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1004758 CULTURA E LETTERATURA INGLESE 2 in Mediazione linguistica e interculturale L-12 SASSO ELEONORA, POLOPOLI VALERIA
(programma)
Fondamenti: Cultura e civiltà letteraria del tardo Vittorianesimo e del Modernismo
Approfondimenti: The Victorian Supernatural A partire dalla centralità di “The Haunted Man”, protomodello testuale del soprannaturale vittoriano, il corso si propone di indagare i paradigmi fondamentali e le modalità retorico-stilistiche del genere fantastico ove la regressione irrazionale dell’io esperiente, i rinvii allegorico-referenziali e le configurazioni di problemi sociali collettivi assumono una valenza archetipica di grande valore estetico. Dopo un’introduzione generale sull’idea di perturbante e di doppio fantasmatico, in base ai grandi testi a tematica soprannaturale, sarà illustrata l’importanza del dato storico nella tradizione di genere con particolare attenzione anche alle esperienze primarie individuali dei singoli autori che conferiscono alla realtà un brivido di insolubile e di incomprensibile. Assumendo il racconto come forma artistica che meglio modellizza e interpreta le istanze sovversive delle grandi menti del secolo, il corso intende sviluppare un discorso dialogico tra le opere di Elizabeth Gaskell, Charles Dickens, William Morris, Thomas Hardy e Vernon Lee, per una lettura originale e variegata della fenomenologia letteraria vittoriana.
Fondamenti Testi a scelta fra i seguenti:
-Lilla Maria Crisafulli e Keir Elam (a cura di), Manuale di Letteratura e Cultura Inglese, Bonomia University Press, Bologna, 2009; - David Daiches, Storia della letteratura inglese, 3 volumi, Milano, Garzanti, 1998; - Franco Marucci, Storia della letteratura inglese, Dal 1922 al 2000. Il Modernismo, Firenze, Le Lettere, 2011 (parti scelte); - Andrew Sanders, Storia della letteratura inglese. 2. Dal secolo XIX al postmoderno, Milano, Mondadori, 2000; - The Oxford Anthology of English Literature, Oxford, Oxford University Press. - The Cambridge Companion To Modernism, Cambridge, Cambridge University Press, 2003.
Un elenco di brani antologici verrà indicata nel corso delle lezioni che sarà visualizzabile nella sezione “Materiale Didattico” del portale docente.
Approfondimenti - Charles Dickens, “The Haunted Man”, in A Christmas Carol And Other Christmas Books, ed. Robert Douglas-Fairhurst, Oxford, Oxford University Press, 2006; Italian translation: L’invasato e il patto del fantasma. Una fantasia di Natale, Marsilio, 2005;
- Elizabeth Gaskell, “Lois the Witch”, in Gothic Tales, ed. Laura Kranzler, London, Penguin, 2000;
- William Morris, “The Story of the Unknown Church”, in William Morris on Architecture, ed. Chris Miele, Sheffield, Sheffield Academic Press, 1996, pp. 42-51;
- Thomas Hardy, “The Withered Arm” in, The Supernatural Tales of Thomas Hardy, London, Foulsham, 1988, Italian translation: I tre sconosciuti e altri racconti, Milano, Garzanti, 2006;
- Vernon Lee, “Amour Dure” in Hauntings and Other Fantastic Tales, eds. Catherine Maxwell, Patricia Pulham, Peterborough, Ontario, Broadview Press, 2006.
Testi critici: - Tsvetan Todorov, The Fantastic: A Structural Approach to a Literary Genre, Ithaca, Cornell UP, 1975;
- The Victorian Supernatural, eds. Nicola Bown, Carolyn Burdett, and Pamela Thurschwell, Cambridge, Cambridge University Press, 2004 (Introduction, Part I: Ch. 1, Ch. 2; Part II: Ch. 3, Ch. 4; Part III: Ch. 5; Part IV: Ch. 7; Part V: Ch. 9);
- Sigmund Freud, “The Uncanny” (1919), in The Standard Edition of the Complete Psychological Works of Sigmund Freud, ed. & trs. James Strachey, vol. XVII, London, Hogarth, 1953, pp. 219-252;
- Eleonora Sasso, “Morrisian Hauntings in Gaskell’s Supernatural Tales”, in Francesco Marroni, Renzo D’Agnillo, Massimo Verzella (eds.), Elizabeth Gaskell and the Art of the Short Story, Frankfurt am Main, Berlin, Bern, Bruxelles, New York, Oxford, Wien, Peter Lang, 2011, pp. 193-209;
- Eleonora Sasso, “‘The Story of the Unknown Church’: Topology as Introspection in Morris’s Literary Imagination”, Rivista di Studi Vittoriani, 7, 14 (Luglio 2002), pp. 79-89;
- Francesco Marroni, “Spettri senza nome: ‘The Haunted Man’, Dickens e lo stregone”, in Spettri senza nome, Roma, Carocci, 2007, pp. 15-40.
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