LETTERATURA INGLESE DA CHAUCER ALLA RESTAURAZIONE
|
Codice
|
9794237 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
9
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/10
|
Ore Aula
|
54
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale: A - L
Mutua da
|
9794237 LETTERATURA INGLESE DA CHAUCER ALLA RESTAURAZIONE
in Lingue e culture europee euroamericane ed orientali L-11 A - L ARCARA STEFANIA
(programma)
Modulo A. Fondamenti: (6 cfu)
- La letteratura inglese da Chaucer alla Restaurazione
- Letture antologiche
- Metodologia
Modulo B. Approfondimenti: (3 cfu)
Aphra Behn, l’incomparabile Astrea. Donne e scrittura nel Seicento inglese
Il modulo offre un approfondimento sulla figura della commediografa, romanziera e poetessa Aphra Behn, considerata la prima scrittrice professionista della letteratura inglese. Attraverso la biografia scritta da Vita Sackville-West e la lettura dei testi di Behn in essa contenuti, nonché estratti dalla commedia The Rover, indagheremo le ragioni della fama di Astrea, dalla sua vita anticonvenzionale alla conquista del successo nel mondo del teatro e delle lettere dominato dagli uomini. Particolare attenzione sarà rivolta ai temi protofemministi che informano la sua opera e al contesto materiale e culturale della sua produzione.
Modulo A. Fondamenti: (6 cfu)
- La letteratura inglese da Chaucer alla Restaurazione:
Andrew Sanders, The Short Oxford History of English Literature, Oxford UP, London, 3rd ed. 2004 (da Chaucer a Congreve, pp. 48-272, disponibile anche in trad. it.: Storia della letteratura inglese, Mondadori, Milano, 2001, 1° vol.)
- Letture antologiche:
Dei 16 brani elencati, si richiedono all’esame: lettura con pronuncia corretta, traduzione, analisi testuale (dal punto di vista linguistico e retorico-prosodico) e analisi critica (dal punto di vista di temi e contenuto):
Geoffrey Chaucer, The Canterbury Tales, “The General Prologue” (vv. 1-42) Thomas Wyatt, “I Find no Peace and All My War is Done” Queen Elizabeth I, “Speech to the Troops at Tilbury” + John Knox’s The First Blast Against the Monstrous Regiment of Women (excerpt) and Juan Luis Vives’ The Instruction of a Christen Woman (excerpt) Edmund Spenser, The Faerie Queene, Book I, “Lo I the Man, whose Muse…” (vv. 1-36) Philip Sidney, Astrophel and Stella, Sonnet I, “Loving in truth, and faine in verse my love to show” Mary Wroth, Pamphilia to Amphilanthus, Sonnet I, “When night’s blacke Mantle could most darknesse proue Christopher Marlowe, The Tragicall History of Doctor Faustus, “Faustus’ last hour and damnation”: scene xiii (vv. 57-115) William Shakespeare, A Midsummer Night’s Dream: “Oberon and Titania’s quarrel”, Act II, scene i (vv. 121-142; 161-180); “The Fairies’ love potion”, Act II, scene ii (vv. 1-41) William Shakespeare, Romeo and Juliet: “The Balcony scene”, Act II, scene ii (vv. 1-55); “Mercutio’s death”, Act III, scene i (vv. 57-113) William Shakespeare, Hamlet: “To be or not to be”: Act III, scene i (vv. 64-98); “Yorick’s skull”: Act V, scene i (vv. 190-223) John Donne, Songs and Sonnets, “A Lecture Upon the Shadow” Katherine Philips, Poems by Mrs. Katherine Philips, the matchless Orinda, “Friendships Mystery, To My Dearest Lucasia” Margaret Cavendish, The Description of a New World, Called The Blazing World, “The Epilogue to the Reader” Aphra Behn, The Dutch Lover, “Epistle to the Reader” (excerpt) John Milton, Paradise Lost, Book I, “The Heroic Defeat” (vv. 242-70) John Dryden, Mac Flecknoe (vv. 1-30)
I testi saranno forniti in versione digitale su Studium.
