INTERAZIONE E MULTIMEDIA E LABORATORIO |
Codice
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1015928 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: INTERAZIONE E MULTIMEDIA |
Codice
|
1015929 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
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Settore scientifico disciplinare
|
INF/01
|
Ore Aula
|
24
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Ore Esercitazioni
|
24
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale: A - L
Docente
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STANCO FILIPPO
(programma)
Introduzione alle immagini digitali
Formazione della immagini nell’occhio umano
Equazione della lente sottile
Illusioni ottiche
I sensori digitali
Il Bayer pattern
Color interpolation
Immagini Raster e immagini vettoriali
Rappresentazione delle immagini raster
Campinamento
Quantizzazione
Aliasing
Risoluzione delle immagini digitali
Interpolazione replication, bilineare e bicubica
Il PSNR
Il colore
Gli spazi di colore RGB, CMY, HSV, Munsell, YUV, YCbCr
Le immagini indicizzate e le palette
Il reindexing
L’istogramma di una immagine
Le operazioni puntuali e le LUT
Bit-planes
Operatori lineari e invarianti per traslazione
Noise reduction
Edge detection
Dominio spaziale
Dominio delle frequenze
Trasformata di Fourier
La convoluzione e il teorema della convoluzione
Compressione lossy e lossless
Teorema di Shannon per la compressione
Codifica di Huffman
Lo standard Jpeg
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essereintrodotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato inprecedenza, al fine di rispettareil programma previsto e riportato nel syllabus
Fondamenti di Image Processingdi S. Battiato e F. Stanco -Ediargo
ELABORAZIONE DELLE IMMAGINI DIGITALI,Terza Edizione,Rafael C. Gonzalez, Richard E. Woods,Ediz. Pearson, Prentice Hall
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Canale: M - Z
Docente
|
ALLEGRA DARIO
(programma)
Introduzione alle immagini digitali
Formazione della immagini nell’occhio umano
Equazione della lente sottile
Illusioni ottiche
I sensori digitali
Il Bayer pattern
Color interpolation
Immagini Raster e immagini vettoriali
Rappresentazione delle immagini raster
Campinamento
Quantizzazione
Aliasing
Risoluzione delle immagini digitali
Interpolazione replication, bilineare e bicubica
Il PSNR
Il colore
Gli spazi di colore RGB, CMY, HSV, Munsell, YUV, YCbCr
Le immagini indicizzate e le palette
Il reindexing
L’istogramma di una immagine
Le operazioni puntuali e le LUT
Bit-planes
Operatori lineari e invarianti per traslazione
Noise reduction
Edge detection
Dominio spaziale
Dominio delle frequenze
Trasformata di Fourier
La convoluzione e il teorema della convoluzione
Compressione lossy e lossless
Teorema di Shannon per la compressione
Codifica di Huffman
Lo standard Jpeg
Fondamenti di Image Processingdi S. Battiato e F. Stanco -Ediargo
ELABORAZIONE DELLE IMMAGINI DIGITALI,Terza Edizione,Rafael C. Gonzalez, Richard E. Woods,Ediz. Pearson, Prentice Hall
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
Modulo: LABORATORIO |
Codice
|
1015930 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
INF/01
|
Ore Aula
|
12
|
Ore Laboratorio
|
12
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale: A - L
Docente
|
DI SILVESTRO LORENZO
(programma)
Introduzione a Processing
metodi principali e variabili principali: settings(), setup(), draw() e frameRate, width, heigth, ecc…; principali primitive di disegno ellipse(), rect(), line(), bezier(), beginShape(), ecc… e modificatori ellipseMode(), rectMode(), ecc… tipo color e metodo color().
Interazione utente e rilevamento input da mouse e da tastiera
variabili mousePressed, keyPressed, mouseButton, key, keycode; metodi mousePressed(), keyPressed(), mouseReleased(), mouseClicked().
Operazioni affini per il disegno:
Metodi rotate(), shearX(), shearY(), translate(), applyMatrix() più pushMatrix() e popMatrix().
Classi e oggetti in Processing, ereditarietà e strutture dati.
Elaborazione immagini, classe PImage e metodi;
metodi Processing: loadImage(), createImage(), copy(), red(), green(), blue(), saveFrame(); metodi e variabili di PImage: save(), get(), set(), loadPixels(), updatePixels(), pixels, ecc…..
Implementazione algoritmi di elaborazione immagine
quantizzazione uniforme e logaritmica; interpolazione replication e calcolo PSNR; operazioni puntuali: negativo, logaritmo e gamma; stretching dell’istogramma e equalizzazione; operazioni affini per l’immagine: rotazione, scaling, shear; operatori locali di rango: mediano, massimo e minimo; operatori locali lineari e invarianti per traslazione applicati mediante convoluzione: sobel, prewitt, media N box, ecc…; estrazione bitplane.
Documentazione ufficiale di Processing: https://processing.org/reference/
“Algorithms for Visual Design Using the Processing Language” - Kostas Terzidis - Wiley Publishing.
“Learning Processing: A Beginner's Guide to Programming Images, Animation, and Interaction” - Daniel Shiffman - Morgan Kaufmann Publishers Inc., San Francisco, CA, USA.
“Getting Started with Processing” - Casey Reas and Ben Fry - Make Books, Sebastopol, CA.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Canale: M - Z
Docente
|
DI SILVESTRO LORENZO
(programma)
Introduzione a Processing
metodi principali e variabili principali: settings(), setup(), draw() e frameRate, width, heigth, ecc…; principali primitive di disegno ellipse(), rect(), line(), bezier(), beginShape(), ecc… e modificatori ellipseMode(), rectMode(), ecc… tipo color e metodo color().
Interazione utente e rilevamento input da mouse e da tastiera
variabili mousePressed, keyPressed, mouseButton, key, keycode; metodi mousePressed(), keyPressed(), mouseReleased(), mouseClicked().
Operazioni affini per il disegno:
Metodi rotate(), shearX(), shearY(), translate(), applyMatrix() più pushMatrix() e popMatrix().
Classi e oggetti in Processing, ereditarietà e strutture dati.
Elaborazione immagini, classe PImage e metodi;
metodi Processing: loadImage(), createImage(), copy(), red(), green(), blue(), saveFrame(); metodi e variabili di PImage: save(), get(), set(), loadPixels(), updatePixels(), pixels, ecc…..
Implementazione algoritmi di elaborazione immagine
quantizzazione uniforme e logaritmica; interpolazione replication e calcolo PSNR; operazioni puntuali: negativo, logaritmo e gamma; stretching dell’istogramma e equalizzazione; operazioni affini per l’immagine: rotazione, scaling, shear; operatori locali di rango: mediano, massimo e minimo; operatori locali lineari e invarianti per traslazione applicati mediante convoluzione: sobel, prewitt, media N box, ecc…; estrazione bitplane.
Documentazione ufficiale di Processing: https://processing.org/reference/
“Algorithms for Visual Design Using the Processing Language” - Kostas Terzidis - Wiley Publishing.
“Learning Processing: A Beginner's Guide to Programming Images, Animation, and Interaction” - Daniel Shiffman - Morgan Kaufmann Publishers Inc., San Francisco, CA, USA.
“Getting Started with Processing” - Casey Reas and Ben Fry - Make Books, Sebastopol, CA.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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