|
Mutua da
|
56880 DIRITTO DI FAMIGLIA in Giurisprudenza LMG/01 BENANTI CLAUDIA
(programma)
Descrizione.
Il corso analizza: il ruolo del diritto nella famiglia; il significato di “famiglia”; i diritti dei componenti all’interno della “famiglia”; lo stato di figlio e la protezione del minore. L’analisi teorica degli istituti è integrata dallo studio dei principali casi giurisprudenziali.
Contenuti.
- Famiglia e vita familiare, parentela e affinità.
- Il diritto alla vita familiare nella giurisprudenza CEDU.
- Pluralità di modelli di relazioni di coppia: la famiglia fondata sul matrimonio; le unioni civili; le convivenze registrate e gli accordi di convivenza.
- I rapporti personali tra coniugi, uniti civili e conviventi.
- Gli ordini di protezione contro gli abusi familiari e lo stalking.
- L'illecito endofamiliare ed il risarcimento del danno per lesione del rapporto familiare provocata da un terzo.
- Cenni su Il tramonto della presuzione di gratuità delle prestazioni familiari
- Cenni su La solidarietà familiare e gli alimenti.
- Le principali questioni in materia di rapporti patrimoniali tra coniugi.
- La rilevanza delle sentenze ecclesiastiche di annullamento o di scioglimento del matrimonio concordatario. I rapporti con la sentenza di divorzio.
- Le nuove procedure di separazione e di divorzio.
- Gli effetti economici della crisi della coppia tra i coniugi: principalmente, gli assegni di separazione e di divorzio.
- Filiazione nel matrimonio e filiazione al di fuori di esso: il principio di unicità dello stato di figlio. Le principali azioni di stato.
- La fecondazione artificiale, la maternità surrogata e la riconoscibilità degli status familiari costituiti all’estero. La genitorialità sociale. Il principio del superiore interesse del minore.
- Responsabilità genitoriale ed autodeterminazione del minore, in particolare nell'assunzione delle decisioni relative alla salute (per esempio, alla vaccinazione anti-Covid).
- Minori e social network
- Gli effetti della crisi della coppia rispetto ai figli: l'affidamento condiviso; l'abitazione della casa familiare. La sottrazione internazionale di minori.
- Adozione ed affidamento. In particolare: l’adozione di un minore da parte di persone del medesimo sesso; la tutela della continuità affettiva; la kafalah.
 1. T. Auletta, Diritto di famiglia, Giappichelli, Torino, ultima edizione (la programmazione delle lezioni è riferita all'edizione del 2020).
2. E. Andreola, Misure cautelari a tutela dei minori nei social network, in Famiglia e diritto, 2021, fasc. 8-9, pp. 849-868
3. Due sentenze a scelta tra le seguenti:
a) Corte cost., n. 33 del 2021, in www.cortecostituzionale.it (maternità surrogata);
b)Corte cost., n. 32 del 2021, in www.cortecostituzionale.it (fecondazione eterologa);
c) Cass. civ., Sez. Un., 31 marzo 2021, n. 9004, in rivistafamilia.it (sentenza ecclesiastica di annullamento del matrimonio concordatario; assegno di divorzio)
d) Cass. civ., sez. un., 11. 07.2018, n. 18287, in Nuova giurisprudenza civile commentata, 2018, I, pp. 1607-1617 (assegno di divorzio)
e) Corte eur. dir. uomo, g.c., 24.1.2017, ric. 25358/12, Paradiso e Campanelli c. Italia, inhttp://hudoc.echr.coe.int/eng?i=001-172348 (Italian version) (diritto alla vita familiare;maternità surrogata)
Il docente si riserva di fornire agli studenti degli articoli in sostituzione (facoltativa) di alcune parti del manuale.
|