Mutua da
|
56878 DIRITTO DEL LAVORO DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI in Giurisprudenza LMG/01 RICCI Giancarlo
(programma)
La materia ha per oggetto lo studio del rapporto di lavoro e delle relazioni sindacali nell’ambito delle pubbliche amministrazioni, dall’avvio del processo di privatizzazione nel corso degli anni novanta sino alle più recenti riforme. L’obiettivo è quello di fornire una conoscenza specialistica della disciplina a partire dalla riflessione sulla complessa ed articolata vicenda legislativa che ha dato luogo a profonde modifiche degli assetti istituzionali e del rapporto di lavoro alle dipendenze delle P.A.
In particolare, costituiscono oggetto di studio i seguenti argomenti: la nascita del pubblico impiego “privatizzato e contrattualizzato”; le fonti di disciplina; i soggetti sindacali, i diritti sindacali e la contrattazione collettiva; la dirigenza pubblica e l’esercizio dei poteri di gestione del rapporto di lavoro; le modalità di ingresso in ruolo e le tipologie dei rapporti di lavoro; il trattamento economico dei dipendenti e dei dirigenti; le mansioni e le progressioni economiche e di carriera; il potere e le sanzioni disciplinari, con particolare riferimento alla materia del licenziamento; la tutela giurisdizionale dei dipendenti delle P.A. e gli strumenti deflattivi del contenzioso.
1. LUIGI FIORILLO, Il diritto del lavoro nel pubblico impiego, Piccin, Padova, 2019 (con eccezione del capitolo 7: totale 321 pagine)
Gli studenti sono tenuti alla conoscenza del testo del d. lgs. n. 165/2001 attualmente vigente, anche consultabile sul sito https://www.normattiva.it/. Al riguardo, si richiama l'attenzione degli studenti sulle rilevanti modifiche al d.lgs. n. 165/2001 introdotte dal recente d.l. 9 giugno 2021, n. 80, conv. in l. 6 agosto 2021, n. 113, che, per comodità didattica, viene pubblicato autonomamente nella pagina Studium del docente.
N.B. Nel corso delle lezioni, il docente proporrà opportune integrazioni e approfondimenti dei temi trattati, anche alla luce delle più recenti novità legislative e giurisprudenziali.
|