Docente
|
D'EMILIO ALESSANDRO
(programma)
1. DEFINIZIONE DI INFRASTRUTTURA
Infrastrutture a rete e infrastrutture puntuali. Infrastrutture lineari di trasporto.
2. GREENWAYS
Definizione di greenway: differenze tra Europa e America. La valenza ecologica delle greenways. Le greenwaysurbane.Elementi tecnici di progettazione. Analisi delle risorse territoriali. Studio del tracciato. Piano dellamobilità nonmotorizzata inSicilia.Caratteristiche geometriche del tracciato. Sagomadi ingombro dinamico.Dimensionamentoper greenwaypedonale.Dimensionamentoper greenwayciclabile. Il D.M.557/99. Cenni sul dimensionamento delle ippovie.Lapavimentazionedi una greenway.Stratificazionetipo. Metodi distabilizzazione delsottofondo.Esempi dipavimentazionecon differentimateriali.Connessioni tragreenway eviabilitàmotorizzata.Intersezioni tragreenway eviabilitàmotorizzata. Il comfort in unagreenwaymediante laprogettazionebioclimatica edelle aree disosta. Il recupero delle ferrovie dismesse.
3. PROGETTAZIONE ECOLOGICA DELLE INFRASTRUTTURE DI TRASPORTO
La Road Ecology. Impatti ecologici delle infrastrutture di trasporto. Conservazione della biodiversità e sicurezza stradale. La deframmentazione degli ecosistemi. Progettazione ecologica e degli interventi di mitigazione. Progettazione degli attraversamenti faunistici in funzione della taglia degli animali.
La progettazione paesaggistica delle strade. Rapporto strade-paesaggio. Il paesaggio e il codice della strada. Metodologia progettuale. Interventi di progetto. Casi di studio.
1 - A.Toccolini, N. Fumagalli, G. Senes, “Progettare i percorsi verdi – Manuale per la realizzazione di greenways”, Maggioli editore, 2004.
2 - M.Dinetti, “Progettazione ecologica delle infrastrutture di trasporto”, Felici editore, 2012.
3 - A.L. Monti, M.L. Boriani, “La progettazione paesaggistica delle strade”, Flaccovio, 2011.
|