Mutua da
|
56883 DIRITTO INDUSTRIALE in Giurisprudenza LMG/01 PENNISI ROBERTO
(programma)
I segni distintivi: Il marchio nozione e funzione. Il marchio come segno e i requisiti di validità. L’acquisto del diritto sul marchio. L’uso del marchio. Violazione e tutela del diritto. Vicende del diritto. Nullità ed estinzione del diritto. I marchi collettivi. Le convenzioni internazionali e l’ordinamento comunitario. Il marchio comunitario. Il marchio non registrato. La ditta e gli altri segni distintivi. La concorrenza sleale: dagli inizi della situazione attuale; i soggetti; correttezza professionale e danno concorrenziale; la concorrenza per confondibilità; denigrazione e appropriazione di pregi; le fattispecie dell’art. 2598, n. 3, c.c.; l’azione e le sanzioni; le pratiche commerciali scorrette.
A. VANZETTI – V. DI CATALDO, Manuale di diritto industriale, Giuffré, Milano 2012. Si consiglia vivamente agli studenti di leggere la sezione ”Processo e Sanzioni” del Manuale.
AVVERTENZA Gli studenti, in considerazione dei loro interessi professionali e culturali, possono concordare con il docente programmi in tutto o in parte diversi da quello sopra indicato.
|