LINGUA E TRADUZIONE ARABA 2
(obiettivi)
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso mira all’acquisizione delle competenze linguistico-comunicative, di comprensione, interazione e produzione scritta e orale di livello intermedio. Particolare attenzione sarà riservata all’approfondimento delle nozioni morfosintattiche relative a: nome e declinazione: collettivi e sostantivi indeclinabili, indefiniti, i 5 nomi, uso dei dimostrativi in funzione aggettivale e pronominale, frase relativa, frase dichiarativa, sintassi del verbo Kana e verbi affini, sintassi di Inna e particelle affini, complemento circostanziale di stato (frase Hal), complemento di luogo e tempo, elativo, il verbo quadrilittero, il verbo contratto, il verbo hamzato, il verbo e assimilato, il verbo concavo, il passivo (verbi sani, verbi contratti, verbi hamzati, verbi assimilati, verbi concavi). Inoltre, i testi e i documenti audio-visivi (autentici e didattizzati) amplieranno le capacità di comprensione del contesto culturale del mondo arabo contemporaneo facilitando i processi di elaborazione critica e interdisciplinare.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti saranno capaci di comprendere, analizzare e tradurre documenti di tipologie testuali differenti. Gli studenti, pertanto, acquisiranno la capacità di combinare conoscenze in modo interdisciplinare, e di interpretare alcuni ambiti linguistici e culturali diversi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: All’interno del vasto panorama della variazione linguistica del mondo arabo, gli studenti saranno in grado di discernere e interpretare differenti ambiti sociolinguistici, ovvero reperire espressioni e costruzioni sintattiche devianti dalle norme standard e riconducibili a varietà colloquiali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti svilupperanno la capacità di esprimere in modo coeso e coerente i propri pensieri e propri progetti.
CAPACITÀ DI APPRENDERE: Gli studenti raggiungeranno un elevato grado di autonomia che permetterà loro di interpretare, comprendere e utilizzare in maniera autonoma le modalità di espressione e comunicazione.
|