Mutua da
|
1001275 LETTERATURA TEDESCA MODERNA E CONTEMPORANEA in Lingue e culture europee euroamericane ed orientali L-11 PULVIRENTI GRAZIA
(programma)
Il corso verte su alcuni snodi fondamentali della cultura tedesca degli inizi del Novecento, offrendo una panoramica del periodo sullo sfondo del quale interpretare alcuni dei testi cardine del periodo attraverso il loro close reading. Per facilitare il lavoro interpretativo dei testi che sarà affrontato dagli studenti in maniera seminariale e con la preparazione di una tesina, il corso offrirà materiali e documenti.
Un volume a scelta tra: - Ladislao Mittner, La letteratura tedesca del Novecento, Torino, Einaudi, 1995. - Marino Freschi, La letteratura tedesca, Bologna, Il Mulino, 2008. - Giuseppe Bevilacqua, Novecento tedesco, Firenze, Le Lettere, 2004. - Aldo Venturelli, L’età del moderno. La letteratura tedesca del primo Novecento, Roma, Carocci, 2009. - Philip Ajouri, Literatur um 1900. Naturalismus - Fin de Siecle - Expressionismus, Berlin, Akademie Verlag, 2009. - Hermann Bahr, L’espressionismo, Trento, Sylvi edizioni, 2011.
Un volume a scelta tra: - MITTELEUROPA. Mito, Letteratura, Filosofia, Trento, Silvy, 2011. - Antonella Gargano, La Berlino dell’espressionismo, Trento, Silvy, 2012. - Marino Freschi, Thomas Mann, Bologna, Il Mulino, 2005 - Ute Treder, L’assalto del confine. Vita e opere di Franz Kafka, Morlacchi, 2013. - M. Loewy, Kafka. Sognatore ribelle, Milano, Eleuthera, 2007. - Grazia Pulvirenti, La farfalla accecata, Milano, Bruno Mondadori, 2008. - Marino Freschi, Joseph Roth, Napoli, Liguori, 2013. - Peter Szondi, Le Elegie Duinesi di Rilke, Milano, SE, 1997.
Lettura e analisi dei seguenti testi di cui almeno due in tedesco: - Thomas Mann, I Buddenbrook. Decadenza di una famiglia, Torino, Einaudi, 2006 oppure Milano, Oscar Mondadori, 2010. - Thomas Mann, Doctor Faustus. La vita del compositore Adrian Leverkuehn narrata da un amico, Milano, Mondadori, 2001. - Joseph Roth, La cripta dei cappuccini, Milano, Adelphi, 2012. - Hugo von Hofmannsthal, Lettere del ritorno, Catania, Villaggio Maori, 2014. - Hugo von Hofmannsthal, Elektra, Venezia, Marsilio, 2012. - Rainer Maria Rilke, I quaderni di Malte Laurids Brigge, Milano, Garzanti, 2002. - Franz Kafka, La metamorfosi, Torino, Einaudi, 2010. - Arthur Schnitzler, Signorina Else, Milano, Adelphi, 1988.
N.B. L’uso di traduzioni italiane, laddove esistenti, è riservato a: 1. studenti/esse del corso di laurea in lingue e culture europee, euroamericane e orientali che non abbiano, tra le lingue scelte, lo spagnolo; 2. studenti/esse iscritti/e ad altri corsi di laurea non linguistici, con una conoscenza della lingua spagnola pari o inferiore al livello B1 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue.
|