Sul contesto storico-culturale e per le note al testo, si vedano:
- The Norton Anthology of English Literature, New York and London: W.W. Norton, vol. I;
-An Open Companion to Early British Literature, ed. A. Villarreal, Pressbooks, 2019 - open access:
https://earlybritishlit.pressbooks.com
I testi di Shakespeare sono reperibili sul sito Folger Shakespeare Library - open access:
https://www.folger.edu/shakespeares-works
- Metodologia:
- “Elementi di prosodia e retorica” (dispensa a cura della docente, disponibile su Studium)
- Marchese, A., Dizionario di retorica e stilistica, Mondadori, Milano, 1990, le seguenti voci: allegoria; allitterazione; anafora; anticlimax; autore; canzone; chiasmo; climax; comunicazione letteraria (solo paragrafo 3 della voce “comunicazione”); connotazione; contesto; denotazione; descrizione o ekphrasis; destinatario; digressione; endiadi; enjambement, eroe; extratestualità; figura; generi letterari; ideologia; intertestualità; intratestualità; intreccio; iperbato; iperbole; ipotassi; ironia; leitmotiv; metafora; metonìmia; monologo; novella; ossimoro; paratassi; polisemia; prosa; punto di vista; romanzo; simbolo; similitudine; sonetto; tópos.
Modulo B. Approfondimenti: (3 cfu)
Aphra Behn, l’incomparabile Astrea. Donne e scrittura nel Seicento inglese
Testo base
- Sackville-West, V. Aphra Behn. L’incomparabile Astrea, a cura di S. Arcara, Milano, Vanda Edizioni 2021 (con testo inglese) (pp.210)
Testi critici
- Aughterson, K., Aphra Behn: The Comedies, Basingstoke, Palgrave MacMillan 2003: ‘Introduction’, pp. 1-3; ‘Openings’, pp. 7-14; ‘Endings’, pp. 31-38; ‘Heroines and Whores’, pp. 80-87; 100-102; ‘Rakes and Gallants’, pp. 108-111; 122-123; ‘Carnival and Masquerade’, pp. 167-174; ‘General Conclusions Part 1’, pp. 202-203; ’Behn’s Literary Career’, pp. 207-220.
- Hobby, E., ‘Introduction’, in Virtue of Necessity. English Women’s Writing 1649-88, London, Virago 1988, pp. 1-13.
- Kegan Gardiner, J., ‘Liberty, Equality, Fraternity: Utopian Longings in Behn’s Lyric Poetry’, in Hutner, H., ed., Rereading Aphra Behn, University Press of Virginia 1993, pp. 273-281.
- Portelli, A., ‘Un principe nero per l’Europa’, Alias, 11, 1998, p. 17.
- Woolf, V., Una stanza tutta per sé / A Room of One’s Own, a cura di M.A. Saracino, Torino, Einaudi, 1995: Cap. 3, pp. 84-100 e Cap. 4, pp. 118-135 (testo inglese a fronte).
