INGEGNERIA DEL SOFTWARE |
Codice
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1000430 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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9
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Settore scientifico disciplinare
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INF/01
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Ore Aula
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36
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Ore Esercitazioni
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36
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale: A - L
Docente
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TRAMONTANA EMILIANO ALESSIO
(programma)
Processi di sviluppo del software: cascata, evolutivi e agili (spirale, XP, Scrum), tempistica delle attività svolte. Gestione dei requisiti del software: raccolta ed analisi. Notazione UML: diagrammi di casi d’uso, attività, stati, classi, sequenza e collaborazione. Gestione codice tramite Git.
Progettazione ad oggetti, ereditarietà e polimorfismo. Qualità del software. Design Pattern illustrati tramite obiettivi, contesto, problema, esempi, soluzione con diagrammi e codice: Singleton, Factory Method, Adapter, Bridge, Composite, Decorator, Facade, Chain of Responsibility, Mediator, Observer, State.
Tecniche di Refactoring.
Stream in Java e parallelismo.
Metriche sul software, ed evoluzione del software.
Tecniche di test per convalidare il software.
I. Sommerville. Ingegneria del Software. Pearson Addison-Wesley. E. Gamma, R. Helm, R. Johnson, J. Vlissiders. Design Patterns – Elements of Reusable Object-Oriented Software. Pearson Addison-Wesley. M. Fowler. UML Distilled. Pearson. 2010 R.-G. Urma, M. Fusco, A. Mycroft. Java 8 in Action: Lambdas, streams, and functional-style programming. Manning. 2015 K. Beck. Extreme Programming Explained: Embrace Change. Addison-Wesley. 1999 M. Fowler. Refactoring: Improving the Design of Existing Code. Addison-Wesley.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
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Docente
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CALVAGNA ANDREA MARIO
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Canale: M - Z
Docente
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TRAMONTANA EMILIANO ALESSIO
(programma)
Processi di sviluppo del software: cascata, evolutivi e agili (spirale, XP, Scrum), tempistica delle attività svolte. Gestione dei requisiti del software: raccolta ed analisi. Notazione UML: diagrammi di casi d’uso, attività, stati, classi, sequenza e collaborazione. Gestione codice tramite Git.
Progettazione ad oggetti, ereditarietà e polimorfismo. Qualità del software. Design Pattern illustrati tramite obiettivi, contesto, problema, esempi, soluzione con diagrammi e codice: Singleton, Factory Method, Adapter, Bridge, Composite, Decorator, Facade, Chain of Responsibility, Mediator, Observer, State.
Tecniche di Refactoring.
Stream in Java e parallelismo.
Metriche sul software, ed evoluzione del software.
Tecniche di test per convalidare il software.
I. Sommerville. Ingegneria del Software. Pearson Addison-Wesley. E. Gamma, R. Helm, R. Johnson, J. Vlissiders. Design Patterns – Elements of Reusable Object-Oriented Software. Pearson Addison-Wesley. M. Fowler. UML Distilled. Pearson. 2010 R.-G. Urma, M. Fusco, A. Mycroft. Java 8 in Action: Lambdas, streams, and functional-style programming. Manning. 2015 K. Beck. Extreme Programming Explained: Embrace Change. Addison-Wesley. 1999 M. Fowler. Refactoring: Improving the Design of Existing Code. Addison-Wesley.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Docente
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CALVAGNA ANDREA MARIO
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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