Docente
|
LA ROSA CRISTINA
(programma)
Lingua
Modulo 1 (3 CFU):
La lingua scritta e parlata nella produzione culturale araba contemporanea
Introduzione al Media Arabic
Introduzione a concetti teorici e metodologici per l’analisi della produzione scritta in lingua araba.
Lingua araba parlata in Egitto (lettorato primo semestre: indicazioni stradali, daily routine, parlare del lavoro, accettare e declinare un invito, prenotare un servizio).
Lingua araba parlata in Marocco (lettorato a partire dal mese di dicembre: il tempo, routine quotidiana, al bar, shopping, al ristorante, in città, viaggiare).
Giornale arabo (lettorato primo semestre) e arabo per affari (lettorato secondo semestre).
Modulo 2 (6 CFU):
Varietà linguistiche dell’arabo nel romanzo egiziano contemporaneo.
Lettura e analisi di una selezione di romanzi redatti in arabo standard e arabo misto. Analisi linguistica e letteraria dei testi alla luce della storia letteraria araba e del contesto politico e sociale contemporaneo. Lettura di saggi di critica letteraria in lingua araba. La composizione del saggio breve di critica letteraria basato su uno dei testi forniti a lezione.
Modulo 3 (3 CFU):
L’arabo 2.0 tra nuovi media e nuovi generi.
Lettura e analisi di testi letterari redatti in arabo misto e parlato tratti dalla letteratura umoristica contemporanea, romanzi a fumetti e blog. Analisi delle principali caratteristiche linguistiche delle varietà standard, mista e parlata; discussione critica riguardo all’emergenza di nuovi generi e nuove piattaforme letterarie nell’Egitto contemporaneo.
Modulo 1 (3 ECTS):
La lingua scritta e parlata nella produzione culturale araba contemporanea
M. Effat Ragia, 2008, "Media Arabic" in EALL, pp. 199-204.
Id. "Media", in EALL, pp. 192-199.
Høigilt, Jacob, & Mejdell, Gunvor.«Introduction». In The Politics of Written Language in the Arab World. Leiden, The Netherlands: Brill. 2017, pp. 1-17. doi: https://doi.org/10.1163/9789004346178_002
Mejdell, Gunvor. " Changing Norms, Concepts and Practices of Written Arabic: A ‘Long Distance’ Perspective". In The Politics of Written Language in the Arab World. Leiden, The Netherlands: Brill. 2017, pp. 68-89. doi: https://doi.org/10.1163/9789004346178_005
Brustad, Kristen. «Diglossia as Ideology». In The Politics of Written Language in the Arab World. Leiden, The Netherlands: Brill. 2017, pp. 41-67. doi: https://doi.org/10.1163/9789004346178_004
S. Darghmouni, Arabo per affari. Guida al linguaggio nel mondo del lavoro. Hoepli, Milano 2016, pp. 47-71; 81-99.
S. Louis, Kallimni ‘Arabi bishweesh, The American University in Cairo, Cairo/New York, 2008 (e ristampe), pp. 123-213.
A. Chekayri, An Introduction to Moroccan Arabic and Culture, Georgetown University Press, Washington, 2012, pp. 110-269 (solo per i non frequentanti).
Modulo 2 (6 CFU):
Varietà linguistiche dell’arabo nel romanzo egiziano contemporaneo.
Davies, Humphrey T. “Dialect Literature.” In Encyclopedia of Arabic Language and Linguistics, online edition, edited by Lutz Edzard and Rudolf de Jong. Leiden: Brill, 2011, pp. 597-604.
Doss, Madiha. “Cultural Dynamics and Linguistic Practice.” In Cultural Dynamics in Contemporary Egypt, edited by Maha Abdelrahman, Iman A. Hamdy, Marak Rouchdy and Reem Saad, 51–68. Cairo: AUC Press, 2006.
Dozio, Cristina.. «Nāʾil Al-Ṭūḫī, Nisāʾ Al-Karantīnā (Donne Di Karantina)». Altre Modernità, n. 15 (maggio 2016): 329-33. https://doi.org/10.13130/2035-7680/7200.
El-Ariss, Tarek. “Hacking the Modern: Arabic Writing in the Virtual Age.” Comparative Literature Studies 47, no. 4 (2010): 533–48.
Jacquemond, R. «The Yacoubian Building and its sisters: Reflections on readership and written culture in modern Egypt”. Walid El Hamamsy and Mounira Soliman, Eds. Popular Culture in the Middle East and North Africa: A Postcolonial Outlook. 2013, pp. 144-161.
Mejdell, Gunvor. “The Use of Colloquial in Modern Egyptian Literature: A Survey.” In Current Issues in the Analysis of Semitic Grammar and Lexicon, edited by E. Lutz and J. Retsö, 195–213, Wiesbaden: Harrassowitz, 2006.
Paniconi, Maria Elena. «Distopie nella scena letteraria egiziana contemporanea. Una lettura di Al-Tabur (La Fila) di Basma Abdel Aziz». In Minnena. L'Egitto, l'Europa e la ricerca dopo l'assassinio di Giulio Regeni; Messina, Mesogea; 2020, pp. 133 – 164.
Pepe, Teresa. “Aḥmad Nājī’s Istikhdām al-ḥayāh (Using Life) as “Critical Dystopia”, In Stephan Guth & Teresa Pepe (ed.), Arabic Literature in a Posthuman World. Harrassowitz Verlag. 2019, pp. 179 – 191.
Wazen, Abdo. “Introduction.” In Beirut 39: New Writing from the
Arab World, edited by Samuel Shimon, xiii–xv. London: Bloomsbury, 2010, pp. XIII-XV.
Materiali in lingua originale, forniti nel corso delle lezioni, saranno disponibili su Studium.
Modulo 3 (3 CFU):
L’arabo 2.0 tra nuovi media e nuovi generi.
Avallone, Lucia. Autori egiziani degli anni Duemila. Blogosfera, graphic e postmoderno: nuovi linguaggi nel panorama letterario arabo. Kervan. International Journal of Afro-Asiatic Studies, (13), 2016, pp. 25-46, https://doi.org/10.13135/1825-263X/1396
Høigilt, J. Egyptian Comics and the Challenge to Patriarchal Authoritarianism. International Journal of Middle East Studies, 49(1), 2017, pp. 111-131. doi:10.1017/S0020743816001161.
Jacquemond, Richard. Satiric Literature and Other “Popular” Literary Genres in Egypt Today. Journal of Arabic and Islamic Studies (16), 2017: pp. 349–367. https://doi.org/10.5617/jais.4756
Pepe, Teresa. “Mixed Arabic as a Subversive Literary Style (2005-2011)”. In: Sociolinguistics, Translation and Society in the Middle East, eds. Nora Eggen and Rana Issa, Oslo: Novus Forlag, pp. 363-394., In Nora Sunniva Eggen & Rana Issa (ed.), Philologists in the World: A Festschrift in Honour of Gunvor Mejdell. Novus Forlag. 2017. pp. 363 – 394
Materiali in lingua originale, forniti nel corso delle lezioni, saranno disponibili su Studium.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
|