Mutua da
|
1001373 LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA 1 in Lingue e culture europee euroamericane ed orientali L-11 A - Z SCUDERI VINCENZA
(programma)
Il programma si articola in tre moduli: il primo è rivolto all’acquisizione delle competenze linguistiche e comunicative di base, e comprende altresì un’introduzione all’uso dei dizionari e alla pratica della traduzione; il secondo riguarderà la storia e la cultura dei paesi di lingua tedesca; il terzo approfondirà questioni relative alla fonetica, fonologia e morfologia tedesche.
1) Abilità e competenze linguistiche a) Testi del corso: - AA. VV., DaF kompakt A1 - B1. Kursbuch, Klett, Stuttgart 2011 (testo del corso). - AA. VV., DaF kompakt A1 - B1. Übungsbuch, Klett, Stuttgart 2011 (libro di esercizi). Il corso è corredato di CD-audio che lo studente può adoperare nella fase dell’autoapprendimento.
b) Testi di grammatica: - M.G. Saibene, Grammatica descrittiva della lingua tedesca, Carocci, Roma 2002. - M. Reimann, Grammatica di base della lingua tedesca, Hueber, Ismaning 1998.
c) Un dizionario delle lingue Italiana e Tedesca Testo consigliato: - Il nuovo dizionario di tedesco, con CD-ROM, a cura di L. Giacoma e S. Kolb, Zanichelli, Bologna 2009.
d) Testo di lettura: - Leonhard Thoma, Das Idealpaar, Hueber, Ismaning 2008 (racconti scelti).
2) Cultura e civiltà dei paesi di lingua tedesca a) Dispensa fornita durante il corso.
b) V. Vannuccini, F. Predazzi, Piccolo viaggio nell'anima tedesca, Feltrinelli, Milano 2014.
3) Approfondimento su questioni di fonetica, fonologia e morfologia - C. Di Meola, La linguistica tedesca, Bulzoni, Roma 2007 (capp. I e II).
|