ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE |
Codice
|
1002967 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Idoneità |
Crediti
|
6
|
Ore Aula
|
24
|
Ore Esercitazioni
|
24
|
Attività formativa
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
Canale: A - K
Docente
|
CACCIOLA GIULIANA
(programma)
Ulteriori conoscenze linguistiche: LINGUA INGLESE - 6CFUCOURSE SYLLABUSModulo 1 (1cfu): studio del lessico inglese specifico, delle strutture morfo-sintattiche dell’inglese in campo scientifico e delle funzioni comunicative/argomentative tipiche del discorso in ambito scientifico:a)working with vocabulary: key nouns, key verbs, key adjectives, key adverbs.b)at academic institutions: academic courses, applications and application forms.c)ways of talking about: sources, facts, evidence and data, statistics, analysis of results, research and study aims.Modulo 2 (2cfu): focus su ESP/English for Specific Purposese sul linguaggio scientifico specifico del campo matematico, attraverso l’uso di materiale testuale e audio, per rafforzare le abilità dilistening,reading,writingespeaking. Lo studente alla fine del corso dovrà dimostrare di aver acquisito la conoscenza di un lessico scientifico appropriato e di saper leggere e tradurre articoli e brevi testi scientifici:a) reading and translating a scientific text (new approach to translation studies).b) writingabstracts, reports, summaries, CV .c) presenting a topic using power-point or prezi, describing research methods, processes and procedures, classifying, comparing and contrasting.RISORSELezioni con handouts e slides; presentazioni di powerpoint/prezi;web queste'non googleable question’.Contributo dell'insegnamento agli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile:GOAL n.4: ISTRUZIONE di QUALITÀ - promuovere opportunità di lifelong learning per tutti.GOAL n.5: PARITÀ di GENERE - raggiungere l'empowermentfemminile e l'uguaglianza di genere.Modalità: materiali di approfondimento.
1. Cambridge Academic English-Upper Intermediate, Cambridge University Press; P.Emmerson, E-mail English, Macmillan; A.Wallwork, English for Presentation at International Conferences, Springer Science-Oxford University Press; A.Walwork, English for Writing Research Papers, Springer Science-Oxford University Press.2. Oxford Advanced Learner’s Dictionary, Oxford University Press; Essential Dictionary for Learners of English, Macmillan.3. Fundamental Writing Skills,Thompson,Egea.4. Scientific Writing and Translating to suit ESP/EAP.5. Cambridge First B2, Digital Edition, link:https://www.libristo.it/it/libro/compact-first-b2-student-s-book-without-answers_35719914?gad_source=1&gclid=Cj0KCQjwgrO4BhC2ARIsAKQ7zUk3q33PRoZVmH7TY1XjYNgpQXCq7KEBg8eY5x4fG0zpJib-VSYqnfMaApvCEALw_wcB6. App Cambridge Dictionary Plus-Exam Lift (B2 CEFR).
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Canale: L - Z
Docente
|
ALESSI GIUSTINO MICHELANGELO IACONO
(programma)
Ulteriori conoscenze linguistiche: LINGUA INGLESE - 6CFUCOURSE SYLLABUSModulo 1 (1cfu): studio del lessico inglese specifico, delle strutture morfo-sintattiche dell’inglese in campo scientifico e delle funzioni comunicative/argomentative tipiche del discorso in ambito scientifico:a)working with vocabulary: key nouns, key verbs, key adjectives, key adverbs.b)at academic institutions: academic courses, applications and application forms.c)ways of talking about: sources, facts, evidence and data, statistics, analysis of results, research and study aims.Modulo 2 (2cfu): focus su ESP/English for Specific Purposese sul linguaggio scientifico specifico del campo matematico, attraverso l’uso di materiale testuale e audio, per rafforzare le abilità dilistening,reading,writingespeaking. Lo studente alla fine del corso dovrà dimostrare di aver acquisito la conoscenza di un lessico scientifico appropriato e di saper leggere e tradurre articoli e brevi testi scientifici:a) reading and translating a scientific text (new approach to translation studies).b) writingabstracts, reports, summaries, CV .c) presenting a topic using power-point or prezi, describing research methods, processes and procedures, classifying, comparing and contrasting.RISORSELezioni con handouts e slides; presentazioni di powerpoint/prezi;web queste'non googleable question’.Contributo dell'insegnamento agli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile:GOAL n.4: ISTRUZIONE di QUALITÀ - promuovere opportunità dilifelong learningper tutti.GOAL n.5: PARITÀ di GENERE - raggiungere l'empowermentfemminile e l'uguaglianza di genere.Modalità: materiali di approfondimento.
1.Cambridge Academic English-Upper Intermediate, Cambridge University Press; P.Emmerson,E-mail English, Macmillan; A.Wallwork,English for Presentation at International Conferences, Springer Science-Oxford University Press; A.Walwork, English for Writing Research Papers, Springer Science-Oxford University Press.2.Oxford Advanced Learner’s Dictionary, Oxford University Press;Essential Dictionary for Learners of English, Macmillan.3.Fundamental Writing Skills,Thompson,Egea.4.Scientific Writing and Translatingto suit ESP/EAP.5.Cambridge First B2,Digital Edition, link:https://www.libristo.it/it/libro/compact-first-b2-student-s-book-without-answers_35719914?gad_source=1&gclid=Cj0KCQjwgrO4BhC2ARIsAKQ7zUk3q33PRoZVmH7TY1XjYNgpQXCq7KEBg8eY5x4fG0zpJib-VSYqnfMaApvCEALw_wcB6.AppCambridge Dictionary Plus-Exam Lift (B2 CEFR).
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|