Docente
|
CASSIA Margherita Guglielmina
(programma)
A.
la storia antica come disciplina d’insegnamento; i fondamenti della storia antica: tempo, spazio, fonti e contesto storico; competenze europee e indicazioni nazionali per l’insegnamento della storia antica; formazione dell’insegnante di storia antica; elementi di base della didattica della storia antica: dalla lezione frontale al laboratorio di storia;
uso delle nuove tecnologie in funzione dell’insegnamento della storia antica;
B.
la Tarda Antichità e i suoi complessi rapporti sia con la prima età imperiale sia con il Medioevo; i fenomeni di acculturazione, pacifici o violenti, e i rapporti tra fattori culturali e fattori etnici, fra tolleranza e intolleranza, fra integrazione e dominio, fra osmosi e rifiuto, fra uguaglianza e diversità.
Modulo A: Didattica della storia antica (3 CFU)
W. Panciera-A. Zannini, Didattica della storia. Manuale per la storia degli insegnanti, Firenze Le Monnier Università, 2006, pp. 1-152.
W. Panciera, Insegnare storia nella scuola primaria e dell’infanzia, Roma Carocci Editore, 2016, pp. 11-167.
L. Tedesco, Didattica della storia. Un manuale per la scuola primaria e dell’infanzia, Milano Mondadori Università, 2019, pp. 1-194.
S. Mazzarino, Sulla funzione degli studi classici nella società contemporanea, in Studi Storici 8/4, 1967, pp. 659-668.
Modulo B: Storia antica e storiografia moderna (3 CFU)
Cl. Giuffrida-M. Cassia-G. Arena (a cura di), Roma e i ‘diversi’, Firenze Le Monnier Università, 2018, pp. 13-111; 178-269.
A. Marcone, Tarda Antichità. Profilo storico e prospettive storiografiche, Roma Carocci Editore, 2020, pp. 9-219.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
|