fine dell'Impero ai regni romano-barbarici, in Storia del cristianesimo.I: L'antichità (a cura di E. Prinzivalli), Carocci, Roma, 2014, cap. XI.
Monografie (una monografia a scelta per i frequentanti; due monografie a scelta per i non frequentanti): - G. Stroumsa, La formazione dell’identità cristiana, trad. it. Brescia, Morcelliana, 1999; - P. Brown, La formazione dell'Europa cristiana. Universalismo e diversità, nuova edizione, Roma-Bari, Laterza, 2006; - R. Stark, Ascesa e affermazione del cristianesimo, Torino, Lindau, 2007; - G. Filoramo, Il sacro e il potere. Il caso cristiano, Torino, Einaudi, 2009; - E. Prinzivalli, Questioni di storia del cristianesimo antico. I-IV sec., Roma, Edizioni Nuova Cultura 2009; - P. Chuvin, Cronaca degli ultimi pagani. La scomparsa del paganesimo nell'impero romano tra Costantino e Giustiniano, trad. it. Brescia, Paideia, 2012.
|