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
Ove i testi di riferimento non siano consultabili in Biblioteca, saranno forniti in versione digitale su Studium.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Canale: M - Z
Mutua da
|
9794237 LETTERATURA INGLESE DA CHAUCER ALLA RESTAURAZIONE
in Lingue e culture europee euroamericane ed orientali L-11 M - Z NICOLOSI MARIA GRAZIA
(programma)
Modulo A. Fondamenti: (6 cfu)
- La letteratura inglese da Chaucer alla Restaurazione
- Letture antologiche
- Metodologia
Modulo B. Approfondimenti: (3 cfu)
Dissenso politico e ‘spettacolo’ del desiderio in The Convent of Pleasure di Margaret Cavendish
Più spesso citata per la presunta eccentricità che per i meriti letterari, solo nell’ultimo trentennio la vastissima produzione filosofica e letteraria di Margaret Cavendish, duchessa di Newcastle (1623-1673), ha conosciuto una riabilitazione critica che ne ha messo in luce l’originalità e l’audacia intellettuale. Le opere teatrali sono rimaste tuttavia relativamente trascurate, nonostante il genere drammatico – nella formula paradossale detta closet drama – abbia rappresentato per Cavendish uno spazio ‘virtuale’ di autorappresentazione autoriale particolarmente duttile nel quale testare le proprie idee sulla cultura di corte, le relazioni di potere, la natura del desiderio femminile, la dialettica sessuata tra spazio domestico segregato e ‘teatro’ dei pubblici affari. Attraverso una lettura puntuale del più breve tra i drammi completi di Cavendish, The Convent of Pleasure (1668), il Modulo B esaminerà le peculiarità della sua costruzione formale (immagini, stile, tecnica drammaturgica) per meglio comprendere il contesto intellettuale e letterario e le formazioni ideologiche coeve. L’obiettivo sarà di individuare i processi testuali di metamorfosi e di scambio tra l’immaginario dell’autrice e la cultura del suo tempo, rielaborata da Cavendish in un registro politico trasgressivamente ginocentrico imprevedibile ed eterogeneo.
Modulo A. Fondamenti (6 cfu)
La letteratura inglese da Chaucer alla Restaurazione:
- Andrew Sanders, The Short Oxford History of English Literature, Oxford UP, London, 3a ed. 2004 (da Chaucer a Congreve, pp. 48-272, disponibile anche in trad. it.: Storia della letteratura inglese, Mondadori, Milano, 2001, 1° vol.).
Letture antologiche:
Dei 16 brani elencati, si richiedono all’esame: lettura con pronuncia corretta, traduzione, analisi testuale (dal punto di vista linguistico e retorico-prosodico) e analisi critica (dal punto di vista di temi e contenuto):
Geoffrey Chaucer, The Canterbury Tales, “The General Prologue” (vv. 1-42) Thomas Wyatt, “I Find no Peace and All My War is Done” Queen Elizabeth I, “Speech to the Troops at Tilbury” + John Knox’s The First Blast Against the Monstrous Regiment of Women (excerpt) and Juan Luis Vives’ The Instruction of a Christen Woman (excerpt) Edmund Spenser, The Faerie Queene, Book I, “Lo I the Man, whose Muse…” (vv. 1-36) Philip Sidney, Astrophel and Stella, Sonnet I, “Loving in truth, and faine in verse my love to show” Mary Wroth, Pamphilia to Amphilanthus, Sonnet I, “When night’s blacke Mantle could most darknesse proue Christopher Marlowe, The Tragicall History of Doctor Faustus, “Faustus’ last hour and damnation”: scene xiii (vv. 57-115) William Shakespeare, A Midsummer Night’s Dream: “Oberon and Titania’s quarrel”, Act II, scene i (vv. 121-142; 161-180); “The Fairies’ love potion”, Act II, scene ii (vv. 1-41) William Shakespeare, Romeo and Juliet, “The Balcony scene”, Act II, scene ii (vv. 1-55); “Mercutio’s death”, Act III, scene i (vv. 57-113) William Shakespeare, Hamlet: “To be or not to be”: Act III, scene i (vv. 64-98); “Yorick’s skull”: Act V, scene i (vv. 190-223) John Donne, Songs and Sonnets, “A Lecture Upon the Shadow” Katherine Philips, Poems by Mrs. Katherine Philips, the matchless Orinda, “Friendships Mystery, To My Dearest Lucasia” Margaret Cavendish, The Description of a New World, Called The Blazing World, “The Epilogue to the Reader” Aphra Behn, The Dutch Lover, “Epistle to the Reader” (excerpt) John Milton, Paradise Lost, Book I, “The Heroic Defeat” (vv. 242-70) John Dryden, Mac Flecknoe (vv. 1-30)
Sul contesto storico-culturale e per le note al testo, si vedano:
- The Norton Anthology of English Literature, New York and London: W.W. Norton, vol. I;
- An Open Companion to Early British Literature, ed. A. Villarreal, Pressbooks, 2019 - open access:
https://earlybritishlit.pressbooks.com
I testi di Shakespeare sono reperibili sul sito Folger Shakespeare Library - open access:
https://www.folger.edu/shakespeares-works
Metodologia:
- “Elementi di prosodia e retorica” (dispensa a cura della docente, disponibile su Studium)
- Marchese, A., Dizionario di retorica e stilistica, Mondadori, Milano, 1990, le seguenti voci: allegoria; allitterazione; anafora; anticlimax; autore; canzone; chiasmo; climax; comunicazione letteraria (solo paragrafo 3 della voce “comunicazione”); connotazione; contesto; denotazione; descrizione (o ekphrasis); destinatario; digressione; endiadi; enjambement, eroe; extratestualità; figura; generi letterari; ideologia; intertestualità; intratestualità; intreccio; iperbato; iperbole; ipotassi; ironia; leitmotiv; metafora; metonìmia; monologo; novella; ossimoro; paratassi; polisemia; prosa; punto di vista; romanzo; simbolo; similitudine; sonetto; tópos.
