Docente
|
RICCERI Biagio
(programma)
Spazi vettoriali topologici. Caratterizzazione delle topologie vettoriali. Caratterizzazione degli spazi vettoriali topologici di Hausdorff. Spazi vettoriali topologici localmente convessi e loro caratterizzazione. Caratterizzazione degli spazi vettoriali topologici localmente convessi metrizzabili. Spazi di Fréchet. Spazi normati. Spazi di Banach. Criterio di Kolmogoroff sulla normabilità di uno spazio vettoriale topologico. Caratterizzazione degli spazi vettoriali topologici di Hausdorff aventi dimensione finita. Caratterizzazione di Riesz della finito-dimensionalità di uno spazio normato. Caratterizzazione della continuità del funzionale di Minkowski relativo ad un insieme convesso radiale nell'origine. Teorema di Hahn-Banach e suoi corollari. Teoremi di separazione.
Operatori e funzionali lineari. Vari criteri di continuità per operatori e funzionali lineari. Lo spazio degli operatori lineari e continui tra due spazi normati. Il teorema della mappa aperta. Il teorema dell'inverso continuo. Il teorema delle due norme. Il teorema del grafico chiuso. Il principio dell'uniforme limitatezza. Il teorema di Banach-Steinhaus.
Topologie deboli. La topologia debole di uno spazio vettoriale topologico di Hausdorff localmente convesso. Coincidenza della chiusura convessa e della chiusura convessa debole di un insieme. Teorema di Mazur. Minimizzazione dei funzionali quasi convessi semicontinui inferiormente su insiemi debolmente compatti. Equivalenza della continuità forte e della continuità debole per gli operatori lineari tra spazi di Banach. Confronto tra la topologia forte, la topologia debole e la topologia debole stella nel duale topologico di uno spazio normato. Teorema di Krein-Smulyan (solo l'enunciato). Teorema di Eberlein-Smulyan (solo l'enunciato). Caratterizzazione della finito-dimensionalità di uno spazio normato mediante la coincidenza della topologia forte e della topologia debole. Polari e loro proprietà. Il teorema del bipolare. Il teorema di Banach-Alaoglu. L'applicazione canonica di uno spazio normato nel suo biduale. Il teorema di Goldstine.
Spazi di Banach riflessivi. Le caratterizzazioni di Kakutani e di James degli spazi di Banach riflessivi. Caratterizzazione degli spazi di Banach riflessivi e separabili. Metrizzabilità degli insiemi debolmente compatti negli spazi normati separabili. Separabilità e topologie deboli. Spazi uniformementi convessi. Teorema di Milman-Pettis.
Spazi pre-hilbertiani. Disuguaglianza di Cauchy-Schwarz. Caratterizzazione delle norme pre-hilbertiane. Spazi di Hilbert. Rappresentazione di uno spazio di Hilbert come somma diretta di un suo sottospazio vettoriale chiuso e del complemento ortogonale di questo. Il teorema di Riesz sulla rappresentazione dei funzionali lineari e continui negli spazi di Hilbert. Insiemi ortonormali. Disuguaglianza di Bessel. Identità di Parseval. Teorema di Riesz-Fischer. Esistenza di basi ortonormali per gli spazi di Hilbert separabili.
1. L. V. Kantorovich, G. P. Akilov, Analisi funzionale, Editori Riuniti.
|