Docente
|
GENOVESE Mario Orazio
(programma)
PARTE GENERALE
Fonti di produzione e fonti di cognizione. Classificazione delle fonti di cognizione. Materiali epigrafici e forme librarie. Principali fonti di cognizione del diritto classico e le Institutiones di Gaio. Principali fonti di cognizione del diritto postclassico. Il Corpus Iuris Civilis di Giustiniano. Metodi di compilazione e studio delle interpolazioni.
PARTE SPECIALE
Fonti di cognizione e metodi di loro utilizzazione nella ricomposizione critica di istituti del diritto romano privato e pubblico: libertà e cittadinanza.
Studenti non frequentanti
Per la “parte generale”:
1) RENZO LAMBERTINI, Introduzione allo studio esegetico del diritto romano, III ed., Clueb edizioni, 2006, limitatamente alle parti di seguito indicate: cap. I (pp. 11-23); cap. II (pp. 25-31); cap. VI (pp. 61- 71); cap. VII, §§ 1-13 (pp.73-90) e §§ 18-20 (pp. 94-98); cap. VIII (pp. 101-135).
Per la “parte speciale”:
2) MARIO GENOVESE, Le radici classiche di 'libertà' e 'cittadinanza', Libreria editrice Torre2018, capitoli I e III (pp. 22+22 circa) e, a scelta, o il capitolo II (pp. 30 circa) o il IV (pp. 30 circa).
TOTALE PAGINE (testo parte generale + testo parte speciale): 165 circa.
Studenti frequentanti
Materiale didattico distribuito e appunti dalle lezioni, nonché pagine selezionate da (“parte generale”): RENZO LAMBERTINI, Introduzione allo studio esegetico del diritto romano, III ed., Clueb edizioni, 2006, e (“parte speciale”) MARIO GENOVESE, Le radici classiche di 'libertà' e 'cittadinanza', Libreria editrice Torre 2018
|