PSICOLOGIA SOCIALE E CLINICA |
Codice
|
1008660 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: LA PSICOLOGIA SOCIALE E COSTRUZIONE DEL MONDO SOCIALE |
Codice
|
1008661 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PSI/05
|
Ore Aula
|
24
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
LICCIARDELLO ORAZIO
(programma)
Le Istituzioni secondo i vari orientamenti teorici: sociologico; istituzionale; psico-socio-analitico; psico-sociologico. I processi di de-istituzionalizzazione. Identità, cambiamento e dinamiche Istituito/Istituente. I processi psicosociali e gli effetti dell'esperiena istituzionale
Licciardello O. (2016), Istituzioni e cambiamento. Processi psicosociali, Angeli, Milano.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2016 al 20/06/2016 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: INTERAZIONE SOCIALE E RELAZIONI PERSONALI |
Codice
|
1008662 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PSI/05
|
Ore Aula
|
24
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
LICCIARDELLO ORAZIO
(programma)
Interazioni sociali e rilevanza del gruppo; costruzione del Self e Possible Selves; Identità sociale e bias ingroup/outgroup; relazioni intergruppi e strategie per la riduzione del pensiero pregiudiziale; il piccolo gruppo psicologico ed i processi di cambiamento; la formazione psico-sociale e la capacità d’ascolto; la problematica dell’Identità e la dinamica dell’empatia; l'interpretazione del ruolo e la capacità di «essere in relazione».
Licciardello O. (2015), I gruppi. Aspetti epistemologici e ricadute applicative, Angeli, Milano
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2016 al 20/06/2016 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: PSICOLOGIA CLINICA E PSICOPATOLOGIA |
Codice
|
1008663 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PSI/08
|
Ore Aula
|
24
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
BELLUARDO GIOVANNI
(programma)
Si intende evidenziare il nesso che lega la Psicologia clinica alle conoscenze e alle metodologie sviluppate dalla Psicologia di base. Verranno presentate le psicopatologie e i criteri diagnostici. Verranno analizzate modalità e caratteristiche tipiche della diagnosi psicologica secondo il Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali - DSM V.
American Psychiatric Association (2014), DSM5. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. Quinta edizione. Milano: Raffaello Cortina, pp.5-31
Young, K. S. and Nabuco de Abreu (2010). Internet addiction: A Handbook and Guide for Evaluation and Treatment. New York, NY: John Wiley and Sons, pp. 35-53;
Sanavio E. e Cornoldi C. (2010), Psicologia clinica, Il Mulino, Bologna, pp. 11-22 e pp. 111-224
Stern N. D. (2005), Il momento presente, in psicoterapia e nella vita quotidiana, Raffaello Cortina, Milano, pp. 3-34, 63-80; 93-109.
Castronguay, L.G. e Oltmanns T. F. (2016), Psicologia clinica e psicopatologia. Un approccio integrato, Raffaello Cortina, Milano, pp. 7-24
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2016 al 20/06/2016 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
Modulo: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO |
Codice
|
1008664 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PSI/08
|
Ore Aula
|
24
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
BELLUARDO GIOVANNI
(programma)
Verranno analizzate alcune problematiche relative alle psicopatologie della Psicologia clinica dello sviluppo. Verranno proposti gli elementi essenziali per una comprensione delle dinamiche interpersonali che caratterizzano lo sviluppo infantile.
Young, K. S. and Nabuco de Abreu (2010). Internet addiction: A Handbook and Guide for Evaluation and Treatment. New York, NY: John Wiley and Sons, pp. 173-189
Sanavio E. e Cornoldi C. (2010), Psicologia clinica, Il Mulino, Bologna, pp. 63-110 e pp. 225-240
Winnicott D.W. (1974), Gioco e realtà, Armando, Roma, “La funzione di specchio della madre e della famiglia nello sviluppo infantile” pp. 175-185.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2016 al 20/06/2016 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
Modulo: LA DIMENSIONE PSICOTERAPEUTICA IN CLINICA PSICOLOGICA |
Codice
|
1008665 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PSI/08
|
Ore Aula
|
24
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
BELLUARDO GIOVANNI
(programma)
Verranno descritti gli approcci psicoterapeutici in funzione di specifiche problematiche psicopatologiche (disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, disturbi psicotici, disturbi alimentari, nuove dipendenze). Verrà altresì dedicata attenzione al ruolo che la dinamica temporale gioca nella terapia e nella vita.
Young, K. S. and Nabuco de Abreu (2010). Internet addiction: A Handbook and Guide for Evaluation and Treatment. New York, NY: John Wiley and Sons, pp.155-171.
Sanavio E. e Cornoldi C. (2010), Psicologia clinica, Il Mulino, Bologna, pp. 241-298.
Stern, N. D., (2005), Il momento presente, in psicoterapia e nella vita quotidiana, Raffaello Cortina, Milano, pp. 113-154.
Castronguay, L.G. e Oltmanns T. F. (2016), Psicologia clinica e psicopatologia. Un approccio integrato, Raffaello Cortina, Milano, pp. 521-551; 559-567.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2016 al 20/06/2016 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
|