Docente
|
ALESSANDRA SONIA LIBORIA
(programma)
Il corso si propone di rafforzare e approfondire le competenze lessicali, grammaticali e funzionali acquisite in precedenza e proseguire nello sviluppo delle conoscenze delle principali strutture morfosintattiche della lingua spagnola, così da raggiungere un livello di competenze linguistico-comunicative riconducibili al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue Straniere (QCER). Verranno sviluppate e potenziate tutte le abilità previste dal QCER (produzione orale e scritta/comprensione orale e scritta). Verrà altresì posta l’attenzione sull’interazione e sulla mediazione, considerate come abilità integrate.
I materiali specifici verranno forniti durante il corso e affissi sulla piattaforma di e-learning.
Grammatica di riferimento consigliata: San Vicente, F., Barbero Bernal, J.C., Bermejo, F. (2012). Contrastiva. Grammatica della lingua spagnola. Bologna: CLUEB.
Dizionari bilingue consigliati: Arqués, R. & Padoan, A. (2012). Il Grande Dizionario di Spagnolo. Zanichelli Il Dizionario Medio Garzanti Spagnolo (2007). Garzanti Tam, L. (2009). Grande Dizionario Hoepli spagnolo. Hoepli
Dizionari monolingue consigliati: Clave (ultima edizione) Diccionario de uso del español actual. Madrid: Ediciones S.M. Seco, Manuel; Andrés, Olimpia; Ramos, Gabino (2000). Diccionario abreviado del español actual. Madrid: Grupo Santillana.
In vista dell’esame, oltre ai testi affrontati in classe che saranno messi a disposizione sulla piattaforma e-learning anche per i non frequentanti, tutti sono tenuti a leggere 4 romanzi a scelta e a vedere 3 film tra quelli che saranno indicati nel corso delle lezioni.
|