Docente
|
SANFILIPPO Pierpaolo Michele
(programma)
Le procedure concorsuali: il fallimento; il concordato fallimentare. L’insolvenza trasfrontaliera. Le altre procedure concorsuali: il concordato preventivo; gli accordi di ristrutturazione. I piani di risanamento. L’amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza. Le procedure da sovraindebitamento.
I. Per la procedura fallimentare, il concordato fallimentare, e l’insolvenza transfrontaliera:
A. NIGRO - D. VATTERMOLI, Diritto della crisi delle imprese, Il Mulino, Bologna, 5° edizione, 2021, §§ 11-12, §§ 25-189
oppure
M. CIAN (a cura di), Diritto commerciale. Vol. II. Diritto della crisi d’impresa (con Sezione di aggiornamento), Giappichelli editore, Torino, 2019, pp. 1-154, e 210-219, 297-301;
II. Ed inoltre: per il concordato preventivo, gli accordi di ristrutturazione, i piani di risanamento, l’amministrazione straordinaria;
M. CIAN (a cura di), Diritto commerciale. Vol. II. Diritto della crisi d’impresa (con Sezione di aggiornamento), Giappichelli editore, Torino, 2019, pp. 155-209; 220-293;
III. Nonché, per le procedure da sovraindebitamento:
M. CIAN (a cura di), Diritto commerciale. Vol. II. Diritto della crisi d’impresa (con Sezione di aggiornamento), Giappichelli editore, Torino, 2019, pp. 247-259.
AVVERTENZE:
Gli studenti dovranno fornirsi di un testo della legge fallimentare aggiornato.
Dal momento che è stato emanato il codice della crisi della impresa e della insolvenza, e che però le relative norme non sono ancora entrate in vigore, è consigliato lo studio delle norme vigenti confrontandole con quelle previste dal d.lgs.12 gennaio 2019, n. 14 e succ. modif. (Codice della crisi dell'impresa e dell'insolvenza) nonché dal d.l. 24 agosto 2021, n. 118 (Misure urgenti in materia di crisi d'impresa e di risanamento aziendale):per un confronto aggiornato, v., oltre ai materiali forniti e discussi a lezione, M. CIAN (a cura di), Manuale di diritto commerciale, IV edizione, Giappichelli editore, Torino, 2021, pp. XLI-XLIV (composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa - concordato semplificato per la liquidazione del patrimonio), e §§ 22.III, 23.III., 24.V, 25.V, 26.VII, 26.IV, 28.VI (procedure di allerta - liquidazione giudiziale); § 29.IX (concordato preventivo); § 30.IV (concordato nella liquidazione giudiziale); § 31.IV (piani di risanamento - accordi di ristrutturazione).
Per gli studenti frequentanti potranno essere apportate modifiche al programma in funzione degli argomenti trattati a lezione e dei casi affrontati.
Gli studenti che intendono sostenere l'esame come ulteriore attività formativa dovranno concordare con il docente il programma.
|