Mutua da
|
1013518 LETTERATURA FRANCESE DAL RINASCIMENTO ALL'ETA' DEI LUMI in Lingue e culture europee euroamericane ed orientali L-11 SIPALA CARMINELLA
(programma)
A. FONDAMENTI di Letteratura Francese (XVI-XVII-XVIII s.) (6 CFU) Il contesto socio-culturale, i movimenti artistici e letterari, gli autori principali e le loro opere, relativamente a Cinquecento, Seicento e Settecento, con una scelta antologica di almeno 50 brani e la lettura in versione originale e integrale delle seguenti 6 opere (qualsiasi edizione integrale in lingua francese): Racine, Phèdre Molière, Le Tartuffe Marivaux, Jeu de l’Amour et du Hasard Denis Diderot, Jacques le Fataliste Voltaire, Candide
B. APPROFONDIMENTI (3 CFU) Scrittura al femminile in Francia dal medioevo all’età moderna Il corso si propone di ricostruire la natura e l’evoluzione della figura della donna scrittrice, dalla corte di Eleonora d’Aquitania ai salons illuministi di conversazione e di politica, indagando nel contempo e il rapporto fra la donna e il potere e l’ipotesi di riconoscibilità di una specifica scrittura femminile.
MODALITÀ DI ACCERTAMENTO DELLA PREPARAZIONE Per accedere all’esame orale lo studente deve avere preliminarmente superato una prova in itinere obbligatoria e propedeutica di analisi del testo letterario. Nell’ambito del corso la preparazione di questa prova sarà curata con esercitazioni e simulazioni in aula. La prova in itinere e l’esame orale si svolgeranno in lingua francese.
STUDENTI NON FREQUENTANTI Gli studenti che non frequentino le lezioni sono tenuti a prendere contatto con il docente – con ampio anticipo rispetto al momento dell’esame – per la definizione dei materiali del programma ed il loro reperimento. Modalità alternative di accertamento delle competenze di analisi del testo letterario verranno stabilite per gli studenti che non frequentino le lezioni.
A. FONDAMENTI di Letteratura Francese (XVI-XVII-XVIII s.) Testi: - STORIA DELLA LETTERATURA P. Brunel, Histoire de la littérature française, t.1 : Du moyen Age au XVIIIe siècle, Bordas, Paris. oppure Giovanni Macchia, La letteratura francese. tomo I: Dal tramonto del Medioevo al Rinascimento, tomo II: Dal Rinascimento al Classicismo e tomo III: Dall’Illuminismo al Romanticismo (solo la prima parte, dedicata all’Illuminismo), Sansoni/Accademia; - ANTOLOGIA DELLA LETTERATURA Littérature. Textes et documents, vol. I (Moyen Age et XVIe sec.) vol. II (XVIIe sec.) e vol. III (XVIIIe sec.), collection H.Mitterand, Paris, Nathan - OPPURE, UNIFICANDO STORIA DELLA LETTERATURA E ANTOLOGIA: Lagarde-Michard, Les grands auteurs français du programme, vol. II (XVIe sec.), III (XVIIe sec.) e vol. IV (XVIIIe sec.), Bordas, Paris
- ANALISI DEL TESTO (per studenti non frequentanti) Catherine Fromilhague, Anne Sancier-Chateau, Introduction à l'analyse stylistique, Armand Colin, Collection: Lettres Sup. (o volume equivalente)
B. APPROFONDIMENTI Scrittura al femminile in Francia dal medioevo all’età moderna Testi: Les femmes et la tradition littéraire. Anthologie du Moyen Âge à nos jours, Première partie: XIIe-XVIIIe siècles (Vicki Mistacco éd.), New Haven et Londres, Yale University Press, 2005, 608p (brani scelti : la lista dettagliata è pubblicata sulla piattaforma didattica Studium) Michelle Perrot et Georges Duby, Histoire des femmes en Occident, Volume 3: XVIème-XVIIIème siècles, Paris, Perrin, 2002 (capitoli scelti: la lista dettagliata è pubblicata sulla piattaforma didattica Studium) Madame de La Fayette, La Princesse de Clèves (qualsiasi edizione in lingua francese integrale e commentata)
|