Docente
|
LALOMIA Gaetano
(programma)
Il corso si articola in due sezioni:
[A] Fondamenti: il concetto di cultura romanza e di cultura visuale
[B] Approfondimento: dalla cornice quale supporto alle arti pittoriche alla cornice narrativa
[A] Fondamenti:
A. Varvaro, Prima lezione di filologia, Editori Laterza, Roma-Bari, 2012, pp. 140. A. Pinotti e A. Somaini, Cultura visuale. Immagini sguardi media dispositivi, Einaudi, Torino, 2016, pp. 3-45 (il materiale sarà caricato su Studium).
[B] Approfondimenti:
La cornice. Storie, teorie, testi, a cura di D. Ferrari e A. Pinotti, Johan & Levi, Cremona, 2018, pp. 15-67 (il materiale sarà caricato su Studium). «Le donne parimente e gli uomini tutti lodarono il novellare». Percorsi della cornice narrativa, a cura e con introduzione di E. Creazzo, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2021, pp. 101.
Lettura di testi, che saranno caricati su Studium, tratti da:
Le mille e una notte; Decameron; Calila e Dimna; Sendebar; Barlaam e Josaphat
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
|