|
Docente
|
SCATTINA SIMONA AGNESE
(programma)
- Istituzioni di drammaturgia teorica.
- La tradizione del testo drammatico tra pagina e scena. Problemi e metodi di filologia teatrale.
- Forme della drammaturgia: panorama storico dalla antichità al XX secolo attraverso l’analisi di alcuni esempi particolarmente significativi.
- Autore / Attore / Regista tra drammaturgie e scritture di scena.
- Caso studio: scrivere per il teatro, Goliarda Sapienza, un nomade del teatro.
 Modulo A. Drammaturgia: definizioni e metodo (3 CFU)
Testo:
- Aa.Vv., Storie di spettacoli. Uno sguardo contemporaneo, Torino, UTET, 2023 (258 pp.).
Modulo B. «Recitando si impara a scrivere» (3 CFU)
Testo:
- G. Sapienza, Tre pièces e soggetti cinematografici, a cura di A. pellegrino, Milano, La Vita Felice, 2014 (da p. 5 a p. 292).
Apparati critici (saranno forniti in dispensa tramite studium):
- M. Pierini, Anna Magnani per Goliarda Sapienza: La grande bugia, in S. Rimini, M. Rizzarelli, Un estratto di vita. Goliarda Sapienza fra teatro e cinema, Carlentini, Duetredue Edizioni, 2018, pp. 33-47.
- F. Mazzocchi, «La rivoluzione tra quattro gatti» Goliarda Sapienza e La Rivolta dei fratelli, in S. Rimini, M. Rizzarelli, Un estratto di vita. Goliarda Sapienza fra teatro e cinema, Carlentini, Duetredue Edizioni, 2018, pp. 49-76.
- D. Orecchia, «Chiacchiere dolcissime di due amiche pre-era nucleare»: Due signore e un cherubino di Goliarda Sapienza, in S. Rimini, M. Rizzarelli, Un estratto di vita. Goliarda Sapienza fra teatro e cinema, Carlentini, Duetredue Edizioni, 2018, pp. 77-94.
- M. Rizzarelli, «Io non dico bugie! Invento!» L’arte della performance nelle piéce e nei soggetti cinematografici di Goliarda Sapienza, in S. Rimini, M. Rizzarelli, Un estratto di vita. Goliarda Sapienza fra teatro e cinema, Carlentini, Duetredue Edizioni, 2018, pp. 95-117.
Si prevede la visione della performance intermediale «Il mio parlare a voi», regia e drammaturgia di Giorgia Coco, visual design Enrico Riccobene (luogo e data da definire).
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO). I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
|