Docente
|
GIUFFRIDA CLAUDIA
(programma)
Nell’A.A. 2015-2016 gli studenti condurranno un’approfondita analisi delle trasformazioni culturali e religiose che, alla fine di un complesso e difficile percorso portarono alla tarda Antichità. Essi analizzeranno il turnig-point del III secolo e le dinamiche che portarono alla rivoluzione costantiniana. Quindi verificheranno le nuove modalità del potere, tramite le diverse basi documentarie e specifica bibliografia, e studieranno i complessi processi di acculturazione, l’insieme di azioni e reazioni tra paganesimo, cristianesimo e magia, in altre parole le trasformazioni della cultura nella Tarda Antichità.
A. Il potere e i suoi inganni (3 CFU). Testi:(uno o due a scelta in base al numero di pagine per un totale di 450 pp.): - Cl. Giuffrida Manmana, Il potere e i suoi inganni, Roma 2013, pp. 404. - F. Millar, A Greek Roman Empire. Power and Belief under Theodosius II, 408–450, Berkeley - Los Angeles - London, pp. 279.
B. Verso un impero cristiano (2 CFU). Testi (contributi a scelta in base al numero di pagine per un totale di 150 pp.): - G. Bonamente-N. Lenski- R. Lizzi Testa (a cura di), Costantino prima e dopo Costantino, Constantine Before and After Constantine, Bari 2012.
C. Le trasformazioni della cultura nella Tarda Antichità (1 CFU). Testi: - G. W. Bowersock, Hellenism in Late Antiquity, Ann Arbor 1990, pp.140. oppure (contributi a scelta in base al numero di pagine per un totale di 150 pp.): C. Giuffrida- M. Mazza (a cura di), Le Trasformazioni della cultura nella tarda antichità: Atti del convegno tenuto a Catania, Università degli studi, 27 sett.-2 ott. 1982, Volume 1-2, Roma 1985.
|