Docente
|
CRISCENTI ANTONIA MARINA CARLA
(programma)
Oggetto di questa storia dell’educazione saranno,pertanto, oltre l’istruzione scolastica (da quando essa si manifesta nella storia dell’uomo), anche il tirocinio guerresco, l’apprendistato artigiano e ogni altra forma di educazione. Essa riguarda l’Italia, ma non può ignorare la premessa greca in quella parte del suo territorio che ebbe il nome di Magna Grecia, e non può non risalire a quei maestri dell’antica Grecia che furono l’Egitto e la Mesopotamia e poi ai barbari che intervennero sul suo territorio, e ad altre influenze e presenze come ad esempio quella della rivoluzione francese. Il tema della rivoluzione e del dibattito politico e culturale aperto in quegli anni, ritorna per disporre lo studente alla lettura critica della nascita della scuola pubblica in Francia (1793).
1. M. A. Manacorda, Storia illustrata dell'educazione. Dall’antico Egitto e fino ai nostri giorni, Giunti, Firenze, 1992 (totale pp. 272) .
2. A.Criscenti , Gli idéologues. Il dibattito Sulla pubblica istruzione nella Francia rivoluzionaria, Gangemi, Roma 1990 (pp. 150)
|