Docente
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VITTORIO MASSIMO
(programma)
Modulo A. Livelli di analisi etica, approcci deontologici, ruolo e significato delle immagini nella società contemporanea, paradigmi etici della reciprocità, effetti della sovraesposizione mediatica, recupero della comunicazione equilibrata, ontologia della parola e del silenzio;
Modulo B. Senso ed evoluzione delle immagini, ruolo dell’immaginazione e impatto della tecnica, dell’automazione e della telematica nella comprensione di sé e del mondo;
Modulo C. Etica della comunicazione pubblicitaria: dalla comunicazione commerciale a quella di utilità sociale, dalle strategie comunicative adottate dalla pubblicità alle regolamentazioni passate e attuali al livello nazionale ed internazionale
Modulo A (2 CFU)
Testo:
F. Bellino, Per un’etica della comunicazione, Milano, Mondadori 2010, pp. 216
Modulo B (2 CFU)
Testo:
V. Flusser, Immagini, Roma, Fazi, 2009, p. 237
Modulo C (2 CFU)
Testo:
V. Neri, Etica della comunicazione pubblicitaria, Torino, La Scuola 2014, pp. 160.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
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