Modulo B. Approfondimenti (3 cfu)
Dissenso politico e ‘spettacolo’ del desiderio in The Convent of Pleasure di Margaret Cavendish
Testo base:
M. Cavendish, The Convent of Pleasure, in The Convent of Pleasure and Other Plays, A. Shaver (ed.), The Johns Hopkins UP 1999, pp. 217-247 + “The Dedication”, p. 253; “The Epistle Dedicatory”, pp. 253-54; “To the Readers”, pp. 255-57; “To the Readers”, p. 259; “To the Readers”, pp. 259-61; “Author’s Epistle Preceding Plays, Never Before Printed, 1668”, p. 273 (disponibile in biblioteca)
Testi critici
Sul contesto storico e culturale:
H. Chalmers, “Dismantling the Myth of ‘Mad Madge’: the cultural context of Margaret Cavendish’s authorial self-presentation”, Women’s Writing 4.3 (1997), pp. 323-340. S. Clucas, “Introduction”, in A Princely Brave Woman: Essays on Margaret Cavendish, Duchess of Newcastle, S. Clucas (ed.), Ashgate Press 2003, pp. 1-15. H. Chalmers, “‘The Gallery of Heroick Women’: Margaret Cavendish and the Images of the Author”, in Royalist Women Writers 1650–1689, Oxford: Clarendon Press, 2004, pp. 16-55. J. Todd, “The Restoration and Early eighteenth Century: Signs and Sexuality”, in The Sign of Angellica: Women, Writing, and Fiction, 1660-1800, Virago, 1989, pp. 13-35.
Sulla produzione teatrale di Margaret Cavendish, in particolare su The Convent of Pleasure:
H. Chalmers, “Cavendish’s Closet Drama of Female Community”, in Royalist Women Writers 1650–1689, Oxford: Clarendon Press, 2004, pp. 132-148. R. D’Monté, “ ‘Making a Spectacle’: Margaret Cavendish and the Staging of the Self”, in A Princely Brave Woman: Essays on Margaret Cavendish, Duchess of Newcastle, S. Clucas (ed.), Ashgate Press 2003, pp. 109-126. J. Sanders, “‘The Closet Opened’: A Reconstruction of ‘Private’ Space in the Writings of Margaret Cavendish”, in A Princely Brave Woman: Essays on Margaret Cavendish, Duchess of Newcastle, S. Clucas (ed.), Ashgate Press 2003, pp. 127-140. J. Shanahan, “Natural Magic in The Convent of Pleasure”, in God and Nature in the Thought of Margaret Cavendish, B. R. Siegfried and L. T. Sarasohn (eds), Ashgate Publishing Limited, 2014, pp. 141-160. S. Tomlinson, “‘My brain the stage’: Margaret Cavendish and the fantasy of female performance”, in Women, Texts, and Histories 1575-1760, C. Brant and D. Purkiss (eds.), Routledge 1992, pp. 133-162.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
Ove i testi di riferimento non siano consultabili in Biblioteca, saranno forniti in versione digitale su Studium.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|